Skin ADV
Lunedì 11 Dicembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Nubi sul lago

Nubi sul lago

di Pierluigi Giuli



10.12.2017 Villanuova s/C

09.12.2017 Gavardo

10.12.2017 Giudicarie

10.12.2017 Giudicarie

09.12.2017 Gavardo

09.12.2017 Vestone Valsabbia

09.12.2017 Giudicarie Storo

09.12.2017 Vobarno

09.12.2017 Odolo

10.12.2017






24 Marzo 2017, 17.45
Giudicarie
Intolleranza

A fuoco il portone dei richiedenti asilo

di red.
Nottetempo, ignoti, almeno per il momento, hanno provato ad appiccare le fiamme al portoncino di ingresso della "Casa dei Sordomuti" di Roncone, dove da un paio d'anni vengono ospitati tredici richiedenti asilo 
 
Un gesto grave, che riporta indietro ai tempi bui della caccia alle streghe e a quelli più recenti dell'odio razziale. 
E' successo la notte scorsa Roncone, in un edificio appartenente alla fondazione Sordomuti di Trento dove da un paio d'anni alcuni volontari si occupano di ospitare una dozzina di richiedenti asilo, in attesa che le autorità possano decidenre se ne hanno diritto oppure no.

Allora, e Vallesabbianews aveva riportato la cronaca, c'era stata anche una raccolta di firme contro la decisione del parroco di utilzzare la struttura a quello scopo.
Lo stesso leader della Lega Nord Salvini era salito fino a Roncone per manifestare la sua contrarietà.

Mai però, al di fuori di qualche poco velata minaccia, qualcuno aveva adottato comportamenti intimidatori di questo tipo.
Danni limitati, va detto, ma si tratta comunque di un segnale inequivocabile ed inaudito di intolleranza. 

Ad accorgersi che qualche cosa stava accadendo e a dae l'allarme, poco prima delle 3 e mezza della notte scorsa, un vicino di casa che si era alzato per vedere se stava piovendo e ha notato le fiamme che aggredivano il portoncino della struttura.

Sul posto sono intervenuti prima i vigili del fuoco di Roncone erano sul posto con autobotte ed estintori.
Poi i carabinieri di Storo, che erano in servizio nella notte, e quelli di Tione, per i rilievi del caso e per raccogliere elementi utili a scoprire gli autori del misfatto.

I profughi presenti all'interno della strtuttura, nella quale già si stava propagando l'ossido di carbonio dovuto alla combustione del legno, sono stati svwegliati e fatti uscire da un altro ingresso.
Nessuno ha accusato problemi di salute.

Risolutive per le indagini e per dare un nome ed un volto agli attentatori, potrebbero essere le immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso presenti in zona.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID71520 - 24/03/2017 18:43:17 (Tc) ...
l'atto in se e' di una vigliaccheria assoluta,ma quello che mi chiedo e' che dopo ben 2 anni,per 13 persone ancora le autorita' non si sono espresse sul loro futuro,e se salta fuori che non tutti avevano il diritto di stare li? Chi ha pagato in questo tempo per il loro mantenimento? Tutto gratis? Che facciamo ci facciamo ridare indietro i soldi?...Azz 13 persone in 2 anni!...Cioe' per una persona in un tempo di quasi 2 mesi non si e' ancora riusciti a fare un controllo? Ma che caz di autorita' abbiamo?? Che fanno? Dove stanno?


ID71521 - 24/03/2017 18:44:15 (Beppe60) Ma siamo matti???
Gesto di una gravità estrema. Potevano esserci delle vittime! Stiamo parlando di esseri umani!


ID71525 - 24/03/2017 19:59:50 (potatore) Il fuoco dell'incivilta'
A forza di soffiare sul fuoco dell'intolleranza l'incendio della xenofobia divampa e la civilta' muore


ID71527 - 24/03/2017 21:50:03 (liberissimo) Se se inciviltà
Provate a chiedervi perchè è successo .... mica uno si alza la notte e decide di lanciare bombe così tanto X fare neeee .... ps e non fate i sorpresi X piacere


ID71528 - 24/03/2017 22:54:20 (ubaldo) X liberissimo
No, magari dillo tu a noi cosa può giustificare un atto di questo genere. Così capiamo meglio e poi non ci sorprendiamo


ID71532 - 25/03/2017 09:33:11 (Venturellimario)
Poveretti, chissà che costi, tre litri di benzina, con quello che costa al giorno d'oggi, non di meno qualsiasi altro liquido comburente


ID71537 - 25/03/2017 12:42:40 (Vendicatore)
Se non ci arrivi a capirlo , son problemi tuoi ... hanno capito tutti tranne te


ID71540 - 25/03/2017 16:35:28 (Tc) Vendicatore...
parla per te...onestamente un gesto cosi vigliacco e meschino di cosa potrebbe essere frutto? Della stupidita' razzistica di certa gentaglia senza palle che dimostra in questo modo il proprio ego? Perche' non va li fissandoli negli occhi da quelle 13 persone e glielo dice in faccia di andarsene fuori dai cogli@ni...perche' non lo fa? Perche' son codardi e vigliacchi...e questi si reputano persone intelligenti? Sono conigli e della peggior specie...e quando verranno presi (perche' il tempo sistema sempre tutto) piangeranno come maiali al momento della morte...non sopporto i vigliacchi che non han coraggio e che meschinamente compiono atti di cui si pentiranno sicuramente...dove son finiti gli uomini con la U maiuscola? CA@@O!!!


ID71545 - 25/03/2017 21:37:57 (Ila77)
Quanto costano 13 richiedenti asilo? Chiedetevi quanto ci costano i Trentini, e chi paga, quelli si sono un debito!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/09/2017 15:00:00
Chi accoglie e chi no Il tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo nel bresciano è oggetto, in questi giorni, di decisioni e accordi importanti. Cosa ne pensano i Comuni della Valle Sabbia?

16/07/2017 07:43:00
Serle atto secondo: da una tristezza all'altra Dopo le denunce a Cocca di Sotto è tempo di avvicendamenti: i richiedenti asilo cambiano sede e chiudono l'esperienza serlese anche i gestori della società Medica Srl. Indagini affidate ai carabinieri   

09/12/2017 15:15:00
Fienile in fiamme a Roncone Sarebbe stato il malfunzionamento della canna fumaria a provocare l'incendio che la scorsa notte, in località Ladino, ha mandato a fuoco un intero fienile

03/07/2017 06:59:00
Non arriveranno i richiedenti asilo all’Eureka di Vobarno Non arriveranno. E non perché qualcuno è rimasto intimorito dal gesto idiota di uno scalmanato che ha rotto un vetro e dato fuoco con della benzina all’interno di quei locali, sia chiaro

27/03/2017 17:03:00
Richiedenti asilo in Valle Sabbia, la posizione del Pd Sul tema della gestione dell’accoglienza di richiedenti asilo nei Comuni valsabbini prende posizione il coordinatore di zona del Valle Sabbia Mariano Agostini



Altre da Giudicarie
10/12/2017

Sei feriti, per fortuna non gravi

E’ il bilancio dell’incidente avvenuto lungo la 237 del Caffaro, in territorio di Borgo Chiese, a Condino

10/12/2017

Incidente e neve

Lunghe code lungo la 237 del Caffaro in territorio trentino, esattamente a Condino, per un incidente fra la rotonda e il distributore. Intanto continua a nevicare e le strade, anche se "salate" e "sabbiate" sono estremamente pericolose
(2)

10/12/2017

Don Bruno si sta riprendendo

Migliorano le condizioni di don Bruno Armanini, colto da malore lo scorso venerdì, 8 dicembre, mentre celebrava la Santa Messa ad Agrone

09/12/2017

Fienile in fiamme a Roncone

Sarebbe stato il malfunzionamento della canna fumaria a provocare l'incendio che la scorsa notte, in località Ladino, ha mandato a fuoco un intero fienile

09/12/2017

A Condino è tempo di «Borgo Christmas»

Nella giornata di domani, domenica 10 dicembre, le contrade di Condino saranno immerse nell'atmosfera natalizia con la nuova edizione del giro dei presepi sulle fontane

08/12/2017

Malore in chiesa, il parroco vola via in elicottero

Aveva da poco iniziato la celebrazione della messa quando è stato colto da malore. Don Bruno Armanini è stato prima soccorso da alcuni fedeli, poi trasferito in elicottero al Santa Chiara di Trento, dove si trova ricoverato

08/12/2017

Pompieri in festa per la patrona

I vigili del fuoco volontari di Brione, Cimego, Castello e Condino si ritroveranno domani sabato 9 dicembre per onorare la patrona Santa Barbara.

06/12/2017

Comparto legno, settore che tiene

Nel giorno della patrona Santa Caterina gli operatori del legno della zona di Borgo Chiese hanno tracciato il bilancio dell’anno per le loro attività

05/12/2017

Donato Galante getta la spugna

Dopo più di cinquant’anni di attività l'allevatore condinese ha deciso di cedere l’attività (12)

01/12/2017

Sabato a Storo la «Giornata del Vigile del Fuoco»

In occasione della festa di Santa Barbara i Vigili del Fuoco volontari di Storo aprono le porte della loro caserma

Eventi

<<Dicembre 2017>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo