13 Aprile 2018, 10.13
Eco del Perlasca

La Norvegia, istruzioni per l'uso

di Amal Zourzi

La Norvegia, denominata anche “cugina-ricca” e situata nel Nord Europa, è uno stato monarchico di tipo costituzionale e non fa parte dell'Unione Europea


Il secondo nome, "cugina ricca", trova origine nel primo giacimento di petrolio a Ekofisk, che ha permesso di trasformare  una nazione prettamente rurale in un florido paese industriale, di fatto uno dei più ricchi del Pianeta che offre ampie opportunità di lavoro.

Nonostante la Norvegia non faccia parte dell’Unione Europea ha comunque aderito agli accordi di Schengen del 2001, quindi per arrivarci basterà essere in possesso di un passaporto europeo e della carta d'identità valida per l'espatrio per poi ottenere il permesso di soggiorno.

Detto ciò, se siete degli Under 30 e volete prima dare una piccola occhiata, potrete rivolgervi al servizio dell’associazione culturale Atlantis che offre diverse possibilità di scambio lavoro come Workaway, Helpx e Aupair per uno o due mesi.

Se invece siete degli avventurieri e preferite arrangiarvi è importante sapere che:

- Avrete a disposizione sei  mesi per trovare lavoro, oltre i quali dovrete lasciare il paese;

- Entro tre mesi dall'arrivo siete  tenuti a segnalare la vostra presenza nel paese, prima nel sito dell’immigrazione norvegese, poi iscrivendovi all’ufficio di polizia dell'area di residenza.

- La maggior parte degli annunci di lavoro non è pubblicizzato sui siti dedicati agli organi di stampa, quindi occorre visitare i siti delle aziende stesse, recarsi direttamente in azienda o visitare siti dedicati come:
- NAV
- EURES
- LO
- YS
- UNIO

In entrambi i casi è opportuno conoscere o il norvegese o l'inglese poiché: per chi non ha conseguito un titolo di studio permetterà di scegliere tra i lavori stagionali e temporanei più richiesti, per chi invece ha conseguito un titolo di studio permetterà di ambientarsi più facilmente, avere un curriculum completo e dunque più possibilità di essere assunto.

Un'altra possibilità per inserirsi nel mondo del lavoro
è quella di eseguire un programma di tirocinio, sul sito The Norvegian Trainee Guide, dove si trovano varie offerte retribuite per 12 mesi e alla fine del programma viene garantito un lavoro fisso con il livello di junior management.

Per quanto riguarda l'alloggio, internet è la piattaforma migliore per cercarlo; tra i siti consigliati ci sono Finn e Hybel entrambi però solo in norvegese, altrimenti dovrete controllare gli annunci nei giornali locali.

Se avete anche dei figli
, una curiosità interessante è che tutta l’istruzione pubblica è gratuita fino al livello di istruzione secondaria superiore compreso, o per meglio dire, tutelata da un prestito dello Stato a fondo perduto in caso di completamento degli studi; potrete dunque usufruire di questo privilegio, a patto di avere pagato le tasse per almeno un anno.

Abbiamo visto che la Norvegia offre molti vantaggi
e a questi si aggiungono anche degli svantaggi, tra cui il meteo, l'alto costo della vita e la difficoltà della lingua norvegese.
Tuttavia una possibilità se la merita un paese che è stato nominato al primo posto nella classifica della felicità, stabilito dal  rapporto 'World Happiness Report 2017', un'iniziativa globale lanciata dalle Nazioni Unite nel 2012.

Amal Zourzi




Vedi anche
03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?

22/05/2018 09:28

Finalisti nazionali Greta Don, Denise Freddi e Andrea Alberti della V^ Amministrazione Finanza e Marketing del PERLASCA di Idro- Vobarno si sono classificati, con la loro impresa simulata "BURNAVOIDERS", fra le 15 migliori aziende d’Italia nel progetto "Young Business Talents"

03/08/2016 06:44

Eccellenze valsabbine crescono A luglio si è svolta, presso l’Istituto Superiore Giacomo Perlasca di Idro, alla presenza delle istituzioni locali, la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti delle classe quinte, che con grinta, determinazione ed impegno hanno superato la maturità

09/03/2016 06:59

Insuccesso scolastico, guarire si può La proposta arriva dall'Istituto Superiore Giacomo Perlasca, che dopo aver coinvolto studenti e docenti in un percorso ri-motivante, ora si rivolge ai genitori. L’appuntamento a Idro è per questo venerdì

13/02/2018 11:00

In battaglia per la Vita La nostra esistenza a volte ci riserva degli eventi inaspettati, sta a noi decidere come reagire, se lasciarci abbattere o affrontarli con tutta la forza che abbiamo a disposizione




Altre da Eco del Perlasca
27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza

19/03/2024

Cosplay a go go...

Non solo un costume, ma anche colore, passione e divertimento

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

10/03/2024

One Life

Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza

06/03/2024

Pensieri su carta

Avreste mai detto che le crasi di parole senza punteggiatura riflettono davvero il nostro modo di pensare

01/03/2024

Abdicazione o morte?

Negli ultimi giorni in Tv si parla spesso della disgrazia del Re d’Inghilterra Carlo III che, a quanto pare, ha un tumore alla prostata, e oltre a questo si parlerebbe anche di una sua possibile abdicazione

29/02/2024

Il nulla

Si può scrivere un articolo sul nulla in codice morse? Ecco a voi!

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa