18 Agosto 2015, 07.10
Valsabbia Idro
Musica

I Volume Ottavo a Idro

di Nicola 'nimi' Cargnoni

Ultima serata organizzata dalla Pro Loco che chiude la stagione con un’enorme ciliegia su una torta già ben confezionata: il lavoro degli ultimi due anni


Seduto al centro del palco, imbracciando una chitarra acustica, c’è Enrico “Pibo” Guerra, circondato dal compattissimo gruppo dei Volume Ottavo; dietro, però, non vi sono gli enormi tarocchi scenografici che facevano da sfondo agli ultimi concerti di Fabrizio De André durante la tournée «Mi innamoravo di tutto» del 1998, ma la «Creuza de mä», che apre la serata-tributo al cantautore genovese, fa andare la mente dei nostalgici indietro, a quegli anni in cui si aspettava avidamente l’uscita della VHS del concerto registrato al Brancaccio di Roma, complice anche l’amara e sopravvenuta scomparsa di Faber.

Il muro di suono che si leva dal palco, unito ai virtuosismi dialettali della canzone eseguita in lingua “zeneise”, non lascia spazio a dubbi: i Volume Ottavo ci sanno fare e si confermano una degna tribute-band del compianto genovese, anche quando più tardi dovranno ripetersi con un altro dialetto, quello sardo, per una perfetta esecuzione di «Zirichiltaggia».

Siamo a Idro, sotto il rassicurante riparo della grande tensostruttura di Crone, che può contenere fino a cinquecento persone.
Nonostante una giornata di pioggia intensa abbia contribuito a rinfrescare gli ardori meteorologici dei giorni precedenti, il tendone è utilizzato per tutta la sua estensione, a cui si aggiungono le numerose tavolate esterne.
Siamo sull’ordine di qualche centinaio di persone, il che può risultare sorprendente se si tiene conto che il tema della serata non è la musica di qualche dj o la banda che suona il liscio, ma il tributo a uno dei cantautori più complessi – artisticamente e umanamente – del nostro panorama musicale.

«Siamo alla nostra decima uscita dal vivo e non ci aspettavamo di vedervi così numerosi» è la stessa ammissione del buon Pibo che, chitarra e voce, è l’anima dei Volume Ottavo.
Un’anima che non assume mera carnalità, ma che si estende nelle braccia dei suoi compagni di viaggio: un po’ PFM, un po’ Massimo Bubola & Eccher Band (e ricordiamo che Bubola è l’autore di molte delle più belle canzoni cantate da De André), i Volume Ottavo mettono in scena due ore e dieci minuti di concerto, dando vita ad alcune splendide versioni dei più grandi successi di Faber.

Alle già citate canzoni in dialetto occorre sommare le blasonate «La Canzone di Marinella», «La Guerra di Piero» (inserita “by request” nella scaletta), «Bocca di rosa», «Fiume Sand Creek», alle quali vanno ad aggiungersi «Il Bombarolo», «Geordie» (che non è di Gabry Ponte), «Dolcenera», «Volta la Carta», «La Canzone dell’Amore perduto», «Princesa», «Un Giudice» e altre ancora, fino alla degnissima conclusione con «Il pescatore» che (surri)scalda gli animi e le mani del pubblico.

Gli apici della scaletta si possono individuare in «Amico fragile», la cui leggendaria aneddotica è stata ben introdotta da Pibo, eseguita in un surreale e religioso silenzio che ha zittito anche i rari (rarissimi, invero) e periferici chiacchiericci, soprattutto in occasione dello splendido e rabbrividente assolo della chitarra elettrica di Luca Scalmana, e in «Il testamento di Tito», canzone che più di altre riesce a condensare la poetica di De André, il suo credo politico e le sue tensioni libertarie e religiose, intrise di un agnosticismo che non si è mai risparmiato, però, di volgere un’occhiata curiosa e sacrale verso la cultura e il mistero della dimensione mistica e cristiana.
Del resto la dimensione divina e anche la mera novellistica evangelica hanno sempre interessato Faber, lo si veda in «Preghiera di gennaio» e più in generale in «La Buona Novella».

Al “clan Guerra” (Pibo, Edy, Ismaele e Cristian) si aggiungono Luca Scalmana, Stefano Ceresa, Antonio Sorelli, Samuele De Lorenzis e Davide Caironi, che compongono la formazione dei Volume Ottavo.
Nella serata eridiana è intervenuto anche Stefano Zeni, che con il suo violino è stato senza dubbio un valore aggiunto, senza timore di sminuire od offendere gli altri elementi che hanno suonato con lui.

La presenza del “maestro” Zeni sul palco di Idro ha reso ancora più emozionanti e interessanti gli arrangiamenti, regalando quel sapore lieto, dolce e nostalgico a chi porta nel cuore il suono del violino di Lucio Fabbri quando accompagnava De André con la PFM sul finire degli anni Settanta, e facendo riaffiorare i ricordi più recenti, ma altrettanto benefici, dei concerti di Massimo Bubola che duettava in acustico nei teatri con Michele Gazich.

A inizio concerto Pibo dedica la serata a Rosaria Debalini, deceduta qualche ora prima proprio a Crone.
Di fronte all’eventualità di annullare la serata si è preferito levare al cielo strumenti e voci, esorcizzando il momento di lutto e ricordando in maniera onesta e corale l’anima di Rosaria.

Decimo “live”, dunque, per i Volume Ottavo che sono sulla scena da poco meno di due anni.
Il che non è male, considerando che trattasi di un genere musicale decisamente contro tendenza, in una zona francamente satura di dj o pseudo tali, o di gruppi e gruppetti che si dilettano in repertori di cover (da Vasco ai Modà, sic…) o di un molto più aleatorio “indie rock alternativo”.
Andrebbe concesso più spazio a chi si propone, coraggiosamente, con repertori di inediti o a chi rispolvera i vecchi cantautori che vanno in “direzione ostinata e contraria”, ma ancora capaci di trascinare qualche centinaio di persone davanti a un palco, in una fresca serata di metà agosto.

Un plauso doveroso – personale, ancorché giornalistico – va ai ragazzi della Pro Loco di Idro che, negli ultimi due anni, si sono impegnati, riuscendoci, a ridare dignità a un paese che sembra riscoprire pian piano le proprie potenzialità.
Organizzatori di moltissime serate che hanno costellato tutti i fine-settimana estivi, e anche di altre iniziative che hanno coperto tutto il territorio comunale (campeggi compresi), i volenterosi giovani eridiani stanno lentamente, ma costantemente e con impegno, scalfendo, fendendo e sconfiggendo quella bruma fatta di indifferenza (quando va bene) e ostilità (quasi sempre) che ha costretto Idro ad annullarsi e richiudersi su sé stesso negli ultimi anni.
Che il vento stia cambiando lo si è ormai evinto dalla quantità e dalla qualità delle iniziative organizzate, ben dislocate sul territorio, rivolte a ogni fascia d’età e che cercano di accontentare tutti, dall’utenza (locale e turistica) fino ai gestori delle attività.

C’è da augurarsi che questo vento
faccia veleggiare lontano le caravelle della Pro Loco di Idro, confidando nella buona volontà e nella costanza dei molti ragazzi che spesso lavorano gratuitamente e volontariamente, considerando anche il momento economico difficile che gli enti pubblici e le amministrazioni stanno vivendo.
Ma l’enorme successo della serata del 16 agosto è il meritato approdo (breve e momentaneo, si spera) delle caravelle.

Ai Volume Ottavo si augura altrettanto florido futuro
.
Pare che da una costola del gruppo stia nascendo una tribute band di Bruce Springsteen. Se tanto mi dà tanto, c’è da “sfregarsi” vigorosamente le mani e restare in vibrante attesa.

Nicola ‘nimi’ Cargnoni

.foto: G.Vitali


Il video di «Zirichiltaggia» visibile per chi è iscritto a Facebook
LIVE IDRO 16/08/2015

Posted by Volume Ottavo on Lunedì 17 agosto 2015




Commenti:
ID60295 - 18/08/2015 11:32:55 - (gimgem) -

errata corrige: il violinista si chiama STEFANO ZENI NON ZANE

ID60296 - 18/08/2015 11:52:00 - (ubaldo) - Vero

Zeni, non Zane. Ora abbiamo corretto. Ce ne scusiamo coi lettori e con il violinista.

ID60297 - 18/08/2015 13:53:32 - (Dolcestilnovo) -

Proprio bravi. Una genialata aver inserito il riff di Sultans of Swing alla fine di Geordie. Chitarrista una categoria sopra, violinista due. Peccato il volume delle voci un po' troppo basso. E un grande applauso anche ai ragazzi della Pro Loco.

ID60298 - 18/08/2015 14:37:59 - (Nicky) - BELLA SERATA

Una bella serata di bella musica complimenti a tutti , non sono d’accordo con Nicola “nimi” Cargnoni quando si “scaglia” contro i < gruppetti che si dilettano in repertori di cover (da Vasco ai Modà, sic…) o di un molto più aleatorio “indie rock alternativo”> perché tutti devono poter crescere con quello che il momento storico offre e fare le esperienze più diverse, poi sarà la storia a “suonare” non credo il Pibo abbia sempre suonato solo Fabrizio De André anzi ne sono sicuro…..

ID60301 - 18/08/2015 18:34:37 - (nimi) - Zeni pluto

Chiedo venia, considerando anche che conosco (musicalmente) molto bene Stefano. Anzi, durante il concerto qualcuno mi ha pure chiesto se fosse parente di questo o quello Zeni, quindi non so perché mi sia scappato di scrivere Zane! A Pluto rispondo che sicuramente ha le sue ragioni, in effetti non era nemmeno mia intenzione “scagliarmi”. Abbiamo avuto i Bambini dell’asilo, a suo tempo, quando il filone dell’indie rock partoriva i Marlene e gli Afterhours… Poi sono venute le Eliche, poi la musica indie è dilagata in maniera incontrollata, tanto che Vestone è diventata la “Seattle della Valsabbia”. Ben vengano, comunque, tutte quelle realtà che si misurano con le sette note.

ID60302 - 18/08/2015 18:39:02 - (nimi) - vasco e modà

Il discorso su Vasco e Modà è più ampio, ma anche più complicato. Forse fatico ad accettare il fatto che una band faccia cover dei Modà per una esigenza artistica, mi viene più facile pensare che lo faccia per un motivo prettamente pratico e commerciale. Stesso discorso per Vasco che può piacere (e a molti piace), ma le cui cover band spopolano rubando spazio a un tipo di musica magari meno popolana (che è diverso da popolare). Certo, sarebbe bello poter affrontare questo discorso in altra sede e con più ponderatezza :)

ID60303 - 18/08/2015 18:39:52 - (nimi) - stefano zeni

E per concludere, mi faccio perdonare dal maestro Zeni pubblicizzando il suo sito, sul quale potete trovare le prossime date in cui si esibirà con altri musicisti:http://www.stefanozeni.com/

ID72945 - 26/07/2017 14:31:02 - (Desi) - Desi

Grazie per aver nominato LE ELICHE.Lusingata.

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/01/2015 09:57

«Volume ottavo» in concerto Continua l'avventura del gruppo musicale “Volume Ottavo” che sabato 31 gennaio alle 20,45 si esibirà nel teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese.

13/03/2014 07:32

In viaggio... tra parole ed emozioni Dopo il successo della "prima" di Barghe, torna ad esibirsi con il suo contributo a Francesco De Andrè il gruppo musicale "Volume Ottavo". A Odolo il 15 marzo

20/05/2017 08:53

Volume Ottavo in concerto L'appuntamento con i pezzi migliori di Fabrizio De Andrè è per questo sabato 20 maggio alle 20.45 al centro sportivo di Famea a Casto

01/02/2015 14:28

Tributo a De Andrè, il video Pubblico delle grandi occasioni sabato sera al Cinema Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese, per il concerto dei Volume Ottavo. Per l'occasione c'era anche lo straordinario violino di Stefano Zeni

18/11/2015 09:37

Volta la Carta Pubblico delle grandi occasioni, sabato scorso, 14 novembre, all'Auditorium di Vestone, per assistere al concerto live del gruppo Volume Ottavo per un tributo a De Andrè. • Video




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago