31 Ottobre 2019, 09.18
AIB

Presentata l'indagine sul manifatturiero bresciano

di Redazione

Realizzato dall’Ufficio Studi e Ricerche di AIB e dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, il report su manifatturiero 4.0, green, filiere e capitale umano è stato presentato ieri nella sede di AIB


È stata presentata ieri pomeriggio nella Sala Beretta dell’Associazione Industriale Bresciana l’“Indagine sul manifatturiero bresciano: 4.0, green, filiere e capitale umano”, realizzata dall’Ufficio Studi e Ricerche di AIB e dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. All’evento sono intervenuti Giuseppe Pasini (Presidente AIB) e Stefano Barrese (Responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo).

L’analisi ha visto la partecipazione di 215 imprese manifatturiere bresciane che occupano 15 mila addetti e hanno un fatturato pari a 5,5 miliardi. Le imprese medio-grandi sono il 37% del totale e, in termini di addetti, rappresentano oltre l’80% del campione. A livello settoriale prevalgono i comparti metalmeccanici, che incidono per i due terzi del campione, in coerenza con la specializzazione produttiva dell’industria locale.

“Con circa 22 miliardi di euro erogati dal Gruppo alle imprese nei primi nove mesi di quest’anno siamo il primo operatore a supporto dell’economia e del rilancio industriale del Paese – ha dichiarato Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo –. Siamo a fianco delle PMI bresciane nostre clienti per affrontare insieme i passaggi cruciali per la loro crescita dimensionale, per il passaggio generazionale, per l’apertura al mercato dei capitali ove ci siano le condizioni e a nuovi mercati all’estero, in un’ottica di crescita sostenibile. Come emerge dai dati presentati oggi, restano fondamentali lo sviluppo per l’internazionalizzazione, le filiere produttive e il sostegno all’innovazione.

Su questi fronti, Intesa Sanpaolo ha avviato da tempo iniziative dedicate a supporto delle imprese. Lo testimoniano i quasi 700 contratti di filiera sottoscritti, le oltre 1.500 imprese incontrate per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione, una quota di mercato di oltre il 24% sulle start up innovative”.

“L’indagine condotta da AIB insieme a Intesa Sanpaolo dimostra, una volta di più, come l’eccellenza della provincia di Brescia sia legata non solo al suo livello di industrializzazione, ma anche a quello di digitalizzazione – aggiunge Giuseppe Pasini, Presidente AIB –. Si tratta di risultati resi possibili anche dall’alta percentuale di aziende che, al proprio interno, sono dotate di un centro Ricerca e Sviluppo. Voglio inoltre sottolineare l’intensità dei rapporti con il territorio: i dati sulla filiera testimoniano la capacità di Brescia di fare squadra a livello produttivo, ma allo stesso tempo quella di essere aperta nel commercio, come testimoniano i numeri sull’internazionalizzazione”.

I principali risultati dell’analisi consentono di approfondire più aspetti legati al profilo strategico delle imprese manifatturiere bresciane e alle principali sfide che le attendono nei prossimi anni.


INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il 43% delle aziende attua strategie di internazionalizzazione più o meno evolute, tramite accordi commerciali (33%), investimenti (4%), accordi e investimenti (6%). La presenza sui mercati esteri risulta correlata con una maggiore propensione a innovare.


POSIZIONAMENTO STRATEGICO


I principali vantaggi competitivi dichiarati delle imprese sono: qualità (per l’87% degli intervistati), servizio cliente (69%) e flessibilità (63%). Particolare rilevanza è destinata all’innovazione di prodotto (39%), mentre innovazione di processo (16%) e organizzativa (6%) sono in coda.
È ancora basso tuttavia il grado di managerialità aziendale: solo il 14% delle imprese è gestito da un manager e meno della metà del campione dispone di un piano strategico triennale (48%), con valori minimi del 18% tra le realtà più piccole.


TECNOLOGIE 4.0


Il 47% dei rispondenti ha introdotto tecnologie 4.0 (il 10% prima del 2016, il 37% successivamente, grazie anche alla spinta degli incentivi fiscali). Tra le grandi aziende, l’attuale diffusione del 4.0 raggiunge ben l’87% delle intervistate; entro tre anni si raggiungerà il 100%. Le micro appaiono in netto ritardo (16%).

Le principali tecnologie adottate sono: macchinari e robot collaborativi interconnessi (69%), integrazione elettronica dei dati e delle informazioni lungo le diverse fasi produttive dell’azienda (50%), Big data & analytics (44%), Internet of Things (35%).
In tale contesto, le difficoltà incontrate nell’adozione del 4.0 riguardano soprattutto aspetti legati al capitale umano: reperimento di figure professionali adeguate e carenza di competenze interne, entrambe segnalate dal 37% delle imprese.


ATTIVITA’ DI RICERCA & SVILUPPO


Il 65% delle imprese del campione è dotato di un centro di Ricerca & Sviluppo al proprio interno. Il personale destinato a tali attività, comprese quelle IT, è pari al 6,1% degli organici. I partner più utilizzati per la R&S sono i fornitori di impianti e macchinari (54%) e i consulenti (44%), mentre l’Università si posiziona nelle retrovie (18%).


CAPITALE UMANO

Le figure professionali più ambite dalle imprese bresciane sono operai specializzati e tecnici, ricercati dall’86% delle aziende in cerca di personale. Tali profili, allo stesso tempo, emergono però come più difficili da reperire, secondo il 79%.

I canali di assunzione più utilizzati dalle imprese sono: agenzie per il lavoro e società di selezione del personale (75%) e procedure informali (54%), seguiti a distanza da istituti tecnici e/o professionali (28%), ITS (24%), Università (18%). Le procedure informali si confermano come il canale prevalente per le micro imprese (68%).

Con riferimento alle attività di formazione, grande attenzione è dedicata alle iniziative volte al potenziamento delle competenze tecniche specifiche (84%) e alla sicurezza sul lavoro (81%), mentre scarso interesse viene posto al tema della cybersecurity (9%), anche da parte delle imprese 4.0 (10%).


RAPPORTI CON IL TERRITORIO


Il territorio offre vantaggi competitivi alle imprese che vi operano, soprattutto in termini di rapporti commerciali. Le relazioni riguardano, in particolare, gli aspetti di fornitura, mentre è ancora poco diffusa la sinergia in ambito di innovazione e di condivisione delle informazioni di natura commerciale, industriale e tecnica, dove si riscontrano ampi margini di miglioramento.

Gli intensi rapporti locali trovano conferma nelle ridotte distanze di approvvigionamento: nel settore della meccanica, Brescia emerge come la provincia con la minore distanza media di fornitura (48 km), contro i 95 km riscontrati in media in Italia.

Il ruolo della filiera locale non è destinato a ridursi: al contrario, una buona quota di imprese (il 26% delle grandi aziende e il 20% di quelle con partecipate all’estero) dichiara che aumenterà nei prossimi cinque anni il ricorso a fornitori bresciani.


GREEN ECONOMY


L’indagine per la prima volta ha elaborato un indicatore di posizionamento green delle imprese manifatturiere bresciane. Questo strumento, che varia tra 0 e 100, nella provincia assume un valore medio pari a 36 e, se a livello settoriale non emergono grandi differenze, per classi dimensionali si apprezzano gli sforzi green realizzati dalle grandi imprese, che evidenziano un valore dell’indice pari a 53.

Ritardi più marcati sono evidenti per le micro imprese (29). Siamo tuttavia di fronte a un fenomeno in rapida evoluzione: già nei prossimi dodici mesi, considerando i piani di investimento dichiarati, l’indice generale è atteso salire a 44. I progressi più significativi sono previsti soprattutto per le aziende di piccole (da 35 a 44) e medie dimensioni (da 37 a 48).


LE SFIDE COMPETITIVE


In un contesto internazionale previsto in rallentamento e caratterizzato da un’incertezza geo-politica dei mercati oramai strutturalmente elevata, le sfide che l’industria bresciana dovrà affrontare riguardano primariamente la fidelizzazione della clientela (ritenuta dall’87% delle imprese una priorità), tema particolarmente importante per le aziende attive sui mercati esteri.

Tale obiettivo potrà essere raggiunto con un percorso che prevede molteplici opzioni strategiche, che passano proprio attraverso l’internazionalizzazione (rilevante per il 71% delle aziende), ma anche dalla sostenibilità ambientale (68%), dall’adozione di nuove tecnologie (67%), dalla diversificazione delle produzioni (64%): una serie di elementi da supportare mediante mirati investimenti in capitale umano.

Fondamentale sarà quindi l’impegno delle imprese nell’attività di formazione (prioritaria per il 76% delle imprese) e il coinvolgimento attivo di tutti gli attori che ruotano intorno al mondo dell’education.

In foto, da sinistra: Dario Di Vico, Giuseppe Pasini, Stefano Barrese





Vedi anche
03/10/2019 10:30

Presentata l'indagine retributiva Il report ha analizzato 2mila imprese del nord Italia e si è concentrato sulla valorizzazione economica del benefit auto. A Brescia le retribuzioni 2019 sono cresciute in media del 2% rispetto allo scorso anno

26/07/2018 07:00

Rallenta la crescita della produzione nell'industria e nel manifatturiero E’ quanto emerge dai risultati delle indagini congiunturali dell’Ufficio Studi e Ricerche AIB e del Servizio Studi della Camera di Commercio relative al secondo trimestre del 2018

28/09/2023 08:00

Manifatturiero, competitività estera in miglioramento Il 43% delle imprese manifatturiere bresciane ha migliorato, rispetto al 2019, la propria competitività sui mercati esteri. Lo evidenzia l'approfondimento bresciano dell'indagine di Confindustria Lombardia

21/06/2010 14:00

Tiene la ripresa dell’attività produttiva a maggio quanto emerge dall’indagine congiunturale mensile su un panel di 250 imprese Aib appartenenti al settore manifatturiero.

21/07/2020 14:15

«Il rilancio delle imprese e del territorio» Questo giovedì, 23 luglio, AIB e Intesa San Paolo organizzano un webinar dedicato a strumenti, opportunità e prospettive per le imprese lombarde nel periodo post covid




Altre da Confindustria Brescia
13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

09/04/2024

L'intelligenza artificiale, tra cervello e cuore

Un evento dedicato a questo tema si terrà questo giovedì, 11 aprile, in Sala Beretta. Sarà l'occasione per dare il benvenuto in Confindustria Brescia alle aziende del neonato settore Digitale

08/04/2024

All'Itis Castelli il convegno internazionale «Country of metals»

L'istituto cittadino ospiterà il primo appuntamento del programma Metal 5.0 in Lombardia, promosso da MILL'S con una serie di numerosi patrocini istituzionali.

05/04/2024

Due giorni di laboratori per il Centro per le Nuove Culture di Brescia

Weekend rivolto ai più piccoli con laboratori gratuiti dedicati alla scoperta delle materie STEM, Elisa Torchiani: "Sviluppare capacita di problem-solving"

04/04/2024

Dalla partecipazione alla Bam, fondi per due associazioni

Beneficiarie della raccolta fondi avvenuta su spinta del consiglio direttivo della Piccola Industria, attraverso la partecipazione del personale dell’Associazione, delle aziende associate e degli imprenditori alla Brescia Art Marathon 2024 le associazioni ESA Educazione alla Salute Attiva e Icaro sport Disabili Onlus

02/04/2024

Conclusi i rinnovi dei consigli di settore

Si è concluso nei giorni scorsi il rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori merceologici di Confindustria Brescia relativi al quadriennio 2024-2028

30/03/2024

I Giovani Imprenditori restaurano l'opera del Moretto

Avviato nei giorni scorsi il restauro dell'opera "Incoronazione della Vergine con i santi Michele Arcangelo, Giuseppe, Francesco e Nicola" nella chiesa dei santi Nazaro e Celso a Brescia

28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

In evidenza

PFS Pasini, cinquant'anni di maniglie

14/04/2020

L'accordo fra l'azienda di Prevalle e la tedesca Progroup ha portato alla realizzazione, a Drizzona, di un modernissimo impianto per la produzioone del cartone ondulato. E la competitività balza alle stelle

14/04/2020

Fondata nel 1967 fra gli altri da Angiolino Lancellotti, presente anche ieri a Drizzona, la Imbal Carton srl che produce imballaggi in cartone ondulato ha dunque superato i cinquant’anni di attività, festeggiati a settembre dello scorso anno a Prevalle con mezzo migliaio di invitati

14/04/2020

Fa tappa a Roè Volciano il viaggio di Vallesabbianews e AIB fra le aziende di Valle Sabbia, Garda e Valtenesi. Abbiamo intervistato Dario Bosetti, titolare della Bosetti Srl, da poco associata ad AIB

14/04/2020

Da oltre quarantacinque anni METAL-STAMPI Srl realizza stampi di alta precisione per lo stampaggio delle materie plastiche e per la pressofusione. I perché dell’iscrizione ad AIB

14/04/2020

Ha alle spalle 50 anni di storia, fa parte di un gruppo che conta più di 120 dipendenti, ma è industria da poco e da pochissimo associata ad Aib. E’ la Dall’Era Valerio di Sabbio Chiese (2)

14/04/2020

Tra le aziende che si sono associate ad AIB nel 2017 c’è anche il Poliambulatorio Santa Maria di Vobarno, un’istituzione importante per la sanità privata locale

14/04/2020

Fra le new-entry nell’Associazione Industriale Bresciana c’è anche l’azienda di servizi SeIL, acronimo che sta per Sicurezza e Igiene del Lavoro (1)

14/04/2020

Bertoli Costruzioni spa, sede a Sabbio Chiese, si occupa di edilizia industriale e nel settore civile. Alle sue spalle ci sono più di 70 anni di esperienza 

14/04/2020

Inizia con Sabbio Chiese il viaggio di Vallesabbianews e AIB fra le realtà produttive di Valle Sabbia, Garda e ValtenesiÂ