15 Novembre 2015, 10.52
Lavenone
Furto

Ladri in casa

di Salvo Mabini

Ladri in casa nel primo pomeriggio e con la proprietaria in cucina. E' avvenuto a Lavenone


Sembra che qualche momento prima fosse uscita un attimo lasciando la porta aperta.
Il ladro, o i ladri, ne avrebbero approfittato per entrare, rovistare in camera da letto recuperando gli ori di famiglia e andarsene indisturbati.

E' successo ieri nel primo pomeriggio (sabato) a Lavenone e non in una casa isolata, ma in un'abitazione proprio davanti all'unico bar.
Ad accorgersi che qualche cosa non andava per il verso giusto la stessa derubata che ha sentito dei rumori in camera.

Pensando si trattasse della sorella, entrata magari quell'attimo in cui lei si era assentata per andare a portare la spazzatura fino al cassonetto, poco distante, è salita ed ha trovato la sorpresa: tutti i cassetti e l'armadio rovistati, sparito l'oro di famiglia.

Nessuno di fuori, per la strada, in pieno centro a Lavenone, si è accorto di nulla e neppure avrebbe notato presenze strane.
Della vicenda se ne stanno occupando i carabinieri di Idro, anche visionando le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso piazzate tempo fa (forse troppo perchè pare non siano molto efficienti) dall'amministarzione comunale.




Commenti:
ID62524 - 15/11/2015 12:55:31 - (guidoassoni) -

Caro sig. Mabini, per essere efficienti le telecamere bisognerebbe posizionarle in prossimità dell'abitazione oggetto del furto. Purtroppo questo non lo si sa a priori e quindi il suo virgolettato mi sembra fuori luogo.

ID62525 - 15/11/2015 13:05:40 - (brogio) -

"un'abitazione proprio davanti all'unico bar". La stessa zona del furto avvenuto nel 2012, vedasi articolo Ladri in azione.

ID62529 - 15/11/2015 16:58:38 - (Tc) - ...

pero' non ci si dovrebbe mai assentare,anche se per soli 5 minuti,lasciando la porta aperta,sopratutto in una zona gia' teatro di furti passati...e' come servire sul piatto d'argento lo scopo di rubare...quanto alle telecamere,se pur posizionate da troppo tempo,dovrebbero comunque funzionare,il problema e' vedere se funzionavano al momento in cui furono installate...e onestamente,anche visionandole,non credo che l'oro tornera' li dove e' stato prelevato...

ID62530 - 15/11/2015 17:55:18 - (lillishop9) - lillishop9

Diciamo che non si è ancora capito lo scopo d quelle telecamere a Lavenone.. non è il primo furto ma le telecamere non riprendono mai... anzi riprendono solo ed esclusivamente quando va a qualcuno...con questo chiudo!!!

ID62531 - 15/11/2015 18:02:49 - (lillishop9) - lillishop

Hanno rubato anche l anno scorso in una casa proprio dietro a queste due abitazioni davanti "all unico bar..." la gente che era al bar ieri non credo sia obbligata a far da sentinella alle porte davanti al bar... Visto che ci sono le telecamere !!!!

ID62532 - 15/11/2015 20:28:12 - (Denis66) - ....

Però....Non bisogna lasciare la porta aperta..allora i ladri sono scusati ....bella questa...la cosa strana è che succeda sempre vicino il bar...di sabato poi...

ID62536 - 16/11/2015 07:22:28 - (roberto74) - Assoni....

...capisco che lei si sente chiamato in causa essendo del comune, ma non ha inteso il senso di quanto ha scritto l'autore. Non parla di telecamere vicine all'abitazione del furto ma di telecamere che forse non sono efficaci poiché, probabilmente, non registrano sempre. Questo è il senso della frase che si percepisce. Se lei può dimostrare che sabato stavano riprendendo (a prescindere l'abitazione o meno), l'autore è tenuto a scusarsi. Se invece fossero state spente o non funzionanti per qualche guasto, fuori luogo mi sembra il suo. Attendiamo riscontri. Grazie.

ID62537 - 16/11/2015 08:09:05 - (lillishop9) - aspetta e spera..

Roberto74 aspetta e spera i riscontri. .... purtroppo i malviventi non verranno più presi e non sarà data a loro nessuna lezione.... le telecamere ripeto FUNZIONANO SOLO PER QUALCUNO E SOPRATTUTTO QUANDO VA A QUALCUNO.

ID62538 - 16/11/2015 08:14:10 - (lillishop9) - boh...

Il senso della sua frase non la capisco... secondo me è gente che non a nulla da perdere visto che rubano in pieno giorno e davanti a un bar... e che si rubi di sabato o domenica o lunedì non credo cambi qualcosa. ..

ID62539 - 16/11/2015 08:21:06 - (FilippoIppo) - x lillishop9

Non ho capito cosa intende sul funzionamento delle telecamere: le accendono solo quando vogliono oppure forniscono le immagini solo per le persone che vogliono "loro"? Guardi che in entrambi i casi sono accuse pesanti nei confronti dell'amministrazione. E mi sembra anche un po' dette a vanvera. L'articolo dice che non funzionano bene e non si sa se perchè sono spente oppure poco nitide le immagini, non certo perchè vogliono fare dei dispetti a qualcuno.

ID62540 - 16/11/2015 09:52:11 - (roberto74) - appunto Filippo...

concordo. Non mi pare così difficile da capire il senso. lilli non generare confusione. I casi sono due: o Assoni ha ragione dicendo che le telecamere vanno e le immagini ci sono (anche se non puntano sulla casa in questione) o le immagini non ci sono. E in questo caso ha ragione l'autore. Tutto qui. Poi se ci sono e se hanno inquadrato i malviventi tanto meglio. Che poi non serva a nulla non è compito nostro dirlo.

ID62541 - 16/11/2015 09:54:48 - (lillishop9) - speriamo..

Speriamo li trovino... :-)

ID62545 - 16/11/2015 10:19:45 - (alessia90) - ......

Mi sembrano tutti commenti inutili... le telecamere vanno e speriamo abbiano ripreso qualcosa questa volta!!!.... io ho il bar a Lavenone e l uniica cosa che mi fa dispiacere è sentire commenti ignoranti ad esempio che " è impossibile che la gente al bar nn abbia visto nulla e che fa silenzio " La gente viene al bar x un caffe e x leggersi il giornale ,non di sicuro sta al bar x far da palo a qualcuno.

ID62548 - 16/11/2015 12:27:39 - (Tc) - alessia90

sei cosi sicura che le telecamere vanno o andavano il giorno del furto,puoi dimostrarlo...altrimenti sembra inutile anche il tuo di intervento...sarebbe intereressante anche dare 'valore' alle parole di lillishop...aspettiamo riscontri e vediamo.

ID62549 - 16/11/2015 12:43:30 - (alessia90) -

Spero siano finzionati soprattutto x la sicurezza di noi cittadini.... poi tc non sta a me dimostrare nulla ....ciao ciao

ID62577 - 16/11/2015 20:11:04 - (nibbioreale) - a roberto 74

Non riesco a comprendere la vena polemica sulle telecamere. A me pare che nell'articolo ci sia scritto che i Carabinieri stanno visionando le registrazioni delle telecamere, ci vuol dire che le telecamere hanno registrato altrimenti che registrazioni stanno guardando... Per quanto riguarda la possibilit che le telecamere siano riuscite a catturare nitidamente il ladro o i ladri la vedo dura, la telecamera posizionata presso la piazza del paese e la casa oggetto del furto a pi di cento metri di distanza. Inoltre la telecamera posizionata ad obbiettivo rotante e non fisso pertanto ogni tot secondi si sposta su un sito differente. Vi assicuro che le immagini che vengono registrate sono a disposizione delle autorit sempre e obbligatoriamente infatti le stesse sono visionabili direttamente dal comando di polizia locale come tutte le telecamere posizionate nei comuni valsabbini. Non facciamo polemica politica anche in queste occasioni!!!!

ID62578 - 16/11/2015 21:58:32 - (roberto74) - Ma voi ci siete o ci fate?

Nibbioreale e Alessia, ma sapete leggere? Io polemica? Rileggere per cortesia i miei commenti, contate fino a dieci e poi scusatevi. Possibile che nemmeno il senso dei commenti non riuscite a cogliere? Provateci da soli e se non ci riuscite ve lo spiego tagliandovi fine il discorso. Non ho parole.

ID62580 - 17/11/2015 06:12:20 - (alessia90) - 1.2.3.4.5.6.7.8.9.10

Mi spiace ma io non ho fatto mai nessun riferimento a lei nei miei commmeti e mai l ho citata quindi rilegga . .... forse si sbaglia con lillishop9, lei si che è polemica !!! buonanotte ciao ciao

ID62581 - 17/11/2015 07:06:03 - (roberto74) - Alessia....

Una che scrive "mi sembrano TUTTI commenti inutili..." cosa vuol dire? Non fa riferimento anche al mio visto che non siamo in 250 a commentare? Sempre tu scrivi "le telecamere vanno" con estrema sicurezza (quando io, invece, ho semplicemente chiesto o ad Assoni o all'autore di chiarire se vanno o meno, poiché uno dice di si e l'altro, nell'articolo, non ne è così convinto.. Ma poco dopo scrivi "spero siano funzionanti".... Ecco perché a volte sarebbe meglio contare fino a 10 realmente invece di fare i simpaticoni nei commenti....

ID62589 - 17/11/2015 08:19:57 - (roberto74) - Nibbioreale.....

Secondo me fatichi a comprendere i testi...polemica sulle telecamere? Io? Mi viene da ridere. Rileggi bene per cortesia. Qui ci sono due punti contrapposti e l'ho scritto dieci volte. Da una parte l'autore che sostiene "forse non sono troppo efficienti" e dall'altra un responsabile del comune che sostiene il contrario. Io in mezzo ho chiesto di capire chi dei due non dice la verità. E questo è fare polemica inutile??

ID62599 - 17/11/2015 11:30:33 - (nibbioreale) -

Ma roberto 74 sei tu ad affermare che le telecamere probabilmente non registrano sempre. L autore sostiene semplicemente che non siano efficienti. Per efficienti si pu intendere molte cose. Il posizionamento, la programmazione, la nitidezza, il modello Dell obiettivo ecc. Quello che l autore da per scontato e' la presenza delle immagini che afferma siano a disposizione dei carabinieri che le stanno visionando. Percio' credo di Dover girare a te le tue domande "ma sai leggere" "ci sei o ci fai". Infine posso assicurarti che comprendo bene i testi e dai tuoi traspare una non troppo celata polemica.

ID62601 - 17/11/2015 13:02:19 - (roberto74) - Nibbioreale....

Mi preoccupi....i miei commenti sono qui sopra e ti invito a dirmi dove hai letto quello che dici.....ti sbagli con TC....impara a leggere, poi a criticare....io non ho gatto alcuna polemica, ma u a domanda.

ID62607 - 17/11/2015 18:21:13 - (nibbioreale) - roberto 74

non preoccuparti... piuttosto vai a rileggerti il tuo commento del 16 11 scritto alle ore 07.22 e troverai "ma di telecamere che forse non sono efficaci poich, probabilmente, non registrano sempre" il virgolettato sono parole tue e non dell'autore dell'articolo il quale afferma solamente che le telecamere non sono molto efficienti. Il mio consiglio e' di concentrarti maggiormente a rileggere i tuoi di commenti prima di tacciare gli altri. p.s. purtroppo anche altri commentatori scrivono senza cognizione di causa vedi lillishop9 ma ritengo cha alcuni commenti non siano nemmeno degni di nota.

ID62608 - 17/11/2015 19:47:56 - (roberto74) - Nibbioreale....

Confermo che leggi con la testa sulle nuvole....leggi tutto il mio post....e cerca di capire a chi fa riferimento quella frase...chi è il soggetto?? Se ancora non lo capisci ti faccio l'analisi del testo come alle elementari....

ID62609 - 17/11/2015 20:01:29 - (nibbioreale) -

sono pronto all'analisi logica del tuo testo caro roberto74. Attenzione a non commettere errori pero'

ID62610 - 17/11/2015 20:18:06 - (roberto74) - ti ho fatto una domanda Nibbioreale...

chiedendoti chi era il soggetto della frase ma non hai risposto. Ecco il mio post, con relativi commenti."...capisco che lei (ASSONI) si sente chiamato in causa essendo del comune, ma non ha inteso il senso di quanto ha scritto l'autore (MABINI). Non parla (MABINI) di telecamere vicine all'abitazione del furto ma di telecamere che forse non sono efficaci poiché, probabilmente, non registrano sempre (SEMPRE RIFERITO A QUANTO SCRITTO DA MABINI). Questo è il senso della frase che si percepisce (DELL'AUTORE). Se lei può dimostrare (ASSONI) che sabato stavano riprendendo (a prescindere l'abitazione o meno), l'autore (MABINI) è tenuto a scusarsi. Se invece fossero state spente o non funzionanti per qualche guasto, fuori luogo mi sembra il suo (RIFERITO ALL'INTERVENTO DI POCO PRIMA DI ASSONI). Attendiamo riscontri. Grazie.Nibbioreale, che ne dici? Sentiamo se hai ancora dubbi. E se li hai davvero ci rinuncio.

ID62611 - 17/11/2015 20:22:16 - (roberto74) - continuo....

se avessi scritto "Non parlo...." posso capire, ma ho scritto NON PARLA! Chi? Io? Dai su, fa el brao. Io ho messo quel post, e ho ripetuto in quelli successivi, di capire se queste telecamere vanno o no. Perché l'autore (aspetta che te lo riscrivo, MABINI) sostiene una cosa e Assoni ne dice un'altra. Il povero cittadino chiede per capire chi dei due dice il falso e chi ci va di mezzo? Il sottoscritto, accusato di avere una vena polemica. (Sempre tuo scritto). Stai buono su.

ID62613 - 17/11/2015 22:09:59 - (nibbioreale) -

Insomma ho riletto con attenzione l articolo di Mabini e non leggo in nessuna riga che le telecamere non "funzionano sempre" ma che esse NON SONO MOLTO EFFICIENTI. Ribadisco che a mio avviso mabini non dubita sulla esistenza delle immagini tanto vero che ci riporta che i carabinieri stanno visionando le registrazioni. Altri hanno dubitato. Saluti

ID62614 - 17/11/2015 22:40:26 - (roberto74) - Abilmente....

...sei sfuggito, Nibbioreale, alla mia domanda e al tuo errore. Vorrei che almeno ammettessi il tuo errore nella attribuzione di frasi non mie al sottoscritto, come peraltro ampiamente ti ho dimostrato. Hai sbagliato. Punto. Bastava ammetterlo dieci interventi prima. In quanto all'autore, egli ha sollevato un dubbio, ma a quello ci penserà lui a rispondere se vorrà....

ID62638 - 19/11/2015 14:17:37 - (brogio) -

L'articolista esprime un dubbio sull'efficienza delle telecamere. Roberto74 interpreta un virgolettato dell'autore affermando che le telecamere "probabilmente, non registrano sempre". Lillishop09 che probabilmente avrà un conto in sospeso con l'Amministrazione di Lavenone equivoca dicendo che funzionano "solo per qualcuno e quando va a qualcuno". Ha ragione Nibbioreale a chiedere una moderazione dei toni e non vedo di cosa debba scusarsi. Certo se tutte le case fossero ndotate di una telecamera davanti, una dietro e una di lato, molto probabilmente qualche ladro potrebbe, se non altro, essere identificato. Però, leggi troppo permissive consente loro di reiterare il reato senza che vengano presi seri provvedimenti. Non è così in altri Paesi europei.

ID62639 - 19/11/2015 15:27:39 - (roberto74) - brogio...

se solo avessi letto tutto....con me deve scusarsi per aver affermato cose che non ho detto e non mi riguardano....qui l'unico che ha chiesto di chiarire due punti diversi sono io e nessuno mi ha risposto.

ID62642 - 19/11/2015 17:22:47 - (roberto74) - e poi...Brogio...

io non ho interpretato nulla....ho riportato quello che dice l'autore. Chiedendo chi tra i due stesse dicendo una cosa sbagliata. Il resto lo hai messo tu...

ID62645 - 19/11/2015 21:14:58 - (brogio) -

Estrapolo una frase dal tuo ID62536: L'autore (soggetto della frase)"...non parla di telecamere vicine all'abitazione del furto ma di telecamere che forse non sono efficaci poiché, probabilmente, non registrano sempre". "Forse", "probabilmente" e, aggiungo, il "pare" utilizzato dall'articolista, sono avverbi di dubbio e servono per sottolineare una interpretazione strettamente personale dell'evento. Se poi per te "percepire il senso di una frase" significa commentarla con formule dubitative restiamo su due posizioni antitetiche. Il contraddittorio è bello per questo.

ID62646 - 19/11/2015 21:48:19 - (roberto74) - brogio....ma hai capito il senso dei miei post?

....secondo me no. E continui a non capirli. Ci rinuncio. Io ho riportato quanto scritto, senza aggiungere altro. Sono intervenuto perché di fronte ad un dubbio dell'articolista, si è inserito un dipendente del comune che afferma il contrario. Io in mezzo non ho ne dubitato, ne affermato. HO CHIESTO! Ma è così difficile da capire?

ID62689 - 22/11/2015 19:11:22 - (brogio) -

ad un dubbio dell'articolista ne hai aggiunti due tuoi (forse, probabilmente). Per te non ha capito nulla Assoni, non ha capito nibbio reale ed hai capito tutto tu. complimenti

ID62691 - 22/11/2015 20:06:48 - (roberto74) - Brogio....eddai...

Desedet en po....

ID62711 - 24/11/2015 08:35:42 - (brogio) -

... e dovrebbero chiedere scusa a te! Fammi il piacere di startene buono e impara la lingua italiana prima di fare il giudice.

ID62734 - 24/11/2015 20:08:04 - (roberto74) - Brogio....

Sentiamo, perché devo imparare la lingua italiana? E poi, ma tu hai capito almeno un quarto del mio primo intervento o nemmeno quello? A giudicare da quanto scrivi...ZERO!

ID62772 - 25/11/2015 13:59:58 - (brogio) -

mi pare che probabilmente forse ho compreso quello che non hai capito

ID62775 - 25/11/2015 18:47:12 - (roberto74) - me lo auguro...

....in realtà credo che tu non abbia capito....l'autore ha posto un dubbio, Assoni sostiene il contrario. Io in mezzo ho, riepilogando le tue tesi, chiesto dove fosse la verità, ovvero, vanno o non vanno? Nessuno ha risposto. E soprattutto, tu fra i vari, ha capito tutt'altro....e vabbuò....me ne farò una ragione...non era così difficile, ma in realtà, a quanto pare, lo era....pace.

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/01/2018 07:27

Presi grazie alle telecamere In due esercizi tentano il furto e in uno riescono ad impossessarsi di un po’ di merce e a darsi alla fuga. I carabinieri di Vestone però indagano e nel giro di poche ore raccolgono elementi sufficienti per denunciarli di tentato furto e ricettazione

25/04/2010 09:28

Deruba una polacca, finisce in manette Si tratta di un 25enne di Nuvolento. Il furto avvenuto al Plaza di Ro. L'uomo stato identificato dai carabinieri grazie alle telecamere del circuito interno.

24/10/2012 07:00

Ladri in trasferta Provano a rubare gasolio a Lavenone, ma vengono messi in fuga. Finiscono con l'incappare a Clibbio nella rete dei Carabinieri

26/02/2013 16:30

Furto, resistenza e minaccia Sorpreso dai Carabinieri dopo un furto di gasolio, un quarantenne di Vobarno non trova niente di meglio che spintonare i militari e minacciarli di morte mentre lo portano in caserma

02/02/2015 16:22

Un buco alla Fine del Mondo Furto in discoteca a Gavardo. I responsabili sono stati acciuffati dai Carabinieri della Compagnia di Salò mentre ancora avevano le mani nella “marmellata”




Altre da Lavenone
25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

23/03/2024

Caduta dalla moto, grave passeggera

La due ruote è finita contro il guard-rail, ad avere la peggio la ragazza che era in sella come passeggera

(1)
22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/03/2024

Frontale a Lavenone

Due feriti all'ospedale in codice rosso. È il bilancio di un incidente stradale avvenuto lungo la 237 del Caffaro, a Lavenone. La strada è rimasta chiusa per quasi due ore

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

23/02/2024

Verrà presto riasfaltata la curva «maledetta»

Secondo la Provincia non ci sono problemi strutturali lungo la curva della Pozza, a Lavenone. Intanto però è stata "fresata" e presto arriverà il nuovo asfalto. Restano al momento i limiti imposti dall'ordinanza

22/02/2024

Strada bloccata per due ore e mezza

L’incidente nella notte fra Lavenone e Idro, fra un camion ed un’autovettura. Lunghe code in entrambi i sensi di marcia in attesa che i mezzi venissero rimossi. Due i feriti nello scontro

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

11/02/2024

Curva maledetta

Ancora un ribaltamento lungo la 237 del Caffaro in territorio comunale di Lavenone, percorrendo la “solita” curva. A finire in ospedale in codice giallo, questa volta, una donna di 72 anni residente a Lumezzane

(1)