02 Aprile 2012, 15.00
Gavardo Valsabbia
Lunedì 33

L’anestesia epidurale toracica nella chirurgia maggiore

di Alberto Ischia

Anche all’ospedale di Gavardo viene praticata con successo dal 2005 per gli interventi di chirurgia gastrica e del colon.

 
Sin dal lontano 1987, presso l’Ospedale Universitario Borgo Roma di Verona, ho iniziato a sperimentare l’anestesia epidurale, o peridurale, eseguita a livello vertebrale toracico alto (D2-D3-D4) per la chirurgia toracica e addominale alta di maggior impegno (gastro-epato-bilio-pancreatica), quando possibile a paziente sveglio o poco sedato e in respirazione spontanea.
L’ipotesi di partenza, dimostratasi poi valida, era di sfruttare gli effetti benefici che un simile tipo di anestesia comporta rispetto alla tradizionale anestesia generale, modificando la fisiologia dell’apparato cardio-circolatorio, della vascolarizzazione coronarica e della risposta allo stress chirurgico da parte del sistema immunitario.
 
Col trascorrere degli anni, sono comparsi numerosi articoli sulle riviste scientifiche che dimostrano questi e altri vantaggi, ad esempio sulla coagulazione, con minor rischio di trombosi ed embolia postoperatorie, sulla minor perdita di sangue durante l’operazione, senza contare una migliore respirazione e minori complicanze respiratorie postoperatorie.
Dopo un intervento di chirurgia addominale digestiva, inoltre, la ripresa più rapida dei movimenti intestinali consente un’alimentazione precoce, di molto superiore all’alimentazione artificiale.
Ultimo, ma non meno importante vantaggio, è il controllo del dolore post-operatorio tramite farmaci anestetici o narcotici a bassissima dose iniettati nel sondino epidurale: spesso il paziente riferisce la completa assenza di dolore, al punto di poter tossire ed espettorare validamente e persino scendere dal letto e muovere alcuni passi la sera stessa dell’intervento.
Già nel 2003 un team chirurgico di Seattle (USA) pubblicava un ampio articolo di revisione della letteratura scientifica, la cui conclusione era netta: “L’anestesia e analgesia epidurale ha dimostrato di migliorare i risultati postoperatori e di attenuare la risposta fisiologica dell’organismo alla chirurgia” (Moraca RJ, Sheldon DG, Thirlby RC, The role of epidural anesthesia and analgesia in surgical practice. Ann Surg 2003; 238(5):663-673).
All’ospedale di Gavardo abbiamo introdotto l’anestesia epidurale toracica nel 2005 per gli interventi di chirurgia gastrica, ma anche del colon. Per il colon-retto è sufficiente eseguire l’epidurale a un livello vertebrale più basso, con minor impegno e difficoltà tecnica, ma gli stessi vantaggi.
A tutt’oggi l’equipe chirurgica di Gavardo, guidata dal Dr. Stefano Chiodini, ha eseguito un’ottantina di interventi su stomaco e colon con anestesia epidurale toracica, perciò possiamo ben affermare di aver raggiunto una buona esperienza. L’Anestesista è tecnicamente favorito dalla manualità acquisita in Ortopedia, ove su oltre mille interventi annui solo una ventina sono in anestesia generale, gli altri in anestesia loco-regionale, ovviamente epidurale compresa.
Ci piace segnalare che nel settembre 2008 l’esposizione del nostro lavoro a un convegno internazionale ha ricevuto un prestigioso premio: l’ “Award for Excellence in Outcome-related Clinical Research”, rilasciato da una commissione di tre pionieri nel campo della medicina perioperatoria, i professori Kehlet (Copenhagen), Raeder (Oslo), Carli (Montreal) e White (Dallas).
In conclusione, l’anestesia epidurale toracica in respirazione spontanea è una valida alternativa all’anestesia generale convenzionale. Quest’ultima ha raggiunto ormai una grande sicurezza e una bassa tossicità farmacologica ed è indispensabile quando sia necessaria la ventilazione meccanica del paziente.
La nostra esperienza a Gavardo conferma quanto detto.
Ad esempio, nei pazienti molto anziani e compromessi non abbiamo mai avuto episodi ischemici cardiaci, insufficienza respiratoria o delirio postoperatorio.
L’anestesia epidurale toracica è, dunque, un’arma in più a beneficio dei pazienti più fragili.

Dott. Alberto Ischia
Direttore Unità Operativa Anestesia e Terapia Intensiva
Ospedale di Gavardo
Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2007 00:00

Cambia il primario a Chirurgia Con la prossima apertura della Rianimazione potremo espandere l'attivit agli interventi maggiore e limitare la continua emorragia di pazienti verso Brescia. Parola di Chiodini, primario di Chirurgia a Gavardo al posto di Tambussi.

07/07/2008 00:00

Gastrectomia in anestesia loco-regionale Presso il reparto di Chirurgia dell’ospedale di Gavardo stato effettuato un intervento chirurgico di asportazione totale dello stomaco, con anestesia loco-regionale, su un paziente di 92 anni, affetto da patologia tumorale.

26/10/2017 15:12

Riorganizzata la chirurgia ambulatoriale per la cataratta Dal 27 settembre scorso è stata riorganizzata l’attività ambulatoriale per la chirurgia della cataratta presso il presidio ospedaliero di Gavardo

21/01/2021 09:50

Un grazie alla Chirurgia di Gavardo I ringraziamenti al personale del reparto dell'ospedale gavardese dove per tre mesi è stato curato il padre con competenza e dedizione. Pubblichiamo volentieri

05/03/2012 07:00

La chirurgia dell’ernia inguinale L’ernia inguinale una malattia molto comune e la sua riparazione il pi frequente intervento eseguito nei reparti ci chirurgia generale. Anche a Gavardo, con 116 interventi nel 2011.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe