30 Settembre 2014, 08.25
Aiutiamoli a crescere

Bambini e ragazzi molto vivaci, iperattivi e disattenti

di Di Stefano Massimo

La nostra epoca si contraddistingue per la velocità degli accadimenti e delle trasformazioni


Cambiamenti che riguardano tecniche e tecnologie, ma anche delle abitudini del quotidiano e delle relazioni interpersonali.
Difficilmente si può trovare un periodo storico così complesso.

Il tema dell'iperattività, dell'impulsività e della disattenzione è certamente un argomento di grande attualità.
Le prassi educative si sono anch'esse trasformate negli ultimi decenni, passando da un registro etico, dove l'accento era posto sull'insegnamento di valori e principi, ad uno più affettivo e relazionale, in cui ciò che conta è lo star bene insieme ed avere successo.

Tutti questi cambiamenti hanno condizionato il modo di approcciarsi alla realtà da parte delle nuove generazioni, dando rilievo alla velocità ed alla moltitudine delle esperienze, piuttosto che alla profondità.
Viviamo quindi in un contesto culturale e sociale che privilegia la capacità di spostare velocemente l'attenzione da uno stimolo all'altro, se non di tenere aperti più canali attentivi contemporaneamente (multitasking).

Da questo sfondo emergono in superficie quei ragazzi o bambini che, per difficoltà intrinseche, non riescono a stare al passo, inceppando spesso negli ostacoli che inevitabilmente incontrano.
Si tratta in genere di bambini o ragazzi con buone risorse cognitive rispetto alla media dei pari, ma con carenze a livello della possibilità di autoregolarsi.

Queste difficoltà in genere vengono riscontrate maggiormente in situazioni in cui è necessario mantenere una tenuta attentiva (es. scuola), oppure il deficit di autoregolazione si può riscontrare a livello comportamentale per cui i segnali distintivi possono essere il non riuscire a stare seduti per più di cinque minuti, il continuo passare da una attività all'altra in assenza di proposte strutturate o particolarmente avvincenti, il non riuscire a giocare con altri rispettando le regole.

In pratica la triade iperattività, impulsività e inattenzione, miscelate in maniera differente da bambino a bambino, sono alcune caratteristiche di fondo che potrebbero contraddistinguere la presenza di un disturbo specifico.
Ci sono alcuni criteri che permettono di differenziare tra bambini vivaci e bambini in cui è presente un disturbo.

La presenza di un disturbo specifico nella regolazione presuppone l'attuazione di un percorso terapeutico riabilitativo per insegnare al bambino, ma anche all'ambiente circostante ad interiorizzare nuovi modi per affrontare i vari compiti di vita.

Nei prossimi interventi proveremo a raccontare l' esperienza di lavoro con i ragazzi ipervivaci e con i gruppi dei loro genitori ed insegnanti dando anche voce ad alcuni genitori ed insegnanti che vivono questa esperienza e sono contenti di condividerla.

Dott Di Stefano Massimo
Psicologo-psicoterapeuta



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/09/2014 07:08

Suona la campanella: la scuola ricomincia! Ansie e preoccupazioni, ma anche aspettative e speranze. «Aiutiamoli a crescere» vuole essere anche uno spazio di condivisione dedicato ai lettori di Vallesabbianews

24/06/2014 17:30

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere

26/07/2014 07:27

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

24/10/2014 09:46

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui» Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo

29/06/2014 17:18

Storie emozionanti in luoghi misteriosi Roald Dahl diceva di uno dei suoi libri: «Scrivere è in un certo senso propaganda. “Matilde” è una smaccata propaganda per la lettura»




Altre da Aiutiamoli a crescere
30/03/2017

Idro e il suo territorio

"Idro e il suo territorio: nodi irrisolti e prospettive" è il titolo dato alla serata programmata per questo venerdì dalla minoranza del centro lacustre "Lago e Paese". Appuntamento nella sala consiliare 

24/10/2014

Le abilità sociali, un viaggio verso «Mondoaltrui»

Sto tornando proprio ora da un bel viaggio verso Mondoaltrui e scrivo volentieri delle avventure che hanno portato me ed i miei compagni di viaggio alla scoperta dei misteri di questo strano mondo

10/10/2014

Se un bambino non parla bene....

I bambini normalmente imparano a parlare rapidamente e senza sforzo tramite la semplice esposizione al linguaggio adulto e senza alcun preciso insegnamento. E se questo non succede?

(9)
15/09/2014

Suona la campanella: la scuola ricomincia!

Ansie e preoccupazioni, ma anche aspettative e speranze. «Aiutiamoli a crescere» vuole essere anche uno spazio di condivisione dedicato ai lettori di Vallesabbianews

16/08/2014

Matematica in mano

Nel mesi di aprile e maggio, grazie ad una collaborazione fra il "Centro per l'Età Evolutiva di Gavardo" e "Il Sassolino" di Roè Volciano, si è svolto il progetto “Matematica in mano”

26/07/2014

Quando la fatica è ad orientarsi nel tempo

Un genitore scrive: cosa comporta il fatto che mia figlia faccia fatica ad imparare giorni, mesi, anni e anche a leggere l'orologio?

29/06/2014

Storie emozionanti in luoghi misteriosi

Roald Dahl diceva di uno dei suoi libri: «Scrivere è in un certo senso propaganda. “Matilde” è una smaccata propaganda per la lettura»

26/06/2014

E... state con noi. Giocare con la matematica? Si può

Piccoli matematici crescono, a Gavardo, con la proposta estiva del Centro per l'età evolutiva: incontri sul territorio per giocare con numeri e forme

24/06/2014

A Gavardo un Centro per bambini e ragazzi

Crescere e apprendere sono azioni naturali. A volte però non è così semplice e invece che la bellezza, si sperimenta la fatica  di apprendere. Talvolta anche di crescere