04 Dicembre 2019, 09.11
Eco del Perlasca

La nuova frontiera degli investimenti

di Luca Ferrari

Tutti abbiamo sentito parlare di "criptovalute", ma cosa sono e perché sono così conosciute? Oggi vedremo come mai sono diventate uno degli argomenti centrali riguardanti la tecnologia


Prima di partire con l'argomento centrale dell'articolo, è doveroso fare una breve introduzione.
Le criptovalute sono valute digitali entrate in circolazione per la prima volta nel 2009 con l'introduzione dei Bitcoin, con l'intento di simulare l'andatura dei materiali preziosi (la quantità limitata, per esempio).

Ad oggi si sono create molte altre valute (dette alternative coin) di vario tipo e valore che, a differenza dei Bitcoin, non utilizzano il sistema blockchain: un registro delle transazioni, dove i dati sono memorizzati su più computer collegati tra loro via Internet attraverso un'applicazione, fatta di blocchi di dati che memorizzano le transazioni.
Questi blocchi, se approvati dagli utenti, diventano immutabili.

Venne introdotto questo sistema principalmente per escludere le banche dalle transazioni fra utenti (tecnologia peer-to-peer), in modo da poter garantire l'anonimato agli utenti e il massimo controllo sul valore della valuta, gestito dagli investitori.

Sono tutte queste caratteristiche che rendono le criptovalute incredibilmente innovative e indipendenti, oltre che al valore che possiedono alcune, un'ingente fonte di guadagno per gli investitori.

Il valore di queste, come esplicato prima, varia a seconda degli investitori: ci sono criptovalute che valgono centinaia, se non migliaia di dollari, e altre che valgono pochi centesimi se non meno!

Qua sotto l'elenco di alcune delle monete di maggior valore in ordine decrescente:

-Bitcoin (BTC): 1 BTC≈8800$;
-Maker (MKR): 1 MKR≈640$;
-BitcoinCash (BCH): 1 BCH≈280$;
-Ethereum (ETH): 1 ETH≈175$;
-Bitcoin SV (BSV): 1 BSV≈130$;
-Dash (DASH): 1 DASH≈65$;
-Monero (XMR): 1 XMR≈60$;
e molte, molte altre…

Ovviamente, come nella compravendita di azioni
, maggiore è il valore della moneta, maggiore sarà l'oscillazione del prezzo in positivo o in negativo, quindi c'è un’ingente probabilità di guadagno, ma un egual rischio di perdita nel caso dei Bitcoin.

Per questo motivo sempre più investitori, molte volte inesperti e meno impavidi, ma anche i veterani puntano tutto sulle criptomonete "emergenti", data la perdita massimale estremamente minore, anche se la stessa questione vale per il guadagno.

Insomma, queste criptomonete hanno ridirezionato un ingente flusso di denaro verso sé in maniera incredibilmente brusca e violenta, stravolgendo completamente il mercato dell'ultimo decennio e, secondo mio personalissimo parere, questa situazione continuerà ancora per qualche decennio, forse anche un secolo, data l'ormai onnipresenza delle stesse in ogni articolo di giornale e blog e dato il continuo aumento di possibili acquirenti attratti da questa curiosa novità.

Luca Ferrari





Vedi anche
15/12/2023 07:15

Non mollare mai! Lo scorso giugno, ho avuto il piacere di partecipare al Talent degli studenti bresciani e giustamente vi chiederete cosa sia. Per questo ci sono io!

04/03/2020 15:31

Pesci come chiavi Le sardine stanno riscontrando un incredibile successo, ma cosa sono? Perché ottengono così tanta popolarità? Cosa c’entrano con la politica? Scopriamolo

01/02/2021 07:28

Rio, pappagallo valsabbino in TV Un pappagallo in televisione non è una cosa della quale si sente parlare ogni giorno, per questo oggi sono qui a raccontarvi un’esperienza straordinaria, ma allo stesso tempo stancante

23/03/2021 07:24

Cosa ci ha insegnato la Pandemia? Stiamo vivendo un periodo storico difficile e complesso, per questo verremo ricordati nei prossimi secoli, ma cosa abbiamo imparato in questa brutta situazione?

01/03/2018 10:28

Scegli una mostra e vai! Cosa fare il prossimo fine settimana?  Da Aosta a Vicenza, da Treviso a Roma, da Brescia a Torino ci sono mostre per tutti i gusti. Cosa aspettate a scegliere?




Altre da Eco del Perlasca
27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza

19/03/2024

Cosplay a go go...

Non solo un costume, ma anche colore, passione e divertimento

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

10/03/2024

One Life

Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza

06/03/2024

Pensieri su carta

Avreste mai detto che le crasi di parole senza punteggiatura riflettono davvero il nostro modo di pensare

01/03/2024

Abdicazione o morte?

Negli ultimi giorni in Tv si parla spesso della disgrazia del Re d’Inghilterra Carlo III che, a quanto pare, ha un tumore alla prostata, e oltre a questo si parlerebbe anche di una sua possibile abdicazione

29/02/2024

Il nulla

Si può scrivere un articolo sul nulla in codice morse? Ecco a voi!

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa