23 Febbraio 2015, 06.45
Gavardo
Lettere

Serve un'assunzione di responsabilità

«Gentilissimo Direttore, siamo sempre pronti a punture il dito contro i comportamenti degli altri, siamo sempre pronti a giudicare e condannare con durezza gli altri, gli altri, sempre gli altri...»


... ma mi chiedo - ancor prima che come Sindaco di Gavardo, come cittadino gavardese - quale sia l'educazione ed il senso civico di chi si comporta come nella foto che ho scattato questa mattina nel mio consueto "giretto" per le vie del paese.
E mi sorge spontanea anche una seconda domanda: "è mai possibile che nessuno veda mai nulla" e si prenda la responsabilità di denunciare?

Già immagino alcuni comprensibili commenti: bisogna controllare, videosorvegliare, mettere i vigili.
Certo, vero, i controlli sono sempre importanti, ma a Gavardo abbiamo poco meno di 70 batterie di raccolta ed è forse pensabile (e giusto) spendere 5-7.000 euro cadauna di impianto di videosorveglianza per controllarle?

Possiamo, con il buon senso,
pensare che 8 vigili possano contrastare 24h su 24 questi comportamenti incivili?
Non lo so, non ho una risposta pronta, ma quel bene comune che tante volte invochiamo necessita, credo, anche di un impegno in prima persona, di una assunzione di responsabilità personale che, invece, è molto più semplice per ognuno, delegare ad altri, salvo poi lamentarcene.

Emanuele Vezzola



Commenti:
ID55646 - 23/02/2015 09:20:44 - (Oscar Rafone) - sindaco, si faccia prestare dal banana

le olgettine per presidiare i cassonetti, che tanto son pagate e non han niente da fare, cosî i suoi vigili li lascia tranquilli a multare un divieto di sosta ogni tanto.

ID55648 - 23/02/2015 09:49:55 - (GEV78) - i vigili 24h./24 no.

però cominci col metterli almeno 1 ora a giorni alterni e vedrà che i risultati li otterrà, anziché perder tempo a postare idiozie su VSN.

ID55649 - 23/02/2015 10:10:39 - (SCHERPA) - sherpa

... mettere una telecamera sopra i cassonetti così come avviene anche in altri Comune bresciani...!

ID55650 - 23/02/2015 10:51:15 - (ubaldo) - Per GEV78

Perchè idiozie?

ID55651 - 23/02/2015 11:07:29 - (GEV78) - Idiozie perchè

il nostro sindaco, invece di reprimere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti schierando la sua pletora di vigili (che poi così vigili non sono), da la colpa ai cittadini onesti che non denunciano chi abbandona i rifiuti. Questa per me è proprio un'idiozia......o no? Il comune di Brescia nel 2014 ha elevato sanzioni x 41000 euro e ha accertato 459 infrazioni. Il sindaco di Gavardo cominci a seguire tale esempio anziché puntare il dito sui cittadini onesti.

ID55652 - 23/02/2015 11:52:25 - (Alefat) - E l'isola ecologica?

Non sempre i cittadini dispongono di adeguate alternative al comportamento "incivile" sottolineato dal Sindaco: l'isola ecologica funziona con orari limitati e non è in grado di accogliere alcune tra le tipologie più nocive di rifiuti, anche se provenienti dall'uso privato. Così, solventi, residuati bituminosi, anche in quantità esigue , costringono i cittadini a rivolgersi a imprese specializzate nello smaltimento di rifiuti speciali con oneri esorbitanti.Il Contributo Conai non dovrebbe finanziare proprio la soluzione di queste problematiche?L'appalto a imprese private (che operano lecitamente per il profitto) non dovrebbe includere anche questa problematica gestione?

ID55654 - 23/02/2015 13:22:49 - (sonio.a) -

Purtroppo non e' da oggi che si assistono a questi fenomeni!in tutti i comuni vedo sporco fuori dai cassonetti...soprattutto nei comuni vicini a quelli che fanno il porta a porta..il senso civico e' morto da un pezzo!in tutti i campi...dalla sicurezza dalla giustizia...tutto e' tollerato perch intervenire costa..in tempo e denari..benvenuti in Italia!

ID55655 - 23/02/2015 13:28:31 - (ecellini74) - sindaco

Qui ha ragione il sindaco. Sempre bravi a criticare, e dire che ci deve pensare qualcun altro. Io quando vado ai cassonetti, e trovo dei rifiuti fuori dallo stesso, li prendo e li butto nel contenitore, anche se non sono stato io. Qui in foto si vede un materasso, all'isola ecologica lo puoi smaltire senza problemi. Un giorno mentre mi recavo con la spazzatura ai cassonetti, vedo arrivare in macchina una signora con una gioco da bambino di plastica, un trattore a pedali, provava a tutti i costi ad inserirlo nelle bocche dei cassonetti della plastica. Ovviamente non è riuscita a buttarlo e lo ha depositato accanto al cassonetto. Le dico 'Signora lo porti all'isola ecologica, è un INGOMBRANTE'. Lei mi risponde di farmi gli affari miei e che lo lasciava li, così in comune capivano che non dovevano mettere le calotte. Rimasto basito, chiamo i vigili e comunico il nr di targa. Questo non è essere spie è essere CITTADINI.

ID55657 - 23/02/2015 14:09:46 - (rose) - rb

perche' non si pensa di utilizzare alcune aree del paese quali mini isole ecologiche dove trovare i vari cassonetti ...magari senza obbligo di chiavetta ...eviteremmo di trovare di tutto e di piu' nel cassone dell'umido ( dove passa anche una scopa!)la persona civile comunque differenzia la raccolta e gli incivili sempre esisteranno ..!! Non per ultimo elimineremmo qui bruttissimi sporchi e a volte indecenti cassonetti dalle nostre strade e dalle zone residenziali .....ai cittadini si richiede decoro ma a loro volta desidererebbero riceverlo

ID55659 - 23/02/2015 14:26:33 - (sonia.c) - quoto il sindaco.

e ecellini74.

ID55661 - 23/02/2015 15:09:23 - (ROBIN) -

nn credo sia stato lasciato di giorno, altrimenti qualcuno avrebbe visto qualcosa...anche se dubito che poi prontamente si sarebbe scattata una foto!!! questi gesti vanno sanzionati!!!!per le telecamere non mi pare il caso aggiungere altre spese!!! piuttosto 2-3 volontari pensionati che girano ogni tanto??? lasciare aperta l'isola con orari maggiori di quelli attuali!!! oppure 1-2 volontari che portano le cose ingombranti all'isola al posto di certi pigri, per nn chiamarli in altro modo....

ID55666 - 23/02/2015 16:35:06 - (llauro) - Bravo Emanuele!

sono pienamente d'accordo con te! " mai possibile che nessuno veda mai nulla" e si prenda la responsabilit di denunciare?

ID55667 - 23/02/2015 16:37:52 - (valenon) - anche io quoto il Sindaco

come non pensarla come il Sindaco?

ID55669 - 23/02/2015 16:45:25 - (snaf) -

tutto sto can can per un materasso ai cassonetti, quando le vere lordure in giro sono altre. Ok, non dovevano lasciarlo li, magari non potevano portarlo in discarica, in ogni caso non dà troppo fastidio e non puzza. Quando passano a svuotare i cassonetti tutto finisce in discarica e con un po' di buona volontà gli addetti non ci mettono nulla a porterselo via. Certo soluzioni più civili ci potevano essere, ma preferisco uno che cmq porta uno scarto non nocivo e ben legato nel posto degli scarti che quelli che fanno cacare il cane davanti al cancello o buttano per terra mozziconi, lattine e quel che gli capita, per strada o al parco. Non mi sembra proprio inciviltà del tutto questo materasso, ma solo pigrizia con un po' di menefreghismo

ID55671 - 23/02/2015 17:37:04 - (ariatredici) -

Caro Sindaco concordo con il dovere civico! Spiace molto apprendere/ constatare che non utilizzi la stessa solerzia per situazioni di maggiore gravit ambientale. Lei ci richiama e giustamente alla onest ed alla responsabilit!...Tanto tempo fa dei cittadini onesti le hanno denunciato una situazione di invivibilit a causa di pesanti emissioni... Qui altro che spazzatura da vedere!! L' aria spazzatura la respiriamo tutti i giorni ed forse meno incivile e meno importante di un rifiuto abbandonato??

ID55674 - 23/02/2015 19:43:32 - (PETER72) - Mero qualunquismo...

Il signor sindaco deplora tanto chi secondo lui condanna o giudica gli altri, sempre gli altri, ma anche lui con il suo scritto condanna a sua volta e giudica prontamente altri, in questo caso ipotetici e solo ipotetici cittadini che dovrebbero aver visto e sentito tutto. E se effettivamente nessuno avesse visto niente cosa vorrebbe fare il comune, lasciare li' il materasso?

ID55675 - 23/02/2015 20:04:54 - (GEV78) - Giusto PETER72,

giustissima la tua osservazione. Il sindaco dice "siamo sempre pronti a puntare il dito contro i comportamenti degli altri, siamo sempre pronti a giudicare e condannare con durezza gli altri, gli altri, sempre gli altri"......ebbene signor sindaco lei punta il dito contro i cittadini che non denuncerebbero certi comportamenti. E che cosa denunci se non conosci nemmeno chi lascia l'immondizia per terra! E a chi si dovrebbe denunciare? Ai Vigili che sono i primi a fregarsene di queste situazioni?

ID55677 - 23/02/2015 21:39:24 - (Franz 59) - informarsi

Mi scusi, le faccio notare che l'isola ecologica di Gavardo e' aperta lun.mer.ven.e sabato dalle 8, 30 alle 12, 30 e dalle 13, 30 alle 17, 30. Informarsi.

ID55678 - 23/02/2015 22:14:16 - (sissy) - caro sindaco

sono d'accordo con lei sull'inciviltà di chi lascia i rifiuti ingombranti fuori dai cassonetti visto che c'è la discarica a disposizione. A volte però, non è questo il caso, si trovano i cassonetti della carta e della plastica stracolmi. In questo caso che si fa? Si fa il giro del paese per trovarne uno vuoto? Magari svuotarli più spesso no?Quoto anche "ariatredici" sul tema del noto inquinamento da fonderia: è inciviltà alla millesima potenza lasciare che i gavardesi respirino aria malsana. In questo caso si ci sono stati cittadini che HANNO DENUNCIATO, ma come Lei dice in questa lettera .... quel bene comune che tante volte invochiamo necessita, credo, anche di un impegno in prima persona (la Sua), di una assunzione di responsabilità personale che, invece, è molto più semplice per Lei, delegare ad altri.

ID55679 - 23/02/2015 22:16:15 - (PETER72) - x Franz 59

Bravo, hai fatto bene a ricordare gli orari dell'isola ecologica. Cosi' mercoledi' mattina l'incaricato del comune, se non l'ha ancora fatto, puo' raccattare il materasso e portarlo alla suddetta isola ecologica senza scassare tanto u c... ahem senza continuare a fare tanto inutile clamore. O pensi che il materasso debba invece portarlo via il normale bravo cittadino dotato di un inconsueto e spiccato senso civico? Perche' se la pensi cosi', allora gia' che ci siamo potremmo anche andare tutti noi a tappare le buche dell'asfalto di Via Ferrovia visto che nessuno lo fa piu' da mesi... Potrebbe il sindaco inviare qualche fotografia anche di quelle, o non le ha forse magari mai viste?

ID55683 - 24/02/2015 00:04:40 - (molli) - è una piaga

Andate a vedere nei comuni limitrofi come stà la situazione.A roè è anche peggio a vobarno è peggio a villanuova anche, poi si scopre che la maggior parte di chi butta fuori è di altri comuni rispetto a dove conferisce lo sporco, tanti sono stranieri ma tanti sono anche gli italiani che lo fanno, tutto il mondo è paese ( na mmerda ) e gavardo in fatto di vigilanza pagata dai cittadini è quella messa peggio, controlli e multe a chi sporca non a quello che a il parcheggio scaduto ma è dentro l'ospedale a fare magari le analisi o ancor peggio la multa data prima che scada tanto arrivano in ritardo e devono pagarla, si comporti da sindaco e non da scalda poltrona, faccia il bene del suo comune.

ID55708 - 24/02/2015 15:29:10 - (ariatredici) -

CARA SISSY PROBABILMENTE IL SIG. SINDACO NEL SUO GIRETTO QUOTIDIANO PER GAVARDO NON HA MAI INCLUSO LA ZONA FONDERIA!LA RELAZIONE DELL' ARPA NON E' BASTATA... NON AVENDO MAI APPURATO DI PERSONA LA PESANTEZZA DELLA QUALITA' DELL' ARIA NON E' MAI STATO PROFONDAMENTO COLPITO DAL PROBLEMA!!

ID55713 - 24/02/2015 17:18:31 - (GEV78) - a Franz59: Informarsi appunto

l'orario di apertura della stazione ecologica dei Montacoli dal 15.12.2014 èLUN e GIO (mattino) MAR e VEN (pomeriggio) MER e SAB (mattino e pomeriggio)http://www.comune.gavardo.bs.it/sites/default/files/nuovi orari Piattaforma ecologica_0.pdf

ID55716 - 24/02/2015 17:57:07 - (Tc) - ...ESEMPIO...

certo che serve un assunzione di responsabilita'...ma nel momento in cui,come gia' citato,vedo uno che scarica del materiale a terra,e glielo faccio notare...non so che reazione potrebbe avere...magari si incazza e si va alla rissa...quindi io onesto,cosa mai posso fare...rischiare de ciapale o fam i cassi me...perche' se aspetto che arrivino le forze dell'ordine so za en ospedal...bela domanda eh?!

ID55896 - 27/02/2015 21:45:03 - (alfo70) - sig.

Mi chiedo quanti di chi lascia commenti sulle calotte,sul porta a porta,ecc.ecc. erano presenti alla serata di informazione fatta dalla precedente amministrazione,ma soprattutto chi l'ha FORTEMENTE voluta.Adesso,lamentiamoci

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/03/2016 10:02

Raccolta rifiuti, il coraggio di cambiare Nel dibattito, innescato sul nostro giornale, sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti in Valle Sabbia, prende posizione e dice la sua anche il gruppo politico gavardese “Gavardo in movimento”

11/01/2013 13:28

«Cittadino avvisato…» Giro di vite a Gavardo, contro l'incivilt di alcuni che continuano a disfarsi dei rifiuti senza utilizzare i relativi cassonetti. Controlli con agenti in borghese e auto "civetta"

19/04/2018 08:28

Rifiuti nel bosco Che ci faceva un sacco giallo della raccolta differenziata della plastica nei boschi del monte Covolo? Ecco la segnalazione documentata di un nostro lettore

19/08/2008 00:00

Il 33,1% di differenziata nel comune più popoloso Si attesta al 33,1% la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti dai dei cittadini del comune di Gavardo. quanto emerge dai dati resi noti da Aprica spa, societ del gruppo “a2a”, che si occupa della raccolta rifiuti.

09/04/2009 00:00

A Gavardo parte la raccolta dei rifiuti organici Una nuova iniziativa ecologica sta per partire in questi giorni a Gavardo. Si tratta della raccolta differenziata della frazione umida dei rifiuti domestici.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini