Skin ADV
Lunedì 25 Maggio 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








23.05.2020 Muscoline Valtenesi

23.05.2020 Villanuova s/C

24.05.2020 Gavardo

24.05.2020 Lavenone

23.05.2020 Salò

23.05.2020 Gavardo Valsabbia Garda Provincia

24.05.2020 Gavardo

23.05.2020 Bione

23.05.2020 Val del Chiese

24.05.2020 Storo



18 Aprile 2019, 14.50
Valsabbia Idro
Ambiente

Potature

di Emanuela Lombardi
«In 50 anni non ho mai visto tagli di questo tipo. Si tratta di potature brutte, inefficaci e probabilmente anche inutilmente costose»

Vorrei sollevare un problema, senza la volontà di accusare chi fa o chi ha fatto fare potature orrende in valle (e non solo in valle purtroppo).
Questi interventi oltre che essere inefficaci, son brutti anche esteticamente, soprattutto se fatti in zone teoricamente turistiche.

Ho pensato di ricorrere all’ironia, se mi è permesso, nella speranza che chi ne capisce qualcosa possa essere spinto a fare le cose meglio: io lo ritengo un dovere.

Delle lande di Valsabbia
Ammiriamo la natura
Ma è passato un mietitrebbia
Sull'urbana alberatura?

Più che alberi potati
Sembran tante installazioni
Che per arte i più sgamati
Vi propinan nei saloni

A veder sti moncherini
Par che con la motosega
Giardinieri e netturbini
Han giocato a mosca cieca

Di eleganza e di decoro
Il concetto è molto vago:
Forse in mente avevan solo
Di vedere meglio il lago

Emanuela Lombardi
Dottore Forestale
Villa di Salò

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID80387 - 19/04/2019 07:16:06 (stefano1511)
hanno fatto benissimo a potarefinalmente


ID80388 - 19/04/2019 07:27:43 (Cicciotiracca)
Eh.. pòta!


ID80389 - 19/04/2019 07:58:43 (bobdylan) Bobdylan
Potature fatte tanto per tagliare !!Effetto orribile !!Hai ragione Emanuela.


ID80394 - 19/04/2019 22:16:03 (lomedane)
Ce altro di più importante da andare a vedere ,altro che alberi !!!!!!!! perche non si vanno a vedere le discariche abusive ,???????


ID80397 - 20/04/2019 11:18:21 (gioica) Invece a me.....
...queste potature PIACCIONO!!! L'effetto artistico è notevole.... però il parere dell'esperta è indiscutibile.


ID80407 - 21/04/2019 09:56:16 (Beppe60)
Sono più che d'accordo con Emanuela. Cosa c'è di più bello della chioma rigogliosa di un albero? E che fastidio dà? Questi alberi, invece, sono stati ridotti a moncherini nel momento in cui dovrebbero essere uno spettacolo di gemme e foglie nuove. Il risultato è un paesaggio spettrale, invernale e tristissimo. Poveri alberi!


ID80430 - 26/04/2019 10:04:25 (gvx) Ê pota
Post geniale ..in provincia di bs non c ê cultura di potatura lo vedo anche negli alberi da frutto..non lo dico io ma un mio caro amico della val di non..mi ha,espressamente detto che alberi potati in quel modo sembrano ET ..telefono casaa ...Orribili


ID80598 - 23/05/2019 06:15:58 (BreBeMissile) neanche a Seveso dopo il disastro della diossina...
ieri sono passato da Idro. A Crone e soprattutto a Lemprato sembra sia scoppiata una bomba atomica in mezzo agli alberi. oppure che gli americani abbiano sparso defoglianti(diossina) sugi alberi come durante la guerra in Vietnam.A un mese dal "disastro" di questa potatura gli alberi non hanno ancora le foglie (evidentemente oltre a potare in maniera "discutibile" , lo hanno fatto anche troppo tardi rispetto alla stagione) e ,a proposito di stagioni, direi che anche quella turistica ne risulterà rovinata. Se voi foste dei turisti, vi fermereste mai a passare una giornata in un posto che sembra la scena di un disastro? Davvero non capisco cosa possa aver spinto ad una scelta a mio avviso tanto scellerata, mi vengono in mente solo motivazioni "economiche" (probabilmente qualcuno ci guadagna, magari non solo chi ha fatto il lavoro). Assurdo


ID80599 - 23/05/2019 06:23:38 (BreBeMissile)
quando dico che gli alberi mutilati di idro mi ricordano le immagini di esplosioni atomiche non sto esagerandoquesta è una foto di Hiroshima dopo l'esplosione della bomba atomica: https://static.bnr.bg/sites/es/lifestyle/bulgariaandworld/publishingimages/120/11-08-05-29248_1.jpgl'albero in primo piano sembra proprio uno di quelli di idro


ID80600 - 23/05/2019 06:24:34 (BreBeMissile)
https://static.bnr.bg/sites/es/lifestyle/bulgariaandworld/publishingimages/120/11-08-05-29248_1.jpg



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/04/2017 08:30:00
Eridio: buoni i livelli In questi giorni il lago d'Idro è quasi un metro più alto rispetto allo stesso periodo nel 2015 e nel 2016. La speranza è che possa rimanere tale il vantaggio anche in considerazione alla siccità che impenesierisce tutti i bacini lombardi

26/04/2014 06:51:00
Le cicale e le formiche Lettera lunga ed articolata, quella pervenuta ieri sera in redazione a firma della signora Elena Bini. Riguarda il lago d'Idro e le sue questioni. Per chi se ne interessa la lettura è doverosa. Pubblichiamo volentieri


10/10/2019 07:48:00
Omaggio al Maestro A sorpresa, le musiche inedite di Luigi Fontana, sono state eseguite in San Marco Evangelista a Livemmo, per la gioia e la commozione di molti. Replica a Vestone alla fine di dicembre, poi a Idro

06/03/2017 07:31:00
«I lavori non cominceranno tanto presto» Così il sindaco Nabaffa a Idro, in occasione del convegno organizzato dagli Amici della Terra per fare il punto sulla battaglia per il lago 

17/08/2018 08:01:00
Eutrofizzazione e meromissi «Che cosa sta succedendo al lago d’Idro?» il grido d’allarme arriva corredato di fotografie da un “residente estivo” dell’area dei Tre Capitelli, a Idro



Altre da Valsabbia
23/05/2020

Cancellato anche il Torneo Valsabbino

Giocare a tennis in sicurezza ora è possibile, ma organizzare un torneo itinerante non lo è, così la manifestazione 2020 è stata annullata

23/05/2020

Convocato per il primo giugno il tavolo tecnico

I sindaci di Gavardo e Montichiari hanno nominato i rappresentanti per i Comuni dell’asta del Chiese e richiesto di partecipare loro stesso con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste

22/05/2020

Collettore, slitta l'approvazione del progetto definitivo

In conseguenza dell'emergenza Covid-19 i termini sono stati prorogati di un mese. Se per associazioni, comitati e sindaci del Chiese è un'opportunità per ridiscutere il progetto, per Verona l'obiettivo resta quello di procedere celermente all'approvazione


21/05/2020

Proroga per rinnovo bonus sociali

È stata ufficializzata la proroga al 31 luglio 2020 per la richiesta del rinnovo dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico) presso i Comuni

21/05/2020

«Un martedì nero per la fauna selvatica»

«Per tutelare i cacciatori/bracconieri la Regione s’inventa la norma ammazza-vigilanza». Le associazioni Cabs, Cai Lombardia, Enpa, Gaia, Gol, Lac, Lav, Legambiente, Lipu, Pro Natura e Wwf intervengono sulle novità che riguardano il mondo venatorio


20/05/2020

Attenti a cosa vi passate di mano

Un’ordinanza del sindaco di Vestone, da questo mercoledì, vieta il gioco delle carte e di mettere a disposizione giornali o riviste nei luoghi pubblici. La stessa norma in Toscana è stata decisa a livello regionale


19/05/2020

Riaprono le biblioteche

Nell’arco di questa settimana riprendono le attività delle biblioteche del Sistema bibliotecario del Nord Est Bresciano

18/05/2020

Fase due, anche per Cesare

Due mesi di battaglia dura e senza esclusione di colpi: all’ospedale di Gavardo come in tutti i presidi gestiti dall'Asst del Garda. Alla fine a perdere è stato il virus. I numeri

18/05/2020

Il Museo archeologico si prepara alla riapertura

Tra pochi giorni il museo gavardese diretto dall'archeologo Marco Baioni riaprirà le porte ai visitatori. Tante le novità introdotte a tutela della salute e della sicurezza di tutti


18/05/2020

Fase 2 bis in pillole

Da questo lunedì 18 maggio riprendono in tutta Italia gran parte delle attività commerciali aperte al pubblico. In Lombardia permangono alcune restrizioni. Tornano anche le messe coi fedeli.