25 Gennaio 2017, 17.47
Presentazione libri

La rata. Voci di contrada

di Redazione

Sarà presentato questo sabato 28 gennaio a Caino il libro scritto a quattro mani che racconta le vicende e curiosi aneddoti delle persone della contrada di Somagro di Vallio Terme


Sabato 28 gennaio alle 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Caino (BS) in Via Folletto, 2 è in programma la presentazione del libro "LA RATA, voci di contrada" redatto dagli autori Luigi Agostini, Rosalia Ferremi, Rosa Morandi, Italo Zambelli e pubblicato dalla Fondazione Civiltà Bresciana nella collana "Gente bresciana".

Il volume è una raccolta di memorie orali, testimonianze ed esperienze del vissuto personale e familiare degli abitanti di  Somagro, una delle nove frazioni di Vallio Terme che, con la "rata" di accesso in salita tra le case diventa il palcoscenico dove sono ambientati frammenti significativi della memoria personale e collettiva della piccola comunità locale.

"L'immagine della "rata" ovvero della salita - afferma nella prefazione del libro il bresciano mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, ospite in passato a Vallio Terme per lunghi periodi estivi - non è solo una strada impervia ma una via che conduce ad un incontro tra le case, tra legami di famiglia e di amicizia del passato e del presente".

Con gli autori interviene all'evento, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Caino, il vicesindaco e assessore alla Cultura prof.ssa Giovanna Benini. La presentazione è animata dalla lettura di brani selezionati della pubblicazione interpretati dal noto attore bresciano Sergio Isonni.
Ingresso libero.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/07/2016 14:55

La rata. Voci di contrada Viene presentato al pubblico ad ingresso libero venerdì 29 luglio alle ore 20.30 nella sala consiliare del Municipio di Vallio Terme, l’ultimo volume di Luigi Agostini intitolato “La rata. Voci di contrada” edito da Fondazione Civiltà Bresciana nella collana “Gente bresciana”

07/08/2008 00:00

«Le Quattro Stagioni» di Somagro Nell’ambito della stagione concertistica organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme, questo venerd sera 8 agosto alle 20:30 nella contrada di Somagro, “I solisti dell’Orchestra da Camera Pavese” si esibiranno in “Le quattro stagioni”.

04/03/2016 15:30

Vallio, polenta e osterie Sarà presentato questa domenica presso l’ex osteria “Da Derio” nella contrada di Caschino il libro di Delio Pomelli che ricostruisce la storia delle antiche osterie di Vallio Terme

22/08/2007 00:00

A Somagro un trio per intenditori Ultimo appuntamento delle manifestazioni musicali di ArtInValle a Vallio Terme: venerd 24 agosto in contrada Somagro alle 20:30, si esibir l’insolito trio composto dalle fisarmoniche di Oscar Taboni e Fabio Maineri e dal pianoforte di Mauro Torri.

09/06/2019 07:00

Riscoprire l'anima di una contrada: Bassina Quando Prevalle aveva un centro pulsante di commerci e attività. Oggi alle 17 la presentazione del libro curato dall’associazione culturale “I Giorni”




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia