03 Aprile 2007, 00.00
Idro
Eridio

Fronte unito contro l'Enel

Partecipazione massiccia, come di consueto, all'assemblea del lago d'Idro, gratificata perfino da un timidissimo sole che ha fatto breccia fra le nuvole. Era la terza assemblea pubblica, svoltasi questa volta all'aperto.

artecipazione massiccia, come di consueto, all'assemblea del lago d'Idro, gratificata perfino da un timidissimo sole che ha fatto breccia fra le nuvole. Era la terza assemblea pubblica, svoltasi questa volta all'aperto, nella piazza centrale di Crone di Idro, piena di gente, e può essere definita l'assemblea della riconciliazione.
Riconciliazione fra il Coordinamento delle cinque Pro Loco del lago e la sindaca di Idro Augusta Salvaterra , con la quale c'erano stati non pochi dissapori nel mese di gennaio, quando si era rifiutata di ordinare la chiusura della galleria degli agricoltori, rea di sottrarre acqua al lago nonostante non fosse nemmeno collaudata.

Il primo a dare atto a Salvaterra della sua nuova posizione, dopo l'intervento del portavoce del Coordinamento Gianluca Bordiga , che ha ribadito con insistenza la necessità di «difendere il trinomio alveo-massa liquida-spiagge, è stato Franco Mellaia , l'avvocato che proprio per il Coordinamento sta portando avanti la battaglia legale per ridare dignità al lago. «Ringrazio il Comune di Idro - ha detto Mellaia - perché ha adottato una ordinanza che io considero illuminata, in cui viene ingiunto all'Enel di non asportare nessun materiale terroso che attualmente sta formando la cosiddetta tura, eretta per consentire i lavori di manutenzione dell'impianto di derivazione dell'Enel».

Inutile dire che l'informazione è stata accolta da un fragoroso applauso, com'era stata accolta da un applauso la proposta di Bordiga di «rimarginare la ferita secolare inferta al lago».
In sostanza il Coordinamento chiede che venga eretta una soglia del tipo tecnico Scimemi-Veronese, affinché l'acqua scivoli ad un livello naturale verso la condotta dell'Enel che porta alla centrale di Vobarno. Oggi la galleria dell'Enel pesca a 360 metri sul livello del mare; con la nuova soglia sarebbe costretta a pescare a 368 metri, ossia al livello naturale di scolmo.
Otto metri di differenza significano qualcosa come 112 milioni di metri cubi che non finirebbero nella condotta Enel e significano il mantenimento del lago al livello naturale, garantendo il deflusso minimo vitale per il Chiese.

«È certo che l'Enel si opporrà all'ordinanza del Comune di Idro - ha spiegato Mellaia - facendo ricorso al Tribunale superiore delle acque, ma noi diciamo forte e chiaro che saremo immediatamente a fianco del Comune, costituendoci ad adiuvandum dell'azione del Comune contro l'Enel per la difesa del lago. Perché l'Enel è un soggetto utilizzatore delle acque pubbliche e deve attenersi alle regole».
Un ospite che non manca mai alle assemblee del lago è Camillo Piazza (segretario della Commissione ambiente della Camera dei deputati), il quale ha ringraziato la determinazione dei lacuali. «Ci ha aiutato a lavorare.

La Commissione ambiente ha approvato una risoluzione che prevede che su tutti i bacini del nord (quindi compreso il vostro e compreso il lago di Molveno) ci sia il deflusso minimo vitale». Così si è beccato la sua dose di applausi.
Come la sindaca Salvaterra, del resto, la quale ha annunciato che, oltre all'ordinanza citata da Mellaia, il Comune di Idro ha intimato alla Regione Lombardia che entro la fine dei lavori di manutenzione alla condotta dell'Enel, quindi entro il 30 aprile, introduca una modifica alla regola, per permettere il deflusso minimo vitale.
L'ultimo annuncio capace di sollevare gli entusiasmi lo ha fatto il consigliere Verde trentino Roberto Bombarda , che ha spiegato: «Ai primi di maggio in Consiglio provinciale andrà in discussione un mio disegno di legge per istituire il parco naturale fluviale del Chiese dalla sorgente alla foce».

Insomma, come hanno sottolineato tutti gli interventi, «le battaglie condotte in questi anni stanno portando i loro frutti. Non si può ancora dire di aver vinto la guerra, ma la strada del successo sembra segnata».

Giuliano Beltrami da L'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/11/2007 00:00

Assemblea pubblica contro la terza galleria Il coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro, con la collaborazione del Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese, ha indetto per domenica un’assemblea pubblica per affrontare la questione della terza galleria.

11/07/2017 07:40

Giovedì in assemblea Proprio per parlare di utilizzo delle acque del lago e del fiume Chiese, Amici della Terra e Legambinete, hanno organizzato una pubblica assemblea in municipio a Idro, per le 21 di giovedì 13

15/05/2015 15:00

Respinto il ricorso di Enel Sole Al termine di un contenzioso legale iniziato nel 2013 il Tar di Brescia ha recentemente respinto il ricorso di Enel Sole contro il Comune di Gavardo aprendo la strada per un grande progetto di ammodernamento della pubblica illuminazione comunale

20/08/2012 08:49

Assemblea pubblica L'appuntamento questa sera in municipio a Idro per parlare del lago che dallo scorso 14 agosto non esce pi dal fiume Chiese.

11/11/2012 09:00

«Presidiamo il lago» Pubblica assemblea questa domenica sera alle 20 e 30 nella sala consiliare del Comune di Idro. I Comitati intendono organizzare un nuovo presidio a partire dal 1 dicembre




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente