17 Aprile 2014, 07.32
Lettere

La bandiera dei tre colori

Gentile e caro direttore, molti ignorano, anche nelle pubbliche amministrazioni, che l’esposizione del nostro tricolore ha regole precise, fissate da un protocollo della Presidenza della Repubblica


Perciò, a causa di questa ignoranza, la moltitudine degli addetti a issare il patrio vessillo sui pennoni degli edifici pubblici, Regioni, Province, Comuni, scuole, associazioni e quant’altro, si regolano a piacere.
E spesso, molto spesso, sbagliano.

Ma c’è, rara avis, chi, scoperto l’errore, corre ai ripari.
A questo riguardo va lodato quel funzionario - non so dire se del Comune di Brescia o delle Poste centrali di piazza Vittoria, in città – che, avvedutosi dell’errore … espositivo delle bandiere lo ha corretto, come mostrano le fotografie che qui le riproduco.

La prima - per chi osserva stando di fronte all’edificio delle Poste centrali - il drappo nazionale e quello dell’Europa dei 28 Stati sono esposti in modo scorretto, ossia tricolore a destra e bandiera dell’Unione a sinistra (la foto è dello scorso 5 febbraio).

Viceversa, nella seconda fotografia il protocollo è pienamente rispettato: tricolore a sinistra e bandiera Ue a destra (fotografia scattata oggi 14 aprile).
Bravo, dunque, chi ha corretto l’errore.





Nel caso di tre bandiere
, quella italiana deve stare sempre al centro; a sinistra, di chi guarda l’edificio stando di fronte, va issata la bandiera dell’Europa; a destra quella del Comune, della Provincia o della Regione, secondo lo schema che le accludo. Nel caso di due sole bandiere e tre pennoni, il pennone centrale deve rimanere vuoto.

Come si espone il tricolore, nei casi più frequenti:



Come si espone il tricolore, in presenza di un ospite:




Mi consenta, infine, caro direttore di proporle la pubblicazione delle parole della bella poesia che ricorda i tre colori della nostra amata bandiera il cui significato è il verde per ricordare le nostre pianure, il bianco per le nostre nevi perenni, ed il rossoil sangue  degli eroi caduti per difendere la Patria.

La ringrazio, direttore della sempre Sua grande pazienza e della Sua cortese ospitalità.
Mi abbia sempre Suo affezionato e devoto

                                                     Pietro Principe

La bandiera dei tre colori
La bandiera dei tre colori
è sempre stata la più bella,
noi vogliamo sempre quella,
noi vogliam la libertà.
E la bandiera gialla e nera *
qui ha finito di regnar!
La bandiera gialla e nera
qui ha finito di regnar!
Tutti uniti in un sol patto
stretti intorno alla bandiera,
griderem mattina e sera:
viva, viva i tre color!

 * Il vessillo dell’impero austro-ungarico di occupazione.



Commenti:
ID43682 - 17/04/2014 11:51:39 - (genpep) -

Per non parlare poi quando le pubbliche amministrazioni non la espongono nei giorni di festa nazionale o peggio con il rosso contro il pennone.raro ma è successo.

ID43700 - 17/04/2014 18:02:55 - (bob63) - viva, viva per cosa ?

Vilipendio come minimo, oserei dire da ergastolo, ma.. siete sicuri che a qualcuno glie ne freghi qualcosa, sicuramente non a tutti, me per primo, sapete che orgoglio essere italiani, essere in comunita' europea, lo prendiamo nel popo' da entrambi, in America per sfregio si capovolge la bandiera, da noi non possiamo fare nemmeno quello, sara' la casualita'? ma..

ID43722 - 18/04/2014 08:17:00 - (Ila77) -

Non vedo differenze tra Bob63 e gli immigrati che si lamentano dell'Italia, se non vi sta bene fuori dai maroni no? Applicheresti pure in prima persona i principi della lega, magari ti danno anche una medaglia, e in più faresti un doppio favore, a te, e a noi!

ID43726 - 18/04/2014 10:29:39 - (sonia.c) - già!

se non si sentono italiani.forse son stranieri anche loro...e visto che esprimono spesso il concetto di esperienza diretta..bisognerebbe farglielo provare...ma come nesuna guerra a mai posto fine alle guerre,l'ingiustizia non pone fine alle ingiustizie..

ID43733 - 18/04/2014 13:11:52 - (bob63) - x ila 77 e sonia

Quindi secondo te' o accetti di prenderlo quotidianamente nel didietro altrimenti te ne puoi andare? se avessi 20 anni di meno non ci penserei un secondo, certo sappiamo benissimo che abbiamo in Italia lobby protette , ne fai parte? tu pensi che siano solo i leghisti che non riconoscono piu' i simboli nazionali? perlomeno non credono piu' in chi dovrebbe fare in modo di esserne fieri, non vedi la differenza tra le mie lamentele e quelle degli immigrati? io voglio quello che mi aspetta, quando avranno lavorato 36 anni in fabbrica come me' potranno lamentarsi a ragione, quanto a te' invece di criticare sempre le opinioni degli altri esprimi le tue, sempre che ne abbia, ma ne dubito. Quanto a te Sonia cosa e' che dovresti farmi provare? traduci il tuo pensiero: guerre, ingiustizia, ma dove le trovi tutte queste stronzate?

ID43738 - 18/04/2014 15:19:27 - (sonia.c) - e cosa si rispondce a chi non capisce a certi livelli?

no dico..ma che vi hanno fatto? il razzismo è ingiusto per tutti.punto. anche nei vostri confronti. non si insegna a non bestemmiare ..bestemmiando no? che ci vuole una laurea a capirlo?

ID43755 - 18/04/2014 19:22:35 - (sonia.c) - certo che ..

c'è proprio tanto dall'acqua al ponte..pensa bob che è proprio quello che dite sempre agli extra: sopportare il razzismo e l'inciviltà o andarsene..visto? è queo che ho maldestramente detto(lo riconosco scusa!)meritereste di provarlo sula vostra pelle il razzismo! forse capireste..o forse no..se non hai capito la mia frase..quindi.:è meglio non mostrare l'ingiustiza ,procurando ingiustizia.ma ,invece,sèiegandola usando ragione. mi sono spiegata? buona pasqua!e pensate un pò a quel sangue sulla croce che, è sempre lo stesso di cui sono intrise le bandiere:il sangue di uomini innocenti. innocenti anche quando sono la causa di quel "versamento"..perdonali padre:non sanno quello che fanno.

ID43756 - 18/04/2014 19:24:37 - (sonia.c) - error

spiegandola usando ragione.

ID43802 - 19/04/2014 19:29:02 - (Tc) -

Esulando dai soliti discorsi razzistici o meno...credo che in Italia ormai da parte di molti non ci sia piu questo attaccamento alla patria e conseguentemente alla bandiera...io sono italiano e fiero di esserlo,ma quando vedo telegiornali,leggo notizie e confronti con altre realta'...francamente in quel momento la mia fierezza latita...ed e' un peccato,perche' l'Italia si puo' dire ha fatto il mondo,l'arte,la legge,la musica,la religione...poi pero'in altre parti si viene additati,come pizza,mandolino,mafia...ma in parte e' colpa nostra,non abbiamo mai fatto nulla di serio per cambiarla questa Italia...continuamo a votare le stesse facce da almeno 30 anni,quando cacchio crediamo di cambiarla ste italietta?! Sono italiano fiero di esserlo,ma non altrettanto rappresentato...

ID43803 - 19/04/2014 20:26:38 - (ric) - ora ila dirà vattene dall'Italia

purtroppo in questa Italia di m...a ci sono nato,cresciuto ed ho già pagato tasse per 30 anni lavorativi.....quindi non me ne andrei a meno che lo stato non mi trattasse come gli extracomunitari che quando se ne vanno riscattato i contributi che hanno versato (quei pochi che hanno lavorato)...Per quanto riguarda la bandiera poi sinceramente non la userei nemmeno per fare le polveri...anzi giorni fa l'ho vista sventolare appesa vicino ad un distributore e ......NON mi sono fermato.ho risparmiato almeno in salute.....ah ah ah

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/01/2022 09:31

La Giornata del Tricolore Le Penne nere ricordano che oggi ricorre il 225° anniversario della nascita della Bandiera Tricolore, avvenuta a Reggio Emilia lo stesso giorno del 1797

17/11/2009 12:40

Cittadinanza italiana, ma senza tricolore Una copia della Costituzione, ma non la bandiera tricolore, nella "dote civica" del nuovo cittadino italiano. Cos avrebbero deciso in muncipio a Gavardo.

07/01/2008 00:00

Il Tricolore ha 211 anni Il tricolore italiano compie 211 anni. Il nostro drappo, infatti, nasce come bandiera nazionale a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana decreta che si renda universale la Bandiera Cispadana

25/04/2011 10:34

C'è bandiera e bandiera Un lettore ci segnala con una fotografia la presenza di una bandiera che svetta sui tetti gavardesi... e trae le sue conclusioni.

05/01/2007 00:00

Anniversario del tricolore Tra pochi giorni il tricolore italiano compir 210 anni. La nostra bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.




Altre da Politica e Territorio
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025