20 Agosto 2012, 12.00
Alimenti

La storia del pane

di Laura

Il pane che utilizziamo ai tempi nostri ha subito una lunga serie di mutazioni e di cambiamenti dal primo pane che č stato realizzato quasi per sbaglio e uno dei cambiamenti piů importanti č stata l'adozione del lievito.

Il pane è il prodotto base dell’alimentazione ottenuto tramite la cottura di una miscela di farina di frumento o di altri cereali con acqua, lievito, sale ed eventualmente altri ingredienti che di volta in volta gli conferiscono un aroma o un sapore particolari.

Gli sfarinati per la produzione del pane sono ottenuti dal grano, dalla segala, dall’orzo, dal mais, dal riso e dalla soia.
La storia del pane risale fino agli uomini primitivi, che utilizzavano i semi di cereali macinandoli tra due pietre e mescolandoli con acqua per ottenere una pappa molto nutriente.

Successivamente in Egitto, in cui crescevano diverse qualitĂ  di cereali, nelle famiglie ricche le serve avevano il compito di macinare i chicchi di cereali e di impastarli con acqua e infine cucinare le pagnotte nei forni.

In seguito ai forni in pietra
si preferì l'utilizzo di vasi in creta che venivano riscaldati col fuoco, poi si eliminava la cenere e si introducevano le pagnotte e l'imboccatura del vaso veniva chiusa con una grossa pietra, favorendo una lenta ed uniforme cottura del pane.
Una volta una serva fece involontariamente cadere della birra nell'impasto del pane, ma non disse nulla per paura di essere sgridata, il pane che se ne ricavò era molto più saporito e soffice, era stato scoperto il lievito di birra!
Successivamente alla scoperta della lievitazione, i forni furono modificati e realizzati con due camere, in quella inferiore ardeva il fuoco e in quella superiore veniva posto il pane, restando così separato dai prodotti della combustione.
La civiltà greca fu quella che iniziò ad elaborare l'impasto del pane aggiungendovi latte e aromatizzandolo con erbe, vino o miele ed iniziando ad impastare e a cuocere il pane di notte, in modo che la gente al mattino lo trovasse fresco e croccante.

La tecnica di produzione del pane fu poi introdotta in Italia dai romani, e qui fu coniato il termine "farina" derivato dalle abbondanti coltivazioni di Farro che veniva impiegato al pari degli altri cereali per la fabbricazione del pane.

I romani elaborarono ulteriormente la ricetta base del pane, incrementando il numero di ingredienti che ne variavano sapore e aspetto, come le olive o le mele.
Ai romani è accreditata l'invenzione del molino ad acqua, anche se quest'invenzione fu poi utilizzata per la prima volta a livello industriale in Francia.
Nel medioevo i feudatari avevano mulini privati e tutti coloro che volevano macinare il grano dovevano pagare una tassa che veniva poi incassata dal signorotto locale. 
Nell'800 l'agricoltura scoprì i fertilizzanti chimici, che consentirono di aumentare esponenzialmente la produzione di cereali, e si iniziò la vera produzione industriale del pane, che, specie nella cultura europea, assunse sempre più il ruolo di alimento insostituibile.

Il lievito è un agente che provoca la fermentazione e un conseguente aumento di volume della pasta di pane; generalmente si utilizza il lievito di birra, insieme ad altri ingredienti  come la farina, lo zucchero, e il sale, ma anche grassi e un liquido, in alternativa si utilizzano altri tipi di lievito, come quello naturale.
Il processo di fermentazione provocato dal lievito genera all’interno dell’impasto minuscole bolle di anidride carbonica, gonfiandolo e rendendolo leggero e poroso.
La farina è l’ingrediente essenziale del pane. Quella di frumento è la più usata.

E’ proprio l’alto contenuto di proteine che rendono il frumento adatto alla panificazione. Mentre si impasta la farina, le proteine si trasformano in glutine, una sostanza elastica che intrappola l’anidride carbonica prodotta dal lievito e permette all’impasto di lievitare.
 
Fonte: www.buonissimo.org

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/06/2012 08:27

Premiato a Roma il pane di Beniamino Con un "pane contadino al mais" č stata Linea Pane, rinomata forneria di Odolo, a salire sul gradino piů alto del podio della settima edizione "Pane e tradizione" del Premio Roma.

27/06/2008 00:00

Dal grano al pane si registrano forti aumenti Nel passaggio da grano a pane il prezzo aumenta quasi del 1100 per cento con un chilo di pane che viene venduto in media a 2,8 euro rispetto ai 0,24 euro del grano.

06/01/2014 06:52

Bei toti "Bei toti! Oggi a pranzo: primo piatto, pane; secondo piatto, pane; contorno, pane...", č il messaggio conclusivo della mia gentile consorte che ricevo sul telefonino...

28/05/2013 08:03

Il pane di casa E' inutile girarci intorno, a farsi il pane in casa c'č piů gusto e la crisi ci spinge a provare. Le macchine domestiche sfornano un pane genuino ed economico, vediamo le migliori

23/04/2020 18:03

Grazie panettieri e panettiere “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” dice il Padre Nostro. In questi tempi di coronavirus e di ristrettezze economiche, credo che il nostro buon pane quotidiano sia stato rivalutato




Altre da In cucina
15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

10/03/2024

Ristoratori cercansi

Per partecipare al nuovo “Laboratorio gastronomico - Cene itineranti a kilometro zero in Valle Trompia e Valle Sabbia”. Candidature entro il 31 maggio

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa

16/02/2024

Giovani cuochi valsabbini a Roma

Soddisfazione per gli studenti dell'Alberghiero del Perlasca di Idro, che portano la Valle anche nelle sfide culinarie

26/12/2023

Chef per una notte: il Perlasca presente

La classe quinta di cucina e sala dell'istituto di Idro parteciperĂ  all'11esima edizione dell'iniziativa, ora anche programma tv, promossa dal gruppo Editoriale Bresciana

20/08/2023

Il ritorno della chef

Ambra Marca, chef bagossa, si è regalata un'esperienza internazionale: un anno intero a Dublino per tornare ancora più brava di prima. VIDEO

15/05/2023

La CPF80 di Lavenone

La C.P.F.80, cooperativa di consumatori con sede a Lavenone, giunge quest’anno al suo 43esimo compleanno.  L’assemblea annuale dei soci è per questo giovedì 18 maggio alle 20:30, per la prima volta nell'area di vendita

02/05/2023

Lo spiedo bresciano espatria in Trentino

La tradizione dello spiedo valsabbino varca i confini provinciali e regionali grazie a un corso tenuto dal maestro spiedatore Mauro Tosi in Val di Ledro
VIDEO

30/04/2023

I monaci e la birra: una lunga tradizione

Viaggio fra le origini inaspettate di questa bevanda