Skin ADV
Domenica 28 Maggio 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Magnifico Blumone

Magnifico Blumone

by Simoguzz



26.05.2017 Vestone Mura

27.05.2017 Vobarno Valsabbia

26.05.2017 Salò Valsabbia Garda

27.05.2017 Vestone

26.05.2017 Valsabbia

26.05.2017 Vestone

27.05.2017 Vobarno

26.05.2017 Preseglie

26.05.2017 Villanuova s/C

26.05.2017 Gavardo






28 Maggio 2016, 07.42
Idro Vestone
Terzo settore

Olimpiadi della terza età

di Marisa Viviani
Allietate dai canti interpretati da "I gnari de 'na olta", gruppo di canto e musica popolare di Nozza, si sono svolte al Polivalente di Idro le Olimpiadi della Terza Età, organizzate dall'associazione Avulss di Vestone

«Le nostre Olimpiadi consistono in giochi pensati per gli ospiti delle Case di Riposo. La scelta dei giochi e la loro organizzazione viene decisa in riunioni con il servizio animazione delle Case di Riposo che aderiscono». Così ha spiegato Alba Bignetti Frignoni, presidente dell'Avulss, l'associazione di volontariato sociale che opera presso la Rsa di Nozza.

Le Olimpiadi della Terza Età si tengono ormai da vari anni, permettendo a tanti anziani di trascorrere momenti di svago e divertimento attraverso l'attivazione di funzioni percettivo-motorie esercitate con i giochi, che richiamano spesso gesti e pratiche della vita quotidiana.
La manifestazione vera e propria viene preparata dalle animatrici delle varie Case di Riposo con la costruzione degli oggetti che servono per i giochi e con attività di spiegazione ed esercizio per la loro comprensione; si tratta di un lavoro impegnativo per le operatrici, chiamate a coinvolgere gli anziani in attività che sotto l'aspetto ludico consentono l'esercitazione delle mani, della coordinazione motoria, dell'attenzione, della memoria ecc.

Anche quest'anno le Olimpiadi hanno coinvolto varie Case di Riposo, infatti partecipavano Bagolino, Storo, Odolo, Sabbio Chiese, Vobarno, Villanuova, e naturalmente Nozza, il centro dell'organizzazione.
L'edizione 2016 dei giochi prevedeva la presentazione di un lavoro ideato a scelta di ciascuna Casa di Riposo; una prova tipo bowling giocato con una palla di gommapiuma e birilloni di polistirolo; disfare un lavoro a maglia e avvolgere la lana su un gomitolo; riconoscere al tatto oggetti nascosti in uno scatolone.
Una “Giuria altamente professorale e incorruttibile” sovrintendeva la correttezza dello svolgimento e il rispetto delle regole stabilite, mentre il pubblico dei fans accompagnatori sosteneva i propri concorrenti con un tifo indiavolato.

A conclusione delle gare la Giuria ha sentenziato con inappellabile giudizio il seguente piazzamento: Premio alla Condotta a Sabbio Chiese; Premio allo Spirito di Gruppo a Bagolino; Premio all'Entusiasmo a Vobarno; Premio all'Originalità a Storo; Premio all'Eleganza a Villanuova; Premio alla Simpatia a Odolo; Premio all'Impegno a Nozza.
Premio consistente in una coppa luccicante assegnata alla Casa di Riposo, mentre una grande medaglia è stata appesa al collo di tutti i partecipanti alla manifestazione, concorrenti e non, felicissimi per il bel ricordo ricevuto.

Un meritato rinfresco alla fine ha concesso una pausa distensiva
, e alcuni ospiti hanno intrattenuto il pubblico con canti e narrazioni libere.
Una menzione speciale va riservata alle signore: Carmelina (Storo) che con voce forte e sicura ha cantato una lunga canzone popolare; Evelina (Nozza) che da ex-contralto del coro del Teatro Grande di Brescia ha intonato un pezzo d'opera; Pierina (Vobarno) che ha cantato un antico canto tradizionale; Beniamina (Nozza) che ha declamato a memoria una poesia imparata a scuola, e altre ne ricordava ancora; Carmen (Villanuova), che fu fondatrice dell'Anfas di Brescia, che ha declamato una poesia (anni 100 da poco compiuti).

Anche quest'anno le Olimpiadi si sono così svolte con successo e soddisfazione da parte di partecipanti e organizzatori.

«Devo ringraziare particolarmente la prof.ssa Jolanda Rizzo, insegnante del corso per operatori socio-sanitari (OSS), che ogni anno collabora all'organizzazione delle Olimpiadi con i suoi studenti del 2° anno.
Ringrazio anche il nostro vicepresidente Remo Cargnoni, responsabile della Giuria, la nostra segretaria Vilma Meschini coordinatrice del buffet, e Stefano Amolini operatore a Nozza che ha presentato i giochi; ringrazio a nome dell'associazione anche la filiale di Nozza della Cassa Rurale per il contributo che annualmente stanzia per l'organizzazione delle nostre Olimpiadi».
Così ha concluiso la signora Alba Bignetti Frignoni, presidente dell'Avulss di Nozza, che a nostra volta ringraziamo per l'impegno profuso in favore dei nostri anziani. Con l'augurio di ritrovarli tutti per l'edizione del prossimo anno.

Marisa Viviani

.Foto proprie: (Per il rispetto della privacy non vengono pubblicate fotografie degli ospiti): la palestra del Polivalente di Idro con gli ospiti partecipanti alle Olimpiadi; la presidente dell'Avluss di Nozza, Alba Bignetti Frignoni, con la prof.ssa Jolanda Rizzo; "I gnari de 'na olta", gruppo musicale di Nozza che hanno intrattenuto gli ospiti; i sette premi destinati alle Case di Riposo partecipanti ai giochi.

Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/06/2011 08:11:00
Nonnolimpiade E' in programma oggi al Polivalente di Idro la settima edizione delle Olimpiadi della Terza età. Una proposta dell'Avulss di Vestone che coinvolge anche i giovani.

28/05/2007 00:00:00
Al Polivalente le Olimpiadi della terza età Tempi di esami e verifiche per i ragazzi delle scuole superiori. Quelli dell'Oss di Idro concluderanno il periodo di tirocinio impegnando schiere di nonni nelle Olimpiadi della terza età, per la quarta volta nella struttura del Polivalente.

26/05/2015 13:25:00
L'Olimpiade della Terza età Questo mercoledì a Idro le Rsa di Bagolino, Nozza, Odolo, Sabbio Chiese, Storo, Villanuova sul Clisi, Vobarno schiereranno ben 200 «atleti» che saranno impegnati in svariate competizioni che spazieranno dal gioco dei barattoli a bon ton alla realizzazione di collane di pasta al cosiddetto Quizzone

09/10/2006 00:00:00
handicap e anziani al Polivalente Al Polivalente di Idro si fa «microspecializzazione» con l’handicap e l’anziano.
Il progetto, che prevede lezioni teoriche, tirocinio ed attività pratica, è rivolto ai ragazzi della classe 4° dei Servizi sociali...

22/01/2009 00:00:00
Vola l'Idro volley contro il Ghedi Buona vittoria ieri sera al polivalente di Idro della Terza divisione Volley Vallesabbia Gasparini Idro contro la Ghedi Volley.



Altre da Idro
25/05/2017

V@lli a scoprire

Verrà presentato questo sabato con una giornata da trascorrere attorno al lago d'Idro, il progetto "V@lli Resilienti" che propone di attivare una sinergia votata al turismo fra le Valli Sabbia e Trompia

25/05/2017

I primi 60 anni del Gruppo Marinai di Idro

Sarà festeggiato questa domenica 28 maggio sulle rive dell’Eridio l’importante anniversario del sodalizio affiliato all’Anmi, che ricorda anche il 30° dell’inaugurazione del monumento ai Caduti del mare



25/05/2017

78 candeline per nonna Marta

Tanti auguri a Marta, di Idro, che oggi, 25 maggio, spegne 78 candeline


22/05/2017

Senza patente da 10 anni

E' finito nei guai seri un 34 enne di Roè Volciano, sorpreso dagli agenti della Locale valsabbina con la patente revocata da dieci anni. Dopo di lui gli stessi agenti hanno sorpreso un uomo di Casto a spasso col motorino senza mai averla conseguita, la patente (6)

20/05/2017

2016, anno della svolta in Valle Sabbia

I dati diffusi nei giorni scorsi dall’Ufficio Turismo della Provincia di Brescia, confermano l’inversione di tendenza delle presenze turistiche nella zona della Valle Sabbia e del lago d’Idro

14/05/2017

Distrazione fatale

Dicono che stava salutando altri motociclisti che arrivavano dalla parte opposta, che per questo si è distratto e non ha visto che l’auto davanti a lui si era fermata. VIDEO (5)

13/05/2017

Mortale ai Tre Capitelli

Non si è accorto che l'auto davanti si era fermata per girare a sinistra e le è finito addosso, tamponandola. Questa nella sua tragica essenzialità, la dinamica che ha ucciso oggi un motociclista 33enne di Cremona

11/05/2017

Madiba, la vera storia di Nelson Mandela

Per la serie "Occasioni di cultura" nell'aula magna del Perlasca, questo venerdì sera andrà in scena la storia dell'uomo simbolo della lotta contro l'apartheid. Ingresso gratuito

07/05/2017

Rambo a Leffe vince coi padroni di casa

A Leffe è impresa per Maestri, Spada e Rambaldini, sono loro ad alzare il 14° Trofeo Valli Bergamasche. Nelle Donne torna al successo Samantha Galassi (2)

06/05/2017

Valsir e le scuole di periferia

L'azienda valsabbina ha finanziato con 75 mila euro un progetto di innovazione scolastica che ha portalo lim e computer in tutte le classi di Elementari e Medie di Anfo, Bagolino, Capovalle, Idro Ponte Caffaro e Treviso Bresciano (4)

Eventi

<<Maggio 2017>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia