12 Novembre 2008, 00.00
Gavardo
«Gavardo che cambia»

Un album con fotografie storiche per il 2009

di red.

Sarŕ presentato questo venerdě 14 novembre, alle 20.30, presso il salone del Museo civico archeologico di Gavardo, il volume storico-fotografico “Gavardo che cambia”, curato dalla Pro Loco del Chiese.

La Pro Loco del Chiese conclude l'anno con una nuova pubblicazione, bissando, si augurano gli organizzatori, il successo del 2007. Si tratta del volume storico-fotografico dal titolo “Gavardo che cambia. L’album dei ricordi negli scatti d'autore delle famiglie gavardesi” (editore EL.DE. di Vobarno).

Il volume racchiude duecento fotografie storiche, con l’aggiunta di un calendario/segnalibro del prossimo anno, contente immagini, in gran parte inedite, di famiglie, luoghi ed eventi che vanno dagli inizi del secolo fino agli anni ottanta. Particolarmente suggestiva la foto centrale, con due alette di apertura, che fu scattata in occasione dei funerali di mons. Ferretti.
La presentazione si terrà questo venerdì 14 novembre, alle 20.30, presso il salone del Museo civico archeologico di Gavardo, cui seguirà un buffet.

«Con piacere abbiamo accolto l'invito di molte persone – ha commentato il curatore Michele Vezzola – che durante tutto l'anno ci hanno fatto pervenire le loro immagini più belle, quelle magari nascoste in fondo al cassettone di famiglia».

Sono immagini insolite quelle che troviamo qui riprodotte, corredate anche da una brevissima introduzione del maggiore sponsor della Pro Loco del Chiese, ovvero la ComunitĂ  montana di Valle Sabbia, e in particolare l'Assessorato al turismo guidato da Michele Brugnoni.
Molte anche le cartoline, alcune davvero inedite, frutto della collaborazione con un importante collezionista locale.

Il respiro di un tempo perduto pervade tutte le pagine di questo prezioso album che gli autori sperano possa uscire, con immagine sempre nuove, con cadenza annuale e rappresentare un valido appuntamento annuale con la comunitĂ .

Il volume gode del patrocinio e del contributo dell'Assessorato alla Cultura della ComunitĂ  montana di Valle Sabbia e del Comune di Gavardo.

«Questo libro finemente rilegato con bordo in tela e copertina cartonata – aggiunge Vezzola –meriterebbe una mostra. Le immagini, le fotografie, per essere apprezzate necessitano di grandi spazi. Sono un'opportunità per ripercorrere un'epoca, attraverso gli occhi dei molti cronisti della piccola storia che sono giunti sino a noi e che attraverso mani generose, oggi finalmente possiamo ammirare – e continua – un grazie agli imprenditori-sponsor ed agli enti, perché solo attraverso la loro disponibilità e collaborazione è stato possibile realizzare questo volume».


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2008 00:00

Architetture storiche e religiose della valle Sarŕ presentato questo sabato sera alle 20 e 30, presso il Museo Civico di Gavardo, in piazza S. Bernardino 2, il volume dal titolo suggestivo “Il Chiese racconta. Architetture storiche e religiose, da Bagolino a Gavardo”.

31/03/2008 00:00

La Pro loco del Chiese diventa una editrice Nei giorni scorsi la «Pro loco del Chiese» di Gavardo ha tenuto la propria assemblea annuale e presentato un bilancio 2007 molto positivo; a partire dai risultati ottenuti con la pubblicazione del volume fotografico «Gavardo che cambia».

10/02/2011 08:00

“Dalla Val di Fumo a Pontenove” Venerdě sera a Gavardo, presso il Museo Archeologico della Valle Sabbia, sarŕ presentato il volume che racchiude “Storie di acqua, di popoli e di lavoro” lungo la valle del Chiese.

08/01/2008 00:00

Le ceramiche romane del museo di Gavardo In concomitanza con l’appuntamento “Giovedě al Museo”, sarŕ inaugurata questo giovedě 10 gennaio, presso il Museo Archeologico di Gavardo, la mostra “Le ceramiche romane grafite del Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia”.

16/12/2014 10:51

Scatti fotografici per 365 giorni Presentazione del calendario 2015 e premiazione del concorso fotografico “Gavardo.photo.2015” in programma venerdì prossimo presso la saletta del Museo Archeologico di Gavardo




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli