30 Novembre 2017, 11.05
Lettere al Direttore

Tre giorni fissi di caccia, successo o fallimento?

di Filippo Grumi

Un tema riguardante questa stagione venatoria quello che ci pone un nostro lettore, lo pubblichiamo volentieri


Egregio direttore,

vorrei porre una questione rigurdante la caccia in questa stagione venatoria. I tre giorni fissi (proposti dall’ATC e accettati da UTR e Regione) sono stati un fallimento?

Per poter rispondere è necessario prima ricordare quali erano gli obiettivi che si erano prefissati con l’introduzione di questa novità ovvero diminuire la pressione venatoria sulla selvaggina stanziale e una migliore gestione della stessa (evito di considerare un obiettivo la tutela delle colture in atto in quanto è già vietato andare a caccia dove ci sono colture in atto, forse in ATC se lo erano dimenticato)
Si è raggiunto il primo traguardo?

Onde evitare di trasformare personali opinioni in verità assolute è necessario basarsi sui numeri e quali numeri utilizzare se non quelli forniti dallo stesso ATC in riferimento alla lepre, selvatico stanziale per eccellenza?

Riassumiamo i dati, prelievo stabilito 3.500 capi, prelievo previsto al primo step (23 ottobre) 1.750 capi, capi prelevati 2.040 (58% del piano), previsti 2800 per il secondo step (20 novembre), effettivamente prelevato 2.532 (+492 rispetto al primo step) pari al 72% del piano complessivo, obiettivo 80% di 3.500 (2.800 capi) non raggiunto e quindi caccia chiusa, come l’anno scorso.

Quindi nel primo step si è catturato ben 80% di tutte le lepri catturate fino alla chiusura della caccia, nel mese in cui c’erano meno giorni a disposizione si è catturato quasi il 60% dell’intero piano e quasi la totalità delle lepri catturate in due mesi.
Sarebbe interessante sapere se una percentuale di catture così alta al primo step è un’anomalia di questa stagione oppure è la normalità, ci rispondono sempre i dati ATC, la media delle catture nel primo step dal 2011 ad oggi è pari al 65,50 %.

Si potrebbe controbattere che c’erano più lepri a disposizione sul territorio ma la risposta è evidente, sempre dati forniti ATC, che il numero complessivo di lepri catturate è solo leggermente superiore a quello dell’anno scorso (10%) e di molto inferiore a quello degli anni precedenti dove la media delle catture dal 2011 al 2016 è stato di 3101 capi (quindi quest’anno siamo al 20% in meno rispetto alla media).

Quindi che lettura dare?
A mio avviso è molto semplice, nel primo step, con meno giorni a disposizione, il cacciatore bresciano ha risposto ad un massiccio prelievo di selvaggina nei giorni concessi, lasciando poco o nulla per il mese successivo.

QUINDI LA PRESSIONE VENATORIA SULLA SELVAGGINA STANZIALE A CAUSA DEI TRE GIORNI E’ AUMENTATA, NON DIMINUITA, possibilità che, il sottoscritto insieme ad altri, avevano dato come probabile risultato.
A conferma, o smentita, di questa interpretazione sarebbe bello avere i dati giornalieri di cattura e vedere l’ulteriore suddivisione settimanale del primo step, sperando che siano resi pubblici.

Vediamo il secondo punto, i tre giorni fissi sono un efficace metodo di gestione?
I dati dicono di no, ma la vera domanda è la seguente, l’ATC fa gestione?

Per definire un piano di abbattimento SERIO cosa sarebbe lecito aspettarsi che facesse l’ATC che paga anche un tecnico faunistico per farsi coadiuvare nelle scelte di gestione faunistica e che, proprio per studiare la lepre, contribuisce allo studio di FIDC Lombardia con 70.000 euro (dei cacciatori, ricordiamo che ATC non ha altre fonti di introito che i NOSTRI soldi)?

Vi aspettereste un’indagine sul campo che dia una esatta fotografia della situazione reale, sul terreno (il come fare queste cose è proprio compito dei tecnici) e che in base a quella e ai dati così raccolti si formuli un piano ad hoc che potrebbe, anzi, dovrebbe, essere diverso di anno in anno, giusto?
Anche in questo caso la risposta è NO!
Chi lo dice?
Lo stesso ATC.
Riportato testuale dal sito ATC che annuncia la chiusura della caccia alla lepre
“ Per la stagione 2017/18, è stato autorizzato un piano di prelievo di 3.500 lepri, formulato sulla scorta dei risultati venatori delle stagioni precedenti”
Che cosa?
Lo scientificissimo metodo con cui l’ATC determina quante lepri si possono cacciare nel 2017 è basato su quante lepri te ghet copat l’ann pasat? (translate per i non bresciani, su quante lepri hai ucciso l’anno scorso?)
Questo è fare gestione?
Aggiungerei, che dati usi dell’anno scorso?
Quelli dei tesserini o delle schede, nel 2016 tale differenza fu di 895 capi, nel 2011 di ben 1192.
E nel 2016 come lo hai fatto il piano? Usando i dati dei tesserini del 2015?

Se non credete sia corretta l’interpretazione che ho dato (comunque basata su una dichiarazione ufficiale scritta dall’ATC) nello stesso comunicato si legge
“ Qualora il numero di abbattimenti entro il 22 ottobre fosse inferiore alle 1.750 lepri, il piano totale verrà ridimensionato al doppio di quanto dichiarato entro questa data.”
Ecco confermato che la cifra di 3.500 capi NON HA ALCUN SENSO DAL PUNTO DI VISTA DELLA GESTIONE!
È un numero a caso, come tanti altri ma su quel numero si apre o si chiude, a questo punto ARBITRARIAMENTE, la caccia ad una specie.
Se poi considerate che se al 20 ottobre si fossero prelevate solo 600 lepri, secondo quanto stabilito dallo stesso ATC, si sarebbe potuto prelevare complessivamente solo 1.200 lepri, perché è questo che dice quel limite.
Teoricamente quindi, sempre secondo l’ATC, il cacciatore bresciano avrebbe dovuto catturare di meno nel periodo del primo step (il motivo dei tre giorni è proprio quello) così poi si sarebbe trovato pure con meno capi da cacciare!!
Verrebbe da mettersi a ridere, se non fosse che in questo modo è gestito l’ambito più grande della Lombardia.

Appare evidente che la scelta dei tre giorni fissi non inquadrata all’interno di una gestione faunistica SERIA non ha alcun senso e il cacciatore bresciano ha dato la sua risposta.

Non sono contrario ai tre giorni fissi a prescindere ma a quelli fatti i questo modo lo sarò sempre (come a questo modo di gestire ANCHE i miei soldi).


Filippo Grumi 


Commenti:
ID74320 - 30/11/2017 18:29:40 - (Tc) - ...

Una bella lettera da mandare alla regione,poi all'Atc e infine all'Utr...e vedere che risposte daranno,se le daranno...intanto il bracconaggio pare sia decisamente aumentato...

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2020 10:50

Divieto di caccia, «È un'ingiustizia» In merito alla sospensione dell'attività venatoria in zona rossa interviene anche il presidente dell’A.T.C. Unico di Brescia

22/04/2010 12:00

Caccia: «Ma quale deregulation» In merito a quello che sta accadendo e che si dice sulle norme che regolano la caccia vorrei esprimere alcune considerazioni

05/12/2009 11:00

Caccia: pene più severe per i bracconieri Troppo spesso la caccia diventa l'alibi per comportamenti che mettono a repentaglio la sicurezza delle persone.

24/10/2018 05:17

Coerenza, grande sconosciuta Non c’è dubbio: se fosse per me la caccia non dovrebbe nemmeno essere oggetto di trattazione giuridica...

02/10/2010 12:00

«Basta con le bugie della Lega» ancora polemica sulla caccia in deroga L'affossamento della caccia in deroga continua ad infiammare gli animi.




Altre da Lettere
11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

11/04/2024

Non abituiamoci, ma diamo voce alla nostra insoddisfazione

Ci sarà anche Sportmid, associazione che si occupa di inserire nel mondo dello sport anche alcuni disabili della Valle Sabbia, alla manifestazione di protesta in programma per martedì 16 aprile a Milano

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)
31/03/2024

Poste, presto anche Gavardo il progetto Polis

Una precisazione di Poste Italiane in merito ai problemi al Postamat dell’Ufficio postale di Gavardo

29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

22/03/2024

«Cari ragazzi, voi sapete essere meglio di così»

La lettera del direttore del CFP Scar Camilla Lavazza, insieme ai docenti e al personale scolastico, agli allievi a seguito del gravissimo fatto di cronaca accaduto alla fermata dei Tormini lo scorso giovedì pomeriggio

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”