28 Settembre 2009, 07.33
Gavardo Vallio Terme Salò
Sagre

Campionato mondiale di zucca, Gildo si piazza

di Nerino Mora

L’avventura di Gildo Codenotti comincia con l’acquisto di un seme, un piccolo innocuo seme di zucca. Scelto con cura fra tanti un anno fa alla festa della zucca di Sale Marasino.

 
Da quel momento Gildo e della sua famiglia sognano di partecipare alla gara con la loro diletta zucca, figlia di campioni.
Interminabili le discussioni: dove seminarla, il periodo, la luna giusta, il terreno adatto. Alla fine si trova il posto giusto, al confine fra Vallio e Gavardo.
Lì l’acqua è buona, l’aria pulita lontana dallo smog, il sole delle colline moreniche la scalderà per bene.
 
Gildo con fermezza si occupa di far germogliare al meglio il seme.
La figlia Simona.si prodiga nei consigli trovati su internet, buoni anzi ottimi.
Essenziale la supervisione della signora Maria Teresa.
Con l’arrivo dell’autunno la zucca è matura ed è veramente cresciuta tanto. Così Gildo la iscrive al concorso di Sale Marasino.
 
La raccolta segue un rito speciale, il trasporto viene effetuato con ogni cura. Arrivato alla sagra trova il suo spazio al numero otto, al nove c’è l’altra zucca proveniente da Salò coltivata da Mauro.
Due giornate di festa il 12 e il 13 di settembre la venticinquesima edizione della sagra: vie addobbate, bancarelle, tanti piatti a base di zucca, ogni angolo utile è stato sfruttato.
Già da subito si capiva che Gildo non poteva battere il detentore di ben 7 vincite: il signor Sergio Moretti che nel 2008 ne ha portata una che pesava ben 404 kg.
 
La zucca nata a Vallio, col frutto sorto a Sopraponte di Gavardo, visto la vicinanza del confine comunale, a prima vista effettivamente non poteva competere con le mega-zucche partecipanti.
Esserci però per la famiglia di Gildo contava tanto, ed essere elencati in classifica e nell’albo storico era pur certo una gran dignità.
Cala la sera e la giuria, dopo una rigorosa pesata con l’aiuto di un sollevatore meccanico, è pronta per il gran giudizio.
 
Vince la zucca piu grossa: 440 kg di Moreno Greatti di Udine. La seconda di 403 kg è di Stefano Cutrupi, Toscano. Solo il terzo posto in terra locale con i 399 kg di Mauro Zanardini e Borghesi Francesco.
Il nuovo re della zucca non ha parole per le interviste, scioccato dal suo stesso record.
 
Gildo sfoggia un sorrisone, gratificato dai 24 kg della sua beniamina, purtroppo battuta dai 29 kg della collega di Salò, che evidentemente ha potuto godere dell’acqua del lago piu ricca di humus e dei profumi provenienti dalla cucine salodiane.
Ora Gildo e la sua famiglia hanno già nuovi progetti. L’esperienza è compiuta e certamente per il prossimo anno… “si che la faro grossa, migliorerò di sicuro”.
E’ un bel fine settimana, diverso, divertente e sano, rilassante, quello sulle sponde del Sebino. La manifestazione è stata organizzata dal club Maspiano presieduto da Redento Franceschetti.
 
Nerino Mora


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/09/2016 09:00

Zucche valsabbine a Sale Marasino E' valsabbina di Sabbio Chiese la zucca salita sul terzo gradino del podio della 33° sfida nazionale della Zucca disputata domenica scorsa sulle rive del Sebino

13/08/2014 09:00

Matilde e Michela e la zucca di Giacomo Sarà stata l'estate particolarmente bagnata a far crescere nell'orto di un pensionato di Villanuova sul Clisi una zucca gigante?

26/10/2010 12:00

La zucca Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

23/08/2021 09:14

La zucca di nonno Giacomo E' ormai una tradizione che Giacomo Necchini, pensionato di Villanuova sul Clisi, condivida con la Redazione e con i nostri lettori una foto della sua zucca gigante

03/10/2010 07:00

Zucca di Bione 14 chili di zucca valgono bene... una residenza. E' il caso di un valgobbino trasferitosi per amore in quel di Bione.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio