11 Febbraio 2015, 07.38
Gavardo
Lettere

«Anche senza il supporto dei nostri amministratori»

Gentile Direttore, Le chiediamo spazio nella Sua rubrica per esporre una nostra riflessione a seguito del Consiglio Comunale che si è svolto a Gavardo il 30 gennaio 2015, che ha discusso anche della situazione della Fonderia Mora...


Noi viviamo nelle zone circostanti tale insediamento e da ormai più di dieci anni segnaliamo il degrado della qualità della vita causalo dalle emissioni di odori, polveri e rumori.
Alla fine le nostre denunce hanno trovato riscontro nero su bianco in un dossier redatto da ARPA a seguito di una ispezione svolta all'interno della fonderia.

Pensavamo, ne siamo conviti ancora oggi, che il tema della difesa della salute e dell'ambiente e la sofferenza dei cittadini, dopo la relazione dell'ARPA, potessero essere affrontati dall'intero Consiglio Comunale con spirito costruttivo, senza divisioni ideologiche o difesa di interessi particolari, ma così non è stato.
Le due diverse azioni proposte dalle minoranze sono state sostanzialmente rigettate dalla maggioranza senza che questa abbia avanzato alcuna controproposta credibile e concreta per avviare a soluzione in tempi rapidi, la grave situazione in cui ci troviamo a vivere.

E' noto che la Fonderia Mora spa di Gavardo è stata acquisita dal 2012 dal gruppo Camozzi spa, il quale si era impegnato a rispettare tutte le normative italiane ed europee riguardo alla tutela della salute, uniformandosi alle disposizioni che regolano l'attività del settore.
Purtroppo questo impegno verbale è rimasto privo di riscontro nei fatti, reso ancor più grave dalla concessione di proroga scaduta ben 2 anni fa e quindi non più rinnovabile, all'applicazione delle normative italiane ed europee concessa dalla Provincia di Brescia, presentando una nuova AIA, la cui ultima proroga è scaduta il 28.12.2014.

La pressione dei cittadini e le interpellanze delle due forze politiche di minoranza in Consiglio Comunale hanno portato alla riunione del 30.1.15 dove abbiamo assistito ad una "discussione" a senso unico: dapprima il Sindaco ed i suoi assessori hanno affermato essere la questione dibattuta non di loro competenza, e successivamente hanno individuato nella Provincia di Brescia l'ente (che verrà a cessare) preposto a risolvere la questione della tutela alla salute.
La Giunta ha concluso impegnandosi solamente a sollecitare l'analisi epidemiologica ambientale, necessaria per monitorare lo stato di polveri/gas e quant'altro immesso dall'Azienda nell'aria, indagine sollecitala all'ASL.

In sostanza la discussione si è chiusa con la chiara e netta sensazione, per noi cittadini, che la giunta non abbia alcun interesse alla tutela della salute, sancita dalla Costituzione.
Gli organi di governo locale, e gli uomini/donne che lo formano, cittadini gavardesi anche loro, hanno in modo chiaro e preciso affermato che non è un loro problema, lo è semmai della Provincia!

Quindi a loro non compete la difesa/tutela dell'interesse della collettività, di cui anche loro fanno parte, ma hanno semplicemente rinunciato alle proprie responsabilità e all'applicazione dei loro poteri di controllo per lasciare il tutto nelle mani dell'Azienda.

Eppure non si chiedeva la luna.
Volevamo solo che i nostri amministratori fossero al nostro fianco, con tutti i mezzi di cui dispongono, tanti o pochi che siano, per costringere le fonderie Mora ad attuare rapidamente le promesse tante volte, troppe volte fatte, per ricondurre a legalità una situazione non più sostenibile per i cittadini, e crediamo anche per i lavoratori dell'azienda.

Vogliamo solo che la fonderia lavori nel rispetto delle norme che regolano fattività di simili impianti, che rispetti le norme a tutela della salute di tutti, dell'ambiente, che rispetti le regole come tutti siamo tenuti a fare per il vivere civile. Abbiamo il diritto ad una qualità della vita dignitosa un diritto che nessuno ha il potere di toglierci in nome del profitto.
Siamo tornati a casa delusi, convinti che ad alcuni dei nostri amministratori dei nostri problemi importi poco o nulla.
Un esercizio "sterile", meno rilevante di un contenzioso per i muggiti molesti di vacche o il reintegro di un vigile urbano e quindi tranquillamente considerato affare da scaricare alla Provincia.

Molti di noi hanno ripensato a tutti gli anni trascorsi con le finestre e le porte chiuse
, nella vana speranza di lasciare fuori le polveri, le puzze che ammorbavano l'aria, di vedere cessare gli attacchi d'asma dei nostri bambini, che invece diventano via via sempre più frequenti e angosciosi.

Per questo la delusione provata e la sfiducia
verso un certo modo di esercitare il ruolo di amministratore non ci farà arrendere, saremo anzi ancora più determinati nel nostro impegno, faremo in modo che il problema ex Fonderie Mora non venga derubricato a problema di semplice vicinato perché così non è, l'aria e l'ambiente che vengano compromessi sono un problema di tutti; un'eredità pesante che lasciamo a chi verrà dopo di noi e per questo percorreremo tutte le vie che si renderanno necessarie per trovare una soluzione, anche senza il supporto dei nostri amministratori.

Seguono 35 firme




Commenti:
ID54952 - 11/02/2015 09:41:18 - (Mafalda) - AGLI AMMINISTRATORI

....e ai loro sostenitori che il pi delle volte si limitano a fare da "tappetini" alle decisioni della giunta, o per meglio dire del Principino, l'invito ad un rigurgito di orgoglio, di senso civico e di solidariet con i concittadini che, volenti o nolenti, li hanno messi al comando

ID54955 - 11/02/2015 10:44:33 - (Ernesto) -

ma perch bisogna sempre fare denunce analisi tribunali avvocati cause scartoffie ricorsi appelli ecc ecc quando basterebbe il BUON SENSO???????ci fottiamo l'uno con l'altro,,,,,,,e terminiamo la nostra esistenza tutti alla stessa maniera,,(sotto i cipressi)!!!

ID54966 - 11/02/2015 15:43:40 - (Mafalda) - IL BUON SENSO...

...E LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO RUOLO E' PROPRIO QUELLO CHE MANCA AI NOSTRI AMMINISTRATORI CHE POTREBBERO PRENDERE ESEMPIO DALLA GIOVANE SINDACO Di MAIRANO, PAOLA ARINI, CHE PER RISALIRE AI DANNI AMBIENTALI, LEI SI NON HA PAURA A SPORCARSI Le MANI E QUALCOS'ALTRO!!!!LEGGITI LA CRONACA PROVINCIALE

ID54975 - 11/02/2015 19:10:38 - (Ernesto) -

se non sono stato chiaro ,,,era una critica anche la mia contro chi ci governa,,,,,,,,,,,,,,,

ID54983 - 11/02/2015 22:16:23 - (GEV78) - avete voluto Vezzola?

adesso godetevelo fino in fondo......al suo mandato

ID54987 - 12/02/2015 08:00:33 - (alfo70) - sig

Ma quando c'era Mora, nessuno aveva l'asma, n essunk aveva le finistre chiuse??? Erano tutte rose e fiori?? I comitati non c'erano durante l'era Mora??

ID54991 - 12/02/2015 09:01:37 - (ariatredici) -

OH MAH, NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE SE IL MONDO E' PIENO DI TONTI VERAMENTE O SE C'E' QUALCUNO CHE CONTINUA AD OSTINARSI A DIFENDERE CERTE PARTI PER COMODO!! CARO ALFO 70 LA VUOI CAPIRE CHE SONO 12 ANNI CHE NOI CITTADINI SEGNALIAMO IL PROBLEMA!!!! LEGGI BENE QUELLO CHE C' E' SCRITTO O MENO?? SE I NS. FIGLI HANNO L' ASMA E' PERCHE' SONO ANNI CHE RESPIRANO QUESTA BELLA ARIETTA... NON DI SICURIO DA DUE GIORNI! QUANDO SI CONTINUANO AD IGNORARE I PROBLEMI E A PERSEVERARE CON CERTI SISTEMI, QUESTI SONO I RISULTATI!! E ALLORA ... VOGLIAMO CONTINUARE SU QUELLA STRADA O VOGLIAMO DIMOSTRARE CHE AL MONDO CI SONO ANCHE UOMINI VERI CHE CREDONO IN GRANDI IDEALI E NON SEMPRE E SOLO NEI PROPRI COMODI!!!! INOLTRE SE NON L' HAI CAPITA... I COMITATI SONO DOVUTI SORGERE PER IL PERSEVERARE DELLE PROBLEMATICHE PERCHE' CERTE AZIENDE SE NE INFISCHIANO DELLE REGOLE E DELLA COLLETTIVITA'!

ID54997 - 12/02/2015 15:14:03 - (ambientepulito) -

Vorrei consigliare al sindaco Vezzola di contattare il sindaco di Mairano Paola Arini e farsi spiegare da lei cosa si deve fare per tutelare la salute dei cittadini e il territorio!! Visto che lui stesso ha chiaramente detto che la tutela della salute pubblica non è di sua competenza!! Fortunatamente c'è ancora qualcuno che compie il suo dovere, sig. sindaco si faccia dare qualche dritta!!

ID67931 - 30/08/2016 11:36:15 - (turk182) - e rinfreschiamocela bene

per sapere cosa pensano i cittadini gavardesi del comportamento di questa amministrazione in tutta la faccenda basta leggere questa lettera "anche senza i nostri amministratori"...credo non ci sia bisogno di aggiungere altro. http://www.vallesabbianews.it/index.php?idn=1

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/12/2021 07:09

Ancora rumori, polvere e odori dalle Fonderie Mora Nei giorni scorsi Legambiente ed Comitato Cittadini hanno incontrato il sindaco Davide Comaglio

09/11/2021 07:00

Cattivi odori, avviso di garanzia alle Fonderie Mora Persistono ancora problematiche di rumori, vibrazioni e cattivi odori nelle vicinanze dell’azienda gavardese. Gli atti portati in Procura da Provincia e Arpa hanno dato avvio anche a un’indagine giudiziaria

13/01/2015 10:25

Bomba Mora Le prime segnalazioni ufficiali che riguardano i fumi e i rumori molesti emessi dallo stabilimento gavardese delle Fonderie Mora risalgono al 2003. Messi alle strette, i responsabili hanno fatto delle promesse, solo quelle però

14/07/2017 08:00

Fonderie Mora: terza diffida Botta e risposta fra Fonderie Mora e Arpa, con la Provincia di mezzo, per le inconguenze registrate in merito ai rumori prodotti dall'azienda

04/09/2015 16:25

Legambiente? No grazie Legambiente chiede in municipio una copia della relazione ispettiva dell'Arpa alle Fonderie Mora. L'azienda nega il suo consenso all'accesso agli atti amministrativi che la riguardano. Il Comune di Gavardo si adegua




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini