02 Giugno 2009, 17.07
Idro Bagolino
Eridio

Moria di anguille sull’Eridio

di val.

Sono quelle inserite nell’acqua sabato scorso alla Pieve di Idro e nei pressi del pontile di Ponte Caffaro. Fra le cause possibili, lo shock termico.

La “semina” era stata prevista dai piani provinciali di ripopolamento.
Non è dato di sapere, al momento, cosa abbia disturbato questi pesci serpentiformi, che si possono trovare ad ogni latitudine sia in acqua salmastra sia in acqua dolce.
 
Ancora da stimare anche i danni effettivi, ma la perdita in patrimonio di anguille potrebbe essere ingente.
Si sa infatti che gli addetti della Provincia, in collaborazione con le associazioni di pesca sportiva, ne avevano liberate ben cinque quintali.
 
Non necessariamente la moria di anguille è da imputare all’inquinamento nelle acque del lago, che è anzi recentemente stato riclassificato come balneabile dopo anni di diniego.
 
Fra le ipotesi anche lo shock termico: gli animali provenivano dalle foci del Rodano dove l’acqua potrebbe è senza dubbio ben più calda di quella presente nel lago valsabbino.


Commenti:
ID923 - 04/06/2009 16:59:00 - (g.v.p@libero.it) - ipotesi

Pur non essendo un ittiologo, e non avendo conoscenza diretta dei fatti accaduti, provo, anche se in modo empirico a dare spiegazione di quanto successo. Propendo per quella che viene definita in ambito scientifico "Morte per euforia". Provenendo dalla foce del Rodano, posto notoriamente poco raccomandabile, al punto che le anguille stesse chiedono di non far crescere lì la loro prole, ed avendo chiesto il trasferimento d'ufficio proprio sul lago d'idro, le anguille, una volta sul posto, tutto si potevano aspettare meno che un lago saturo di acqua, come non si vedeva da anni, addirittura dichiarato recentamente balneabile. Capite che lo shock deve essere stato non indifferente, ma tutto sommato non ha provocato danni seri. Le "tapine" ancora però non sapevano quello che sarebbe successo di lì a poco. Incontrando i residenti; cavedani, scardole, persici ecc., parlando del più e del meno, il discorso è caduto sugli avvenimenti recenti; accordi di programma, voluti o imposti, opere di regolazione (ops ! di messa in sicurezza) compresa la nuova galleria, originariamente prevista con un solo buco, degli atteggiamenti tenuti dagli amministratori e relative spiegazioni del perchè e del percome, della preparazione tecnico-scientifica mostrata, ecc. ecc., bene, a quel punto le anguille hanno cominciato a ridere, a sbellicarsi dalle risate, al punto che si sono dimenticate di tirare il fiato! Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, ci hanno lasciato la pur viscida pelle. A tal proposito si raccomanda vivamente, se e quando avremo occasione di sentire altre spiegazioni e blande difese in merito ai fatti lacustri, di allontanarsi dall'acqua! Non sia mai detto.!!!! Sarà vero?

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/06/2015 10:05

Con lo «Scirocco» vedi il lago dal lago Prima settimana di navigazione per il battello turistico che solca le acque del lago d’Idro, in attesa di un nuovo pontile a Lemprato e di un nuovo battello per la prossima estate

16/01/2010 07:40

L'Eridio, fra istituzioni e turismo Ci saranno anche il sindaco di Idro e il prosindaco di Ponte Caffaro, alla fiera del turismo in programma per questo fine settimana a Stoccarda.

10/06/2009 21:15

Dai Sargassi all'Eridio Alla fine sono risultate essere veramente poche le anguille morte nel lago d'Idro in occasione della "semina" avvenuta alla fine di maggio.

09/05/2014 08:51

Stefano Stagnoli, il lago d'Idro e la valle del Caffaro Una mostra ed un catalogo, per raccontare il lago d’Idro e la valle di Bagolino com’era mentre scorreva il secolo scorso, fino agli anni Settanta. Il vernissage questo sabato alle 17 a Bagolino

05/08/2016 17:41

Lake Swim alla boa del 10° anno Sono quasi duecento gli iscritti alla decima edizione della Lake Swim che si terra questa domenica nelle acque dell’Eridio antistanti a Ponte Caffaro.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese