Skin ADV
Domenica 25 Giugno 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


[Mura]


24.06.2017 Odolo

23.06.2017 Gavardo Villanuova s/C Paitone

24.06.2017 Mura

23.06.2017 Valtenesi

24.06.2017 Casto

25.06.2017 Odolo

23.06.2017 Agnosine

25.06.2017 Anfo Lavenone

24.06.2017 Vestone

23.06.2017 Odolo






24 Marzo 2017, 17.45
Giudicarie
Intolleranza

A fuoco il portone dei richiedenti asilo

di red.
Nottetempo, ignoti, almeno per il momento, hanno provato ad appiccare le fiamme al portoncino di ingresso della "Casa dei Sordomuti" di Roncone, dove da un paio d'anni vengono ospitati tredici richiedenti asilo 
 
Un gesto grave, che riporta indietro ai tempi bui della caccia alle streghe e a quelli più recenti dell'odio razziale. 
E' successo la notte scorsa Roncone, in un edificio appartenente alla fondazione Sordomuti di Trento dove da un paio d'anni alcuni volontari si occupano di ospitare una dozzina di richiedenti asilo, in attesa che le autorità possano decidenre se ne hanno diritto oppure no.

Allora, e Vallesabbianews aveva riportato la cronaca, c'era stata anche una raccolta di firme contro la decisione del parroco di utilzzare la struttura a quello scopo.
Lo stesso leader della Lega Nord Salvini era salito fino a Roncone per manifestare la sua contrarietà.

Mai però, al di fuori di qualche poco velata minaccia, qualcuno aveva adottato comportamenti intimidatori di questo tipo.
Danni limitati, va detto, ma si tratta comunque di un segnale inequivocabile ed inaudito di intolleranza. 

Ad accorgersi che qualche cosa stava accadendo e a dae l'allarme, poco prima delle 3 e mezza della notte scorsa, un vicino di casa che si era alzato per vedere se stava piovendo e ha notato le fiamme che aggredivano il portoncino della struttura.

Sul posto sono intervenuti prima i vigili del fuoco di Roncone erano sul posto con autobotte ed estintori.
Poi i carabinieri di Storo, che erano in servizio nella notte, e quelli di Tione, per i rilievi del caso e per raccogliere elementi utili a scoprire gli autori del misfatto.

I profughi presenti all'interno della strtuttura, nella quale già si stava propagando l'ossido di carbonio dovuto alla combustione del legno, sono stati svwegliati e fatti uscire da un altro ingresso.
Nessuno ha accusato problemi di salute.

Risolutive per le indagini e per dare un nome ed un volto agli attentatori, potrebbero essere le immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso presenti in zona.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID71520 - 24/03/2017 18:43:17 (Tc) ...
l'atto in se e' di una vigliaccheria assoluta,ma quello che mi chiedo e' che dopo ben 2 anni,per 13 persone ancora le autorita' non si sono espresse sul loro futuro,e se salta fuori che non tutti avevano il diritto di stare li? Chi ha pagato in questo tempo per il loro mantenimento? Tutto gratis? Che facciamo ci facciamo ridare indietro i soldi?...Azz 13 persone in 2 anni!...Cioe' per una persona in un tempo di quasi 2 mesi non si e' ancora riusciti a fare un controllo? Ma che caz di autorita' abbiamo?? Che fanno? Dove stanno?


ID71521 - 24/03/2017 18:44:15 (Beppe60) Ma siamo matti???
Gesto di una gravità estrema. Potevano esserci delle vittime! Stiamo parlando di esseri umani!


ID71525 - 24/03/2017 19:59:50 (potatore) Il fuoco dell'incivilta'
A forza di soffiare sul fuoco dell'intolleranza l'incendio della xenofobia divampa e la civilta' muore


ID71527 - 24/03/2017 21:50:03 (liberissimo) Se se inciviltà
Provate a chiedervi perchè è successo .... mica uno si alza la notte e decide di lanciare bombe così tanto X fare neeee .... ps e non fate i sorpresi X piacere


ID71528 - 24/03/2017 22:54:20 (ubaldo) X liberissimo
No, magari dillo tu a noi cosa può giustificare un atto di questo genere. Così capiamo meglio e poi non ci sorprendiamo


ID71532 - 25/03/2017 09:33:11 (Venturellimario)
Poveretti, chissà che costi, tre litri di benzina, con quello che costa al giorno d'oggi, non di meno qualsiasi altro liquido comburente


ID71537 - 25/03/2017 12:42:40 (Vendicatore)
Se non ci arrivi a capirlo , son problemi tuoi ... hanno capito tutti tranne te


ID71540 - 25/03/2017 16:35:28 (Tc) Vendicatore...
parla per te...onestamente un gesto cosi vigliacco e meschino di cosa potrebbe essere frutto? Della stupidita' razzistica di certa gentaglia senza palle che dimostra in questo modo il proprio ego? Perche' non va li fissandoli negli occhi da quelle 13 persone e glielo dice in faccia di andarsene fuori dai cogli@ni...perche' non lo fa? Perche' son codardi e vigliacchi...e questi si reputano persone intelligenti? Sono conigli e della peggior specie...e quando verranno presi (perche' il tempo sistema sempre tutto) piangeranno come maiali al momento della morte...non sopporto i vigliacchi che non han coraggio e che meschinamente compiono atti di cui si pentiranno sicuramente...dove son finiti gli uomini con la U maiuscola? CA@@O!!!


ID71545 - 25/03/2017 21:37:57 (Ila77)
Quanto costano 13 richiedenti asilo? Chiedetevi quanto ci costano i Trentini, e chi paga, quelli si sono un debito!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
27/03/2017 17:03:00
Richiedenti asilo in Valle Sabbia, la posizione del Pd Sul tema della gestione dell’accoglienza di richiedenti asilo nei Comuni valsabbini prende posizione il coordinatore di zona del Valle Sabbia Mariano Agostini

19/04/2017 14:48:00
Il Decreto Minniti è una soluzione? Negli scorsi giorni il Parlamento ha dato il primo via libera al Decreto Minniti sull’immigrazione. Il provvedimento intende rispondere a delle esplicite richieste della Commissione europea di un’azione più efficace sui rimpatri e nella gestione dei richiedenti asilo

03/11/2014 07:39:00
Maxiemergenza a Roncone Prima un incendio, poi un incidente stradale, venerdì scorso hanno impegnato a Roncone una gran quantità do soccorritori. Per fortuna era tutto finto.
Photogallery  


06/04/2017 09:53:00
La «clausola di salvaguardia» funziona Almeno per Roè Volciano, uno dei pochi paesi valsabbini che ha accettato di costituire un Sprar per l'accoglienza dei profughi secondo i dettami della Prefettura

28/05/2017 09:02:00
Intanto ad Anfo i profughi salgono a quota 65 Mentre il prefetto salutava, uun nuovo contingente di 30 richiedenti asilo stava raggiungendo il residence "Tre Casali"



Altre da Giudicarie
24/06/2017

L'ultimo saluto a Ezio Scaia

Si terranno quest’oggi, sabato 24 giugno, alle 17, a Pieve di Bono, i funerali dell’ex assessore di Prezzo, molto legato al paese e alle sue montagne

20/06/2017

Sposi in battello

Una bella sorpresa quella riservata ai passeggeri del battello Idra che sabato si sono trovati a partecipare a una festa di nozze

20/06/2017

Auguri a Fabio e Annamaria

Tanti auguri a Fabio e Annamaria, di Bondone, che oggi, 20 giugno, festeggiano il loro anniversario di matrimonio
(1)

15/06/2017

Per Matteo sono 24

Buon compleanno a Matteo Cimarolli, di Bondone, che oggi, 15 giugno, festeggia i suoi primi 24 anni

13/06/2017

Domenica il 24° Slalom Baitoni-Bondone

La gara automobilistica organizzata dalla scuderia Rancing Team Quercia di Rovereto lungo i tornanti della sp 69 è valida quale prova del Campionato Triveneto e abbinata al 3° memorial “Graziano Scalmazzini”

12/06/2017

A Bondone la Festa delle Penne nere

Il tradizionale appuntamento delle Penne nere di Bondone ha richiamato gli alpini di tutte le Giudicarie

10/06/2017

«Casa Sembenotti va demolita»

Oltre al sindaco di Sella Giudicarie Franco Bazzoli, ora lo chiede anche il consigliere provinciale Tonina che ha presentato un'interrogazione per rendere più sicuro quel tratto della statale 237 del Caffaro (1)

10/06/2017

Addio a una delle «Funne» della Val Daone

Saranno celebrati questo sabato pomeriggio i funerali di Chiarina Ghezzi, una delle protagoniste della fortunata pellicola di Katia Bernardi (1)

08/06/2017

Il calcio bresciano primeggia in Trentino

All'XI edizione del “Canarino d'Oro”, disputatosi domenica al Bettega di Condino, il calcio bresciano prevale sia nei Pulcini che negli Essordienti.

05/06/2017

La banda larga a Borgo Chiese

Se ne parla questo martedì sera alla biblioteca di Condino per iniziativa del Consorzio Elettrico di Storo - Cedis

Eventi

<<Giugno 2017>>
LMMGVSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C