31 Gennaio 2011, 11.01
Idro Valsabbia
Agricoltura

Sogni e utopie incontrano la politica

di Aldo Vaglia

Al convegno proprosto al Polivalente di Idro da Valle Sabbia Solidale, sono emerse idee ed esperienzempresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

 
La provincia con due assessori, la valle con il suo presidente, la Coldiretti, l’associazione delle donne imprenditrici, hanno contribuito con interventi centrati sui problemi, dimostrazione di conoscenza dei temi trattati, a rendere interessante il convegno organizzato da Valle Sabbia Solidale che si è tenuto a Idro nella sala del polivalente sabato 29 gennaio 2011.
 
L’argomento di attualità che travalica i confini nazionali riguardava l’imprenditoria agricola con principale riguardo per le donne e i giovani.
L’intervento del presidente della Comunità, incentrato sull’organizzazione del mondo agricolo fino a considerare una possibile istituzione di una società sul modello di quella che oggi gestisce i servizi e che trova consensi oltre i comuni della valle, ha specificato che la risorsa agricoltura, un insieme di piccole imprese che fanno sistema, va oltre la sua funzione originaria e in montagna diventa presidio di qualità e difesa del territorio.
 
L’occupazione ed il lavoro dei giovani, il tema affrontato dall’assessore Bontempi che non ha risparmiato critiche al sistema creditizio, salvando solo le casse rurali, e a certi modi furbeschi di fare impresa, con occhio solo al profitto immediato.
Considerato che la valle dovrà mantenere e sviluppare la sua prevalente attività manifatturiera, nel pensare a una diversificazione dell’economia non si potrà tener conto solo dei servizi, ma anche di imprese che operano in campo agricolo.
 
Incentrato sulle legislazione e i piani di sviluppo l’intervento dell’assessore provinciale all’agricoltura, che sull’esempio dei francesi ribadisce che oltre a produrre si deve essere in grado di vendere non solo il prodotto, ma il territorio nel suo insieme.
Lo stimolo alle ragazze e ai giovani a fare impresa è venuto dall’imprenditrice Gandolfi della camera di commercio, perché le soddisfazioni che si ricavano ripagano il rischio e l’impegno profusi. Sviluppare la creatività e cogliere le opportunità è il consiglio che si sente di dare la rappresentante dell’imprenditorialità femminile.
 
Ha chiuso gli interventi politici il presidente della Coldiretti che illustrando la situazione Bresciana dell’agricoltura con tanti problemi, ma con grandi quantità e qualità, ha specificato che: la nostra agricoltura prevalentemente indirizzata alla zootecnia da latte e alla suinicoltura deve cambiare la sua strategia e diversificare, in attività che vanno dagli agriturismi, all’olivicoltura, alla commercializzazione diretta dei prodotti, all’enogastronomia alla tutela del territorio.
Un occhio attento deve essere posto alla speculazione, soprattutto per quanto riguarda le energie rinnovabili, che se non finalizzate alla produzione agricola rischiano di sottrarre risorse.
 
E infine i sogni con qualche utopia.
Quello di Jacopo, in gran parte realizzato, che ad Auro fra Casto e Mura ha coinvolto tutta la famiglia, nella stalla e l’agriturismo, con progetti di allargamento della stalla perché essa diventi anche didattica, raccontato con candore dalla figlia Valentina.
Oppure quello di Elisa che dopo la laurea ha acquistato una tenuta in Degagna per trasformarla in azienda ortofrutticola.
E che dire del giovane Michele (ragioniere) che ha raccolto l’eredità del padre nell’azienda per la produzione del Bagoss, o di Roberto che con il suo allevamento di capre e con i cavalli tenta un’avventura in quel di Treviso?
 
Queste esperienze, messe a confronto con la politica, sono state l’originalità ed il merito del convegno, molto partecipato e bene organizzato da Valle Sabbia Solidale.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2011 09:00

“Tocca a te” opportunità di fare impresa Domani, sabato 29 gennaio, all’istituto “Perlasca” di Idro un convegno promosso da Valle Sabbia Solidale su come fare impresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

21/06/2021 07:00

Interventi a sostegno dell'agricoltura nelle aree montane Il Bando della Comunità Montana mira ad aiutare gli operatori del settore agricolo con particolare attenzione a potenziamento e sviluppo delle aziende. Per fare domanda c'è tempo fino a fine giugno

06/03/2014 07:00

Attenzione all’agricoltura di montagna Nell’incontro fra gli allevatori e agricoltori valsabbini e l’assessore regionale all’Agricoltura l’annuncio che il 35-40% del Piano di sviluppo rurale andrà a favore dell’agricoltura montana (video)

27/08/2016 15:26

I numeri dell'agricoltura biologica in Valle Sabbia

Anche in Valle Sabbia sta prendendo piede l’agricoltura biologica? Quante sono le aziende agricole biologiche attualmente attive nel nostro territorio e quali sono i loro principali prodotti?

09/11/2019 12:52

Resilienza ante litteram Se ne sono andati a pochi giorni di distanza due pilastri dell'agricoltura valsabbina...




Altre da Valsabbia
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi