04 Dicembre 2007, 00.00
Idro
Eridio

Ancora no alla terza galleria

Trascorsa l’estate rimangono caldi, nonostante le rigide temperature invernali, gli animi della popolazione del lago d’Idro, risoluta nel sostenere il rifiuto alla realizzazione di una terza galleria di svaso per lo specchio d’acqua valsabbino.

Trascorsa oramai l’estate rimangono caldi, nonostante le rigide temperature invernali, gli animi della popolazione del lago d’Idro, risoluta nel sostenere il suo rifiuto alla realizzazione di una terza galleria di svaso dallo specchio d’acqua valsabbino. Se ne è avuta conferma domenica pomeriggio all’istituto «Perlasca» di Idro, dove si è svolta la prima assemblea pubblica del rinnovato «Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro».
Il coordinamento, ricostituito nei suoi organi ed ora con sede ad Anfo, ha mantenuto immutata la direzione intrapresa originariamente e da sempre volta alla tutela dell’Eridio. Un concetto, quello delle invariate linee guida, subito puntualizzato dal nuovo portavoce Aldo Armani, che domenica ha enumerato gli obiettivi della nuova associazione fondata sulla preziosa collaborazione tra tutte le Pro loco del lago.

«I punti su cui continueremo ad insistere - ha sottolineato Armani - sono la netta contrarietà alla terza galleria, la garanzia del deflusso minimo vitale e di un ente gestore paritario, una nuova regola con dislivello di 368-369 metri sul livello del mare e la definizione degli elementi costitutivi: massa liquida, alveo, spiaggia». Molte le voci, tra cui quella di Franco Rovatti, che hanno espresso giudizi negativi all’esecuzione del terzo condotto di scarico, progettato dalla Regione per motivi di sicurezza ma inefficace - secondo gli esponenti del Coordinamento - per scansare definitivamente il rischio di smottamenti d’una ipotetica paleofrana.
Stando alle informazioni esposte all’assemblea, secondo un preventivo ottimistico la realizzazione della terza galleria verrebbe a costare 28 milioni di euro, a cui vanno sommati 4 milioni per una nuova traversa. Una spesa non irrilevante - è stato detto - che non risolverebbe il problema della paleofrana e non metterebbe in sicurezza la viabilità stradale della provinciale nelle vicinanze della presunta area franosa.

La terza galleria avrebbe poi un forte impatto ambientale ed inciderebbe inoltre il perimetro del lago nella sua natura a causa di un arretramento delle paratoie. L’aspetto che tuttavia lascia maggior spazio a dubbi è la quota d’imbocco, fissata, nel progetto della Regione, a 360 metri s.l.m. Se la quota ideale per garantire il deflusso minimo vitale è, alla superficie, circa 368 metri ed il rischio di esondazione è a livello 371, il Coordinamento si interroga sulla ragione per cui la quota di presa è fissata così bassa. Di nuovo è stato sottolineato a Idro che vi sono progetti alternativi studiati minuziosamente dal Comune di Idro e dalla Comunità montana di Valle Sabbia.
Le proposte presentate domenica pomeriggio ci sono; l’avvocato Franco Mellaia, portando l’esempio del lago di Molveno, sceso anche di 43 metri, ha avanzato la possibilità di un ricorso al Tribunale superiore delle acque pubbliche a Roma e Gianluca Bordiga dell’associazione «Amici della terra lago d’Idro e Valle Sabbia» ha suggerito una nuova raccolta di firme per dire no alla terza galleria.

Michele Avigo dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/07/2007 00:00

Rispunta l'ipotesi della terza galleria Si torna a parlare dell’Eridio e rispunta l’ipotesi, pi volte dibattuta e tanto contestata dalle popolazioni lacustri, di realizzare una terza galleria di svaso dal lago d’Idro.

12/10/2007 00:00

Fra strade e svaso cambia tutto sull'Eridio La terza galleria di svaso del lago d’Idro stata finanziata dallo Stato che ha stanziato per la Regione Lombardia 32 milioni di euro.
Lavori da appaltare entro il 2008.

16/10/2007 00:00

Pro Loco contrarie alla terza galleria La terza galleria non si deve fare: ne sono convinti in molti sul lago d’Idro, primi fra tutti gli amministratori comunali di Idro, e poi il Coordinamento delle Pro loco e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese.

19/10/2007 00:00

La Comunità montana scrive a Di Pietro La Comunit montana di Valsabbia scrive al ministro Antonio Di Pietro chiedendo chiarimenti in merito alla realizzazione della terza galleria di svaso del lago d’Idro.

09/01/2008 00:00

Terza galleria: non c'è pace per il lago O si fa la terza galleria o i livelli del lago potrebbero scendere drasticamente. sembrato quasi un ultimatum, agli amministratori valsabbini, la presa di posizione dell’ingegner Maugliani, del Registro italiano dighe.




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei