22 Gennaio 2020, 07.27
Gavardo Valsabbia
Storie

La speranza. E con quella la vita

di Ubaldo Vallini

Nel dare risposta a bisogni primari c'è anche un'Italia che funziona, quella che grazie alla solidarietà e alle Istituzioni è capace in pochi mesi di strappare un essere umano da un'esistenza di miseria, per ridargli la dignità che merita. E' successo a Gavardo


A maggio poteva scegliere se andare a dormire nella sala d’attesa del Pronto soccorso dell’ospedale di Gavardo oppure nell’auto che un conoscente gli metteva a disposizione e un pasto caldo lo trovava dalle suore della Elisa Baldo.

Da qualche giorno invece, il tirocinio svolto a Tignale si è trasformato in un regolare contratto di lavoro e lui sarà in grado di pagarsi autonomamente le bollette dell’appartamento che sta prendendo in affitto.
E’ la storia più recente di Alessandro, cinquantenne di Muscoline. Una storia di riscatto.
Ce la raccontano in un bar i diretti interessati.

Ed ecco le premesse: quando la Pasotti di Prevalle è entrata in crisi, dopo 23 anni che ci lavorava, Alessandro ha iniziato scendere sempre più in basso fra i gironi della povertà, arrivando a toccarne il fondo.
Perso il lavoro, persa la casa, si è ritrovato senza nemmeno il diritto di accedere al reddito di cittadinanza, perché mancante di residenza.

Sguardo mite e sorriso sempre accennato, Alessandro si stringe nelle spalle e non parla volentieri di quell’esperienza.
Lo fa con delicatezza Donato, che era stato amico di suo padre. «Quel che restava della famiglia non era in grado di dargli una mano, così ho dovuto pensarci io, temevo il peggio per Alessandro, non so se mi spiego. Così ho avviato le pratiche per riconoscergli la residenza a casa mia e intanto mi sono dato da fare per vedere se qualcuno era disposto a dargli lavoro».

In quella situazione però, nemmeno il Social Work, il servizio gestito dalla Comunità montana, avrebbe potuto aiutarlo: «Per attivarci – ha spiegato Silvia Scalfi -, servono dei “requisiti base” che Alessandro non aveva: un’abitazione, la possibilità di recarsi al lavoro in autonomia e via dicendo. A meno che...».

La discriminante è stata una segnalazione a Social Work fatta dai Servizi sociali del Comune di Gavardo che, preso a cuore il problema, hanno accompagnato Alessandro verso quella che a pieno titolo può essere definita una rinascita.

A questo punto anche Social Work poteva operare e la svolta vera è arrivata quando Andrea Pasini, direttore della Casa di Riposo di Tignale, di casa anche alla Comunità montana di Valle Sabbia, ha proposto per Alessandro un posto di lavapiatti.

Tutto questo supporto sarebbe stato inutile se Alessandro non ci avesse messo del suo, dimostrandosi all’altezza del ruolo, da agosto a settembre in cucina. Da ottobre in un tirocinio sostenuto dall’Amministrazione comunale di Gavardo tramite la coop “La Nuvola nel Sacco”, sempre a Tignale, ma come giardiniere.
I quattro mesi di tirocinio sono scaduti il 15 gennaio scorso.

«Da quella data, per un anno poi vedremo, l'abbiamo assunto noi» ci ha detto Stefano Chimini, responsabile della Cooperativa Treesse di Tignale, che si sta dando da fare anche per aiutare Alessandro ad essere sempre più autonomo.

«Tutto ha funzionato tanto bene che non mi sembrava nemmeno di essere in Italia – la chiosa agrodolce di Donato -. Gli hanno ridato la speranza e salvato la vita».

.foto di repertorio





Vedi anche
30/04/2009 00:00

Dal «doposcuola» al Pc Siamo andati a dare un occhiata al Circolo didattico di Vestone. Ne siamo usciti con la sensazione che qualche cosa si stia facendo, per realizzare quella sinergia fra istituzioni e territorio capace di garantire un futuro ai nostri ragazzi.

19/01/2023 19:06

Un fatto memorabile Che cosa merita di essere tramandato ai posteri della nostra vita scolastica odierna? La risposta fra le righe di questo racconto

25/09/2020 11:07

«Una risposta di alta vita» E' quanto si aspettava Gabriele D'Annunzio in una delle sue prose, ma è anche quella che il Vittoriale vuole dare al pubblico dopo l'emergenza sanitaria. L'evento questo sabato, 26 settembre

08/11/2011 07:00

«In ospedale c'è un bambino che...» Risposta massiccia quella riservata all'appello delle librerie Giunti e della Fondazione Abio. A Gavardo, Desenzano e Manerbio sono piovuti 3.421 libri.

27/01/2007 00:00

Una lotta antica Lungi dall'essere una forma di protesta messa in piedi da pochi facinorosi, quella rappresentata dal Presidio 11 gennaio vive invece della solidariet delle famiglie del lago, di quelle pi radicate nel territorio.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso