01 Ottobre 2018, 12.47
Gavardo
Lettere

Un auspicio per Gavardo e i gavardesi

di Marco Piccoli

Gentile Direttore, mi inserisco nel dibattito sulla situazione politico-amministrativa (e non solo) di Gavardo, permettendomi di chiederLe ospitalità per qualche semplice pensiero personale


Le mie radici poste tra il Chiese e il monte Paina da qualche tempo trasmettono vibrazioni che vengono dal profondo, da una storia personale che si è nutrita della ricca linfa che la Comunità gavardese le ha generosamente offerto.
Negli ultimi anni ho seguito con un margine di qualche chilometro gli eventi politici del più popoloso comune valsabbino e questa distanza mi ha consentito di osservare con mente più serena “fatti e misfatti” subiti e commessi.

Ora, tuttavia, avverto il peso di uno sguardo che viene attirato verso orizzonti dal profilo non facilmente decifrabile.
Andando oltre le vicende giudiziarie che hanno portato al commissariamento del Comune (in ordine alle quali credo, per altro, sia sempre prudente e saggio rimettersi al giudizio definitivo della magistratura), ritengo che si ponga, sopra tutte, una questione urgente: pensare a come riconnettere il tessuto sociale ferito e maltrattato.

Mi sembra, infatti, che la frammentazione in orticelli del terreno comune e la coltivazione intensiva ed ossessiva ad opera di più parti, abbiano in buona parte prosciugato i pozzi cui tutti dovrebbero poter parimenti attingere.
Certo, l’acqua continua e continuerà a scorrere nel letto del Chiese e il ponte continua e continuerà a collegare le sue sponde così come ha fatto persino 73 anni fa, incurante delle bombe che gli cadevano accanto; e, tuttavia, i pozzi del sentire comune, della solidarietà, del pensare il benessere collettivo, della sensibilità culturale, vanno presto nuovamente e sapientemente riempiti.

In tale prospettiva, ritengo sarebbe di vitale utilità una condivisione di intenti tra le forze in campo che si affrontano (e non confrontano) da tempo.
Mi prefiguro, in altri termini, un faticoso sforzo che consenta, finalmente, anche a Gavardo, di vivere una dialettica politica non patologica.

Se si vuole uscire dall'ossessione del breve termine, se si aspira a guardare oltre la voglia del riscatto personale, se si ambisce alla riscossa di una Comunità intera e non di una fazione soltanto, occorre abbandonare la vanga nei terreni inaciditi e sterili del passato.
Mi chiedo e chiedo ai gavardesi: è possibile compiere uno sussulto di immaginazione talmente forte da aprire una simile strada al futuro?

Ritengo davvero che il prossimo mandato amministrativo debba indispensabilmente servire ad intraprendere coraggiosamente un percorso nuovo.

In quest'ottica, penso:

- che sia essenziale un progressivo ed intensivo allenamento collettivo alla –sacrificata- partecipazione in ogni ambito della civica convivenza;

- che si possano e debbano valorizzare trasversalmente le competenze e le risorse umane;

- che sia imprescindibile uno sforzo per attuare un’ampia condivisione delle responsabilità.

Certo, il percorso si delineerebbe da subito impegnativo e nell’equipaggiamento di base non dovrebbero mancare respiro profondo, mente aperta, passo deciso, mani generose, occhi vigili e contemplativi per il buono e il bello che Gavardo, da sempre, sa offrire a piene mani.

Si troverà dunque il coraggio per stringere un patto largo tra gente libera e attenta alle sorti della collettività piuttosto che agli interessi di una parte?
Si cercherà la fantasia e l’umiltà di pensare ad un’iniziativa autenticamente civica che punti a portar fuori il paese dalla melma delle liti e degli scontri personali?
Si vorranno finalmente sperimentare forme partecipative ampie e concretamente operative nella profonda consapevolezza che partecipazione significa coesione sociale?

Ora, la positiva e riuscitissima esperienza della rivitalizzazione dei borghi (in pieno fermento proprio nei giorni scorsi), può molto insegnare sotto tale profilo.

Azzardando un po’, perché, quindi, non mutuare da queste dinamiche realtà (così come dal fecondo mondo dell’associazionismo), con gli opportuni adeguamenti, idee e strumenti anche per perseguire il coinvolgimento dei cittadini, ormai per larghissima parte civicamente anaffettivi?

Perché non ipotizzare che il Consiglio Comunale, da anni divenuto piccolo palcoscenico riservato a qualche fedelissimo, possa essere un giorno guidato da un presidente capace di equilibrio e di coinvolgimento?

Perché non valorizzare appieno i Consiglieri negli organismi istituzionali e tramite deleghe per competenza?

Perché non far riprendere alle Commissioni il loro giusto ruolo di studio, elaborazione e sollecitazione dell'Amministrazione?

Perché, infine, non scommettere che sia possibile, anche a Gavardo, l’insediamento di una Giunta animata da persone competenti, radicate e appassionate, che sappiano essere ponte stabile con ogni diversa realtà sociale?

Penso che il successo del prossimo mandato amministrativo si misurerà, come non mai, sulla capacità di coloro che guideranno la Comunità di riconnettere il pensiero progettuale collettivo con l'azione concreta nell'interesse di tutti, a partire dai più deboli.

Lo so, certo, sarà pur sempre necessario continuare ad asfaltare le strade e a coprire le buche, ma lo si faccia, almeno un po’ metaforicamente, anche con l’obiettivo di evitare che un paese intero ci sprofondi dentro.

Gavardo-Brescia, 1.10.2018
Marco Piccoli




Commenti:
ID77709 - 01/10/2018 13:52:04 - (turk182) - tranquillo

Gavardo in Movimento e il Partito Democratico stanno già chiacchierando da un po' e la voce che circolava dello scioglimento di Gavardo Rinasce era ovviamente propedeutica a questo matrimonio escludendo quello che rimane in Gavardo Rinasce degli "impresentabili" ex leghisti e ex di AN. Se sono rose...

ID77710 - 01/10/2018 15:22:34 - (groppello62) -

…..PAROLE,PAROLE,PAROLE.Evidentemente non sarai tu a dare il contributo che auspica l'accorata lettera di Piccoli. Peccato

ID77711 - 01/10/2018 15:43:09 - (alfo70) - avvocato

Bisogna riflettere,prima di rispondere. In linea di massima condivido il pensiero.Alfonso

ID77712 - 01/10/2018 16:02:23 - (vanpelt) - tranquillissimo

Impresentabili sono piuttosto i voltagabbana che si candidano alle elezioni in una lista e che quando risultano trombati dagli elettori passano i successivi cinque anni a farsi belli su internet criticando i colleghi di lista colpevoli solo di essere stati eletti. A buon intenditor ...

ID77713 - 01/10/2018 20:34:36 - (alfo70) - vai

Vai a capirli sti "anonimi". Alfonso

ID77714 - 01/10/2018 20:36:58 - (MARCO1967) - Facciamo un passo indietro...

Dopo le parole di Vanpelt e groppelo 62 , mi sento più tranquillo, finalmente ho capito chi sono ,trombato e voltagabbana .Come già in altre occasioni dimostrato , le parole di Piccoli sono ineccepibili e in grand parte condivisibile sopratutto quando dice “stringere un patto largo tra gente libera “ e non portatrice in interessi propri o altrui , di gente così a Gavardo ne trovi molta , basta saperla coinvolgere in un modo giusto .Auspico inoltre che i prossimi candidati sindaci trovino il coraggio di mettere l’ambiente e il rispetto per il nostro territorio al primo posto del loro programma elettorale .

ID77715 - 01/10/2018 21:12:43 - (PETER72) - Giusto a proposito...

oggi nasce OPEN COMUNI - la funzione di Rousseau - che consente di formare direttamente online una lista di candidati per concorrere alle elezioni amministrative nel proprio Comune. Il meccanismo è semplice: tutti gli iscritti certificati a Rousseau possono avanzare la loro candidatura a Sindaco e creare una lista invitando altre persone a candidarsi nel ruolo di consiglieri comunali. Ogni candidato per poter aderire deve accettare l’invito, caricare i documenti richiesti e sottoscrivere gli impegni del MOVIMENTO 5 STELLE

ID77717 - 01/10/2018 22:34:22 - (skyrunner968) -

I veri voltagabbana sono i falsi profeti che ti fanno salire sul carro per andare al mercato ,salvo poi, dopo averti caricato, dirti che il mercato può aspettare che è meglio andare all'osteria. Saper rinunciare ad un traguardo per difendere la propria dignità e le proprie idee, è un atto nobile. Meno nobile la tua inferiorità manifesta nelle tue parole.

ID77718 - 02/10/2018 04:12:00 - (MORETTI.1975) - Ma chi è questo?

Sono tornata a Gavardo solo da alcuni anni, ma questo Piccoli non l'ho mai sentito! Dalla superiorità culturale con cui scrive, sembra di ascoltare uno del PD: belle parole, eleganti, raffinate, colte, ricercate, con le quali avete aperto le frontiere, umiliato il ceto medio e massacrato i lavoratori pur di stare con l'europa dei mercati e della finanza. Lasci perdere signor Piccoli: non abbiamo bisogno di guide morali da oltre confine. Il vento è cambiato ed il popolo vuole chi FA e MANTIENE le promesse: Salvini e Di Maio insegnano.

ID77723 - 02/10/2018 08:46:29 - (VENTONORD11) - GRULLI

Se il vento e' cambiato e ha portato il duo di imbecilli SalviMaio siamo a posto , sono il nuovo si ma sono peggio di quelli di prima , piu' rozzi piu' ignoranti etc. Vogliono eliminare la poverta' facendo DEBITI !!! poveri GRULLI LORO E POVERI GRULLI QUELLI CHE DAVVERO CI CREDONO. a BREVE ARRIVA IL COMMISSARIO ANCHE PER L' iTALIA . gLI ITALIANI MERITANO UN OMMISSARIO. vIVONO SULLA LUNA. Verranno riportati con i piedi sulla terra. A fare debiti non risolvi i problemi Poveri GRullini.

ID77725 - 02/10/2018 09:40:12 - (groppello62) -

CREDO CHE TU NON ABBIA CAPITO: PERSONALMENTE NON SONO Né TROMBATO Né VOLTAGABBANA: SFIDO CHIUNQUE AL CONTRARIO. naturalmente CONDIVIDO IL MESSAGGIO DI PICCOLI DI CUI HO GRANDISSIMA STIMA….MOLTO MENO QUELLO DI tURK 162 CHE GIà SEMINA SOSPETTI E RANCORE. E' NELLO STILE DELL'UOMO.

ID77730 - 02/10/2018 20:25:03 - (alfo70) - piccoli

Ho letto la stessa lettera questa mattina sul gdb. Occorrono le primizie al direttore

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/12/2018 10:10

Per un Natale Buono! Quando la politica si fa contro qualcuno, quando la politica indica il nemico, quando la politica coltiva la vendetta, quando la politica nutre l’invidia sociale, quando non conosce il perdono...

29/08/2022 09:00

Scuole medie «green e confortevoli»

I lavori messi in atto dall’Amministrazione comunale gavardese presso l’Istituto Comprensivo di Gavardo frequentato oltre che dagli studenti di Gavardo anche da quelli di Muscoline e Vallio Terme, sono prossimi alla conclusione in vista dell’inizio dell’anno scolastico

12/09/2022 09:40

Bonus nido, è polemica

Tra i consiglieri leghisti, Sara Lucia Nodari e Giancarlo Persavalli e l’Amministrazione di Gavardo è polemica aperta: presentata un interrogazione al Sindaco sul «Bonus Nido»

14/04/2011 15:33

Scricchiolii sinistri Si fa sempre pi accesa la polemica, politica oltre che "amministrativa", che sta interessando l'Amministrazione comunale di Gavardo

27/05/2007 00:00

«Progetto Falck», non mancano forti critiche C’ la politica urbanistica dell’amministrazione comunale di Vobarno al centro del forte attacco della minoranza consiliare.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini