Skin ADV
Domenica 24 Marzo 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Nubi di primavera

Nubi di primavera

by Miriam

[Cosmo]





29 Maggio 2018, 08.00
Idro Valsabbia
Volontariato

Olimpiadi anche per la terza età

di Marisa Viviani
Anche quest’anno grande successo per l’iniziativa organizzata dai volontari dell’Associazione Avluss per sette case di riposo del territorio 

Anche quest'anno si sono svolte presso l'Istituto Polivalente Perlasca di Idro le Olimpiadi della Terza Età, riservate agli ospiti delle case di riposo; sette quest'anno gli istituti partecipanti: Bagolino (Fondazione Beata Lucia Versa da Lumi – Nozza (Casa di Riposo Angelo Passerini), Odolo (Soggiorno Sereno Egidio Pasini), Sabbio Chiese (Casa di Riposo Bertella), Storo (Villa San Lorenzo), Villanuova (Casa di Riposo Anni Azzurri) e Vobarno (Casa di Riposo Irene Rubini Falck).
 
Centro propulsivo di questa manifestazione è l'Associazione Avluss (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie), che svolge la sua opera di volontariato presso la casa di riposo di Nozza. Anche in questa edizione delle Olimpiadi della Terza Età l'Avluss ha retto l'organizzazione con la consueta precisione e previsione di tutte le necessità degli ospiti partecipanti, che come sempre si sono sentiti a loro agio, bene accolti e circondati da attenzioni e simpatia.
 
Questa manifestazione permette infatti a tanti anziani di trascorrere momenti di svago e divertimento insieme a tante persone. È risaputo che il desiderio di socialità, e quindi anche di divertirsi e ridere, sia un indicatore significativo dell'umore e anche dello stato di benessere psicofisico di una persona; isolamento e depressione sono infatti tra le condizioni maggiormente invalidanti che colpiscono gli anziani. Le attività di animazione svolte presso le case di riposo sono così un elemento essenziale nell'assistenza agli anziani, alla stessa stregua dell'assistenza sanitaria, dell'alimentazione, della fisioterapia.
 
Nella preparazione di questi giochi olimpici le animatrici rappresentano il traino insostituibile dell'iniziativa; si tratta di un lavoro molto impegnativo, che si protrae per circa due mesi, durante i quali le operatrici coinvolgono gli anziani in numerose attività, che sotto l'aspetto ludico consentono l'esercizio delle mani, della coordinazione motoria, dell'attenzione, della memoria, della comunicazione e relazione con gli altri. Attraverso l'attivazione di funzioni percettivo-motorie esercitate con i giochi, vengono richiamati gesti e pratiche della vita quotidiana, e quindi in varie forme il vissuto degli anziani.
 
Non finiremo mai, quindi, di ribadire il ruolo fondamentale del servizio animazione presso le case di riposo.
 
Quest'anno le nostre Olimpiadi cadevano il giorno 24 maggio, data storica per il nostro Paese, e ancor più significativa nella ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale. Inevitabile quindi il richiamo ad un sentimento di appartenenza all'Italia, che ha coinvolto gli ospiti nella costruzione della bandiera italiana con il simbolo della propria casa di riposo. Gli ospiti hanno così sfilato con le proprie bandiere e cantato l'Inno d'Italia e La Canzone del Piave.
 
In un clima di allegria si sono poi svolte le varie gare, sostenute da un tifo scatenato (imbattibile quello di Bagolino, con una tifoseria da stadio). Una giuria "altamente professionale e incorruttibile" ha sorvegliato l'andamento delle varie prove, assegnando i punteggi che hanno determinato la classifica dei premi per categoria. Eccola: Bagolino (Premio per lo Spirito di Gruppo) – Nozza (Premio Simpatia) – Odolo (Premio all'Impegno) - Sabbio Chiese (Premio per la Condotta) - Storo (Premio per l'Eleganza) – Villanuova (Premio per l'Entusiasmo) – Vobarno (Premio per l'Originalità).
 
La musica e i canti del gruppo "I Gnari dé 'na òlta", hanno allietato lo svolgimento della manifestazione, sottolineandone i momenti salienti e stimolando con canzoni da tutti conosciute il desiderio di cantare e ballare. Questo gruppo corale con accompagnamento musicale è anche costantemente impegnato ad intrattenere gli ospiti della Casa di Riposo di Nozza, dove ogni ultimo venerdì del mese partecipano all'animazione canora, facendo cantare e divertire gli anziani con la loro contagiosa simpatia e passione per il canto.
 
L'accoglienza e l'assistenza degli ospiti partecipanti alle Olimpiadi è stata garantita anche dalle studentesse del 2° Corso OS (Operatori Sociali) dell'Istituto Polivalente di Idro; tale presenza rientra nelle attività didattiche propedeutiche all'alternanza scuola-lavoro che le studentesse affronteranno negli anni successivi, durante la quale potranno così confermare con maggior consapevolezza la scelta di questo corso di studi e il campo di lavoro futuro.

La prof.ssa Jolanda Rizzo, docente del 2° Corso OS, che come ogni anno segue le sue allieve in questa manifestazione, così motiva la loro presenza: “Queste studentesse nella loro attività lavorativa futura dovranno relazionarsi con persone, siano bambini, adulti o anziani, perciò il centro del loro percorso formativo è la relazione con le persone”. Un modo insomma per verificare concretamente ciò che si apprende durante le lezioni teoriche; utile alla scuola, e utile anche alle case di riposo, come in questo caso.
 
Olimpiadi della Terza Età dunque positive, che preludono ad un prossimo appuntamento nel 2019. Ed ora i doverosi ringraziamenti per i volontari, il personale, i sostenitori della manifestazione: Associazione Avluss (Presidente Alba Bignetti Frignani, che non è mancata pur se infortunata) – Servizio Animazione delle Case di Riposo – Stefano Amolini, presentatore della manifestazione - Volontari presso le Case di Riposo - I Gnari dé 'na òlta - prof.ssa Jolanda Rizzo e 2° Corso OS – Istituto Polivalente Perlasca di Idro per la concessione del locale – Acqua Maniva per le bevande di ristoro offerte. E speriamo di non aver dimenticato qualcuno.
 
Infine un ringraziamento particolarissimo ai nostri anziani, sempre disponibili ed entusiasti: un abbraccio a tutti loro.
                                                                                                                  
In foto il gruppo dei volontari dell'Associazione Avluss  
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/05/2017 09:20:00
Olimpiadi senza età Per iniziativa dell'Avulsss di Vestone anche quest'anno si sono svolte presso il Polivalente di Idro le "Olimpiadi della Terza Età", coinvolgendo gli ospiti delle case di riposo valsabbine

19/08/2008 00:00:00
Vacanze per 10 anziani delle case di riposo Vacanze a Valledrane per dieci anziani delle case di riposo di Odolo e di Sabbio Chiese. Quattro giorni nella località di Treviso Bresciano grazie ai volontari sabbiensi dell’Avulss e a quelli odolesi della «S. Vincenzo».

28/05/2016 07:42:00
Olimpiadi della terza età Allietate dai canti interpretati da "I gnari de 'na olta", gruppo di canto e musica popolare di Nozza, si sono svolte al Polivalente di Idro le Olimpiadi della Terza Età, organizzate dall'associazione Avulss di Vestone

28/05/2007 00:00:00
Al Polivalente le Olimpiadi della terza età Tempi di esami e verifiche per i ragazzi delle scuole superiori. Quelli dell'Oss di Idro concluderanno il periodo di tirocinio impegnando schiere di nonni nelle Olimpiadi della terza età, per la quarta volta nella struttura del Polivalente.

28/12/2014 09:12:00
«La Faita» omaggia le case di riposo e i presepi Il coro gavardese questa domenica pomeriggio rivolgerà gli auguri in musica agli anziani ospiti delle case di riposo e proseguirà il tour fra i presepi del paese



Altre da Valsabbia
22/03/2019

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

22/03/2019

Una giornata a Parma e Fontanellato

C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per iscriversi alla gita organizzata dai Comuni di Agnosine e Odolo. Iscrizioni aperte anche a chi risiede in altri Comuni 

21/03/2019

A mediare sarà la Regione

Non ha un ruolo specifico in materia, ma sarà Regione Lombardia a mettere tutti gli attori attorno a un tavolo per analizzare nei particolari una soluzione possibile alla depurazione del Garda. L'ha dichiarato l'assessore Foroni
(2)

20/03/2019

Evoluzione digitale nel cuore della Vallesabbia con Edok Srl

L’azienda, specializzata nella gestione documentale, dal 2005 aiuta le imprese a digitalizzarsi per ottimizzare e velocizzare i processi di lavoro documentali

20/03/2019

Inizia la primavera

Per la 12esima volta consecutiva l’equinozio di primavera si verifica il 20 marzo, esattamente alle 20.58

20/03/2019

Sul territorio, per fare rete

Per la prima volta il Consiglio del settore “Metallurgia, Siderurgia e Mineraria” in seno ad Aib, si è riunito fuori dalla sede. E l’ha fatto in Valle Sabbia


18/03/2019

Bione incontra... Paolo Gentiloni

L’appuntamento con l’ex presidente del Consiglio e ora presidente del Pd, è per il prossimo 5 aprile nel salone delle Elementari di Bione. Ingresso libero, ma da prenotare (13)

18/03/2019

Open Day Sae

“Open Day Sae”. L’hanno chiamata così la due giorni che ha portato alla ribalta nazionale il virtuoso modello “ambientale” valsabbino. VIDEO (1)

18/03/2019

Ora e sempre Resistenza

E’ stata ufficializzata sabato scorso all’Osteria Centro sociale “i Pini” di Salò la nascita della “Rete 25aprile… sempre” che mette insieme le forze antifasciste di Garda e di Valle Sabbia
(3)

17/03/2019

Incidenti a raffica

Una  serie impressionante di incidenti quella che interessato il sabato sulle strade della Valle Sabbia e in quelle limitrofe (23)

Eventi

<<Marzo 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia