16 Febbraio 2018, 12.00
Lettere

La risposta dell'assessore Maioli

di Redazione

L’assessore all’Ambiente del Comune di Gavardo risponde alle accuse formulate nei suoi confronti dal Comitato Gaia

Egr. Direttore,

ritengo di non dover aggiungere nulla a quanto da me già riscontrato, in risposta al comitato GAIA con mia lettera, da Voi pubblicata in data 28.01.2018.

In quella lettera, credo risulti già CHIARO come l’unica mia preoccupazione sia stata, in questa vicenda come nelle molte altre seguite nel corso del mio attuale incarico pubblico, quella della difesa della salute dei cittadini di Gavardo.
Proprio nell’ottica di maggiore trasparenza possibile e nell’interesse della Comunità Gavardese e non certo per riscontrare le deliranti accuse mosse dal comitato GAIA nei miei diretti e personali confronti, allego alla presente l’Elenco delle attività da me svolte e dal mio assessorato in merito alla problematica riscontrata presso le ex Fonderie Mora.

In merito, mi preme però fare una precisazione: se le attività svolte dal mio ufficio sono COINCISE con quelle svolte dal comitato GAIA – in maniera comunque informale ed a mero titolo particolare, a differenza di quelle dell’assessorato, svolte invece in forma ufficiale – ciò torna comunque A FAVORE dell’interesse e della salute dei cittadini e non a loro discapito.

Sinceramente, io NULLA sapevo delle comunicazioni svolte dal comitato GAIA – ma a quale titolo? E con quale autorità?- nei confronti di ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, ente questo si ufficiale) nel periodo interessato (Ott. 2017/Genn.2018), visto che GAIA NON si è degnata d’informare in maniera puntuale (almeno per conoscenza..) l’Assessorato all’Ambiente ed Attività Produttive del Comune di Gavardo.

Accusarmi quindi oggi pubblicamente di “mala fede” o di “palese incapacità” a svolgere il ruolo istituzionale del mio ufficio, in quanto assessore che “mente ai suoi cittadini sapendo di mentire” costituiscono oggettivamente accuse infamanti ed infondate, per le quali mi riservo di difendermi legalmente nelle opportune sedi!

Tanto meno, può essere a me addebitato – ne all’ufficio Ambiente da me rappresentato – l’errore svolto da ARPA che, probabilmente anche confusa dal “polverone” sollevato da GAIA e dai suoi componenti sull’argomento, ha ERRONEAMENTE  inviato la relazione ARPA relativa all’analisi delle polveri campionate (comunque raccolte dall’Ufficio Ambiente di Gavardo) prima allo stesso comitato che al Comune – Ente evidentemente principale referente delle analisi stesse…-.  Di tale grossolano errore ARPA si è già scusata, con mail della Responsabile dell’Ufficio inviata il 23.01.2018, così come recepito agli atti del Comune).

Da ultimo, credo proprio di NON dover rendere ulteriori spiegazioni nè al comitato GAIA nè ai suoi portavoce- che anzi saranno tenuti responsabili in sede legale per le affermazioni e le infamanti accuse svolte nei miei confronti a mezzo stampa.

Gli unici Referenti che ho e che mi stanno a cuore sono il Consiglio Comunale ed i Cittadini di Gavardo. A quelli rendo queste mie precisazioni e solo a Loro rispondo del mio operato, come è giusto che sia per un assessore.

La ringrazio per lo spazio dedicatomi.

Cordiali saluti.

Angela Elisa Maioli

In allegato la segnalazione di una presenza inusuale di polveri nere effettuate dall'Assessorato all'Ambiente



Commenti:
ID75224 - 16/02/2018 13:12:53 - (alfo70) - sig

Ottimo direi. Uno dei pochi Assessori che ci mette la faccia sempre.

ID75228 - 16/02/2018 14:29:25 - (lady-54) -

Non capisco che fastidio le d il comitato Gaia. Comunque, se come scrive lei, ci tiene veramente alla salute dei cittadini di Gavardo, allora, si dia da fare perch le fonderie Mora rispettino le regole, invece di continuare a difenderla. Perch, a tutt'oggi, la situazione odori, polveri, fumi che escono ancora anche dai tetti e rumori non stata ancora risolta.

ID75229 - 16/02/2018 14:54:00 - (turk182) - chi paga?

Si fa presto a fare causa con i soldi del Comune, tanto pagano i cittadini. Tutto questo serve solo a far incancrenire la situazione e ad allontanare le istituzioni dai cittadini.

ID75232 - 16/02/2018 17:28:57 - (skyrunner968) - siamo alle solite

...vedere un assessore che denuncia un comitato di volontari, quando lei stessa dice che le attività svolte da entrambi tornano comunque a favore dell'interesse e della salute dei cittadini...e che gli unici referenti che le stanno a cuore sono il Consiglio Comunale ed i cittadini di Gavardo. Ma forse i rappresentanti di G.A.I.A. sono di un altro paese?Ma sono quelli che non si sono degnati di informare in maniera puntuale ? ah certo: quando fa comodo sono quelli "informali" e non ufficiali, e...quando fa comodo sono quelli da cui ci si aspetta "per conoscenza"... sarà un impressione ma questo assessore sembra abbia le idee confuse, forse proprio per questo ci si rifugia nella giustizia, perchè è più forte l'orgoglio che il coraggio.Ci pensi bene a cosa fare perchè le parole volano e alla fine sono i fatti che contano, quelli veri ,quelli che fanno stare in salute i cittadini.

ID75234 - 16/02/2018 20:10:06 - (MARCO1967) - Che desolazione ...

“Polverone sollevato da Gaia” ,basta questa frase per capire cosa pensano l’assessore e il comune in merito alla questione Fonderie.È evidente che qualcuno non ha ancora assimilato la sconfitta sulla centrale biomassa e quindi non vede di buon occhio il lavoro svolto fino ad ora da Gaia , sono state usate ”espressioni” forti nei confronti dell”assessore ? Forse , può darsi , ma è innegabile che queste sono solo la logica conseguenza del livello di esasperazione raggiunto dai cittadini di gavardo che abitano nei pressi della fonderia in questione .Forse bastava un incontro tra le parti per chiarire la situazione , senza dover passare a vie legali.

ID75235 - 16/02/2018 21:04:06 - (piccoli) - Solo a sentir parlare di

"dover risponderne in sede legale" per le affermazioni infamanti diffuse a mezzo stampa nei confronti dell'assessore all'ambiente, i toni sembrano tutto d'un tratto affievolirsi da parte dei componenti di GAIA.

ID75236 - 16/02/2018 21:30:06 - (skyrunner968) - Espressioni forti

Caro sig.Marco, il ,credo, vostro assessore non ha fatto alcuna obiezione e ammesso nessuna scusante, sulle critiche al suo operato ( vedi analisi terreni, Tesio, Busela, ecc.ecc) forse non ne aveva ?, e cosi la mette sulla dialettica ,se così la vogliamo chiamare,si attacca alla forma invece che rispondere alla sostanza.Però lei, da persona civile e istituzionale non ha forse una volta dato degli ignoranti a quasi tutti voi cittadini gavardesi?..qualcuno l'ha querelata per questo ?..

ID75237 - 16/02/2018 23:05:38 - (MARCO1967) -

Forse mi sono espresso male ,NON È IL MIO ASSESSORE.Il lavoro di Gaia è innegabile ,non riconoscerlo e addirittura negare ciò che è evidente ormai a tutti è un errore.Inoltre caro Piccoli se lei pensa che le affermazione fatte dall’assessore nella quali dice che che Gaia dovrà rispondere in sede legale delle accuse rivoltegli , possano in qualche modo impedire a Gaia di svolgere al meglio il proprio lavoro con serenità si sbaglia , anche se lei magari di questo ne gioisce .

ID75238 - 17/02/2018 08:44:47 - (ariatredici) - Rifletto

Chi ha il potere di far rispettare le regole alla Fonderia?? Il semplice cittadino? I comitati? Cosa è stato fatto fin' ora in concreto da tutte le istituzioni??? Montagne di carta!! Cosa è stato fatto per mitigare le emissioni? Diminuire la polvere?? Contenere il rumore?? Questo è quello che conta!!! Tutto il resto sono solo inutili e sterili polemiche!!

ID75239 - 17/02/2018 09:39:41 - (vanpelt) - riflettere al momento giusto

Chi ha affidato le sorti della comunita' a questi amministratori? Chi, scommettiamo, li rivotera' alla prossima occasione? Anche qui, come per il teatrino di Sopraponte, sarebbe meglio riflettere prima, perche' del senno di poi ...

ID75242 - 17/02/2018 11:05:28 - (turk182) - leggere

riesaminando la lettera precedente del Comitato direi che l'Assessore dovrebbe leggere bene quando in essa dichiarato in termini di atti e di comunicazioni e di date. Quello che appare strano ed inspiegabile nel comportamento dell'Assessore è il continuo accanirsi contro il comitato a cui non riconosce nessun titolo e nessuna autorità, cosa che invece hanno fatto altri enti come ARPA stessa che risponde nel merito e come la Provincia che riporta ben 4 pagine di AIA dedicate alle osservazioni di GAIA. In un comune NORMALE un qualsiasi assessore sarebbe ben felice di avere una simile collaborazione e farebbe di tutto per agevolarne il lavoro

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2018 07:09

«Quell'assessore si deve dimettere» Il Comitato Gaia chiede le dimissioni di Angela Elisa Maioli dall'assessorato all'ambiente del Comune di Gavardo. Secondo il Comitato avrebbe mentito nella lettera "In risposta al Comitato Gaia" da noi pubblicata lunedì scorso

18/06/2015 07:14

Accesso agli atti In merito all'ordinanza di sospensione dei lavori per dotare le Fonderie Mora di adeguati filtri di depurazione, interviene il comitato Gaia

18/03/2015 07:00

Gaia, la Provincia e le Fonderie Mora Il Comitato Gaia, Legambiente ed un gruppo di cittadini interessati, hanno avuto modo di incontrare l'Amministrazione provinciale per esporre le preoccupazioni che riguardano il sito produttivo gavardese delle Fonderie Mora

06/02/2015 08:00

...e il Comitato Gaia? Chiediamo gentilmente spazio al suo giornale per esprimere alcune nostre considerazioni in merito alla questione Ex Fonderie Mora a Gavardo e a quanto successo nel consiglio comunale del 30 gennaio

25/10/2017 10:59

Polveri «cicciotte» Le Fonderie Mora avrebbero dovuto in occasione della pausa estiva rimediare all’emissione di polveri e fumi. A quanto pare non è andata proprio così




Altre da Lettere
11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

11/04/2024

Non abituiamoci, ma diamo voce alla nostra insoddisfazione

Ci sarà anche Sportmid, associazione che si occupa di inserire nel mondo dello sport anche alcuni disabili della Valle Sabbia, alla manifestazione di protesta in programma per martedì 16 aprile a Milano

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)
31/03/2024

Poste, presto anche Gavardo il progetto Polis

Una precisazione di Poste Italiane in merito ai problemi al Postamat dell’Ufficio postale di Gavardo

29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

22/03/2024

«Cari ragazzi, voi sapete essere meglio di così»

La lettera del direttore del CFP Scar Camilla Lavazza, insieme ai docenti e al personale scolastico, agli allievi a seguito del gravissimo fatto di cronaca accaduto alla fermata dei Tormini lo scorso giovedì pomeriggio

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”