15 Novembre 2018, 11.29
Eco del Perlasca

Controtendenza

di Chiara D’Aniello

Riflessioni di fine agosto: il cielo è limpido, c’è solo qualche nuvola bianca e il vento caldo che muove le foglie verdi sugli alberi


È estate ma ancora per poco, non avrò più giornate come questa, anche se per tutte le vacanze non ho fatto poi molto.
Sono stato nella mia stanza per la maggior parte del tempo, non avevo le forze per uscire, né io né i miei amici sempre troppi stanchi per fare qualcosa e forse anche per vivere.

Fa troppo caldo, troppo vento, troppo sole, troppe zanzare, troppo di tutto e mi dispiace di non sentirlo e stare qui a fare troppo di niente.
Ho la mia televisione, internet illimitato, serie tv e film a volontà, se volessi pensarla in modo filosofico potrei dire che mi piacciono le storie, ma non posso prendermi in giro, so benissimo che mi piace solo stare sdraiato a fare nulla.

No, non è vero, non posso mentirmi un’altra volta, a me piace stare all’aria aperta ma per qualche motivo che non mi spiego non ho le forze per sopportare il tutto e uscire fuori.

Mi sento come incollato al letto, impotente nel fare ciò che vorrei.

Mi piacerebbe andare in montagna tra i boschi e guardare la natura dall’alto, l’unico sconforto sarebbe sapere che dopo aver visto tutta quella bellezza dovrei scendere dal paradiso e ritornare alla mia solita vita attendendo la mia successiva liberazione dalla monotonia.

E se fosse una liberazione tutti i giorni? A cosa mi serve vedere un mucchio di serie tv sdraiato sul letto? Io voglio andare via da qua, voglio scappare, nel mio profondo so che questa “modernità” non mi serve.

Sono umano, sono un individuo di questa società moderna ma non ho chiesto io di farne parte. Io non voglio vivere qui e non così. Cambiare tutto adesso sarebbe un trauma.

Che cosa devo seguire?
Il mio sogno di libertà nella natura o la società, il lavoro e i soldi? Cosa è davvero più importante per me? Dopo ogni scelta potrei pentirmi ma non potrei tornare indietro, se invece lo facessi sarebbe tutto cambiato. In fondo voglio andare avanti, ma ho paura, non so cosa potrebbe succedermi se dovessi fare una scelta ma non voglio nemmeno che qualcun altro  faccia la scelta al posto mio.

Qualunque strada prenderò ci sarà sempre un bivio, è inevitabile.

Chiara D’Aniello
agosto 2018




Vedi anche
22/05/2018 09:28

Finalisti nazionali Greta Don, Denise Freddi e Andrea Alberti della V^ Amministrazione Finanza e Marketing del PERLASCA di Idro- Vobarno si sono classificati, con la loro impresa simulata "BURNAVOIDERS", fra le 15 migliori aziende d’Italia nel progetto "Young Business Talents"

03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?

13/04/2015 10:02

Il mondo è ...piatto Tra i vincitori del Concorso Scuola Expo 2015 promosso dalla Regione Lombardia c’è il Perlasca di Idro/Vobarno.
VIDEO

02/04/2019 07:59

NonCascoNellaRete A metà marzo, gli studenti delle classi 3ª dell’istituto Perlasca di Idro e di Vobarno, hanno partecipato al progetto - BullOUT NonCascoNellaRete – con la Polizia Postale

11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca