24 Ottobre 2014, 09.46
Aiutiamoli a crescere

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui»

di Mariateresa Bertelli

Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo


Abbiamo superato paludi della noia, montagne di solitudine, castelli oscuri, boschi impenetrabili e siamo riusciti a sconfiggere mostriciattoli e draghi per guadagnare le tappe verso il tesoro…

Dopo fatiche e perigli l’arcano si è svelato: il tesoro di Mondoaltrui è… la conosciamo tutti la risposta. O no?
In fondo, ognuno di noi è un Mondoaltrui: ogni attimo della nostra vita ci vede impegnati nelle relazioni con gli altri e spesso è una grande fatica!

Ci può essere un bambino che muore dalla voglia di giocare con gli altri ma le sue gambe diventano di ghiaccio e invece di avvicinarsi preferisce stare a guardare.
C’è chi non riesce a frenare il suo temperamento focoso e scalda gli animi altrui, o c’è chi non vede proprio la situazione ed entra a piè pari, c’è chi ha paura e trema e chi si annoia costantemente…

E tutto questo senza necessariamente parlare di patologie; basta guardarci intorno e osservare le persone per vedere che, forse, di abilità sociali c’è un certo bisogno.

Le abilità sociali cosa sono? Potremmo dire che sono il nostro personale modo di “stare al mondo”.
Generalmente siamo convinti che le abilità sociali siano automatiche e non ci sia bisogno di impararle. Forse è così, nella migliore delle ipotesi.

Ci siamo posti una domanda di riserva.
Se non sorgessero automaticamente queste abilità, cosa si potrebbe fare? Si possono insegnare come una “materia” scolastica?
E come si fa a generalizzare gli apprendimenti se le situazioni e gli attori sono sempre diversi?

Una risposta possibile l’abbiamo individuata ed attuata al Centro per l’Età Evolutiva di Gavardo: è l’allenamento alle abilità sociali.

Ecco le nostre due proposte mirate:

I LABORATORI: attività che prevedono un incontro a frequenza settimanale e si snodano durante l’anno scolastico da ottobre a dicembre e da febbraio a maggio.

L’ATTIVITÀ ESTIVA, che consiste in attività ludiche pomeridiane, per una settimana, nel mese di luglio.
Provare per credere!

Da metà ottobre ci sono poi i LABORATORI sulle abilità sociali.
Le proposte sono differenziate per fascia di età: bambini (fascia scuola primaria) e ragazzi (11-13 anni) e sono aperte a chiunque voglia provare a vivere questa esperienza di allenamento con gli altri.

Vi aspettiamo numerosi...e preparate il passaporto per mondo altrui.

Bertelli Mariateresa - Riabilitatrice



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2014 17:30

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere

26/07/2014 07:27

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

26/06/2014 06:23

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme

29/06/2014 17:18

Storie emozionanti in luoghi misteriosi Roald Dahl diceva di uno dei suoi libri: «Scrivere è in un certo senso propaganda. “Matilde” è una smaccata propaganda per la lettura»

16/08/2014 12:00

Matematica in mano Nel mesi di aprile e maggio, grazie ad una collaborazione fra il "Centro per l'Età Evolutiva di Gavardo" e "Il Sassolino" di Roè Volciano, si è svolto il progetto “Matematica in mano”




Altre da Aiutiamoli a crescere
30/03/2017

Idro e il suo territorio

"Idro e il suo territorio: nodi irrisolti e prospettive" è il titolo dato alla serata programmata per questo venerdì dalla minoranza del centro lacustre "Lago e Paese". Appuntamento nella sala consiliare 

10/10/2014

Se un bambino non parla bene....

I bambini normalmente imparano a parlare rapidamente e senza sforzo tramite la semplice esposizione al linguaggio adulto e senza alcun preciso insegnamento. E se questo non succede?

(9)
30/09/2014

Bambini e ragazzi molto vivaci, iperattivi e disattenti

La nostra epoca si contraddistingue per la velocità degli accadimenti e delle trasformazioni

15/09/2014

Suona la campanella: la scuola ricomincia!

Ansie e preoccupazioni, ma anche aspettative e speranze. «Aiutiamoli a crescere» vuole essere anche uno spazio di condivisione dedicato ai lettori di Vallesabbianews

16/08/2014

Matematica in mano

Nel mesi di aprile e maggio, grazie ad una collaborazione fra il "Centro per l'Età Evolutiva di Gavardo" e "Il Sassolino" di Roè Volciano, si è svolto il progetto “Matematica in mano”

26/07/2014

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo

Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

29/06/2014

Storie emozionanti in luoghi misteriosi

Roald Dahl diceva di uno dei suoi libri: «Scrivere è in un certo senso propaganda. “Matilde” è una smaccata propaganda per la lettura»

26/06/2014

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può

Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme

24/06/2014

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi

Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere