Skin ADV
Mercoledì 28 Giugno 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


San Faustino

San Faustino

by Samu

[Bione]


26.06.2017 Vestone

26.06.2017 Gavardo

28.06.2017 Capovalle

26.06.2017 Giudicarie

27.06.2017 Bagolino

26.06.2017 Provaglio VS

26.06.2017 Gavardo Muscoline

27.06.2017 Bione

26.06.2017 Valsabbia Giudicarie Storo

26.06.2017 Idro Capovalle Garda






08 Giugno 2016, 16.58
Idro Bagolino Anfo Valsabbia
Eridio

Troppa acqua per il lago d'Idro

di val.
Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?

A parlare è il grafico che pubblichiamo, ma anche il livello del lago visto a occhio è più alto del "normale".
Cosa sta succedendo, senza che nessuno striscione venga appeso, senza che nessuno gridi allo scandalo, senza minacciose denunce ed avvocati col dito puntato?

Un metro e trenta centimetri di escursione, infatti, questo è quanto è stato concordato, in attesa della realizzazione delle nuove opere e prima di riuscire ad addivenire ad una nuova regola di gestione.

Una situazione che perdura da diversi anni ormai, con pochi e soprattutto temporanei sforamenti in basso o in alto, tanto da costituire uno "storico" buono per affermare che con quel dislivello fra il minimo ed il massimo dell'invaso è possibile gestire sia l'idraulica, sia la sede delle colture della Bassa, sia la voglia di lago del turismo estivo.

«Non è che qualcuno sta facendo le prove per vedere se si riesce a stabilire che è necessaria un poco di escursione in più?» mugugnano i più maligni.
Con quei livelli "oltre" i 368,50 da più di un mese ormai, temono che se nessun amministratore o comitato si fa vivo coi regolatori o con la Regione per segnalare lo sforamento, lo spostamento in altro dello "storico" possa essere presto cosa fatta.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID66663 - 08/06/2016 17:25:14 (Baldo degli ubaldi)
Questo a confermare quanto poco importa il lago all'amministrazione Nabaffa


ID66665 - 08/06/2016 17:39:38 (GGA) Nuvole nere
Ahi Ahi troppa acqua !! chissà i catastrofistici idrensi cosa diranno......e acqua bassa non va bene e acqua alta non va bene e che caiser , sto tempo non puo regolarsi a immettere il giusto?ahahaahahah


ID66667 - 08/06/2016 17:53:15 (Tc) ...
Non e' che con tutto la pioggia che e' venuta fin ora,ancora nella bassa non abbiano questo bisogno di acqua? E conseguentemente il lago tende al alzarsi di livello? Puo' essere? Chiedo da ignorante in materia...


ID66669 - 08/06/2016 18:59:33 (manolito) da perfetto ignorante in materia...
...chiedo... non è possibile preservare l'acqua in eccesso per l'alimentazione della centrale idroelettrica di prossima inaugurazione a Barghe??


ID66672 - 08/06/2016 20:11:58 (PETER72)
Considerando che a valle il Chiese e' da mesi che e' mezzo vuoto (si pensava fosse per la poca neve venuta quest'inverno) potrebbe essere invece che qualche addetto abbia dimenticato di aprire le paratoie del Lago d'Idro


ID66678 - 08/06/2016 20:45:46 (gioica) Scusate....
Non credo di aver capito quale sia il problema..... Chi me lo spiega?


ID66679 - 08/06/2016 21:09:38 (snaf)
nemmeno io capisco il punto della questione?Perchè va bene basso e non alto? e perchè il gioco dell'escurione?


ID66686 - 09/06/2016 09:33:04 (PETER72)
Se il livello del lago e' troppo alto magari un problema potrebbe essere che se continua a piovere molto come in questi giorni, poi non si sa piu' dove mettere l'acqua... Certo questo puo' essere un problema per chi sta a valle del lago, per chi sta a monte invece, a meno che il Chiese cambi improvvisamente direzione, no problem


ID66690 - 09/06/2016 13:06:07 (altoidro)
Bah, non sarebbe la prima volta che il lago esonda. Anni fa arrivò a coprire il Pian d'Oneda, si videro pesci belli grossi (carpe) in giro per la campagna e vongole stranissime ed enormi al porto :DSiamo alle solite, chiudono nella Bassa perché non serve acqua quindi il lago si alza, dando fiato a chi vuole avere livelli d'escursione più alti, salvo poi ritrovarci con una pozza maleodorante. Chissà chi metterà mano ai megafoni stavolta.


ID66694 - 09/06/2016 14:33:25 (Denis66) ..
Se avessero continuato a dragone il lago a Caffaro come un tempo non ci sarebbero subito questi problemi...poi per i bassaioli potrebbero fare dei bacini.. Con tutti i prati incolti che ci sono


ID66714 - 10/06/2016 06:33:39 (Dru)
L'acqua è liquida e bagnata


ID66738 - 11/06/2016 11:25:11 (bobdylan)
Il silenzio è sceso sul Lago d'Idro,nessuno controlla che gli accordi vengano rispettati,i comitati, gli ambientalisti, Nabaffa e la sua giunta dove sono ?



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/01/2017 08:05:00
Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

22/08/2014 07:54:00
Piove... e il lago ride Una stagione turistica da buttare, con tutta quest'acqua. Sul lago d'Idro è andata bene solo per i livelli, mai così stabili


03/03/2017 07:15:00
«Rapporto annuale» Le opere per regolare il lago, i suoi livelli e l'ultimo accordo firmato dal sindaco Nabaffa, all'ordine del giorno del convegno aperto a tutti atteso per questa domenica a Idro

17/02/2017 08:06:00
Livelli del lago: escursione a 1,30 Escursione del lago contenuta durante la realizzazione delle opere di regolazione. Nulla osta perchè così possa essere anche a lavori terminati. VIDEO

24/01/2016 08:20:00
Livelli in controtendenza Una buona notizia: mentre tutti i laghi della Lombardia scendono di livello, l'Eridio attraversa gennaio crescendo e poi assestandosi sui 367,50. E poi ce n'è una cattiva




Altre da Bagolino
28/06/2017

Ponte Caffaro in festa per gli 85 anni degli Alpini

Alla tradizione festa estiva delle Penne nere questo fine settimana sarà festeggiato l’85 di fondazione del gruppo Ana

27/06/2017

Gambe all'aria al Parantà

Una coppia di motociclisti svizzeri, complice l'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, è caduta mentre percorreva una delle ultime curve del "Parantà", lungo la Sp669 fra Ponte Caffaro e Bagolino. La donna è stata soccorsa con l'eliambulanza  (6)

23/06/2017

A Bagolino è tempo di Green Volley

Per questo fine settimana il centro sportivo del Parco Pineta ospiterà la 17esima edizione del Green Volley Bagolino, torneo di volley 3 contro 3, da disputarsi sul campo in erba

17/06/2017

Tuffi sicuri, controllate le acque dei laghi

Il monitoraggio delle acque nelle principali spiagge dedicate alla balneazione sui tre maggiori laghi bresciani evidenziano costanti miglioramenti: 17 le spiagge controllate sull'Eridio, 55 sul Benaco e 26 sul Sebino (1)



15/06/2017

Cade in moto lungo la 669

Rovinosa caduta per un motocliclista tedesco che in compagnia di alcuni connazionali stava scendendo da Bagolino in direzione del lago d'Idro. Sul posto anche l'eliambulanza

15/06/2017

Bagulì

Tra i vicoli c’è profumo di antico. Su in alto dipinti di verde, i monti. A valle lo scorrere del Caffaro sembra quasi voglia fare da colonna sonora. Qui si vive un tempo diverso, persino il cielo sembra porti un altro colore

15/06/2017

Cammina Foreste, natura e turismo sostenibile

Transiterà in questi giorni in Valle Sabbia l’iniziativa itinerante promossa dall’Ersaf per far conoscere le venti foreste regionali e la loro biodiversità

15/06/2017

Tanti auguri a zia Loretta

Tanti auguri a Loretta, di Ponte Caffaro, che oggi, 15 giugno, festeggia il suo compleanno


11/06/2017

L'I.C. di Bagolino è una «Scuola Amica»

C'erano anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Bagolino, fra i premiati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Unicef nei giorni scorsi a Brescia


07/06/2017

Sotto la pioggia al Dosso della Portola

Il maltempo non ha consentito la consueta sfilata delle Penne nere in occasione del raduno di Cerreto organizzato domenica 4 giugno dagli alpini di Bagolino
(1)

Eventi

<<Giugno 2017>>
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718