22 Marzo 2017, 16.08
Idro Valsabbia
Eco del Perlasca

Scuola lavoro in ospedale

di Ibtissam Fikri

Si è da poco conclusa una interessante esperienza formativa che ha portatogli studenti delle classi 4° e 5° A, che frequentano il corso di studi sui Servizi Socio Sanitari nella sede di Idro del Perlasca, in Ospedale a Gavardo


Per un periodo di due settimane sei alunni della classe 5° ASSS e quattro della 4°ASSS hanno svolto attività di tirocinio presso i reparti di Diabetologia, Nido, Pediatria, Sala Parto, Ginecologia e Dimissioni Protette della struttura ospedaliera di Gavardo.
Quest'opportunità è stata offerta agli alunni interessati a proseguire gli studi in Infermieristica, Ostetricia e Fisioterapia.

Per accedere alla struttura i tirocinanti hanno dovuto presentare il certificato di partecipazione al corso sulla sicurezza inerente al rischio biologico, il certificato di idoneità sanitaria, nonchè il libretto delle vaccinazioni.

Durante le due settimane di tirocinio gli studenti hanno affiancato le infermiere dalle 8 alle 16 e per alcuni studenti vi è stata la possibilità di assistere ad alcuni parti (ma anche ad aborti), di ossservare i minori alla nascita, di osservare il rapporto tra il neonato e la madre, di valutare le possibili difficoltà che una madre può incontrare prima, durante e dopo il parto e di verificare come il minore affronta il periodo di ricovero.

Essi inoltre hanno osservato le misure di riferimento sui pazienti affetti da diabete, anche gestazionale, nonchè appreso il metodo più corretto per stimolare nei pazienti un sano stile di vita.
Gli studenti sono potuti entrare in contatto con i bisogni, le malattie e gli interventi rivolti a varie fasce di utenza, verificando così nel concreto molte delle conoscenze apprese a scuola.

Ecco le testimonianze di due tirocinanti:

«Da sempre sogno di poter lavorare in futuro con i bambini e per questo ho deciso di svolgere il mio tirocinio presso il nido dell’ospedale di Gavardo.
Fortunatamente non ho soltanto osservato, ma ho potuto anche darmi da fare. Infatti le infermiere mi hanno coinvolta in modo attivo nella diverse fasi di lavoro e per questo ho potuto lavare, coccolare e cambiare i neonati» ci ha detto Samantha Pellegrini.

Che ha aggiunto: «Inoltre ho anche avuto la possibilità di assistere a due parti. Vedere una vita nascere è stato veramente emozionante.
Nella seconda settimana di stage ho potuto osservare anche il reparto dedicato alla pediatria, qui ho potuto capire come rapportarmi con bambini malati nel modo più corretto.

Questa esperienza è stata molto importante per me, infatti ho potuto capire ancora meglio quale ambito mi si addice maggiormente e soprattutto mi ha arricchita come persona».

Michela Scalvini ha invece riportato che
«In queste due settimane di tirocinio ho potuto osservare sia il lavoro delle infermiere pediatriche sia le mansioni svolte dalle puericultrici e infermiere del nido.
E’ stata un’esperienza molto interessante, mi ha permesso di acquisire conoscenze che la scuola non è in grado di darmi.

In pediatria ho potuto affiancare sia l’infermiera di reparto sia quella del pronto soccorso, e mi sono stupita di quanto questo lavoro sia difficile, ma anche di quanto mi sarebbe piaciuto rimanere lì per poter osservare ancora.
Al nido ho potuto assistere a due parti e ho anche aiutato nel bagnetto e nel cambio dei bambini.

Nonostante dovessero svolgere il loro lavoro, le infermiere sono sempre state molto disponibili con me e hanno cercato di rispondere ad ogni mia domanda, spronandomi anche a farne altre.

E’ stata un’esperienza veramente toccante che mi ha convinta ancora di più a voler lavorare in futuro con i bambini, ma anche ad intraprendere una carriera nel campo della sanità».
 
Ibtissam Fikri, 5a ASSS 



Vedi anche
05/05/2016 16:58

A scuola di lavoro Il lavoro, questo sconosciuto. Grazie ad una serie di incontri con i responsabili di alcune aziende valsabbine, gli studenti della 3° Amministrazione e Marketing ne hanno approfondito alcuni aspetti

22/05/2018 09:28

Finalisti nazionali Greta Don, Denise Freddi e Andrea Alberti della V^ Amministrazione Finanza e Marketing del PERLASCA di Idro- Vobarno si sono classificati, con la loro impresa simulata "BURNAVOIDERS", fra le 15 migliori aziende d’Italia nel progetto "Young Business Talents"

11/04/2016 21:21

A scuola di lavoro Nelle scorse settimane gli studenti della classe III Amministrazione Finanza e Marketing del Perlasca di Idro/Vobarno hanno partecipato ad un’interessante attività di alternanza Scuola/Lavoro, con la dottoressa Linda Brunori

11/04/2017 07:37

Una scuola da primo premio Erano in cinquemila, ma a vincere il concorso sono stati i 16 della Seconda "Amministrazione Finanza e Marketing" del Perlasca, con un "servizio TG" sull'acqua Maniva. VIDEO 

03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?




Altre da Valsabbia
19/03/2024

Podio per i Lupi Neri

Fine settimana difficile per la squadra valsabbina, podio guadagnato con difficoltà e soddisfazione

19/03/2024

Inquinamento, valori medi annui di Pm10 in miglioramento

Così a Brescia, e anche nei comuni valsabbini, tra i quali quelli montani godono di aria abbastanza pulita. Male invece in pianura, ma i valori sono in lieve miglioramento anche lì

18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi