25 Giugno 2012, 07.00
Idro Capovalle Valsabbia Garda
Sport

Triathlon

di Ubaldo Vallini

Dedicata al Triathlon la giornata di ieri sul lago d'Idro e in Valvestino, dove hanno vinto lo sport, lo spettacolo e il territorio.

 
Con il pieno di atleti e di spettatori, in una giornata che ha premiato lo spettacolo, è andata in archivio anche la terza edizione di Idroman, gara massacrante disputata ieri fra la Valle Sabbia e l’Alto Garda.
 
Dire gara però è riduttivo: due chilometri a nuoto nelle gelide acque dell’Eridio, girando in senso orario per due volte attorno a tre boe gialle; ottantasei chilometri in bicicletta, da Idro a Gargnano e ritorno, con una puntatina a Magasa, per un dislivello totale “attivo” di 2.920 metri e pendenze che a tratti toccano il 15%; una mezza maratona podistica di 21 chilometri, senza allontanarsi troppo dalle rive del lago valsabbino. Queste almeno le distanze previste per la categoria K113; tre prove per nulla semplici da superare anche se prese singolarmente.
 
430 gli atleti iscritti, record di presenze, provenienti da 7 diverse nazioni: Svizzera, Germania, Slovenia, Croazia, Austria, Australia e naturalmente anche Italia.
Campioni capaci di performance incredibili e soprattutto molto versatili, perché per prevalere non è sufficiente essere ottimi nuotatori, ciclisti ben allenati o tenaci podisti, discipline che richiedono ciascuna particolari doti fisiche, ma bisogna eccellere in tutte e tre.
 
A sbaragliare tutti quanti ieri a Idro, tagliando il traguardo dopo 5 ore e cinque minuti dalla partenza avvenuta per la fazione più lunga alle 7,30 del mattino, è stato Marco Saia, fortissimo atleta bresciano dell’Europa Sporting Club.
Fra le donne, lasciandosi dietro centinaia di maschietti, ha vinto l’atleta australiana Elly Franks che oltre al trofeo ha meritato di portarsi dall’altra parte del mondo anche una squisita forma di Tombea.
 
Altra categoria quella dell’“Olimpic distance” nella quale (1,5 km di nuoto, 40 in bicicletta e 10 di corsa) hanno prevalso due atleti torinesi: Bruno Pasqualini per la classifica maschile e Costanza Fasolis in quella femminile, entrambi della società Triathlon Torino.
 
Nella “Sprint”, che prevedeva 750 metri in acqua, 20 chilometri in bicicletta e 5 di corsa, l’ha spuntata su tutti Gabriele Salini, atleta della società Freezone, mentre fra le donne una conferma: è arrivata prima di tutte Carlotte Bonin, dalla Valle d’Aosta, più volte campionessa italiana, tanto forte da rappresentarci alle olimpiadi di Pechino del 2008.
 
In luce anche alcuni atleti valsabbini: primi nella categoria M3 Ettore Garzone fra i “K113” e Gianzeno Marca nella categoria “Sprint”, ottimi piazzamenti per Gianluca Rici, Giancarlo Pellogia e Fabrizio Armanini.
La gara è stata organizzata dalla A.S.D. Triathlon Lecco in collaborazione con l’amministrazione comunale di Idro, coinvolgendo nella logistica più di cento volontari e le numerose associazioni che a diverso titolo operano sul territorio.
 
A vincere ieri a Idro è stato dunque anche il territorio: «Gli atleti sono rimasti molto contenti di come tutto è stato organizzato, ma soprattutto dell'ambiente nel quale hanno potuto cimentarsi con la loro fatica - ha detto l'assessore allo sport del Comune di Idro Alessandro Crescini -. Per noi si tratta di un ritorno d'immagine che ci ripaga di ogni sforzo».
 
A premiare gli atleti che si sono distinti nelle varie categorie, ieri pomeriggio a Idro, fra gli altri anche i sindaci di Idro e Valvestino ed il vicesindaco di Magasa.
 
In foto:
- la spettacolare partenza della frazione di nuoto
- il cambio
- la campionessa australiana Elly Franks pronta a salire sulla bici.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/06/2023 10:05

«Idroman», il triathlon ai nastri di partenza Una due giorni intensa quella che attende i partecipanti alla nuova edizione del triathlon internazionale in programma nel fine settimana

28/04/2014 16:30

Idroman 2014, prosegue la sfida Saranno ancora una volta le tranquille acque del Lago d’Idro e le salite mozzafiato del Parco Alto Garda Bresciano ad ospitare uno dei più duri banchi di prova per gli appassionati del triathlon di tutta Europa

25/06/2010 12:00

Boom di presenze al Triathlon del lago d’Idro In tanti anche dall'estero per la gara con tre prove davvero durissime fra Idro e i paesi limitrofi.

28/06/2011 09:00

Idroman al bergamasco Matteo Annovazzi Splendida e indimenticabile giornata di vero triathlon a Idro. L’Eridio e le montagne del Parco Alto Garda cornice perfetta per una domenica di grande sport.

28/06/2010 18:11

Triathlon partecipato, lago fortunato Dopo nove anni di assenza torna il Triathlon a Idro ed subito successo, con la partecipazione di 500 atleti al via.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente