Skin ADV
Domenica 27 Maggio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Rosa di maggio

Rosa di maggio

by Terry



25.05.2018 Vobarno

25.05.2018 Vobarno

25.05.2018 Val del Chiese

25.05.2018 Vobarno

26.05.2018 Anfo

26.05.2018 Preseglie

26.05.2018 Salò

25.05.2018 Villanuova s/C

25.05.2018 Preseglie

27.05.2018 Vobarno






08 Giugno 2016, 16.58
Idro Bagolino Anfo Valsabbia
Eridio

Troppa acqua per il lago d'Idro

di val.
Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?

A parlare è il grafico che pubblichiamo, ma anche il livello del lago visto a occhio è più alto del "normale".
Cosa sta succedendo, senza che nessuno striscione venga appeso, senza che nessuno gridi allo scandalo, senza minacciose denunce ed avvocati col dito puntato?

Un metro e trenta centimetri di escursione, infatti, questo è quanto è stato concordato, in attesa della realizzazione delle nuove opere e prima di riuscire ad addivenire ad una nuova regola di gestione.

Una situazione che perdura da diversi anni ormai, con pochi e soprattutto temporanei sforamenti in basso o in alto, tanto da costituire uno "storico" buono per affermare che con quel dislivello fra il minimo ed il massimo dell'invaso è possibile gestire sia l'idraulica, sia la sede delle colture della Bassa, sia la voglia di lago del turismo estivo.

«Non è che qualcuno sta facendo le prove per vedere se si riesce a stabilire che è necessaria un poco di escursione in più?» mugugnano i più maligni.
Con quei livelli "oltre" i 368,50 da più di un mese ormai, temono che se nessun amministratore o comitato si fa vivo coi regolatori o con la Regione per segnalare lo sforamento, lo spostamento in altro dello "storico" possa essere presto cosa fatta.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID66663 - 08/06/2016 17:25:14 (Baldo degli ubaldi)
Questo a confermare quanto poco importa il lago all'amministrazione Nabaffa


ID66665 - 08/06/2016 17:39:38 (GGA) Nuvole nere
Ahi Ahi troppa acqua !! chissà i catastrofistici idrensi cosa diranno......e acqua bassa non va bene e acqua alta non va bene e che caiser , sto tempo non puo regolarsi a immettere il giusto?ahahaahahah


ID66667 - 08/06/2016 17:53:15 (Tc) ...
Non e' che con tutto la pioggia che e' venuta fin ora,ancora nella bassa non abbiano questo bisogno di acqua? E conseguentemente il lago tende al alzarsi di livello? Puo' essere? Chiedo da ignorante in materia...


ID66669 - 08/06/2016 18:59:33 (manolito) da perfetto ignorante in materia...
...chiedo... non è possibile preservare l'acqua in eccesso per l'alimentazione della centrale idroelettrica di prossima inaugurazione a Barghe??


ID66672 - 08/06/2016 20:11:58 (PETER72)
Considerando che a valle il Chiese e' da mesi che e' mezzo vuoto (si pensava fosse per la poca neve venuta quest'inverno) potrebbe essere invece che qualche addetto abbia dimenticato di aprire le paratoie del Lago d'Idro


ID66678 - 08/06/2016 20:45:46 (gioica) Scusate....
Non credo di aver capito quale sia il problema..... Chi me lo spiega?


ID66679 - 08/06/2016 21:09:38 (snaf)
nemmeno io capisco il punto della questione?Perchè va bene basso e non alto? e perchè il gioco dell'escurione?


ID66686 - 09/06/2016 09:33:04 (PETER72)
Se il livello del lago e' troppo alto magari un problema potrebbe essere che se continua a piovere molto come in questi giorni, poi non si sa piu' dove mettere l'acqua... Certo questo puo' essere un problema per chi sta a valle del lago, per chi sta a monte invece, a meno che il Chiese cambi improvvisamente direzione, no problem


ID66690 - 09/06/2016 13:06:07 (altoidro)
Bah, non sarebbe la prima volta che il lago esonda. Anni fa arrivò a coprire il Pian d'Oneda, si videro pesci belli grossi (carpe) in giro per la campagna e vongole stranissime ed enormi al porto :DSiamo alle solite, chiudono nella Bassa perché non serve acqua quindi il lago si alza, dando fiato a chi vuole avere livelli d'escursione più alti, salvo poi ritrovarci con una pozza maleodorante. Chissà chi metterà mano ai megafoni stavolta.


ID66694 - 09/06/2016 14:33:25 (Denis66) ..
Se avessero continuato a dragone il lago a Caffaro come un tempo non ci sarebbero subito questi problemi...poi per i bassaioli potrebbero fare dei bacini.. Con tutti i prati incolti che ci sono


ID66714 - 10/06/2016 06:33:39 (Dru)
L'acqua è liquida e bagnata


ID66738 - 11/06/2016 11:25:11 (bobdylan)
Il silenzio è sceso sul Lago d'Idro,nessuno controlla che gli accordi vengano rispettati,i comitati, gli ambientalisti, Nabaffa e la sua giunta dove sono ?



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/01/2017 08:05:00
Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

22/08/2014 07:54:00
Piove... e il lago ride Una stagione turistica da buttare, con tutta quest'acqua. Sul lago d'Idro è andata bene solo per i livelli, mai così stabili


17/02/2017 08:06:00
Livelli del lago: escursione a 1,30 Escursione del lago contenuta durante la realizzazione delle opere di regolazione. Nulla osta perchè così possa essere anche a lavori terminati. VIDEO

03/03/2017 07:15:00
«Rapporto annuale» Le opere per regolare il lago, i suoi livelli e l'ultimo accordo firmato dal sindaco Nabaffa, all'ordine del giorno del convegno aperto a tutti atteso per questa domenica a Idro

24/01/2016 08:20:00
Livelli in controtendenza Una buona notizia: mentre tutti i laghi della Lombardia scendono di livello, l'Eridio attraversa gennaio crescendo e poi assestandosi sui 367,50. E poi ce n'è una cattiva




Altre da Anfo
26/05/2018

Sbaglia la curva e finisce contro un'auto

Un errore di valutazione, mentre risaliva la 237 del Caffaro fra Anfo e Sant’Antonio, è costato caro ad un motociclista tedesco di 47 anni (4)

21/05/2018

Vola in moto e poi anche con l'elicottero

La disavventura è capitata ad un motociclista austriaco che in sella ad una "custom" stava risalendo la valle lungo la 237 del Caffaro, in quel di Anfo (1)

07/05/2018

Rocca d'Anfo, buona la prima

Al taglio del nastro inaugurale, ieri, hanno fatto da corollario le prime iniziative gastronomiche e culturali

04/05/2018

Rocca d'Anfo, il 6 maggio la riapertura

La stagione turistica riparte con un restyling dell'immagine della fortezza napoleonica e proposte alternative di visita 

02/05/2018

Rocca d'Anfo, novità della nuova stagione

La riapertura questa domenica, 6 maggio. Da quest’anno, oltre alle visite “classiche”, sono in programma anche delle camminate più brevi accessibili alle famiglie con bambini

01/05/2018

Anfo capitale dell'avanguardia artistica

A cinquant’anni dalla mostra che ha lasciato il segno nella storia del paese, a fine agosto la Pro loco organizzerà una nuova mostra-convegno dedicata alle avanguardie artistiche (1)



24/04/2018

Nuova stagione per la Rocca d'Anfo

Da domenica 6 maggio la fortezza napoleonica riaprirà alle visite guidate. Per l’occasione verrà inaugurato un ulteriore intervento di restauro (2)

18/04/2018

Una «Polveriera» per la Rocca d'Anfo

Dopo la messa in sicurezza dei versanti ed il ripristino delle strutture, la Rocca d'Anfo necessita di manutenzione per essere turisticamente fruibile. Si candida La Polveriera-APS, sodalizio che si presenterà pubblicamente lunedì 30 aprile a Nozza
(1)

13/04/2018

Travolto da un tronco

Scivola lungo un pendio e si porta dietro un tronco che lo schiaccia. Sessantanovenne di Bagolino finisce in ospedale con l’eliambulanza

12/04/2018

Gilmozzi: «L'escursione del lago non andrà oltre il metro e mezzo»

Chiara la presa di posizione della Provincia Autonoma di Trento su come dovrà essere regolato in futuro del lago d'Idro. L'intervento in occasione di un incontro con gli Amici della Terra
(6)

Eventi

<<Maggio 2018>>
LMMGVSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo