Skin ADV
Domenica 26 Marzo 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Crete senesi

Crete senesi

di Marina Dotti


08 Giugno 2016, 16.58
Idro Bagolino Anfo Valsabbia
Eridio

Troppa acqua per il lago d'Idro

di val.
Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?

A parlare è il grafico che pubblichiamo, ma anche il livello del lago visto a occhio è più alto del "normale".
Cosa sta succedendo, senza che nessuno striscione venga appeso, senza che nessuno gridi allo scandalo, senza minacciose denunce ed avvocati col dito puntato?

Un metro e trenta centimetri di escursione, infatti, questo è quanto è stato concordato, in attesa della realizzazione delle nuove opere e prima di riuscire ad addivenire ad una nuova regola di gestione.

Una situazione che perdura da diversi anni ormai, con pochi e soprattutto temporanei sforamenti in basso o in alto, tanto da costituire uno "storico" buono per affermare che con quel dislivello fra il minimo ed il massimo dell'invaso è possibile gestire sia l'idraulica, sia la sede delle colture della Bassa, sia la voglia di lago del turismo estivo.

«Non è che qualcuno sta facendo le prove per vedere se si riesce a stabilire che è necessaria un poco di escursione in più?» mugugnano i più maligni.
Con quei livelli "oltre" i 368,50 da più di un mese ormai, temono che se nessun amministratore o comitato si fa vivo coi regolatori o con la Regione per segnalare lo sforamento, lo spostamento in altro dello "storico" possa essere presto cosa fatta.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID66663 - 08/06/2016 17:25:14 (Baldo degli ubaldi)
Questo a confermare quanto poco importa il lago all'amministrazione Nabaffa


ID66665 - 08/06/2016 17:39:38 (GGA) Nuvole nere
Ahi Ahi troppa acqua !! chissà i catastrofistici idrensi cosa diranno......e acqua bassa non va bene e acqua alta non va bene e che caiser , sto tempo non puo regolarsi a immettere il giusto?ahahaahahah


ID66667 - 08/06/2016 17:53:15 (Tc) ...
Non e' che con tutto la pioggia che e' venuta fin ora,ancora nella bassa non abbiano questo bisogno di acqua? E conseguentemente il lago tende al alzarsi di livello? Puo' essere? Chiedo da ignorante in materia...


ID66669 - 08/06/2016 18:59:33 (manolito) da perfetto ignorante in materia...
...chiedo... non è possibile preservare l'acqua in eccesso per l'alimentazione della centrale idroelettrica di prossima inaugurazione a Barghe??


ID66672 - 08/06/2016 20:11:58 (PETER72)
Considerando che a valle il Chiese e' da mesi che e' mezzo vuoto (si pensava fosse per la poca neve venuta quest'inverno) potrebbe essere invece che qualche addetto abbia dimenticato di aprire le paratoie del Lago d'Idro


ID66678 - 08/06/2016 20:45:46 (gioica) Scusate....
Non credo di aver capito quale sia il problema..... Chi me lo spiega?


ID66679 - 08/06/2016 21:09:38 (snaf)
nemmeno io capisco il punto della questione?Perchè va bene basso e non alto? e perchè il gioco dell'escurione?


ID66686 - 09/06/2016 09:33:04 (PETER72)
Se il livello del lago e' troppo alto magari un problema potrebbe essere che se continua a piovere molto come in questi giorni, poi non si sa piu' dove mettere l'acqua... Certo questo puo' essere un problema per chi sta a valle del lago, per chi sta a monte invece, a meno che il Chiese cambi improvvisamente direzione, no problem


ID66690 - 09/06/2016 13:06:07 (altoidro)
Bah, non sarebbe la prima volta che il lago esonda. Anni fa arrivò a coprire il Pian d'Oneda, si videro pesci belli grossi (carpe) in giro per la campagna e vongole stranissime ed enormi al porto :DSiamo alle solite, chiudono nella Bassa perché non serve acqua quindi il lago si alza, dando fiato a chi vuole avere livelli d'escursione più alti, salvo poi ritrovarci con una pozza maleodorante. Chissà chi metterà mano ai megafoni stavolta.


ID66694 - 09/06/2016 14:33:25 (Denis66) ..
Se avessero continuato a dragone il lago a Caffaro come un tempo non ci sarebbero subito questi problemi...poi per i bassaioli potrebbero fare dei bacini.. Con tutti i prati incolti che ci sono


ID66714 - 10/06/2016 06:33:39 (Dru)
L'acqua è liquida e bagnata


ID66738 - 11/06/2016 11:25:11 (bobdylan)
Il silenzio è sceso sul Lago d'Idro,nessuno controlla che gli accordi vengano rispettati,i comitati, gli ambientalisti, Nabaffa e la sua giunta dove sono ?



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/01/2017 08:05:00
Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

22/08/2014 07:54:00
Piove... e il lago ride Una stagione turistica da buttare, con tutta quest'acqua. Sul lago d'Idro è andata bene solo per i livelli, mai così stabili


03/03/2017 07:15:00
«Rapporto annuale» Le opere per regolare il lago, i suoi livelli e l'ultimo accordo firmato dal sindaco Nabaffa, all'ordine del giorno del convegno aperto a tutti atteso per questa domenica a Idro

17/02/2017 08:06:00
Livelli del lago: escursione a 1,30 Escursione del lago contenuta durante la realizzazione delle opere di regolazione. Nulla osta perchè così possa essere anche a lavori terminati. VIDEO

24/01/2016 08:20:00
Livelli in controtendenza Una buona notizia: mentre tutti i laghi della Lombardia scendono di livello, l'Eridio attraversa gennaio crescendo e poi assestandosi sui 367,50. E poi ce n'è una cattiva




Altre da Valsabbia
25/03/2017

Oscar dello sport e Benemerenze Coni

Non sono mancati riconoscimenti anche ad atleti, dirigenti e giornalisti valsabbini al 41° Oscar dello sport Bresciano, occasione per consegnare anche le medaglie del Coni (1)

25/03/2017

Le sfide della montagna bresciana

L’integrazione fra le singole realtà vallive, i fondovalle e la fascia urbana di pianura è una questione che rimane attuale per le valli bresciane e per la Valle Sabbia in particolare. Quali sfide ci attendono? E in che modo vanno affrontate?

24/03/2017

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

24/03/2017

Esco virtuosa

Dati lusinghieri per la gestione dell'energia pubblica valsabbina "targata" Esco. Società che ora, al 100% pubblica, è pronta anche per gestire la partitia dei rifiuti. Videointervista

23/03/2017

La «Zobia mata»

Oggi, giorno di metà quaresima, anche in tanti paesi della Valle Sabbia torna il rogo della Vecchia


23/03/2017

Trentamila veicoli controllati

Le moderne tecnologie permettono agli agenti della Locale dell’Aggregazione valsabbina un monitoraggio vasto e intenso del parco auto circolante lungo l’impluvio del Chiese. Ecco i risultati nei primi tre mesi dell’anno

23/03/2017

A Prevalle... si replica

Ho letto in questi giorni sui quotidiani locali che a Prevalle qualche cittadino (goliardia o meno) ha ridicolizzato il Sindaco Leghista per essersi trovato inaspettatamente alcuni profughi in paese (4)

22/03/2017

Valsabbini sempre più anziani

Le statistiche sull’età della popolazione dei Comuni della Valle Sabbia evidenziano una spaccatura in due fra i piccoli paesi di montagna e i grossi centri del fondovalle



22/03/2017

Scuola lavoro in ospedale

Si è da poco conclusa una interessante esperienza formativa che ha portatogli studenti delle classi 4° e 5° A, che frequentano il corso di studi sui Servizi Socio Sanitari nella sede di Idro del Perlasca, in Ospedale a Gavardo

22/03/2017

«Per mia fas mangià i gnoc söl cò»

L’espressione valsabbina riportata dal responsabile marketing Simone Niboli, ben si adatta allo spirito ed al processo di innovazione che fa di Valsir un’azienda leader anche nella formazione dei tecnici che si occupano di progettazione edilizia (2)