17 Agosto 2012, 09.51
Idro Bagolino Anfo Lavenone Valsabbia
Eridio

DMV addio

di Ubaldo Vallini

La pianura ha sete e il lago va sotto la fatidica soglia del livello di 367, 20 che garantisce il deflusso minimo vitale. Il Trentino ci mette una tardiva pezza, ma non basta. Moria di pesci.


Sembra che la situazione possa perdurare per pochi giorni ancora, così come la sete della Bassa che dal 20 agosto in poi dovrebbe passare dall'irrigazione dei campi al raccolto.
Intanto però, dal 14 agosto, per la prima volta dal 2007, dalle "vecchie" paratoie del lago non esce acqua e il letto del Chiese a secco è pieno di pesce morto.
Il fiume riprende più  valle, all'uscita della "vecchia" galleria degli Agricoltori che nel frattempo è rientrata in funzione.
 
Una situazione di stallo.
La telefonata di Formigoni a Dellai dei giorni scorsi, insomma, non è servita ad evitare il disastro.
Vero che Trento rilascia acqua dai bacini Bissina e Bozzo, ma con parsimonia.
In queste ore, infatti, scendono dal Trentino poco più di 20 metri cubi al secondo, né più né meno di quanti ne escono dal lago. Così il livello rimane quello, o peggio: stamattina alle otto era 367,05.
 
Al Commissario regolatore del lago e a tutti gli enti coinvolti, si è rivolto anche il Comune di Idro il giorno di Ferragosto, chiedendo di ripristinare immediatamente il minino intervenendo, se necessario, anche sulla limitazione della concessione della centrale idroelettrica di Carpeneda di Vobarno, l'altro buco del colabrodo Eridio.
 
L'amministrazione comunale di Anfo si sarebbe attivata e fa sapere che a tempo debito renderà note le forme di questo suo interessamento comunicando quanto attuato.
 


Commenti:
ID22444 - 17/08/2012 12:55:56 - (Lib) - Complimenti

In meno di tre anni siete riuscite a distruggere tutto complimenti

ID22445 - 17/08/2012 13:57:21 - (paolob) - ...

questo a cosa dovuto?

ID22450 - 17/08/2012 20:10:28 - (daisy) - complimenti

il fiume chiese fa schifo !

ID22451 - 17/08/2012 21:14:29 - (Elena Bini) - Completiamo l'informazione?

Il DMV e venuto a mancare NON per crisi idrica dovuta alla siccita (che per il bacino del Chiese NON c e), ma perche il regolamento di gestione 2002 attualmente in vigore - in attesa della nuova regola - consente al Trentino di chiedere soldi in cambio dell acqua che spetta di diritto agli agricoltori. Nei bacini trentini alla data del 14 agosto, quando il DMV e venuto a mancare, c erano ancora 10 milioni di metri cubi di acqua DEGLI agricoltori, "ma" dovevano pagarli per compensare la mancata produzione di energia trentina. Per aggirare l errore del Regolamento 2002 - Regolamento CHE E PALESE CHE BISOGNA ELIMINARE AL PIU PRESTO e sostituire con LA REGOLA CONDIVISA- Regione Lombardia NON HA SAPUTO FARE ALTRO CHE COMMETTERE UNA PALESE VIOLAZIONE DELLA LEGGE sul DMV. Il problema era noto DA BEN 3 ANNI. Per risolverlo bastava FARE LA REGOLA. Pretendiamo che si faccia SUBITO! Almeno per l anno prossimo, evitiamo che questa VERGOGNA si ripeta!

ID22453 - 17/08/2012 22:33:34 - (ric) - Bini

Ma lei non e una delle tante insieme ai soliti noti che x tre anni hanno detto no alla terza galleria ....

ID22454 - 17/08/2012 23:58:59 - (Elena Bini) - E continuo a ribadirlo!

NO ALLA TERZA GALLERIA!!!! Leggo nello S.I.A.: attraverserebbe per un terzo una formazione geologica con "scadenti caratteristiche geomeccaniche", attraverserebbe la FAGLIA dell'Abbioccolo "ad oggi ancora poco studiata", "per l area di studio non sono disponibili dati specifici di carattere idrogeologico". E LA CHIAMIAMO SICUREZZA???? Cmq sono molto pi di 3 anni che lo diciamo... sa, la terza galleria non comparsa con l AdP2008, da li e comparsa solo la sua "necessita PER la sicurezza in conseguenza di una paventata piena millenaria in concomitanza con frana irruenta della paleofrana". In realta serve "anche" a consentire al lago di arrivare alla quota di 370,00 m (idrometro) di massimo invaso, quella del Regolamento 2002, quella che in Regione Lombardia attendono con ansia per poter accontentare i consorzi irrigui parzialmente riconvertiti all energetico (idroelettrico e mais per biogas). Lo sapeva?

ID22460 - 18/08/2012 18:49:04 - (guidoassoni) - per sig. Bini

Mi permetto di fare un paio di considerazioni sui suoi commenti riguardo a questo post del direttore. Ieri ho visto di persona i serbatoi artificiali di Malga Bissina e Boazzo e mi creda stanno risentendo in maniera esponenziale della emergenza siccita' anche se onestamente in passato li ho visti ancora peggio. In tre giorni il lago si e' snaturato. Ieri sera a Crone sulla passerella un odore nauseante di alghe in decomposizione. Infine, pur non conoscendo il significato etimologico del vocabolo "faglia" non mi sembra che la terza galleria attraversi zona di competenza dell'Abbioccolo in quanto questo torrente scende da ben altra valle. Per il resto concordo con lei nel reclamare la regola prima dell'esecuzione delle opere non avendola fatta prima dell'accordo di programma.

ID22461 - 18/08/2012 22:15:07 - (Aldo Vaglia) -

Nulla da eccepire se un cittadino o un'associazione mantengono la loro posizione d'intransigenza alle opere e la motivano nei piu' svariati modi a seconda che piova o ci sia il sole. Hanno anche il diritto di accusare faglie o la natura delle rocce per i crolli in galleria. Ma soprattutto hanno il diritto nonostante il DVM non abbia garantito nulla di dare la colpa ad altri per l'indecenza del lago. La loro aspirazione e' quella di ottenere una regola per loro salvifica di ogni male. Il dovere dell'ente pubblico e' pero' un altro: seppure gli eletti sono espressione di una parte, hanno l'obbligo morale di informarsi e decidere per il "bene comune" che non sempre coincide con gli ineressi delle appartenenze.

ID22463 - 19/08/2012 09:18:20 - (Elena Bini) - Sig. Assoni,

in poche righe e difficile essere esaustivi. 1) La FAGLIA e una zona di confine tra masse rocciose, una zona di frattura geologica in cui le rocce si possono muovere reciprocamente in vari modi (in rete ci sono schemi). Si chiama dell'Abbioccolo, perche e in quella zona li. Quel che ho scritto e riferito dalla ditta proponente il progetto nello S.I.A., non l ho inventato io. 2) Che nei bacini a monte ci sia "poca" acqua non cambia la realta delle cose: 10 MILIONI DI METRI CUBI DI ACQUA (sono 1 metro di lago) al 14 agosto erano diritto degli agricoltori pero "purche" li pagassero a TN x mancata produzione di energia elettrica, cio perche il Regolamento 2002 - PIENO DI ERRORI - consente a TN questa interpretazione. Regione Lombardia impotente davanti a questo errore ha sacrificato ancora il lago. RL ha violato la legge per causa di un Regolamento SBAGLIATO che va SUBITO CAMBIATO, prima che faccia ulteriori pericolosi danni! RL NON e in grado di tutelarci! Lo ha appena dimostrato.

ID22465 - 19/08/2012 13:36:30 - (Aldo Vaglia) -

Caro Assoni, o la Bini viene nominata "porta voce" dei comuni di Idro e Anfo, o e' inutile che noi ce la sbattiamo senza alcun interlocutore che possa dare risposte.

ID22469 - 19/08/2012 20:58:40 - (ric) - beh la solita Bini

nnon è colpa della siccità.....è tanto cieca da non vedere, e solo lei non lo vede che il problema siccità esiste......COMPLIMENTI ALL'OTTUSITA' FATTA PERSONA!!!!!

ID22481 - 20/08/2012 15:25:04 - (Leretico) - la siccità è un evento prevedibile

la siccità è un evento prevedibile, infatti si fa scorta di acqua proprio per far fronte a tali momenti di necessità; insomma per rendere costante un flusso che altrimenti non lo è. Se questo è vero allora vuol dire che se il lago d'Idro è a secco chi doveva essere lungimirante non lo è stato. Gli interventi necessari non sono partiti in tempo e le conseuenze si vedono. Con tutta la tecnologia a disposizione, con tutti i capoccioni che tanto dispiegano i loro bei discorsi, con tanti strepiti a destra e a manca, il misero risultato che sa esprimere questa comunità è che la siccità ha negato il DMV al lago. Mi sembra sempre di più, come ho già detto, la fine dei polli di Renzo.

ID22482 - 20/08/2012 19:09:32 - (Aldo Vaglia) - Formiche e cicale

La formica fa scorta per l'inverno, la cicala no. Se non si vuole rimanere all'asciutto quando c'e' siccita' occorre fare scorta quando piove. Se il livello minimo del lago fosse 368,50 e il metro e trenta di escursione si misurasse in altezza, ci sarebbero a disposizione 13 milioni di metri cubi di acqua in piu' e non servirebbero i 10 milioni del trentino.

ID22483 - 20/08/2012 19:10:35 - (ric) - quindi con tanta longimiranza

non dovrebbero più esserci i morti per le siccità in Africa, non dovrebbero più esserci guerre.......magari fosse così, magari!!!!!

ID22485 - 20/08/2012 21:53:38 - (Dolcestilnovo) - I polli di Renzo...

...in verit erano capponi, ossia polli con i quali la sorte e' stata assai piu' matrigna.PS domanda facile da un euro: chi nei panni di Azzeccagarbugli?

ID22489 - 21/08/2012 09:42:07 - (Elena Bini) - Ci sono mille rimedi

uno pi intelligente dell altro che si possono attuare e vengono dalle voci piu disparate (basta leggere un po di stampa non solo locale). Perche Regione Lombardia non realizza e/o non sollecita nulla di tutto cio? Forse poi non servirebbe piu svuotare il lago con opere da 60 milioni di euro? Questi mille rimedi possono saltar fuori ed essere coordinati solo al tavolo della NUOVA REGOLA CONDIVISA. Regione Lombardia NON vuole la Regola del lago d Idro, nonostante sia un suo DOVERE istituire il tavolo per definirla. Perche non la vuole?

ID22494 - 21/08/2012 19:41:49 - (doc) - Basta!

Caro Aldo quando smetterai di cazzeggiare in modo tanto inverecondo. Sappiamo tutti che non sei così sprovveduto come vuoi far credere. Per favore smettila di provocare e di filosofeggiare, ritorna con la mente su questo povero lago violentato. Ci vediamo a 4 occhi. Ciao

ID22504 - 22/08/2012 18:52:05 - (Aldo Vaglia) -

Caro doc, non ho capito se e' un invito o una minaccia. In entrambi i casi sarebbe meglio presentarsi. Se poi hai anche cose da dire o posizoni da sostenere non saro' certo io che evito sia l'incontro che lo scontro.

ID22515 - 23/08/2012 09:22:09 - (guidoassoni) - per Aldo

caro Aldo vai avanti per la tua strada e lascia perdere. Questo modo di interloquire fatto di minacce, di diktat ed anonimato non fa per noi.

ID22548 - 24/08/2012 18:33:48 - (doc) - anonimato

Carissimi Aldo e Guido ho evidentemente peccato di presunzione nel ritenere che in mio nikename DOC fosse ben individuabile anche perch l'ho usato gi nei vari blog di Vallesabbia news. Lungi da me l'idea di trincerarmi dietro l'anonimato. Sono Giuseppe Formenti e poich faccio il medico cosi' frequentemente mi chiamano. Il mio intervento stato dettato dall'argomento dell'articolo di Ubaldo cio il venir meno del DMV del Chiese.Sono rimasto esterefatto dal quasi silenzio che ha accolto un evento tanto grave e dal metodo usato per far fronte ad una situazione naturale quale le siccit estiva. Si sacrificato, con disinvoltura, il lago e sempre sar cos,purtroppo, checch ci vogliano far credere Enzo Melzani e C.Tu Aldo,non sei intervenuto in modo serio e competente, come sempre fai nei tuoi articoli che leggo e apprezzo ma quasi con ironia . Punzecchiando la Bini che puntualizzava alcuni aspetti della discussione hai lasciato in ombra il tuo pensiero. Come la pensi? Ciao

ID22552 - 24/08/2012 20:30:31 - (Aldo Vaglia) - Per doc

Vedi Formenti come si fa presto ad equivocare. Se avessi conosciuto il tuo nikename, il cazzeggiare, l'inverecondo e il provocatore sarebbero stati, (come in realta', detti da te, lo sono), complimenti. Anche sugli interventi hai ragione. Ma permettimi di ironizzare se ad ogni post si risponde con lo stesso ritornello come se si avesse a che fare con qualche ritardato delle medie ( come diceva il nostro ex premier). E visto che a te la logica non mancava nemmeno quando eravamo ragazzi ci troveremo a quattr'occhi a discutere se e' tutto oro quello che luccica nelle predicozze dei sostenitori del NO.

ID22561 - 25/08/2012 00:12:18 - (guidoassoni) - per Formenti

anche da parte mia una retromarcia. Avessi saputo che Doc eri tu non sarei intervenuto sul post sebbene il linguaggio mi sembrasse un po' troppo colorito. Non caschero' piu' nell'equivoco. A risentirci. Con stima.

ID22564 - 25/08/2012 09:23:26 - (Elena Bini) - Che brutta frase:

"Ma permettimi di ironizzare se ad ogni post si risponde con lo stesso ritornello come se si avesse a che fare con qualche ritardato delle medie ( come diceva il nostro ex premier)." Leggendo altrove il Sig. Vaglia, anch io in verita mi sarei aspettata ben altre argomentazioni da parte Sua, ma tant e. In ogni caso, io non ho che da ringraziare il Sig. Vaglia e con lui tutti coloro che "punzecchiandomi" mi hanno consentito in questi mesi di descrivere in modo un po piu specifico, post dopo post, questa complessa situazione. Mi auguro che per qualche lettore sia potuto essere uno stimolo ad informarsi un po di piu. Grazie a tutti.... :)

ID22570 - 25/08/2012 12:38:39 - (Lib) - X sig vaglia

Mi dispiace che continua ad essere preso di mira dai falsi ambientalisti ma loro d altronde devono difendere il loro territorio xche sa trovarsi una ciclabile davanti a casa non e proprio bello qui di conviene dichiarare guerra a tutto e tutti tanto il lago e un altra cosa. Vero.... App sig.ra Bini non ha risposto al mio post in merito Trento .....

ID22571 - 25/08/2012 13:38:31 - (Elena Bini) - Sig. Lib, lei mi aveva chiesto:

"O forse cosa letta e da me male interpretata il parere VNCOLANTE non riguarda quello della Provincia di Trento ?????Ed e per quello che si sono allungati i tempi ????In pi ora il progetto non prevede pi il muro davanti alla galleria e tra l altro visto che il 10 agosto e passato qualcuno mi Sto arrivando! X caso dire come si e espressa la Provincia di Trento in merito ??Immagino sar nuovamente un parere negativo non crede sig ra Bini". Il motivo per cui non le ho risposto e che non ho compreso, mi perdoni, a cosa Lei si volesse riferire. Quanto alla ciclabile, faccia pure una domanda precisa e avra una risposta diretta, altrimenti sembra solo un altro bieco tentativo maldestro di spargere fango solo per coprire la propria mancanza di argomenti pertinenti... Non si preoccupi, non ho niente da nascondere :)

ID22574 - 25/08/2012 15:09:30 - (Aldo Vaglia) - La logica

Caro doc, sei proprio sicuro che se passiamo dall'ironia alla logica ci potremo incontrare e questo premiera' la ragione? La tua intelligenza, che come tutte le intelligenze e' ingenuita', ti tradisce. Da anni si pratica " it's democracy baby" che consiste nell'esprimere all'infinito concetti, non importa se illogici, perche' tanto alla fine qualcosa restera'. Due esempi: 1) un politico di destra e' un ladro, ma lo e' anche uno di sinistra, logica e diritto vedrebbero questo come aggravante, il senso comune si e' abituato a considerarle attenuanti. 2)Senza alcun timore di apparire ridicoli viene annunciato che si aumentera' l'IVA per non aumentare le tasse, ma l'IVA e' una tassa. Perche' questo puo' accadere? I fautori della teoria dicono che: " se prevale il peggio, e' perche' e' un peggio persuasivo, accattivante, affascinante e non vale la pena lamentarsi". E' sottinteso che per far arrivare argomenti zoppicanti occorre anche un pubblico, ignorante, distratto e disaffezionato alle

ID22575 - 25/08/2012 15:13:51 - (Aldo Vaglia) -

questioni logiche. Sostenere che si manifesta per i livelli bassi del lago e si opera invece perche' il lago non possa crescere, non e' logico, ma e' accattivante e affascinante.

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/08/2015 07:45

Il mogio lago d'agosto Egr. Direttore, le chiediamo cortesemente di pubblicare il nostro commento al fatto che ormai da parecchi giorni il Lago d’Idro è privo del Deflusso Minimo Vitale, conquistato con molta fatica ed ora previsto dalla legge

26/11/2017 07:00

La gestione del lago d'Idro da parte di Aipo Grazie a una gestione accorta da parte di Aipo, nonostante la siccittà di quest’anno, nel corso dell’estate è stato garantito il deflusso minimo vitale

02/02/2018 08:00

«E' stato interrotto il deflusso vitale?» Amici della Terra e a2a ai ferri corti dopo i lavori all'incile per la posa di un sifone, che serve per portare gli scarichi fognari da Lemprato alla Pieve

07/01/2017 08:05

Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

07/02/2008 00:00

Festa del deflusso, ma la guardia resta alta Sabato il Coordinamento delle pro loco e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese festeggiano il compleanno del deflusso minimo vitale. Lo scorrimento dell'acqua nell'alveo naturale non avveniva da 15 anni.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente