20 Dicembre 2013, 07.00
Gavardo Valsabbia
Sanità

Inaugurata la nuova ala dell'ospedale di Gavardo

di Cesare Fumana

Alla presenza delle autorità regionali, provinciali e di tanti sindaci della Valle Sabbia è stata inaugurata la nuova ala che ospita anche il nuovo Pronto Soccorso

 

L’ospedale “La Memoria†di Gavardo diventa a tutti gli effetti il punto di riferimento sanitario per tutta la Valle Sabbia e dell’Alto Garda. È stata inaugurata, infatti, ieri mattina la nuova ala del nosocomio gavardese: cinque piani con un nuovo, più spazioso e funzionale Pronto Soccorso.

Amministratori pubblici in prima fila
Tante le autorità presenti, a cominciare dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore provinciale Giorgio Bontempi in rappresentanza della Provincia, il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, il sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola, molti sindaci e amministratori dei Comuni della Valle Sabbia, del Distretto sanitario 12 e dell’Alto Garda.
Tante le persone che hanno voluto essere presenti all’inaugurazione, che conclude un percorso lungo, non privo di ostacoli: i consigliere regionali bresciani Gian Antonio Girelli, Fabio Rolfi e Mauro Parolini, gli assessori regionali Alberto Cavalli, Simona Bordonali e Viviana Beccalossi, ex amministratori pubblici che negli anni passati si sono dovuti occupare della scelta dell’ospedale di Gavardo come presidio per l’ampio territorio della Valsabbia e dell’Alto Garda.

A questi si sono aggiunti gli amministratori dell’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda, i medici, gli infermieri e il personale tecnico e amministrativo dell’ospedale di Gavardo.

La nuova struttura
È toccato al direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Marco Votta, dare il benvenuto e presentare la nuova struttura dell’ospedale.

«I lavori – ha dichiarato Votta – hanno reso tutta la struttura più funzionale, in grado di fornire servizi più adeguati a vantaggio dei cittadini. È quindi con grande soddisfazione che inauguriamo oggi la nuova ala che rappresenta la conclusione di un importante percorso avviato nel 2006 con il finanziamento del progetto. La sanità lombarda è un sistema di eccellenza che ha fatto della qualità della rete ospedaliera il suo fulcro e che trova conferma nell’inaugurazione di nuove strutture come questa. L’ospedale di Gavardo rappresenta uno snodo fondamentale per i percorsi clinico assistenziali e si conferma punto di riferimento per i bisogni di salute del territorio».

Grazie al nuovo complesso, i servizi saranno organizzati e tarati sulle esigenze sanitarie del paziente, superando il concetto di “reparto tradizionaleâ€.
Il primo piano, con accesso diretto da via Santa Maria, ospiterà il nuovo Pronto Soccorso, mentre nei quattro piani superiori saranno collocate le unità operative di degenza, con cento posti letto in più: al secondo la Cardiologia e l’Unità di terapia intensiva coronarica; al terzo l’Ostetricia/Ginecologia; al quarto il reparto degenza breve con creazione della Week Surgery; al quinto la Chirurgia generale e l’Ortopedia/Traumatologia.
Il piano terra ospiterà le nuove camere mortuarie, mentre nell’interrato troveranno posto i magazzini e locali tecnici.

Per i lavori sono stati necessari 31 milioni di euro, comprese nuove apparecchiature, come la risonanza magnetica (940 mila euro) che sarà collocata (dopo la ristrutturazione) nei locali dell’ex Pronto Soccorso, letti elettrici di nuova generazione e defibrillatori multiparametrici.

Pronto Soccorso

Il nuovo Pronto Soccorso offre spazi più ampi e migliori condizioni di comfort e privacy per pazienti e accompagnatori. È fruibile direttamente dalla strada sia attraverso la camera calda di 215 metri quadrati, sia attraverso un percorso pedonale coperto. È collegato funzionalmente alla radiologia già esistente, alle aree di diagnostica per immagini e, tramite un ascensore dedicato, alla terapia intensiva e alla futura risonanza magnetica, in modo da garantire un percorso specifico e adeguato per i pazienti che accedono in regime di emergenza-urgenza.

Si comincerà oggi a trasferire il necessario per mettere subito in funzione il Pronto Soccorso, un'operazione che dovrebbe completarsi in giornata. Successivamente entreranno in funzione i nuovi reparti.

Cerimonia calorosa

Quella di ieri è stata una cerimonia calorosa e partecipata, come ha sottolineato mons. Serafino Corti, delegato del vescovo, che ha impartito la benedizione alla nuova struttura, condotta con stile dal prof. Angelo D’Acunto, che ha letto una lettera di felicitazioni del dott. Franco Fontanini, stimato medico di alcuni anni fa, impossibilitato a presenziare, nella quale si è complimentato per il nuovo traguardo raggiunto dall’ospedale dove ha operato con amore e dedizione per tanti anni.



Commenti:
ID39493 - 20/12/2013 14:48:46 - (blurex) - Nuova ala

Quando capiremo che per fare un nuovo ospedale non basta fare dei nuovi muri e riempirli con nuove macchine?

ID39506 - 20/12/2013 16:41:26 - (mark) - ospedale Gavardo

ci son stato una volta (pronto soccorso), esperienza devastante. Magari sono stato sfortunato ma i riscontri che ho successivamente ricevuto da amici e conoscenti raccontando l'aneddoto erano tutti negativi. All'aggravarsi del problema sono successivamente (3 gg dopo) andato al pronto soccorso di BS ed ho risolto tutto in due ore.

ID39510 - 20/12/2013 17:12:40 - (Ernesto) -

appunto,,perch non parlano di migliorare il prontosoccorso?????minimo ci passi la giornata se non sei grave!!!

ID39520 - 20/12/2013 19:24:05 - (Venturellimario) -

Pronto soccorso tutto nuovo

ID39539 - 21/12/2013 00:39:16 - (ZEFIRINO) -

migliorare il prontosoccorso...e un aiuto maggiore in valle per i paese lontani vedi bagolino!

ID39819 - 27/12/2013 22:11:32 - (Tc) -

Non commento su esperienze altrui,ma devo dire che al P.S. di Gavardo sono andato 2 volte e sono stato servito in poco tempo e bene,probabilmente son stato baciato dalla dea bendata per le uniche 2 volte cui son stato...non cosi posso dire del P.S. di Desenzano...dove ho veramente atteso 3h solo per farmi togliere dei punti ad un dito...e non cito altre occasioni sempre al P.S. di Desenzano...potrei riportare anche esempi di quello di Montichiari...e sul civile meglio che taccia....chi mi conosce sa perche',purtroppo ho girato cosi tanti ospedali...purtroppo...a parte le esperienze personali,i problemi esistono in tutti i P.S. si va a fortuna,a volte son veloci e organizzati a volte no...dipende da chi e' preposto all'organizzazione del personale...perche' se indirizzati e organizzati come si deve i risultati si vedono...invece pare che un po' siano lasciati allo sbaraglio...un po' come un gruppo di operai senza un capo che li diriga....l'e' ise che la va en Italia....

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/05/2008 00:00

Inaugurata stamattina la campionaria valsabbina Alla presenza di numerose autorità è stata inaugurata questa mattina la 52a edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia. Al suono della banda il taglio del nastro del sindaco Tonni, del presidente valsabbino Pasini e del consigliere regionale Scotti.

19/06/2012 08:22

Il raddoppio della Rsa Sabato pomeriggio, alla presenza di numerose autorità, è stata inaugurata la nuova struttura della Rsa "Irene Rubini Falck" di Vobarno.

30/04/2018 07:00

Inaugurata la centrale idroelettrica del Mulino Nell’ambito della 62ª Fiera di Gavardo e Valle Sabbia lo scorso sabato, 28 aprile, è stata ufficialmente inaugurata in presenza delle autorità la nuova centrale idroelettrica in via Largo Giordana, in funzione da fine dicembre del 2017

17/06/2012 08:00

Discese estreme in mountain bike È stata inaugurata e aperta al pubblico ieri mattina, alla presenza di numerosi autorità, la nuova proposta sportiva di Gaverland: il "Gravity Park".

02/05/2009 00:00

Al via la 53ma edizione Alla presenza della autorità il 1° maggio è stata inaugurata la 53ma edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia. Maestro delle cerimonie Marcello Zane, presidente di Gavardo Servizi, la società del comune di Gavardo che ha organizzato la fiera.




Altre da Gavardo
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo