19 Febbraio 2018, 08.54
Eco del Perlasca

L'Australia delle opportunità

di Amal Zourzi

I giovani in difficoltà a trovar lavoro in Italia hanno la possibilità di costruirsi un futuro nel Nuovo Continente


L'Australia è uno dei paesi con  tasso di disoccupazione basso e tante opportunità di lavoro per gli under 30, è stata da questi scelta come prima meta.

Prima di tutto, bisogna sapere che non è tutto 'rose e fiori', poiché si devono avere certi requisiti per accreditarsi in questo nuovo mondo.

Il primo requisito
è anche il più importante, consiste nel conoscere bene l'inglese: può sembrare banale ma bisogna essere consapevoli che non si limita solo a ciò che si è imparato a scuola, poiché sapere bene la lingua offre sicuramente una marcia in più.

Secondo requisito, o meglio, il consiglio dato dalla maggior parte di giovani che hanno già fatto questa esperienza, è quello di 'rimanere con i piedi per terra' , ossia, essere umili e volenterosi, accettando lavori modesti senza avere pretese assurde già dall'inizio e ricordarsi che lì si è comunque degli ospiti.

Dal punto di vista burocratico
a volte può risultare difficile, ma riassumendo per andare in Australia sono necessari 2 documenti principali: il passaporto e il visto.
Quest'ultimo è di vari tipi, ma quello più richiesto dai giovani è il Working Holiday Visa perchè permette di soggiornare un anno nel paese lavorando e/o studiando.

Un altro documento non obbligatorio ma consigliato
è la patente internazionale che permette di muoversi in un territorio così vasto come l'Australia senza dover spendere tanto per i mezzi pubblici.

Un'ultima cosa da sapere è che l'Australia è un paese dove la meritocrazia prevale sul nepotismo e dunque una volta arrivati bisogna impegnarsi e meritarsi tutto ciò che questo bellissimo paese ha da offrire.

Amal Zourzi



Vedi anche
18/06/2020 10:23

Australia: 4 meraviglie naturali da non perdere Tra le mete più gettonate dagli amanti della natura, selvaggia e non, si trova sicuramente l’Australia

04/09/2008 00:00

In Australia per la GMG e un incontro speciale Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate Elisa Gorizia, una ragazza di Agnosine che ha partecipato alla GMG a Sidney e ha colto l'occasione per far visita a una zia emigrata anni fa in Australia.

15/09/2008 00:00

Finalmente l’incontro con la zia Dopo le entusiastiche giornate della GMG a Sidney per Elisa Gorizia arrivato il momento di incontrare la zia Francesca, emigrata tanti anni fa in Australia da Agnosine.

28/01/2020 06:53

Sars o non Sars? Tra missili e incendi in mezza Australia, spunta un nuovo nemico, ancora più temibile degli altri: un’epidemia

23/06/2012 08:42

Sommelier in Australia A Sydney si chiedono increduli come faccia, giovane e donna, a fare il sommelier. Lei li stupisce con la sua professionalit e finisce sul giornale. E' di Serle.




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca