24 Luglio 2012, 09.55
Valsabbia Lavenone
Escursioni

Con l'Asp al Pellegrinaggio in Adamello

di red.

L'Associazione Sportiva Lavenone organizza un'escursione per partecipare sabato 28 luglio al 49° Pellegrinaggio degli alpini in Adamello, in localitŕ Pian della Vegaia, sopra Peio.

 

Nell’alternarsi fra l’organizzazione della sezione Ana di Vallecamonica e quella di Trento, quest’anno tocca al versante trentino dell’Adamello ospitare sabato 28 luglio al 49° Pellegrinaggio degli alpini.

L’Associazione Sportiva Lavenone per l’occasione organizza un’escursione con partenza alle 7.15 dal bar “Chiosco” a Lavenone etrasferimento con mezzi propri in direzione Peio. Da qui in un’ora e un quarto circa di cammino si raggiungerà la zona della cerimonia.

Il luogo prescelto per la cerimonia di sabato 28 luglio è la località Pian della Vegaia, un ampio terrazzo panoramico a quota 1950 metri in Val del Monte (laterale della Val di Peio), caratterizzato dalle ancora evidenti trincee militari e posto nel mezzo di un noto itinerario storico non distante da Peio Fonti, tale itinerario ripercorre i luoghi significativi della Grande Guerra in Val di Peio: le trincee militari ed il rientro lungo la Strada Militare austroungarica, magnifico esempio di ingegneria di montagna.

Questo percorso, realizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio, è illustrato con tabelle informative in lingua Italiana, Inglese e Tedesca e richiede circa quattro ore di cammino con un dislivello di 440 metri. In occasione del Pellegrinaggio, il Parco dovrebbe completare ulteriormente tale percorso, pulendo e ripristinando camminamenti, grotte e trincee.

Durante la Grande Guerra, Pian della Vegaia fu il quartiere generale, attrezzato anche con un vicino “ospedale”, per le diverse centinaia di soldati imperiali impegnati in Val del Monte a prevenire e fronteggiare un’eventuale invasione italiana; da Pian della Vegaia partirono anche i Kaiserschützen imperiali che il giorno 3 settembre 1918 riconquistarono Punta San Matteo nell’omonima famosa battaglia.

L’attrezzatura richiesta deve esser da escursionismo di media montagna. Gli accompagnatori saranno: Marica (348.0902065) e Roberto (339.6152735).

Chi avesse intenzione di partecipare all’evento, per ragioni organizzative, è pregato di farlo sapere entro venerdì 27 luglio.



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/07/2012 07:00

Mese impegnativo per l'Asp Lavenone La passeggiata pedalata Lavenone-Presegno, un'escursione per assistere alla Blumon Marathon, il torneo di pallavolo e il Pellegrinaggio degli alpini in Adamello sono gli appuntamenti in calendario per il sodalizio sportivo.

29/08/2012 09:29

Sul Sentiero dei fiori in Adamello L'Asp Lavenone organizza per domenica prossima, 2 settembre, un'escursione sul sentiero attrezzato dell'Adamello, dal Passo del Tonale. Giovedě sera la presentazione della gita.

29/07/2017 14:05

Al Pellegrinaggio in Adamello L’annuale appuntamento delle Penne nere dell’Ana quest’anno è organizzato dalla sezione Vallecamonica con la cerimonia in quota che si è svolta stamattina a Passo Lagoscuro. La conclusione domenica a Ponte di Legno

02/08/2011 08:30

A passo Lagoscuro per i caduti della Guerra Bianca Grande partecipazione anche quest'anno al Pellegrinaggio degli alpini in Adamello in uno dei luoghi simbolo della Grande Guerra alpina.

01/07/2010 08:18

Pellegrinaggio alpino sul Monte Manos Si terrŕ domenica su una montagna della Valle Sabbia l’annuale pellegrinaggio degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salň.




Altre da Valsabbia
18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La paritĂ  di genere nelle imprese: tra sfide e opportunitĂ 

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltĂ !

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimitĂ 

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”