26 Ottobre 2016, 09.43
In cucina

Mai cenato in un home restaurant?

di Laura

“Quando non avremo più buona cucina, non avremo più letteratura, né intelletto elevato, né riunioni amichevoli, né armonia sociale” (Marie Antoine Carême)


Se siete amanti della cucina italiana tipica e degli incontri conviviali vi suggeriamo di provare la nuova offerta della ristorazione casalinga l'home restaurant.

La tendenza è partita nel 2006 con i guerrilla restaurant a New York, per poi diffondersi nel 2009 anche nel Regno Unito. Grazie ai social network la moda si è estesa a macchia d'olio dando origine alla nascita dei Supper Club newyorkesi, delle case particular cubane e degli Home Restaurant.
Una passione, quella della cucina, che si può trasformare in un vero e proprio business rispettando alcune regole previste dalla legge di ciascun Paese.

Il fenomeno dell’home food, nasce anche come un’alternativa allo stringente regime autorizzatorio che tutti i principali ordinamenti impongono alle imprese di ristorazione (sul tema, tra gli altri, si distingue la risalente ma approfondita inchiesta condotta da «The Guardian»), col tempo è andato evolvendosi di pari passo con il web 2.0, fino ad assumere e a valorizzare tutta la propria positiva potenzialità culturale e sociale.

Gli Home Restaurant sono il valore aggiunto della scoperta di un territorio grazie alle ricette tipiche realizzate con prodotti locali dalle mani di nonne, mamme, zie, amiche e amici che si trasformano in chef e offrono, in casa propria, occasioni di incontro, scambio e tanta, tantissima qualità e rispetto della tradizione.
Quale miglior modo per assaporare piatti usciti dai ricettari di famiglia...

E' la possibilità offerta a chiunque ami stare ai fornelli di trasformare la propria casa e la propria cucina in un ristorante occasionalmente aperto per amici, conoscenti e perfetti sconosciuti (viaggiatori soprattutto) che avranno la possibilità di sperimentare la cucina originale dei luoghi frequentati abitualmente o in occasione di un viaggio.

Il contatto si stabilisce via web: basta selezionare l’evento su una delle tante piattaforme di social eating, prenotare e pagare.
Oppure spesso è possibile riservare un posto direttamente sul profilo Facebook dell’home restaurant prediletto. Un’occasione unica per conoscere nuove persone, condividere abitudini ed esperienze attraverso l’elemento più social di sempre: “il cibo“.
Ma anche un’esperienza imperdibile, soprattutto per i turisti, per assaporare dal vivo gusti e abitudini del luogo, immergendosi nella vita quotidiana degli abitanti.

I prezzi? Oscillano tra i 5 e gli 80 euro, a seconda di location e menu.




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