27 Maggio 2009, 00.10
Idro
Esami di Maturità

Questi i commissari per il «Perlasca»

di c.f.

Sono state rese note le composizioni delle commissioni per gli esami di Maturità. Ecco gli insegnanti che giudicheranno gli alunni del “Perlasca” di Idro e Vobarno.

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto ieri la composizione delle Commissioni dell’esame di Maturità, con i nomi dei presidenti esterni e dei 3 membri esterni e le rispettive scuole di provenienza.

Nella composizione delle Commissioni, anche per questioni di economicità, sono stati privilegiati anche quest’anno i membri residenti nella nostra provincia o al massimo in Lombardia, per facilitare i loro spostamenti quotidiani da casa a scuola e per far risparmiare sulle spese, non indifferenti, che il Ministero dovrà affrontare: la diaria spettante comprende, infatti, una quota fissa e una proporzionata alla distanza da casa a scuola.

Queste le composizioni della commissioni degli Istituti della Valle Sabbia.
All’Istituto “Perlasca†di Idro presidente delle commissioni per Tecnico dei servizi alla ristorazione e Tecnico dei servizi sociali è Mirelia Scudellari, proveniente dell’Istituto d’arte di Gargnano.

I commissari per alberghiero sono: per Economia e gestione delle aziende ristorative, Giuseppina Farano dell’Ipssa di Gardone Riviera; per Alimenti e alimentazione, Zaccagnino Salvatore dell’Ipssa “Mantegna di brescia; per Legislazione, Giuliocesare Cirasuolo dell’Ist. Prof. industria e artigianato di Breno.

Per Tecnico dei servizi sociali sono: per Psicologia gen.le e applicata, Tania Hristova dell’ist prof per i servizi commerciali "Sraffa" di Brescia; Diritto ed economia, Cirasuolo Giuliocesare dell’Ist. Prof. industria e artigianato di Breno; Tecnica amministrativa, Farano Giuseppina, dell’Ipssa di Gardone Riviera.

Per la Ragioneria e il Liceo scientifico presidente delle due commissioni è Pietro Maffeis, dell’Istituto Superiore “Dandolo†di Corzano.
I commissari per la Ragioneria sono: per Economia aziendale, Ivana Dri, dell’Itc di Montichiari; per Geografia economica, Walter Paterlini, dell’Itc di Desenzano del Garda; per Diritto, Francesca Villanti, dell’Itc di Sarezzo.

Per il Liceo scientifico i commissari sono: per Matematica, Enrico Pietrolungo del Liceo classico “Arnaldo†di Brescia; per Scienze Naturali, Italo Fina, del Liceo scientifico “Calini†di Brescia; per Disegno e Storia dell’arte, Sara marina Venosta del Liceo scientifico di Lumezzane.

All’Itis di Vobarno Presidente delle due commissioni è Angelo Crescimbeni, dell’Istituto magistrale “Gambara†di Brescia.
Commissari per la sezione Informatica sono: per Informatica, Claudio Raimondo Vitale dell’Iti di Remedello; per Calcolo delle probabilità, statistica e ricerca operativa, Pierpaolo Petronzi dell’Itc di Verolanuova; per Elettronica e telecomunicazioni, Michele Morgese dell’Iti di Orzinuovi.

Per la sezione Meccanica i commissari sono: per Disegno, progettazione ed organizzazione ind.le, Pierluigi Bondio, dell’Iti di Gardone Val Trompia; per Matematica, Maria Scilingo dell’Iti “Cerebotani†di Lonato; per Economia industriale ed elementi di diritto, Stefania Nodari dell’Ist. prof. per l’agricoltura e l'ambiente di Corzano.

I candidati alla maturità nel Bresciano sono quest’anno 8.024, di cui 7.560 interni (6.868 degli istituti statali e 692 degli istituti paritari) e 464 esterni (gli ex privatisti, che sono stati aggregati in 400 alle scuole statali e 64 a quelle paritarie).
Le classi sono 404, di cui 361 degli istituti statali, 35 di quelli paritari e 8 formate solo da candidati esterni che affronteranno la maturità per Dirigenti di comunità.
La prima prova scritta, di italiano, è in programma giovedì 25 giugno; la seconda, specifica di ciascun indirizzo di studio, si terrà venerdì 26 giugno; la terza, interdisciplinare, scelta dalle singole commissioni, è in calendario lunedì 29 giugno.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/05/2008 00:00

Ecco i nomi dei commissari esterni Sono stati resi noti gli elenchi definitivi delle commissioni per i prossimi esami di maturità con la designazione del presidente e dei commissari esterni. Ecco le commissioni per gli istituti di Idro, Vobarno e Salò.

13/07/2009 14:00

Centosedici neodiplomati al “Perlasca” Sono terminati la scorsa settimana gli esami di maturità all’istituto “Perlasca”: tutti promossi. Intanto nel mese di luglio si tengono i corsi di recupero in vista delle prove di accertamento.

20/06/2015 09:35

Tempo di esami Tempo di bilanci per gli studenti, ovvero tempo di esami. E con questi ansia e stress. Perché gli esami, si sa, sono una messa alla prova, una verifica per poter passare da un livello ad un altro

01/06/2011 08:00

Commissari esterni al “Perlasca” Il ministero dell’Istruzione ha reso noto i nomi dei membri esterni delle commissioni per gli Esami di Stato che inizieranno il prossimo 22 giugno.

15/06/2021 10:38

Scuola finita, ora c'è la maturità Bilancio in chiaroscuro per gli alunni del “Perlasca†per l’anno scolastico appena trascorso segnato dalla didattica a distanza. Da mercoledì il via agli esami di Stato




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente