19 Aprile 2014, 12.00
In cucina

Intervista a Davide Comaschi

di Tatiana Mora

Con Pasqua alle porte non si può parlare che di cioccolato. E con chi farlo se non con Davide Comaschi, campione del mondo di cioccolateria nel 2013, a Parigi? L'intervista è dell'odolese Tatiana Mora


Dal momento che Pasqua è alle porte e Pasqua fa rima con uova di cioccolato, ho avuto la fortuna di poter rivolgere qualche domanda a chi di cioccolato se ne intende più di tutti nel mondo... Davide Comaschi.
Davide è il vincitore dei Campionati del Mondo di cioccolateria nel 2013 a Parigi, eccolo qui per noi.

­Con te, Davide, per la prima volta l'Italia sale sul podio ai Campionati del Mondo di cioccolateria. Cosa hai pensato quando hai sentito il tuo nome dopo “The winner is...”? E' stata una vittoria inaspettata?

E' stata sicuramente un'emozione fortissima, che non potrò scordare facilmente.
Mi sono sentito realizzato per il traguardo raggiunto, orgoglioso per me stesso e tutte le persone che mi hanno sostenuto, più tutto un insieme di sensazioni che non è facile spiegare.
Ho rivisto in quell'attimo mesi e mesi di sacrifici per prepararmi al Campionato trasformarsi in questa splendida vittoria, che non è solo mia ma dell'Italia intera!

Chi è Davide Comaschi? Tre parole per definirti. Credo di potermi definire ottimista, tenace, curioso. Quale è il percorso che hai intrapreso per arrivare dove sei oggi?


Innanzitutto ho deciso di iscrivermi a un corso professionale di pasticceria e, dopo essere entrato alla pasticceria Martesana con uno stage, mi sono impegnato al massimo per imparare il mestiere e per dimostrare il mio valore.
Non ho mai smesso di studiare e frequentare corsi di specializzazione, soprattutto quelli di CAST Alimenti, dove ho trovato come docenti giganti della pasticceria del calibro di Iginio Massari.

La mia principale esperienza professionale è sicuramente quella alla Pasticceria Martesana di Milano, nella quale sono entrato come stagista 21 anni fa e nella quale sono tutt'ora capo della produzione. Qui ho trovato nel titolare, Vincenzo Santoro, un maestro nella professione e nella vita e una seconda famiglia.

­ Cosa suggeriresti a tutti i giovani che hanno intenzione di avvicinarsi ad una professione, che è poi arte, come la tua?

Di prepararsi tanto e sporcarsi le mani, praticare la professione ogni giorno senza mai scoraggiarsi, di continuare a frequentare corsi di perfezionamento per af inare le tecniche e poi di crederci sempre e perseverare nel raggiungimento dei propri obbiettivi. Le soddisfazioni arrivano!

A chi potremmo chiedere se non a te, come si distingue una buona cioccolata da una di scarsa qualità?

Un buon cioccolato si riconosce già dalla prima occhiata, se è liscio e lucido e non compaiono trasudazioni bianche e se si spezza senza sbriciolarsi.
È abbastanza facile individuare un buon cioccolato da uno di media qualità: il primo si scioglie in bocca con facilità anche se la percentuale di cacao è molto alta, mentre il secondo resta più pastoso all'assaggio.
Per degustare il cioccolato possono essere utilizzati tutti e cinque i sensi. Un buon cioccolato è setoso al tatto, alla rottura il suono deve essere secco, la superficie deve essere liscia e lucente, non deve avere un odore acido e deve sciogliersi uniformemente all'assaggio.

Quale è il tipo di cioccolato preferito dal campione del mondo?

Un Criollo, un tipo di cacao molto pregiato originario del Venezuela.
Mi piace poi sperimentare con i vari accostamenti: sono molto affezionato al ripieno della pralina che ho presentato al World Chocolate Masters, per il quale ho scelto di caramellare la polpa del passion fruit. È stato un azzardo indovinato.
Credo poi che il mondo del cioccolato sia ancora tutto da scoprire.

Expo 2015? Ti troveremo?
Mi troverete, sicuramente con il mio sponsor Cacao Barry, di cui sono ambasciatore internazionale e con l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Ma non posso ancora svelare nulla!




Aggiungi commento:

Vedi anche
15/07/2008 00:00

Biondini e Comaschi fanno il pieno di applausi Un pubblico numeroso, attento ed entusiasta quello che sabato sera, nella splendida cornice dell’Isolo di Villanuova, ha atteso Flaco Biondini e Giorgio Comaschi per un altro grandissimo appuntamento della rassegna “Acque e terre festival”.

09/04/2013 08:05

Torta con ganache al cioccolato La ricetta della ganache al cioccolato di origine francese ed a base di cioccolato e panna . La parola "ganache" significa "maldestro" o peggio ancora "imbecille"

03/12/2010 08:00

Mercatini tra salamina e cioccolato Saranno una salamina lunga 500 metri e il cioccolato le attrazioni della manifestazione di domenica 5 a Villanuova, riproposta mercoled 8 con un percorso degustazione.

23/08/2012 13:09

Follie di cioccolato, torna la «Notte fondente» Appuntamento da non perdere per i pi golosi quello in calendario questo venerd a Gardone Riviera dove andr in scena la terza edizione del percorso enogastronomico a base di cioccolato.

12/09/2006 00:00

limone e cioccolato ovvero, rock e classica “Limone e cioccolato, e chi ha detto che questi gusti non si sposano bene?”. E’ la scomessa del Comune di Vobarno, che organizza per tre venerd consecutivi altrettante serate di “convivenza”...




Altre da In cucina
15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

10/03/2024

Ristoratori cercansi

Per partecipare al nuovo “Laboratorio gastronomico - Cene itineranti a kilometro zero in Valle Trompia e Valle Sabbia”. Candidature entro il 31 maggio

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa

16/02/2024

Giovani cuochi valsabbini a Roma

Soddisfazione per gli studenti dell'Alberghiero del Perlasca di Idro, che portano la Valle anche nelle sfide culinarie

26/12/2023

Chef per una notte: il Perlasca presente

La classe quinta di cucina e sala dell'istituto di Idro parteciperà all'11esima edizione dell'iniziativa, ora anche programma tv, promossa dal gruppo Editoriale Bresciana

20/08/2023

Il ritorno della chef

Ambra Marca, chef bagossa, si è regalata un'esperienza internazionale: un anno intero a Dublino per tornare ancora più brava di prima. VIDEO

15/05/2023

La CPF80 di Lavenone

La C.P.F.80, cooperativa di consumatori con sede a Lavenone, giunge quest’anno al suo 43esimo compleanno.  L’assemblea annuale dei soci è per questo giovedì 18 maggio alle 20:30, per la prima volta nell'area di vendita

02/05/2023

Lo spiedo bresciano espatria in Trentino

La tradizione dello spiedo valsabbino varca i confini provinciali e regionali grazie a un corso tenuto dal maestro spiedatore Mauro Tosi in Val di Ledro
VIDEO

30/04/2023

I monaci e la birra: una lunga tradizione

Viaggio fra le origini inaspettate di questa bevanda