23 Dicembre 2012, 07.38
Idro Valsabbia
Studenti

Il Perlasca preOccupato

di Redazione

Occupazione "soft", ma con idee da vendere al Perlasca, dove gli studenti in agitazione hanno scelto la linea della tolleranza e, quando possibile, la collaborazione con gli insegnanti


Voci soddisfatte, da parte degli studenti ma anche di alcuni professori, per come si sono svolte le giornate di occupazione prenatalizia all'Istituto superiore Giacomo Perlasca di Idro e per le prospettive di impegno scaturite dalla presa di coscienza delle problematiche che investono, certo non solo da oggi, il mondo della scuola. 
 
Alla fine della tre giorni (quasi) di occupazione, infatti, un buon numero di studenti hanno fondato il "Collettivo Perlasca", «in modo che rientrando dalle vacanze l'Istituto non rientrerà in letargo, ma continuerà ad opporsi a questa grave situazione presente nel nostro Paese» per dirla con le parole di Alessandro Galeazzi, uno degli studenti che si è dato da fare per coinvolgere gli altri in questaprotesta.
 
Nel corso delle giornate di occupazione alcuni insegnanti hanno collaborato rendendosi disponibili a tenere lezioni (ad esempio riguardanti i diritti umani) agli alunni che erano liberi di prenderne parte oppure no.
C'erano infatti più lezioni contemporaneamente e ogni studente era libero di scegliere a quale partecipare.
 
Oltre a queste lezioni sono intervenute due associazioni, Amnesty International (giovedì) ed Emergency (venerdì), e la Cgil (venerdì).
Sono stati accolti inoltre due ex alunni del Perlasca, una ragazza disoccupata e un lavoratore, perché potessero raccontare a chi la scuola la frequenta ancora come hanno vissuto l'inserimento nel mondo del lavoro.
 
I pomeriggi sono stati impegnati in dibattiti fra ragazzi, alternati alla proiezione di documentari e film.
Impegno civico e voglia di capire che hanno preso mossa da alcuni elementi riassunti in un documento distribuito dagli studenti all'interno nell'Istituto.
 
Lo alleghiamo.
 

Il_Perlasca_si_preOCCUPA.pdf




Commenti:
ID26159 - 23/12/2012 09:34:35 - (fp300958) - Natale ... disOCCUPATO

E' giusto che i ragazzi guardino oltre gli orizzonti spensierati della loro eta'....ma lo devono far con consapevolezza civile e senso critico....non si puo' ottenere tutto e subito ...bisogna confrontarsi anche con la realta' ..... ...specialmente oggi con l'INSTABILITA' e l'INCERTEZZA in cui versa l'Italia. Crescendo si accorgeranno che c' sempre "un rovescio della medaglia".

ID26160 - 23/12/2012 10:06:10 - (genpep) -

mi ripeto, queste sono solo stupidaggini che servono per anticipare un poco le vacanze di natale. quest'anno c'è la scusa della crisi, e negli anni passati c'erano altre scuse. qualcuno mi sà dire perchè tutti gli anni si fanno tre giorni di occupazione al polivalente? non sò se si fanno anche in tutte le scuole dd'Italia, sarebbe ancora più grave. studenti ribellatevi e pretendete lezioni regolari e insegnanti che facciano il loro mestiere nel migliore dei modi!

ID26169 - 23/12/2012 14:57:52 - (REBECCA) -

ma che cos è un OCCUPAZIONE SOFT???mi chiedo in che mondo vivano questi ragazzi!!!!!

ID26171 - 23/12/2012 15:42:14 - (sonia.c) - in un mondo assurdo..

dove da sempre, ai giovani viene chiesta la saggezza che non hanno gli adulti! dove prima li roviniamo ...e poi ce ne lamentiamo...in un mondo che ,avendo seminato solo ignoranza ,adesso coltiva violenza....

ID26174 - 23/12/2012 16:56:54 - (Fawkes) -

è la prima occupazione in 25 anni... Il fatto che sia capitata nella settimana pre vacanze natalizie è semplicemente perché, dato il vostro interesse verso l'attualità non so se ne siete a conoscenza, proprio questa settimana è stata approvata la legge stabilità.

ID26175 - 23/12/2012 17:51:25 - (sonia.c) - adesso che sono andata a vedere chi era questo fawkes....

sono un pò preOccupata..

ID26176 - 23/12/2012 19:14:38 - (genpep) -

caro fawkes quando si scrive qualcosa di non vero, o si è disinformati, o si scrive a casaccio perchè anonimi, o si è bugiardi! facci sapere quale delle tre

ID26178 - 23/12/2012 22:21:25 - (Leretico) - Politica ideologica

CGIL, collettivo, Emergency. Io non confonderei uno come Guy Fawkes con roba come questa. Mi sono già chiesto cosa c'entrano i giovani con queste cariatidi. Come al solito l'ideologia prevale sul senso critico. E noi che ci siamo passati rivediamo questo triste film che non porta a nulla. Peccato. Nessuno mai che riesce ad essere veramente costruttivo e diverso. I giovani della valsabbia in mano alla CGIL che fa propaganda nella scuola, su invito, è proprio una commedia del ridicolo. Eppure e realtà. La politica, quella più ideologizzata e fanatica, cerca spazi tra i giovani per forgiare, come un tempo sperava, non i nuovi uomini liberi, ma i nuovi soldatini per la vecchia idea: in mezzo a tanti uguali c'è sempre chi è più uguale degli altri. Caro novello Fawkes il tuo George Orwell grida vendetta, ma la tua mente ideologizzata non saprà, non potrà mai rispondere all'appello.

ID26179 - 23/12/2012 22:41:14 - (Leretico) - Chris Hedges scrive:

"Insegnare sul serio significa instillare i valori e il sapere che promuovono il bene comune e proteggono una società dalla follia dell’amnesia della storia". Voi che lo citate così a sproposito, avete forse compreso cosa veramente intendeva dire? Perché vi fate usare dai falsi profeti e non usate il vostro cervello? Eppure Chris Hedges mi sembra abbia le idee chiare: senso critico e istruzione da preferire in ogni caso ad altri sistemi, tra i quali non quelli ideologizzati sia del liberismo che del comunismo. E voi, Fawkes e compagni, che fate? Vi genuflettete ai vecchi sacerdoti delle occupazioni con la "o" troppo minuscola per essere dignitosa abbastanza.

ID26181 - 23/12/2012 22:56:02 - (Leretico) - Socrate

Hedges ricorre a Socrate: c’è una bella differenza tra l’insegnare alle persone cosa pensare e l’insegnar loro come pensare! Volete veramente fare la differenza? Chiedete quello che chiede Hedges: che vi insegnino a pensare. Questa è l'unica, vera, insostituibile conquista a cui dovreste mirare. Io spero ancora, ma so che è la via più difficile. Voi, come altri, tanti altri in passato, vi accontenterete di idee vecchie e preconfezionate. Sono molto più comode. Pensare è tutta un'altra cosa.

ID26182 - 23/12/2012 23:02:21 - (ric) - semplicemente politica

secondo me adesso come quando andavo a scuola io gli scioperi.le occupazioni.le assemblee erano sempre organizzate da sinistri personaggi vicini ai sindacati e ai centri sociali che trovavano facilmente seguaci tra chi pur di non partecipare a un ora di lezione sarebbe andato a manifestare in capo al mondo.....Permettetemi una provocazione.con i danni che ha fatto la cgil c'e' ancora chi ha il coraggio di invitarli in una scuola?invitate chi lavora non cho sta a spalle dei lavoratori!!!!!

ID26184 - 24/12/2012 07:56:37 - (fp300958) - condivido con "Leretico"

...la CGIL un sindacato "fuori dal tempo"... che non dialoga...arroccato su posizioni ideologiche obsoleteproprio in Vallesabbia non ci puo' stare !!!Ragazzi non nutritevi di pacchetti preconfezionati ....abbiate "fame" del nuovo ...... !!!!

ID26185 - 24/12/2012 09:03:30 - (sonia.c) - fp300958..

il suo il nuovo??'annammo bene..sempre la solita storia! il 68 è stato un periodo storico di grande apertura e libertà,una libertà"sana"...che stava creando un uomo libero dalle nevrosi! una libertà veramente pericolosa per il potere che vuole sfruttare da sempre le profonde nevrosi creatrici di conflitti e di fruttuose guerre! la pace conviene eccome! non conviene al dio denaro che gestisce questo folle mondo! non cascarci novello fawkes..ha ragione Leretico..ha! se gioventù sapesse..se vecchiaia potesse..

ID26186 - 24/12/2012 09:21:45 - (Giacomino) - Mio padre

che aveva frequentato solo fino alla terza elementare, nel 68 mi diceva che le idee possono essere tutte buone mentre le ideologie sono tutte cattive. Negli anni che sono seguiti verificherò la assoluta bontà di quelle affermazioni. Il 68 ha rappresentato un periodo di straordinaria presa di coscienza dei giovani, che però aveva infastidito il potere reazionario formato da ex fascisti, per questo si cercò in tutti i modi di strumentalizzare la protesta infiltrando ad hoc degli elementi che facessero pendere tutto dalla parte della violenza.

ID26187 - 24/12/2012 10:59:43 - (Leretico) - Il 68 ha cambiato la società

Il 68 ha avuto un impatto notevolissimo sulla società e non può essere confuso malamente né con il terrorismo né solo con il fanatismo comunista. Purtroppo è stato strumentalizzato e usato come spauracchio per mille motivi ideologici. In realtà i giovani in quel periodo hanno contestato un sistema sociale retrogrado e organizzato su un sapere strumentale e complementare a una società asfittica e dittatoriale. Dobbiamo al 68 molto del bene che abbiamo. Sarebbe miope però non riconoscerne i difetti e le esagerazioni che ha portato. Quello che chiedo ai giovani valsabbini è di non impantanarsi proprio nel fango di questi elementi negativi, ma di cogliere il messaggio positivo di quegli anni: sviluppare il senso critico per essere più liberi, per capire meglio, per non essere vittime della propaganda di associazioni che hanno dimostrato in moltissime occasioni come si usano i giovani per i propri scopi di potere.

ID26190 - 24/12/2012 12:56:11 - (Giacomino) - Se fossi un vescovo

concederei il mio imprimatur al post di Leretico.

ID26193 - 24/12/2012 13:15:46 - (sonia.c) - auguri Giacomino!

e ha fawkes ricordo,la poesia di kipling:Allora sarai un uomo,ragazzo mio :se tu sai meditare,osservare,conoscere,senza diventare mai uno scettico o un demolitore..se puoi essere duro e mai in rabbia..se puoi essere coraggioso e mai imprudente..se puoi conservare il tuo coraggio e il tuo sangue freddo quando tutti lo perdono..

ID26199 - 24/12/2012 14:35:08 - (Aldo Vaglia) -

I giovani si possono sedurre, comprendere, ammaestrare, educare, indirizzare, corrompere, ecc. , non si possono ingabbiare. La loro naturale vitalita' puo' sfociare in un individualismo egocentrico o in forme di collettivismo sociale, dove non manca certamente il fenomeno leaderistico. Queste manifestazioni sono comunque sempre dirompenti e pretendere dai giovani la moderazione quando gli esempi sono solo di radicalita' e' una pretesa sciocca. A volte le manifestazioni di dissenso possono essere distruttive anche contro la volonta' creativa della maggioranza, e' successo nel movimento studentesco con i "katanga" nati come servizio d'ordine e trasformatisi in veri gruppi violenti di vendetta contro i fascisti e la polizia, e con i gruppuscoli che predicavano la rivoluzione. Anche nel 77 alla violenza degli autonomi si contrappose l'ironia, l'autoironia, la creativita' degli indiani metropolitani. ( finita purtroppo per diventare il covo dei freakettoni).

ID26201 - 24/12/2012 14:59:21 - (Aldo Vaglia) -

Confondere ancora oggi le manifestazioni degli studenti con i black bloc e' funzionale ad un sistema che preferisce la repressione alla comprensione, ma non e' la realta' e nemmeno la verita'. Saper distinguere come fanno Giacomino e Leretico e' percio' importante. Come e' importante non confondere le cause con gli effetti. Le cause del 68 furono: una societa' che aveva fatto passi da gigante per quanto riguarda l'economia, ma che era rimasta arcaica, come dice Leretico, per cultura e civilta'. La societa' d'oggi, oltre ad essere interessata da una crisi senza precedenti, ha ricreato condizioni subculturali che non promettono nulla di buono per l'economia, hanno garantito le generazioni passate a discapito delle future e in piu' richiedono ai giovani condivisione e rispetto per regole da tutti trasgredite.

ID26202 - 24/12/2012 20:56:51 - (Giacomino) - Auguri a tutti voi

se é vero che Il Padre celeste ha tanto amato gli uomini da mandare sulla terra il suo figlio, un qualche motivo per gioire ce lo possiamo concedere.

ID26205 - 25/12/2012 00:29:06 - (Dru) - Auguri

cosa sono in realtà gli auguri se non una sorta di talismano contro gli accidenti, uno scudo contro il divenire annientante ? Auguri.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/05/2009 00:00

Gli studenti danno il voto ai professori Attuando quello che potremmo definire un modello Brunetta per l’esame delle capacit dei dipendenti pubblici, nell’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia Giacomo Perlasca, agli studenti stato chiesto di giudicare gli insegnanti.

24/01/2016 15:00

Autogestione... con Pronto Emergenza Nel corso dei tempi loro concessi per gestire in proprio gli spazi scolastici, gli studenti della sede vobarnese del Perlasca hanno scelto di incontrare i volontari di Pronto Emergenza

27/01/2016 18:09

Porte aperte ai nuovi studenti nella scuola della Valle Sabato 16 gennaio entrambe le sedi del Perlasca hanno dato la possibilità ai nuovi studenti e ai loro genitori di visitare la scuola e di vederla con veste diversa dal solito

07/06/2019 09:35

«Giochi senza età», un incontro tra generazioni Gli studenti dell’indirizzo grafico del “Perlasca” di Vobarno hanno realizzato una brochure e un cortometraggio dedicati agli ospiti della Fondazione Casa di Riposo di Roè Volciano. Un’esperienza significativa per studenti, docenti e anziani 

13/06/2015 11:11

Aquathlon, in vetta gli studenti del Perlasca Primo e secondo posto per gli studenti del Perlasca in gara a Salò nella manifestazione sportiva che abbina il nuoto alla corsa promossa fra istituti scolastici




Altre da Valsabbia
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori