16 Gennaio 2017, 17.36
Idro
Dieci anni fa

La parola al sindaco Augusta

di Ubaldo Vallini

Così titolammo il 16 gennaio 2007, col sindaco Augusta Salvaterra che prendeva atto del fatto che il Coordinamento delle Pro loco aveva preso le distanze “da ogni forma di strumentalizzazione politica sulla vicenda”. Sullo sfondo c'era sempre l'Eridio


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il sindaco Augusta Salvaterra prende atto del messaggio distensivo da parte del Coordinamento delle Pro loco che, come abbiamo riferito ieri, ha preso le distanze “da ogni forma di strumentalizzazione politica sulla vicenda”.

Lo fa con un comunicato, indicando obiettivi e metodi scelti dalla sua amministrazione per affrontare le problematiche del lago e rendendosi disponibile per un prossimo incontro pubblico.

Sul documento, la sindaca afferma che il rifiuto da parte sua di rispondere positivamente alla richiesta del Coordinamento di emettere l’ordinanza di chiusura immediata della galleria degli agricoltori, è stata una scelta molto sofferta.

Una decisione “dettata dal mio ruolo istituzionale che non mi consentiva di andare contro le decisioni maturate con il pieno appoggio del Prefetto di Brescia. Cioè riduzione delle portate derivate in funzione dell’immediato innalzamento del lago, rimozione del vincolo del Rid che a partire da febbraio permetterà di alzare il lago a quota 368,50. Quota che dovrà essere raggiunta entro il 31 maggio”.

“D’altra parte – aggiunge la Salvaterra -, sono ben consapevole che questi obiettivi rappresentano soluzioni per il breve periodo, mentre è necessario che nelle sedi opportune si assumano i provvedimenti perché le soluzioni diventino definitive”.

Ed è in quest’ottica che l’Amministrazione idrense intende procedere nelle prossime settimane. Sottoscrivendo “uno specifico ricorso alla regione Lombardia e alla Provincia di Trento per richiedere l’adeguamento del regolamento d’esercizio in funzione della tutela assoluta ed inderogabile del deflusso minimo vitale del lago dal suo emissario, il fiume Chiese”.

Con un “reclamo alle autorità competenti affinché si abbandoni il progetto della terza galleria procedendo invece al collaudo della galleria degli agricoltori, visto che quando torna comodo viene comunque utilizzata”.

Queste richieste saranno ribadite con forza in occasione di un incontro che “grazie all’intervento del sottosegretario all’ambiente on. Gianni Piatti, avverrà a breve” direttamente con il Ministro dell’Ambiente.

Quanto al “metodo” della battaglia sul lago, Augusta Salvaterra afferma che “in questo particolare momento il bene più prezioso da salvaguardare e promuovere è l’unità di indirizzo e di intenti da parte di enti, istituzioni locali, gruppi, liberi cittadini. Altrimenti rischiamo che ancora una volta ne approfittino gli interessi forti che vogliono continuare ad utilizzare il lago come è sempre stato fatto. Dobbiamo lavorare insieme, ognuno per la sua parte, ce la faremo”.

Intanto si muove anche il Trentino, uno dei “dominus” del lago, l’altro è lo Stato. Ieri il consigliere provinciale Roberto Bombarda, lo stesso che ha ottenuto dal Consiglio della Provincia autonoma la delibera che prevede di regolare il lago fra i livelli 368 e 369 slm, ha presentato un’interrogazione che impegna la Giunta di Dellai a verificare se con gli attuali prelievi dal lago non “si stiano violando i principi dell’accordo firmato tra la Provincia di Trento e la Regione Lombardia”.




Vedi anche
15/01/2007 00:00

Prove di distensione Con un comunicato diramato ieri, i cittadini che hanno occupato il giardinetto di fronte al municipio di Idro prendono le distanze dalla decisione del Forum Aqua Eridio di chiedere le dimissioni del sindaco Augusta Salvaterra.

15/12/2006 00:00

Lettere: «quel sindaco mi convince poco» Dando per scontato che ognuno tenta sempre di tirare l’acqua al suo mulino, le argomentazioni del sindaco mi hanno convinto poco. Anzi.... Sul Giornale di Brescia un lettore risponde alla lettera di Augusta Salvaterra. Eccola.

12/05/2014 09:57

Ma quanto vale un lago? Mi chiamo Federico Ferroni e, da dieci anni, risiedo nel comune di Idro. Per sgombrare qualsiasi equivoco non sono candidato, ma collaboro con la lista che sostiene, quale candidato sindaco, Augusta Salvaterra

21/06/2010 11:42

C'è Accordo e... protocollo Ci scrive l'ex sindaco di Idro Augusta Salvaterra, segnalando il rischio di confusione fra quelli che sono un accordo di programma ed un protocollo d'intesa.

11/01/2007 00:00

«Chiudete quella galleria, e alla svelta» Vogliamo l'ordinanza di chiusura della galleria la richiesta dei cittadini di Idro che ieri sera, nonostante la riunione fosse stata rinviata dal sindaco Augusta Salvaterra, hanno occupato in massa la sala del Consiglio comunale di Idro.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente