Skin ADV
Domenica 30 Aprile 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Piacevole solitudine

Piacevole solitudine

di Cristina Pellizzoni


08 Giugno 2016, 16.58
Idro Bagolino Anfo Valsabbia
Eridio

Troppa acqua per il lago d'Idro

di val.
Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?

A parlare è il grafico che pubblichiamo, ma anche il livello del lago visto a occhio è più alto del "normale".
Cosa sta succedendo, senza che nessuno striscione venga appeso, senza che nessuno gridi allo scandalo, senza minacciose denunce ed avvocati col dito puntato?

Un metro e trenta centimetri di escursione, infatti, questo è quanto è stato concordato, in attesa della realizzazione delle nuove opere e prima di riuscire ad addivenire ad una nuova regola di gestione.

Una situazione che perdura da diversi anni ormai, con pochi e soprattutto temporanei sforamenti in basso o in alto, tanto da costituire uno "storico" buono per affermare che con quel dislivello fra il minimo ed il massimo dell'invaso è possibile gestire sia l'idraulica, sia la sede delle colture della Bassa, sia la voglia di lago del turismo estivo.

«Non è che qualcuno sta facendo le prove per vedere se si riesce a stabilire che è necessaria un poco di escursione in più?» mugugnano i più maligni.
Con quei livelli "oltre" i 368,50 da più di un mese ormai, temono che se nessun amministratore o comitato si fa vivo coi regolatori o con la Regione per segnalare lo sforamento, lo spostamento in altro dello "storico" possa essere presto cosa fatta.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID66663 - 08/06/2016 17:25:14 (Baldo degli ubaldi)
Questo a confermare quanto poco importa il lago all'amministrazione Nabaffa


ID66665 - 08/06/2016 17:39:38 (GGA) Nuvole nere
Ahi Ahi troppa acqua !! chissà i catastrofistici idrensi cosa diranno......e acqua bassa non va bene e acqua alta non va bene e che caiser , sto tempo non puo regolarsi a immettere il giusto?ahahaahahah


ID66667 - 08/06/2016 17:53:15 (Tc) ...
Non e' che con tutto la pioggia che e' venuta fin ora,ancora nella bassa non abbiano questo bisogno di acqua? E conseguentemente il lago tende al alzarsi di livello? Puo' essere? Chiedo da ignorante in materia...


ID66669 - 08/06/2016 18:59:33 (manolito) da perfetto ignorante in materia...
...chiedo... non è possibile preservare l'acqua in eccesso per l'alimentazione della centrale idroelettrica di prossima inaugurazione a Barghe??


ID66672 - 08/06/2016 20:11:58 (PETER72)
Considerando che a valle il Chiese e' da mesi che e' mezzo vuoto (si pensava fosse per la poca neve venuta quest'inverno) potrebbe essere invece che qualche addetto abbia dimenticato di aprire le paratoie del Lago d'Idro


ID66678 - 08/06/2016 20:45:46 (gioica) Scusate....
Non credo di aver capito quale sia il problema..... Chi me lo spiega?


ID66679 - 08/06/2016 21:09:38 (snaf)
nemmeno io capisco il punto della questione?Perchè va bene basso e non alto? e perchè il gioco dell'escurione?


ID66686 - 09/06/2016 09:33:04 (PETER72)
Se il livello del lago e' troppo alto magari un problema potrebbe essere che se continua a piovere molto come in questi giorni, poi non si sa piu' dove mettere l'acqua... Certo questo puo' essere un problema per chi sta a valle del lago, per chi sta a monte invece, a meno che il Chiese cambi improvvisamente direzione, no problem


ID66690 - 09/06/2016 13:06:07 (altoidro)
Bah, non sarebbe la prima volta che il lago esonda. Anni fa arrivò a coprire il Pian d'Oneda, si videro pesci belli grossi (carpe) in giro per la campagna e vongole stranissime ed enormi al porto :DSiamo alle solite, chiudono nella Bassa perché non serve acqua quindi il lago si alza, dando fiato a chi vuole avere livelli d'escursione più alti, salvo poi ritrovarci con una pozza maleodorante. Chissà chi metterà mano ai megafoni stavolta.


ID66694 - 09/06/2016 14:33:25 (Denis66) ..
Se avessero continuato a dragone il lago a Caffaro come un tempo non ci sarebbero subito questi problemi...poi per i bassaioli potrebbero fare dei bacini.. Con tutti i prati incolti che ci sono


ID66714 - 10/06/2016 06:33:39 (Dru)
L'acqua è liquida e bagnata


ID66738 - 11/06/2016 11:25:11 (bobdylan)
Il silenzio è sceso sul Lago d'Idro,nessuno controlla che gli accordi vengano rispettati,i comitati, gli ambientalisti, Nabaffa e la sua giunta dove sono ?



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/01/2017 08:05:00
Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

22/08/2014 07:54:00
Piove... e il lago ride Una stagione turistica da buttare, con tutta quest'acqua. Sul lago d'Idro è andata bene solo per i livelli, mai così stabili


03/03/2017 07:15:00
«Rapporto annuale» Le opere per regolare il lago, i suoi livelli e l'ultimo accordo firmato dal sindaco Nabaffa, all'ordine del giorno del convegno aperto a tutti atteso per questa domenica a Idro

17/02/2017 08:06:00
Livelli del lago: escursione a 1,30 Escursione del lago contenuta durante la realizzazione delle opere di regolazione. Nulla osta perchè così possa essere anche a lavori terminati. VIDEO

24/01/2016 08:20:00
Livelli in controtendenza Una buona notizia: mentre tutti i laghi della Lombardia scendono di livello, l'Eridio attraversa gennaio crescendo e poi assestandosi sui 367,50. E poi ce n'è una cattiva




Altre da Idro
18/04/2017

Carambola in galleria

Quattro auto coinvolte e otto feriti, per fortuna nessuno di loro grave, nel pauroso incidente che al rientro di Pasquetta ha bloccato per ore la 237 del Caffaro, fra Anfo e Idro  (3)

16/04/2017

Gli splendidi 40 di Federica

Tanti auguri a Federica Musanti, di Idro, che oggi, 16 aprile, festeggia i suoi primi quarant'anni


13/04/2017

Tedesco contro tedesco, a Lavenone

Martedì scorso, il terzo incidente in poche ore è avvenuto fra Lavenone e Idro, fra una motocicletta ed un'auto, entrambe trasportavano turisti

03/04/2017

Cin-cin per i 42 di Fausto

Tanti auguri a Fausto Giori, di Idro, che proprio oggi, lunedì 3 aprile, compie i suoi primi 42 anni

02/04/2017

Cade in moto a Capovalle

Brutta avventura per un motociclista bergamasco che nel percorrere la Provinciale 58, a Capovalle, è scivolato rovinosamente a terra. Anche l'eliambulanza per soccorrerlo. Non sarebbe grave (2)

02/04/2017

Eridio: buoni i livelli

In questi giorni il lago d'Idro è quasi un metro più alto rispetto allo stesso periodo nel 2015 e nel 2016. La speranza è che possa rimanere tale il vantaggio anche in considerazione alla siccità che impenesierisce tutti i bacini lombardi

30/03/2017

Idro e il suo territorio

"Idro e il suo territorio: nodi irrisolti e prospettive" è il titolo dato alla serata programmata per questo venerdì dalla minoranza del centro lacustre "Lago e Paese". Appuntamento nella sala consiliare 

29/03/2017

Occhio alla patente

Stretta sui controlli/patente da parte dei carabinieri valsabbini. In particolare per la guida in stato di ebbrezza alcolica. In un paio di settimane, sarebbero già una dozzina quelle "saltate" fra Vestone e Idro (6)

25/03/2017

Ferito con la circolare

Eliambulanza in azione stamattina a Idro per soccorrere un quarantenne che si è ferito ad un braccio mentre tagliava la legna nel cortile di casa

23/03/2017

Primo lustro per Martina e Lorenzo

Tanti auguri a Martina e Lorenzo Giori, di Idro, che proprio oggi, giovedì 23 marzo, compiono i loro primi cinque anni 

Eventi

<<Aprile 2017>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo