03 Ottobre 2012, 07.00
Idro Bagolino Valsabbia Val del Chiese Garda Provincia
AssComiConf 2

«Caro Ministro»

Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".


Egregio On. Piero Gnudi,
con la presente, per ringraziarLa della cortesia avuta e riscontrata presso il Vostro Ministero,
dal Dottor Carpino, Vice Gabinetto di assoluto spessore giuridico, riscontrata nell’incontro tenutosi in Roma in data 27/10/2012 con la delegazione di Sindaci lombardi, veneti e piemontesi.
 
L’Associazione dei Comuni di Confine, che rappresenta 454 comuni e 2 milioni e 500 mila abitanti, ha chiesto, cortesemente, una particolare sensibilità politica per le problematiche relative a Comuni delle Regioni ordinarie che risultano locare sul confine tra Regioni e Province a Statuto Autonomo, in quanto, Enti Locali e Regioni che hanno la fortuna di avere un ordinamento giuridico–fiscale–amministrativo differente dalle municipalità appartenenti alle Regioni a Statuto Ordinario quali: Lombardia, Piemonte e Veneto rispetto alle Autonomie di Valle d’Aosta, Province di Bolzano, Trento e Friuli Venezia Giulia.
 
Queste sono le 454 Comunità che subiscono quotidianamente una situazione di disagio socio–economico con migrazione delle popolazioni, nuove generazioni che in pochi metri attraversano un aleatorio confine regionale per avere ciò che non hanno nella loro terra natia.
Partite iva di piccole aziende che si spostano, pendolarismo, fuga delle specializzazioni in situazione economica più vantaggiosa, asili e scuole che non hanno i numeri sufficienti per essere mantenute aperte, invecchiamento della popolazione residente, biblioteche e cinema che scompaiono, assenza totale dei servizi socio-assistenziali dei territori di confine, abbandono della manutenzione e del mantenimento di intere valli e comunità che hanno l’unico esclusivo peccato originale di essere dall’altra parte del confine regionale.
 
Il signor Prefetto, Capo di Gabinetto, Dottor Carpino con il Senatore Sergio Divina ed il sottoscritto Presidente della seconda Associazione Nazionale di Comuni del Nord Italia, hanno chiarito e specificato la posizione politica dell’Ass.Comi.Conf (Associazione Comuni Confinanti) e a tale proposito si richiede la cortesia e la gentilezza, già dimostrata, per un incontro in Roma presso il Ministero che possa rassicurare i 454 sindaci e i 2 milioni e 500 mila abitanti di queste piccole, ma non insignificanti, Comunità sul finanziamento attuale da erogare ed in erogazione dei prossimi giorni con un eventuale riconoscimento delle istanze sopra scritte anche per le prossime annualità.
 
Un malato che ha bisogno di cure particolari (come i miei comuni) non può guarire o mantenere una cura se non ha la garanzia di avere le risorse economiche costanti per il dovuto e doveroso riconoscimento della propria malattia.
La politica tecnica o partitica deve dare un forte segnale di difesa dei cittadini più deboli e Lei, come ha più volte dichiarato, è la persona giusta che può consentire ai nostri figli, bimbi di poter avere un futuro e credere nelle proprie tradizioni anche per il domani di una Italia pulita, sana e sicura.
 
Il sottoscritto Marco Scalvini, Presidente dell’Associazione di questi piccoli Comuni di montagna, di soli 2.500.000 abitanti, gratuitamente da anni stà dando il suo impegno personale e sentimentale per una causa che è esclusivamente una questione di giustizia civile e morale.
Come dice la Costituzione Italiana: “ tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge”, mi permetto di sensibilizzare il Governo a fare azioni, provvedimenti ed atti che possano fare percepire in maniera forte questa uguaglianza tra cittadini che ora si sentono di “serie B” ma che sono uomini e donne di “serie A”.
 
La ringrazio cortesemente per l’attenzione che sicuramente rivolgerà a questo mio appello ed aspetto un Suo celere riscontro per poter dare le dovute risposte ai nostri anziani, precari, bambini, famiglie, amministratori locali e poter affermare che la nostra Repubblica Italiana non è silenziosamente sorda verso coloro che hanno bisogno.
 
A Sua disposizione per concordare l’incontro sollecitato prima di erogare e cancellare questo provvedimento economico “antidisagio e di solidarietà” e le porgo i miei più distinti ossequi.
 
Il Presidente Ass.Comi.Conf. On. Ue Marco Scalvini


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.

25/01/2008 00:00

Assemblea generale nel Veronese Si ritroveranno oggi a Bosco Chiesanuova e da 170 diventeranno 450. Sono i Comuni di confine di prima e seconda fascia che aderiscono all'AssComiconf presieduta dal sindaco bagosso Marco Scalvini.

09/10/2008 00:00

A Roma per contare Interventi per i Comuni di confine nelle pieghe del federalismo fiscale. E' l'auspicio di Marco Scalvini, convinto che il sistema proposto da AssComiConf potrebbe funzionare per l'intero territorio della Comunitŕ montana.

20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terrŕ questo venerdě a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.

11/09/2008 00:00

Federalismo fiscale «al barolo» Fra una decina di giorni saremo a Roma, con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto e con quello per la Semplificazione Roberto Calderoli. Non molla Marco Scalvini, sindaco di Bagolino e presidente dell’AssComiConf.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"