Skin ADV
Venerdì 23 Febbraio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




22.02.2018 Vallio Terme Giudicarie

21.02.2018 Giudicarie

21.02.2018 Idro Vobarno Sabbio Chiese Villanuova s/C Garda

22.02.2018 Valsabbia Muscoline

21.02.2018 Vobarno Valsabbia

21.02.2018 Gavardo

22.02.2018 Gavardo

21.02.2018 Preseglie

21.02.2018 Preseglie

21.02.2018 Gavardo






07 Marzo 2017, 08.03
Idro
Lettere

I «giapponesi» di Idro


Nella giornata di Domanica 5 Marzo si è tenuta presso l'aula magna dell'Istituto superiore Perlasca di Idro l'annuale riunione degli Amici della terra...

 
Durante questa riunione è intervenuto il Sindaco Nabaffa che ha definito "Giapponesi" i membri del gruppo di minoranza Lago e Paese.
Non capiamo il senso di questo epiteto.

Giapponesi perchè dediti al Bushido
antico codice morale che esigeva il rispetto di valori come l'onestà , la giustizia e l'onore come gli antichi samurai?
Nel caso lo riteniamo un complimento e pure un pò esagerato.

Giapponesi come i Kamikaze della seconda guerra mondiale che sacrificavano la propria vita in guerra gettandosi con i propri aerei contro il nemico?
Anche in questo caso non ci sembra un paragone azzeccato.

Giapponesi per il Karoshi (morte per eccesso di lavoro) infatti in  Giappone ci sono numerevoli casi di questo tipo di decesso.
Non crediamo che sia neppure questo il nesso con noi.

Forse il Sindaco ci ha definiti Giapponesi per il fatto che anche dopo la fine della seconda guerra mondiale alcuni soldati hanno continuato a combattere fino alla morte o alla cattura.
In questo caso ci sentiamo di ricordare al Sindaco che è nostro dovere vigilare sull'operato della sua amministrazione e che , anche se sconfitti , rappresentiamo comunque una buona parte della popolazione di Idro che ci ha eletti come propri rappresentanti e noi continueremo a far sentire la loro voce nonostante le ripetute intimidazioni al silenzio da parte della maggioranza.

Se il Sindaco avesse concluso il suo intervento urlando "tozzi-fan" almeno avremmo capito il senso comico di quanto detto
 
Lettera firmata dal
Gruppo di minoranza Lago e Paese

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID71352 - 07/03/2017 09:08:15 (Dru) non c'ero
ma basterebbe riascoltare l'intervento di Giuliano per comprendere due mondi diversi, fatti uno per la ragione e l'altro della passione. La ragione guarda in faccia l'oggetto, la passione non può, la ragione non si sorprende e non si offende, si interroga, ascolta e riflette non decide dell'oggetto, perché decidere dell'oggetto significa non riconoscerne le negazioni, le obiezioni, significa non rifletterlo e non interrogarsi. Basterebbe riascoltare l'intervento di Giuliano, che non ho ascoltato, per ritrovare la ragione... ne son certo


ID71361 - 07/03/2017 13:23:35 (Giacomino) Se ci sono i giapponesi
a Idro ci saranno anche le geishe, (fanciulle molto educate dai modi molto gentili), o no.


ID71363 - 07/03/2017 17:10:23 (Cipi2)
Grazie Giacomino risposta illuminante...La follia è che a Idro ci sia gente che pensa che dopo pochi anni la memoria svanisca....


ID71365 - 07/03/2017 17:23:34 (Baldo degli ubaldi) x cipi2
la memoria svanisca in merito a cosa?


ID71366 - 07/03/2017 17:30:59 (Cipi2)
Al 2008.... qui stanno emergendo dei novelli paladini della difesa del lago immacolati come le vergini quando, pochi anni fa, hanno del lago hanno accettato la vendita peggio delle meretrici di babilonia.


ID71367 - 07/03/2017 18:24:15 (Beppe60)
Non si preoccupi Cipi2il, il 2008 ha spazzato via per sempre tutto il marcio che c'era. I veri venditori del lago sono morti allora. A nulla vale qualche timido tentativo di ripuliti. Dalle sue macerie sono emersi i puri. Solo coloro che possono ben affermare di essere lì Solo per la giusta causa. Solo coloro che difendono il lago e le sue placide acque sono sopravvissuti. Nessun impuro piccolo interesse personale. Nessun terrore di perdere qualche , ma puro si intende, privilegio che dura da qualche annetto che fa far la voce grossa. Vero Cipi2? Lei non ha nulla da temere, glielo assicuro. Ci ha pensato il 2008. Da Allora, lei può dormire sonni tranquilli


ID71368 - 07/03/2017 19:11:09 (Baldo degli ubaldi) X cipi2
Innanzitutto questa è una sua opinione e secondo me tanto assurda quanto Infondata. Se ho ben capito il suo ragionamento siccome secondo lei nel 2008 é stato fatto un errore il sindaco odierno è autorizzato ad usare qualsiasi epiteto per definire l'attuale minoranza?


ID71369 - 07/03/2017 20:17:46 (Dru) Si fa per ridere
Se secondo cipi2 si è fatto un errore voglio saperlo cipi2, voglio conoscerlo, saprò e conoscerò la verità.


ID71370 - 07/03/2017 21:09:15 (brogio)
io sono con lei Cipi2. L'assurdo del 2008 non è stata tanto la firma dell'AdP per la quale si può essere d'accordo o meno, ma è come si è addivenuti a tale firma. Di soppiatto, senza informare la popolazione. A gennaio i sindaci dei comuni del lago uniti contro la Regione. Gli atti deliberativi sono lì da leggere e a luglio tutti pro regione. Ora si è unito al carro anche il sindaco Nabaffa che dopo tanti tentativi svaniti all'ultimo istante ha ora varcato il Rubicone. Tutti uguali i politici, dicono una cosa e ne fanno un'altra di segno opposto. Grande affabulatore, il sindaco, paragonato da qualcuno al barone di Munchausen. Restando ai nostri tempi mi viene in soccorso una elucubrazione del "divino Otelma" quando dice che bisogna distinguere la magia (intesa come fascino suggestivo) dalla ciarlataneria.


ID71373 - 07/03/2017 21:52:40 (Leonardo10) onestà intellettuale
Posso non condividere le opinioni di Brogio, ma non posso non riconoscergli l'onestà intellettuale di criticare anche chi ha firmato l'accordo 2017.


ID71375 - 07/03/2017 23:06:25 (Tc) ...
ma allora al sindaco,non e' stato chiesto il perche' della sua definizione 'giapponesi' a taluni? O restiamo ancora nel mistero delle tante ipotesi avanzate...su dai la curiosita' attanaglia...:-D


ID71376 - 07/03/2017 23:29:01 (Baldo degli ubaldi)
Credo che resteremo nell'ignoranza caro tc


ID71380 - 08/03/2017 09:27:26 (blb) ma brogio....
io penso che nel 2008 ci sia stato un cambio di strategia un po repentino ma sempre informando la popolazione delle decisioni prese. Ormai siamo ai posteri di quell'accordo e da cosa e' successo dopo possiamo dire che nei contenuti fu davvero vera gloria. L'alveo non doveva essere scavato, uso galleria ( con stramazzo a 367) condizionato a eventi protezione civile, pulizie acque, opere compensative, ente gestore partecipato.... Dove trovate un altro accordo del genere sul lago? Sarebbe da rifirmare 1000 volte. Il problema che poi non si e' riusciti a far rispettare quella firma... ma questo e' un altro paio di maniche.....


ID71381 - 08/03/2017 09:30:43 (blb) la differenza ... sostanziale della svolta del 2008
fu che da un no a tutto si arrivo' ad un si a precise condizioni.... Alternativa? : opere fatte comunque alle condizioni imposte dalla regione......


ID71406 - 09/03/2017 21:26:39 (brogio)
caro blb rispetto la tua posizione ma non posso essere d'accordo su quanto esponi poco sopra, perchè non è vero che la popolazione, nel 2008, venne informata delle decisioni che si stava per sottoscrivere. Restarono tutti basiti al polivalente. Ritengo che il voler far passare l'accordo come un documento strategico di vitale importanza per il lago sia un azzardo in quanto la Regione e il Comune capofila del successivo protocollo d'intesa riuscirono ad accartocciare ben bene i colleghi di Idro e di Anfo. Il testo dell'accordo è ricco di condizionali, di buone decisioni futuribili, tutte però disattese dal fatto che lo stesso Adp ha efficacia fino alla conclusione delle opere. Con questo, e ringrazio Leonardo10 per averlo evidenziato, non voglio elogiare l'attuale sindaco Nabaffa che ha fatto lo stesso identico percorso. Se non ci fosse stata la minoranza consigliare nessuno avrebbe saputo della recente firma così come per quella che avallava la


ID71407 - 09/03/2017 21:36:57 (brogio)
realizzazione della savanella che, per inciso non era prevista nell'accordo del 2008. Io ho profonda stima nei confronti dell'associazionismo e dei comitati a favore del lago d'Idro, in quanto composti da gente comune che ha a cuore il proprio territorio e l'ambiente, senza secondi fini. Certamente una frangia facinorosa di questi ha screditato in passato tutto il movimento con azioni inconsulte e dalle quali ebbi a dissociarmi in passato. L'attuale sindaco ha cavalcato l'onda del dissenso alla firma dell'AdP 2008, ma non sta vivendo sogni tranquilli. Ormai ha gettato la maschera


ID71409 - 09/03/2017 22:51:24 (blb) concordo brogio
ci fu un cambio di strategia repentina... ma con buone regioni valutando con pareri di parte che per la sicurezza non si poteva fare altro che una galleria di by pass che con stramazzao e garanzie di utilizzo non avrebbe fatto nessun male anzi ci avrebbe fatto fare sogni piu' tranquilli. il male della savanella veniva scongiurato ma essa resciuscito' con il decreto (488) con il quale venne poi chiesta la conformita' ai sindaci del progetto definitivo (ahi noi ancora con la savanella) Nabaffa si dissocio' .. ma ormai era troppo tardi....



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
28/01/2016 07:04:00
Rapporto annuale Amici della Terra in assemblea domenica prossima. E con loro sono stati invitati anche i cittadini del lago e tutti i consiglieri comunali dei Comuni dell'asta del Chiese


16/02/2018 10:50:00
Amici della Terra in assemblea È in programma questa domenica 18 febbraio, nell’aula magna del Polivalente di Idro, l’incontro annuale dell’associazione ambientalista da anni impegnata nella salvaguardia del lago d’Idro e del fiume Chiese

06/03/2017 07:31:00
«I lavori non cominceranno tanto presto» Così il sindaco Nabaffa a Idro, in occasione del convegno organizzato dagli Amici della Terra per fare il punto sulla battaglia per il lago 

20/08/2015 06:46:00
In deroga al Deflusso Minimo Vitale Un esposto per il mancato rispetto dela Direttiva dell'Autorità di Bacino. E' una delle azioni programmate per le prossime ore dagli Amici della Terra, rese note nell'assemblea pubblica da loro convocata martedì scorso a Idro


22/05/2010 07:00:00
Gli Amici della Terra e le questioni dell'Eridio Lunedì 24 maggio l’assemblea degli Amici della Terra sulle questioni del lago d’Idro aperta alla popolazione.



Altre da Idro
21/02/2018

Cinque valsabbini per l'espresso migliore

Ci sono anche tre studenti dell’alberghiero dell’Istituto “Perlasca” di Idro e due del “Caterina de Medici” di Gardone Riviera al talent show dedicato al caffè, in scena nel corso di Golositalia alla Fiera di Montichiari

16/02/2018

Amici della Terra in assemblea

È in programma questa domenica 18 febbraio, nell’aula magna del Polivalente di Idro, l’incontro annuale dell’associazione ambientalista da anni impegnata nella salvaguardia del lago d’Idro e del fiume Chiese

16/02/2018

L'operazione Bufo Bufo si allarga

Triplica l’originario progetto di salvaguardia degli anfibi messo in atto a Idro. Due gli interventi previsti prossimamente, uno a Barghe, in località Ponte Re, e uno – ancora in forse - presso il lago di Bongi a Mura (1)

10/02/2018

Territori di caccia per umani predatori

Un rapinatore solitario quello che ieri verso le 12:30 è entrato nell’ufficio postale di Anfo, spianando quella che pareva essere una pistola. Ma come mai Anfo e anche Idro ultimamente appaiono territori di caccia di umani predatori?


03/02/2018

DMV: cinque giorni senza

Con a2a che confermava la sua tesi e gli Amici della Terra pure, per capire se l'incile del lago d'Idro è rimasto in secca oppure no abbiamo chiesto all'Agenzia Interrregionale del Po
(10)

02/02/2018

«E' stato interrotto il deflusso vitale?»

Amici della Terra e a2a ai ferri corti dopo i lavori all'incile per la posa di un sifone, che serve per portare gli scarichi fognari da Lemprato alla Pieve
(4)

31/01/2018

Giocare con la matematica? Si può

L’istituto Perlasca di Idro ospiterà, anche quest’anno, le semifinali dei Campionati di Giochi Matematici organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. Giocheranno studenti e adulti. Iscrizioni entro il 10 febbraio

28/01/2018

Al Bounty a mano armata

Siamo messi davvero male se i delinquenti cominciano a fare rapine a mano armata anche in gelateria.

27/01/2018

Al Perlasca «La duminica en Valsabbia»

Un’intera giornata da trascorrere secondo gli antichi usi e costumi valsabbini quella in programma per domani, domenica 28 gennaio, presso l’Istituto “Perlasca” di Idro

25/01/2018

La Radio Marelli di Vittorio Leone Levi, di Idro

Nel 1938 ha inizio anche in Italia la discriminazione e la persecuzione ebraica che avrà la sua più nefasta espressione più tardi con l’avvento della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione tedesca