Skin ADV
Venerdì 27 Aprile 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Sale la nebbia

Sale la nebbia

by Roby



25.04.2018 Valsabbia Garda

26.04.2018 Roè Volciano Salò

25.04.2018 Odolo Provincia

25.04.2018

25.04.2018 Bagolino Salò

26.04.2018 Serle Roè Volciano

26.04.2018 Salò Garda

26.04.2018 Bione Agnosine Sabbio Chiese Odolo Preseglie Valsabbia

26.04.2018 Roè Volciano

26.04.2018 Provaglio VS






30 Marzo 2018, 09.50
Idro Valsabbia
Eco del Perlasca

Ciak si gira: è di scena il Perlasca

di Gli allievi della IV Liceo
Esperienza formativa carica di emozioni, quella vissuta dai ragazzi del Perlasca, che nell'ambito del programma delle Valli Resilienti, hanno realizzato dei video con gli esperti del Giffoni Festival

Dal 17 al 25 marzo le classi quarta Liceo Scientifico, terza  Amministrazione Finanza e Marketing e le classi quarte dell’ indirizzo Grafica dell’istituto di Vallesabbia G. Perlasca sono state coinvolte in un progetto di alternanza scuola-lavoro  promosso dalla Comunità Montana e dalla Fondazione Cariplo, in collaborazione con Giffoni Film Festival.

Un team molto preparato e competente nel settore cinematografico ci ha guidati nella realizzazione di due prodotti finali, uno spot e un cortometraggio, volti alla valorizzazione dei territori valsabbini.
E’ stata sicuramente un’esperienza arricchente, che ci ha resi consapevoli del complesso lavoro che c’è dietro  un cortometraggio di soli pochi minuti.

Nei primi due giorni abbiamo assistito a lezioni teoriche sulle fasi di produzione e promozione di un film ed in seguito abbiamo messo in pratica quanto appreso creando una campagna di promozione di un film a scelta.

La troupe del Giffoni ci ha raggiunto il lunedì portando tutta la strumentazione per le riprese.
E qui abbiamo iniziato a sorprenderci davvero, perché abbiamo potuto vedere i passi da gigante che ha fatto la tecnologia nell’ambito del cinema.
L’effetto delle riprese con l’ausilio del drone è fantastico e regala emozioni uniche.

Per girare il cortometraggio e lo spot è stato però necessario selezionare gli attori ed è quindi arrivato il momento fatidico dei casting.
Mettersi in gioco non è mai facile! Ma le situazioni nuove e stimolanti sono spesso sorprendenti.

Abbiamo visto emergere dei talenti inaspettati e la troupe, con a capo il regista, ha cercato di individuare quelli più adatti alla sceneggiatura.
Qualcuno di noi ragazzi è rimasto sorpreso di essere stato scelto; però le prime esitazioni sono state subito accantonate. Era troppa la voglia di partecipare a questa insolita avventura!

Purtroppo molti di noi non hanno potuto assumere un ruolo attivo in questo progetto, anche se  tutti avrebbero desiderato  essere presenti nelle varie fasi delle riprese esterne.
I ragazzi che sono stati sul set, infatti, hanno osservato direttamente tutto ciò che c’è dietro la produzione di un film ed hanno collaborato con il regista nella ricerca delle location ideali; si sono occupati dell’audio, delle riprese e di tutti i minimi particolari affinchè nulla fosse trascurato. Gli attori, da parte loro, hanno constatato che interpretare un ruolo non è solo divertente ma anche impegnativo, in quanto ripetere anche per decine di volte la stessa battuta può essere monotono.

Che emozione però vedere il risultato di tutto questo lavoro insieme a tante persone
che gremivano l’aula magna dell’Istituto Leonardo, a Brescia, il 25 marzo scorso.
Perché, non l’avevamo ancora detto, ma insieme a noi  in questo progetto erano coinvolti anche alcuni studenti della Val Trompia. Ci siamo dunque ritrovati nella nostra città per concludere in bellezza.

Complessivamente è stato un progetto stimolante, in particolare dal punto di vista relazionale, perché abbiamo potuto collaborare con altri studenti del Perlasca e, vi assicuriamo, dal confronto c’è sempre da imparare. Però, avrebbe potuto prevedere il coinvolgimento attivo di un maggior numero di ragazzi perché l’aspettativa era molto alta.

Un ringraziamento agli esperti del Giffoni, che con la loro professionalità e simpatia ci hanno guidati in un’esperienza divertente e ricca di novità, sempre sostenuti dalle referenti Francesca e Nadia della comunità montana e da Marta referente del GAL.

Non possiamo però dimenticare di ringraziare i nostri compagni dell’Alberghiero che, guidati dai loro insegnanti, ci hanno ospitato a pranzo per tutta la durata dell’iniziativa.
Inoltre, senza le nostre insegnanti, le Prof.sse Cargnoni Monia, Caraffini Licia e Gasparini Brunella e il sostegno del Preside Antonio Butturini e della Vicepreside  Antonella Ali tutto questo non sarebbe stato possibile.

Gli allievi della quarta liceo.


Invia a un amico Visualizza per la stampa








Vedi anche
22/03/2018 15:38:00
Valli Resilienti sul grande schermo Saranno presentati questa domenica sera, 25 marzo, presso l'Auditorium Balestrieri a Brescia, i lavori realizzati anche dagli studenti del Perlasca di Idro per partecipare al Giffoni Film Festival 2018.

19/01/2018 09:20:00
La Giffoni Experience incontra le Valli Resilienti È stato presentato lo scorso mercoledì a Gardone Val Trompia il progetto frutto della collaborazione tra Valli Resilienti – AttivAree e Giffoni Experience, che permetterà ai ragazzi valsabbini e valtrumplini di riscoprire e valorizzare il territorio in cui vivono

28/05/2017 08:23:00
Cinque «misure» per far ripartire le valli Sabbia e Trompia Il progetto "intercomunitario" V@lli Resilienti, finanziato da Cariplo con 6,5 milioni di euro, è stato presentato a Idro ed è pronto a partire

16/04/2018 09:00:00
Territori che valgono oro Qualità della vita? Per non parlare a vanvera bisogna poterla misurare. E misurare nel tempo. Ecco dunque nell’ampio progetto delle Valli Resilienti il ricorso alla statistica...

17/03/2018 08:00:00
Semplificazione per le imprese valsabbine e valtriumpline Il 21 marzo la presentazione del Fascicolo Digitale messo a punto con la Camera di Commercio grazie al progetto Valli Resilienti



Altre da Idro
18/04/2018

Paroli, Interlandi, Sciascia

Questo venerdì sera nella sala consiliare di Idro, si parlerà dei retroscena di un "affaire" nostrano, ed in parte anche valsabbino, che sarebbe dovuto finire in uno dei libri dello scrittore siciliano


17/04/2018

Jessica laureata infermiera

Congratulazioni a Jessica Collura, di Idro, che si è brillantemente laureata in Scienze Infermieristiche presso l'Università degli Studi di Brescia

12/04/2018

Giornata del Verde Pulito

Anche in Valsabbia questo fine settimana gruppi e associazioni aderiscono alla giornata ecologica indetta ogni anni in primavera da Regione Lombardia

12/04/2018

Gilmozzi: «L'escursione del lago non andrà oltre il metro e mezzo»

Chiara la presa di posizione della Provincia Autonoma di Trento su come dovrà essere regolato in futuro del lago d'Idro. L'intervento in occasione di un incontro con gli Amici della Terra
(6)

30/03/2018

Eridio, in arrivo i primi visitatori

Le previsioni per la nuova stagione turistica sul lago d'Idro sono ottimistiche. Preparandosi per l’arrivo dei primi visitatori, gli operatori turistici sperano in un andamento positivo quanto quello dello scorso anno, se non addirittura migliore (5)



27/03/2018

Il Perlasca trionfa a «That's Garda»

Gli allievi dell’Istituto alberghiero di Idro si sono aggiudicati il primo premio nel Concorso interregionale promosso dal Consorzio "Olio Garda Dop" in collaborazione con altre realtà gardesane per valorizzare le eccellenze del territorio  (1)

23/03/2018

Le 6 candeline di Lorenzo e Martina

Tanti auguri a Lorenzo e Martina Giori di Idro che proprio oggi, venerdì 23 marzo, compiono 6 anni

22/03/2018

Valli Resilienti sul grande schermo

Saranno presentati questa domenica sera, 25 marzo, presso l'Auditorium Balestrieri a Brescia, i lavori realizzati anche dagli studenti del Perlasca di Idro per partecipare al Giffoni Film Festival 2018.

22/03/2018

Come stanno i rospi di Idro?

Nella serata di domani, venerdì 23 marzo, presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia si farà il punto della situazione sullo stato del “Progetto Rospi” a Idro dopo 23 anni di attività

21/03/2018

«Solidarietà in movimento»

Parte anche a Idro e Capovalle il progetto, patrocinato dal Comune e proposto da Astra, per fornire all’Associazione Auser di Idro un automezzo che consentirà il trasporto delle persone con problemi di mobilità



Eventi

<<Aprile 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia