12 Giugno 2007, 00.00
Idro
Gita Scolastica

Trenitalia chiede scusa ai ragazzi di Idro

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera aperta firmata dal dirigente della Scuola media Fabio Glisenti, professor Enzo Navacchi, e dal responsabile della sezione di Idro professor Vincenzo Attanasi.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera aperta firmata dal dirigente della Scuola media "Fabio Glisenti", professor Enzo Navacchi, e dal responsabile della sezione di Idro professor Vincenzo Attanasi.
Come i lettori ricorderanno, nelle settimane scorse "Vallesabbianews" aveva pubblicato una lettera nella quale gli insegnati e gli studenti di Idro segnalavano il disservizio e il furto con scasso subito sul treno Lecce – Milano, occorsi durante un viaggio di istruzione. Ora Treintalia chiede scusa ai ragazzi.


Strano ma vero! Trenitalia ci risponde in modo esauriente.

Dopo le lettere, spedite il 27 e 29 marzo, inerenti il disservizio e il furto con scasso subito sul treno n°925 Lecce – Milano centr. la notte del 23/03 durante il viaggio d’istruzione della S.M.S. “F. Glisenti” sez. Idro, pensavamo: “Sicuramente non si faranno sentire! Tutto finirà in una bolla di sapone! In Italia, si sa come finiscono queste cose! E poi perchè dovrebbero rispondere proprio a noi di Idro ? Piccola realtà in provincia di Brescia, siamo quasi invisibili sulla carta geografica!”

E INVECE? Martedì 17 aprile Trenitalia RISPONDE!

Il dott. Gabriele Petrosino, capofiliale della divisione passeggeri di Milano, viene a Idro, ci incontra, ci ascolta e ci chiede scusa per i disservizi avuti durante il viaggio e ci assicura che le richieste e le osservazioni da noi fatte avranno delle risposte esaurienti.

Prospetta tempi brevi per il risarcimento del danno subito e ci programma un incontro con il dott. Vincenzo Saccà, responsabile nazionale della divisione passeggeri che verrà da Roma, e con l’ingegnere Mario Rossoni, responsabile per la Lombardia.

L’incontro avviene il 31 maggio; ci illustrano l’organizzazione complessa di Trenitalia e garantiscono che verranno presi provvedimenti atti a migliorare e risolvere i problemi e le defezioni che noi abbiamo denunciato (il presupposto fondamentale della nostra richiesta era quello di avere durante i viaggi maggiori garanzie di sicurezza, specie sui minori, oltre ai rimborsi per i danni subiti ).

Il dott. Saccà ci anticipa che , in futuro, per le scolaresche che utilizzeranno il treno per i loro viaggi ci sarà del personale che darà assistenza e starà più attento alla sicurezza dei minori. L’impegno preso dai dirigenti responsabili dell’azienda ci pare importante e serio, e ci fa, quindi, ricredere sulle nostre perplessità iniziali.

Forse, qualcosa sta cambiando davvero. Dare ascolto a chi “abita in periferia” e venire da Roma e da Milano per discutere con noi già ci è parso un bel messaggio che ci fa rivedere la nostra opinione sugli operatori di Trenitalia.

Ora, di sicuro, i nostri alunni con i loro insegnanti, non smetteranno di utilizzare il treno durante i viaggi di istruzione, anzi ...... il prossimo sarà Brescia - Milano - Torino, a/r su un treno ad alta velocità (viaggio premio offerto dal dott. Saccà di Trenitalia).

Ci rivediamo a settembre!

Il dirigente scolastico - prof. Enzo Navacchi
Il responsabile della sezione di Idro - prof. Vincenzo Attanasi


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/03/2007 00:00

Diario di una disavventura scolastica Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera che il Dirigente della Scuola Media Glisenti di Vestone, prof. Enzo Navacchi, ha scritto per segnalare la disavventura occorsa ad un gruppo di suoi alunni viaggiando con Trenitalia.

20/12/2021 10:26

Ciao Enzo Riceviamo e pubblichiamo volentieri il saluto rivolto al prof. Enzo Navacchi, scomparso nei giorni scorsi, da parte di colleghi e amici delle scuole Medie di Villanuoiva sul Clisi

01/09/2007 00:00

Enzo Navacchi si congeda Dopo non pochi anni spesi a favore della scuola bresciana, e in particolare delle realt didattiche delle valli Sabbia e Camonica, il professor Navacchi si congeda. Ieri, 31 agosto, stato il suo ultimo giorno di scuola: da oggi in pensione.

02/08/2017 09:13

Un grazie ai «genitori manutentori» Il ringraziamento della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Prevalle ai genitori che per il secondo anno hanno ritinteggiato aule e corridoi della scuola secondaria. Pubblichiamo volentieri

16/07/2007 00:00

C’è anche il bullismo dei docenti Prosegue a colpi di lettera al direttore la querelle fra il professor Enrico Lombardi che insegna alle medie di Gavardo e il suo dirigente.
L'argomento ci pare interessante e pubblichiamo volentieri.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente