12 Giugno 2009, 00.10
Idro Bagolino
Ambiente

Eridio, due tesori in pericolo

Idro: una nuova strada pesa sul futuro delle antiche Fornaci. A rischio la preziosa zona umida e l’archeologia industriale.

Ogni sera di primavera le sempre più rare raganelle regalano dagli alberi che circondano gli stagni (popolati anche da tritoni e rane verdi) un concerto spettacolare; uno show naturalistico che altrove (per esempio nel Cuneese) è talmente apprezzato da stimolare l’organizzazione di uscite notturne organizzate. Un quadro incantevole completato dal richiamo degli assioli e dallo sfarfallare luminoso delle lucciole, e molto, molto arricchito dalla presenza di un cinquecentesco esempio di archeologia industriale e dalla vicinanza di un importante sito archeologico: quello di Castello Antico.

Stiamo parlando di uno dei nodi politici che dovranno essere affrontati dalla prossima amministrazione comunale di Idro: la tutela, o meno, dell’area (stagni, canneti, boschetti ed edifici antichi) delle Fornaci, sulla quale incombe la realizzazione di una strada per rendere più «agevole» il collegamento con Treviso Bresciano.

Sono tre le zone umide di grande rilevanza ambientale che si possono incontrare sulle sponde dell’Eridio. Si tratta appunto degli stagni della località Fornaci di Idro, del biotopo di Bondone (Trento) già riconosciuto come Sic (Sito di interesse comunitario) e di quello di Ponte Caffaro, sotto la giurisdizione del Comune di Bagolino. E a parte quella trentina, le altre sono seriamente minacciate.

Da quando il lago d’Idro mantiene un livello decoroso, dal febbraio 2007, anche le zone umide collegate si sono rigenerate e si è ristabilito l’habitat necessario per numerose specie. Ma il pericolo resta. Le Fornaci, innanzitutto, si trovano tra la provinciale che sale verso Treviso e il promontorio di Castello Antico. E un progetto concordato fra l’amministrazione comunale uscente e la Provincia dovrebbe presto dare il via a una nuova arteria (per aggirare la frazione di Lemprato) i cui effetti si possono facilmente immaginare.

Qui si è assistito a una secolare produzione di laterizi avviata a partire dal 1538 (e forse prima) e proseguita fino al 1961. Buona parte dei suggestivi fabbricati «industriali» iscritti nel catasto austriaco è ancora in piedi, e negli ultimi tempi un lavoro di ripulitura attuato dai proprietari ha riportato alla luce la struttura dei vecchi forni: un sito davvero affascinante, che è già stato anche al centro di visite guidate di scolaresche.

Paolo Baldi da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2008 00:00

Archeologia industriale tra Garda e Valsabbia in programma sabato prossimo a Toscolano Maderno il primo seminario di archeologia industriale intitolato: “Archeologia industriale tra Garda e Valsabbia. Cartiere e ferriere al tempo della Repubblica Veneta”.

10/07/2014 10:00

Museo del lavoro aperto Per due domeniche al mese a luglio, agosto e settembre il Museo di Vestone apre le porte ai visitatori interessati all’archeologia industriale della Valle Sabbia

29/04/2011 10:00

Parco delle Fucine, arte e archeologia industriale Dopo una campagna di archeologia industriale realizzata nell’estate 2010, il Comune di Casto ha ricevuto in dono nove sculture in ferro di grandi dimensioni da collocare nel Parco delle Fucine.

02/02/2007 00:00

Odolo inaugurerà a primavera la fucina-museo Odolo ha saputo salvare un importante esempio di archeologia industriale per trasformarlo, col Progetto Pamparane.

19/11/2019 16:18

Eridio, il Gip riapre l'inchiesta Per stabilire se la cosiddetta “galleria degli Agricoltori” contrasti con la normativa in materia di tutela ambientale servirà ora una nuova consulenza. Soddisfazione da parte degli Amici del Lago d’Idro




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo