Skin ADV
Sabato 23 Settembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    





Divieto di sosta!

Divieto di sosta!

by Miriam



21.09.2017 Treviso Bs

21.09.2017 Giudicarie Storo

21.09.2017 Lavenone

23.09.2017 Salò

21.09.2017 Bagolino

21.09.2017 Provincia

21.09.2017 Valsabbia

21.09.2017 Preseglie

21.09.2017 Barghe Odolo

21.09.2017 Vobarno






28 Maggio 2016, 07.42
Idro Vestone
Terzo settore

Olimpiadi della terza età

di Marisa Viviani
Allietate dai canti interpretati da "I gnari de 'na olta", gruppo di canto e musica popolare di Nozza, si sono svolte al Polivalente di Idro le Olimpiadi della Terza Età, organizzate dall'associazione Avulss di Vestone

«Le nostre Olimpiadi consistono in giochi pensati per gli ospiti delle Case di Riposo. La scelta dei giochi e la loro organizzazione viene decisa in riunioni con il servizio animazione delle Case di Riposo che aderiscono». Così ha spiegato Alba Bignetti Frignoni, presidente dell'Avulss, l'associazione di volontariato sociale che opera presso la Rsa di Nozza.

Le Olimpiadi della Terza Età si tengono ormai da vari anni, permettendo a tanti anziani di trascorrere momenti di svago e divertimento attraverso l'attivazione di funzioni percettivo-motorie esercitate con i giochi, che richiamano spesso gesti e pratiche della vita quotidiana.
La manifestazione vera e propria viene preparata dalle animatrici delle varie Case di Riposo con la costruzione degli oggetti che servono per i giochi e con attività di spiegazione ed esercizio per la loro comprensione; si tratta di un lavoro impegnativo per le operatrici, chiamate a coinvolgere gli anziani in attività che sotto l'aspetto ludico consentono l'esercitazione delle mani, della coordinazione motoria, dell'attenzione, della memoria ecc.

Anche quest'anno le Olimpiadi hanno coinvolto varie Case di Riposo, infatti partecipavano Bagolino, Storo, Odolo, Sabbio Chiese, Vobarno, Villanuova, e naturalmente Nozza, il centro dell'organizzazione.
L'edizione 2016 dei giochi prevedeva la presentazione di un lavoro ideato a scelta di ciascuna Casa di Riposo; una prova tipo bowling giocato con una palla di gommapiuma e birilloni di polistirolo; disfare un lavoro a maglia e avvolgere la lana su un gomitolo; riconoscere al tatto oggetti nascosti in uno scatolone.
Una “Giuria altamente professorale e incorruttibile” sovrintendeva la correttezza dello svolgimento e il rispetto delle regole stabilite, mentre il pubblico dei fans accompagnatori sosteneva i propri concorrenti con un tifo indiavolato.

A conclusione delle gare la Giuria ha sentenziato con inappellabile giudizio il seguente piazzamento: Premio alla Condotta a Sabbio Chiese; Premio allo Spirito di Gruppo a Bagolino; Premio all'Entusiasmo a Vobarno; Premio all'Originalità a Storo; Premio all'Eleganza a Villanuova; Premio alla Simpatia a Odolo; Premio all'Impegno a Nozza.
Premio consistente in una coppa luccicante assegnata alla Casa di Riposo, mentre una grande medaglia è stata appesa al collo di tutti i partecipanti alla manifestazione, concorrenti e non, felicissimi per il bel ricordo ricevuto.

Un meritato rinfresco alla fine ha concesso una pausa distensiva
, e alcuni ospiti hanno intrattenuto il pubblico con canti e narrazioni libere.
Una menzione speciale va riservata alle signore: Carmelina (Storo) che con voce forte e sicura ha cantato una lunga canzone popolare; Evelina (Nozza) che da ex-contralto del coro del Teatro Grande di Brescia ha intonato un pezzo d'opera; Pierina (Vobarno) che ha cantato un antico canto tradizionale; Beniamina (Nozza) che ha declamato a memoria una poesia imparata a scuola, e altre ne ricordava ancora; Carmen (Villanuova), che fu fondatrice dell'Anfas di Brescia, che ha declamato una poesia (anni 100 da poco compiuti).

Anche quest'anno le Olimpiadi si sono così svolte con successo e soddisfazione da parte di partecipanti e organizzatori.

«Devo ringraziare particolarmente la prof.ssa Jolanda Rizzo, insegnante del corso per operatori socio-sanitari (OSS), che ogni anno collabora all'organizzazione delle Olimpiadi con i suoi studenti del 2° anno.
Ringrazio anche il nostro vicepresidente Remo Cargnoni, responsabile della Giuria, la nostra segretaria Vilma Meschini coordinatrice del buffet, e Stefano Amolini operatore a Nozza che ha presentato i giochi; ringrazio a nome dell'associazione anche la filiale di Nozza della Cassa Rurale per il contributo che annualmente stanzia per l'organizzazione delle nostre Olimpiadi».
Così ha concluiso la signora Alba Bignetti Frignoni, presidente dell'Avulss di Nozza, che a nostra volta ringraziamo per l'impegno profuso in favore dei nostri anziani. Con l'augurio di ritrovarli tutti per l'edizione del prossimo anno.

Marisa Viviani

.Foto proprie: (Per il rispetto della privacy non vengono pubblicate fotografie degli ospiti): la palestra del Polivalente di Idro con gli ospiti partecipanti alle Olimpiadi; la presidente dell'Avluss di Nozza, Alba Bignetti Frignoni, con la prof.ssa Jolanda Rizzo; "I gnari de 'na olta", gruppo musicale di Nozza che hanno intrattenuto gli ospiti; i sette premi destinati alle Case di Riposo partecipanti ai giochi.

Invia a un amico Visualizza per la stampa







Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/06/2011 08:11:00
Nonnolimpiade E' in programma oggi al Polivalente di Idro la settima edizione delle Olimpiadi della Terza età. Una proposta dell'Avulss di Vestone che coinvolge anche i giovani.

30/05/2017 09:20:00
Olimpiadi senza età Per iniziativa dell'Avulsss di Vestone anche quest'anno si sono svolte presso il Polivalente di Idro le "Olimpiadi della Terza Età", coinvolgendo gli ospiti delle case di riposo valsabbine

28/05/2007 00:00:00
Al Polivalente le Olimpiadi della terza età Tempi di esami e verifiche per i ragazzi delle scuole superiori. Quelli dell'Oss di Idro concluderanno il periodo di tirocinio impegnando schiere di nonni nelle Olimpiadi della terza età, per la quarta volta nella struttura del Polivalente.

26/05/2015 13:25:00
L'Olimpiade della Terza età Questo mercoledì a Idro le Rsa di Bagolino, Nozza, Odolo, Sabbio Chiese, Storo, Villanuova sul Clisi, Vobarno schiereranno ben 200 «atleti» che saranno impegnati in svariate competizioni che spazieranno dal gioco dei barattoli a bon ton alla realizzazione di collane di pasta al cosiddetto Quizzone

09/10/2006 00:00:00
handicap e anziani al Polivalente Al Polivalente di Idro si fa «microspecializzazione» con l’handicap e l’anziano.
Il progetto, che prevede lezioni teoriche, tirocinio ed attività pratica, è rivolto ai ragazzi della classe 4° dei Servizi sociali...



Altre da Vestone
22/09/2017

Giacinto Cargnoni, «Tra sacro e profano»

Molti richiami al territorio valsabbino e in particolare alle amate Pertiche nelle ultime opere dell’artista bresciano nella mostra personale che sarà inaugurata questo sabato 23 settembre a Vestone

20/09/2017

Cambio della guardia al C7

Conclusa l’era governata da Roberto Betta, durata 22 anni, la guida del Comprensorio passa a Roberto Monera

17/09/2017

70 anni per Ivars

Più di trecento a Gargnà ieri, per festeggiare i 70 anni dell’Ivars, storica azienda valsabbina fondata da Pietro Giulio Ebenestelli nel 1947 (1)

10/09/2017

Le 96 primavere di nonno Dino

Tanti auguri a Dino Marchesi, di Vestone, che oggi, 10 settembre, raggiunge la soglia delle 96 primavere


09/09/2017

«Socialvalsability», ultimi giorni per candidare i progetti

Lunedì 18 settembre alle ore 13 scade il termine per la consegna dei progetti del concorso ideato da Banca Valsabbina per premiare le associazioni che operano sul territorio. Alle prime tre associazioni classificate un premio da 10mila euro

08/09/2017

Albertini a San Martino di Castrozza da campione

Per il pilota vestonese, con quattro vittorie su quattro gare, basterebbe anche solo partire, ma l’intento è quello di fare cinquina nel rally in calendario questo fine settimana in Trentino (1)

08/09/2017

Valsir per la scuola dell'Infanzia

C'è una gradita sorpresa alla scuola dell'Infanzia di Vestone, a disposizione dei bimbi in questo inizio di anno scolastico, un nuovo arredo per la sala da pranzo, offerto da Valsir alla fine dello scorso anno




07/09/2017

Il tempo e l'anima

L’appuntamento di questo sabato alle 17, nella sala espositiva di Via Glisenti 43 a Vestone, è con le opere di Floriana e Giorgio Melzani

07/09/2017

Il cervo va all'asta

90 chilogrammi eviscerato e privo di pelle, il cervo maschio di tre anni abbattuto e abbandonato da un bracconiere l’altro giorno fra Vestone e Pertica Bassa, va all’incanto (2)

07/09/2017

Sabato sera «Una sonora cena sotto le stelle»

Questo sabato, 9 settembre, il centro storico di Vestone si animerà con «Una sonora cena sotto le stelle» ... LA SERATA E' STATA ANNULLATA CAUSA MALTEMPO


Eventi

<<Settembre 2017>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia