Skin ADV
Domenica 22 Aprile 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    



 



21.04.2018 Barghe

22.04.2018 Vestone

20.04.2018 Valsabbia

21.04.2018 Odolo Valsabbia

20.04.2018

20.04.2018 Valtenesi

21.04.2018 Bagolino

21.04.2018 Vobarno

21.04.2018 Preseglie

20.04.2018 Valsabbia






12 Aprile 2018, 07.28
Idro Bagolino Anfo Valsabbia
Eridio

Gilmozzi: «L'escursione del lago non andrà oltre il metro e mezzo»

di val.
Chiara la presa di posizione della Provincia Autonoma di Trento su come dovrà essere regolato in futuro del lago d'Idro. L'intervento in occasione di un incontro con gli Amici della Terra

«La Provincia di Trento intende difendere il principio per cui l’escursione del livello d’acqua del lago d’Idro non deve superare il metro e mezzo, per una questione di minima tutela ambientale».

E’ quanto ha affermato l’assessore trentino Mauro Gilmozzi di fronte agli Amici della Terra lago d’Idro e Valle Sabbia, intervenuti a Trento questo martedì durante i lavori della III Commissione consiliare permanente, per presentare una petizione popolare promossa lo scorso anno in collaborazione con Legambiente.

Un progetto che mira a tutelare il “deflusso ecologico funzionale” lungo tutta l’asta del Fiume Chiese, lago d’Idro compreso, interessando così 30 territori comunali su tre province: Trento, Brescia e Mantova.

“Lo scorso 10 gennaio avevamo già incontrato l’assessore Gilmozzi per anticipare il senso della petizione e già allora ci espresse una posizione molto rassicurante sulla gestione ecosostenibile del lago, mentre il 21 febbraio siamo stati ricevuti dal presidente del Consiglio della Pat Bruno Dorigatti e anche in quell’occasione illustrammo la petizione» ha detto il presidente degli Amici della Terra, Gianluca Bordiga, presente l’altro ieri a Trento insieme al suo vice Giuseppe Formenti.

«Le intenzioni espresse in modo chiaro e concreto dalla Pat ci rincuorano – ha aggiunto Bordiga -. Ora confidiamo di riuscire a fermare Regione Lombardia che vuole realizzare delle opere gigantesche, potenzialmente capaci di regolare il lago per 3,25 metri di escursione e di svuotarlo per 320 metri cubi al secondo: se il problema è quello di mettere in sicurezza la Paleofrana lo si può fare con 6 milioni di euro, un decimo di quanto preventivato per le opere».

In merito alle scelte progettuali di Regione Lombardia
, Gilmozzi non è voluto intervenire.

Sulla questione opere, gli Amici della Terra hanno promosso ricorsi al Tribunale superiore delle acque e alla Commissione europea, oltre che un esposto alla Procura della Repubblica, dei quali si attendono ancora gli esiti.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID75781 - 12/04/2018 11:37:29 (liberissimo) Si maaaaa
Bene sui livelli cosi come da 10 anni a questa parte ..... maaaaaaa la merda che continua ad essere scaricata a lago ?????????? A quando novità ??? Amici dell Terra quando prenderete posizione su questo aspetto che risulta essere più vitale che far salire e scendere il lago. Saluti


ID75783 - 12/04/2018 15:41:45 (Tc) liberissimo
Che merda si scarica nel lago? Fogna,industriale? Non c'e' un depuratore? O meglio,non doveva essercene uno nuovo?


ID75784 - 12/04/2018 15:49:27 (liberissimo) Eeeee
A me risulta che non ci sono depuratori quindi si può immaginare quanto viene scaricato. Di sicuro al lago non fa assolutamente bene non credi... da mille anni che dicono collettore ciclabile ecc ecc ma solo in periodo di campagna elettorale. Il paradosso che neppure le associazioni ambientaliste si preoccupano di questo banale aspetto se banale lo si può considerare .... Cque bene sui livelli ottimo risultato complimenti allAssociazione


ID75786 - 12/04/2018 16:37:11 (Tc) liberissimo
a caspita se non c'e' nemmeno un depuratore e scaricano comunque...non e' il massimo...infatti mi chiedo pure io dove siano le assocciazioni ambientaliste...sara' perche' i ga mia enteress?...


ID75787 - 12/04/2018 19:47:22 (BreBeMissile)
i depuratori ci sono, ma a valle del lago!è proprio a questo che doveva servire il collettore fognario (la ciclabile era solo un'utile idea aggiuntiva per sfruttarne il tracciato)


ID75788 - 12/04/2018 21:52:59 (GGA) ma la gente del lago non gli bastava il livello?
Potevano pensarci prima che la cosa piu sostanziale era la qualità del lago non il cm su cm giu.Mi pare si lamentino inutilmente ora.Se l'bbiettivo era il cm , fatto punto.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/03/2017 15:44:00
Livelli del lago: parla Gilmozzi L'assessore all'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento, Mauro Gilmozzi, ha invitato la Regione Lombardia ad un tavolo che coinvolge tutti gli attori del territorio per la revisione del regolamento di gestione del lago datato 2002

07/01/2017 08:05:00
Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

08/06/2016 16:58:00
Troppa acqua per il lago d'Idro Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?


27/12/2016 08:09:00
Grazie ad un emendamento dei 5Stelle Anche il Consiglio provinciale di Trento è d'accordo: Gilmozzi «i livelli del lago dovranno avere un'escursione contenuta: lo vogliamo noi, lo vuole la Lombardia»

06/03/2017 07:31:00
«I lavori non cominceranno tanto presto» Così il sindaco Nabaffa a Idro, in occasione del convegno organizzato dagli Amici della Terra per fare il punto sulla battaglia per il lago 



Altre da Bagolino
21/04/2018

Riaperta la strada del Gaver

Visto l’andamento meteo, dovrebbe essere la volta buona per la riapertura definitiva della viabilità dopo la temporanea apertura di una settimana fa (1)

20/04/2018

Bagolino festeggia il patrono

L’intera comunità coinvolta per festeggiare San Giorgio nella ricorrenza patronale a cui Bagolino ha dedicato la splendida chiesa definita “la cattedrale della montagna”

19/04/2018

Dopo la paura, il ritorno vittorioso alle competizioni

Caduta all’indietro mentre preparava l’albero di Natale, col rischio di rimanere paralizzata, Annamaria si è ripresa e col marito ha ripreso a ballare (1)


15/04/2018

Riaperto il Gaver

Dopo quasi 4 settimane di chiusura, riapre questa domenica mattina la strada per il Gaver (2)

14/04/2018

Due metri sotto la neve

E’ stato elitrasportato fino al Papa Giovanni di Bergamo, in gravi condizioni, il giovane di Bienno sorpreso da una valanga nei pressi del lago di Laveno. Poi è morto



13/04/2018

Travolto da un tronco

Scivola lungo un pendio e si porta dietro un tronco che lo schiaccia. Sessantanovenne di Bagolino finisce in ospedale con l’eliambulanza

11/04/2018

103 candeline per nonna Rita

Tantissimi auguri a Rita Fusi di Ponte Caffaro che proprio oggi, mercoledì 11 aprile, compie la bellezza di 103 anni (1)

10/04/2018

Lettera a don Lorenzo Milani

Come rispondere a “Lettera a una professoressa”, se non con una “Lettera a don Milani”? Così devono aver pensato Quelli del Teatro di Gavardo, allestendo uno spettacolo in ricordo e onore di don Lorenzo Milani a 51 anni dalla morte


08/04/2018

«In dieci anni perse due stagioni»

Forse la Sp 669 nel tratto che da Valle Dorizzo porta al Gaver, riaprirà questo lunedì. Forse, dopo tre fine settimana consecutivi di blocco completo. Si teme ci voglia un altro anno per il nuovo paravalanghe
(3)

08/04/2018

La differenziata è ormai una realtà

Martedì 10 e martedì 17 aprile quattro nuovi Comuni valsabbini abbracceranno il progetto del sistema misto. Differenziata al via per Mura, Casto, Pertica Alta e Pertica Bassa; a fine maggio sarà Bagolino a chiudere il cerchio 



Eventi

<<Aprile 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle