16 Aprile 2008, 00.00
Gavardo
Incontri formativi

Segni di speranza nelle storie dei genitori

di c.f.

Si terrŕ questo giovedě, 17 aprile, presso l’oratorio di Gavardo, il quinto e penultimo incontro organizzato dall’A.Ge, Associazione Genitori della sezione di Gavardo, in collaborazione con la scuola media, sulle problematiche dell'adolescenza.

Si terrà questo giovedì, 17 aprile, presso l’oratorio di Gavardo, il quinto e penultimo incontro organizzato dall’A.Ge, Associazione Genitori della sezione di Gavardo, in collaborazione con la scuola media “G. Bertolotti” e il comune, del percorso formativo dei genitori di figli in età preadolescenziale.

Il tema della serata sarà “Segni di speranza nelle storie dei genitori”, e interverrà in qualità di relatrice la dottoressa Alessandra Zanelli, coordinatrice del Centro ascolto genitori.

Nel corso del mese di aprile si sono già tenute altre due serate che hanno visto il dottor Massimo Baruzzi, psicologo e psicoterapeuta, parlare del ruolo dei genitori con figli in età adolescenziale e la significativa presenza di mons. Francesco Beschi, vescovo ausiliare di Brescia, portare il proprio contributo sul tema della sofferenza dei giovani d’oggi.

Questa serie d’incontri formativi terminerà il prossimo martedì 22 aprile con il dottor Angelo Mattei della Cooperativa "Il Calabrone", che parlerà del tema "L'adolescente: un grande bambino in un piccolo adulto", come entrare in ascolto dei ragazzi, presentando esperienze di educativa di strada, allo stadio e nelle scuole.

L’A.Ge., Associazione Genitori, è un’associazione senza scopo di lucro, riconosciuta a livello nazionale. La sezione gavardese concentra da anni la propria attività a favore delle famiglie, in particolare attraverso l’organizzazione di corsi di formazione per i genitori.

Negli ultimi due anni sono state predisposte diverse serate con la presenza di persone qualificate che hanno affrontato varie problematiche del ruolo educativo, non solo genitoriale.

In collaborazione con la scuola elementare di Gavardo si sono tenuti quattro incontri per genitori con la partecipazione della signora Bonomi, che si occupa di terapia del sorriso a favore dei bambini ricoverati in ospedale.

Non sono mancate collaborazione con l’amministrazione comunale con la quale sono state promosse le iniziative “Labogiocando” e “Festa della Terra”, con lo scopo di far incontrare le famiglie in un momento di relax e gioco.

Con il contributo dell’Asl, invece, sono stati realizzati i progetti “Genitori attivi” e “Risorsa famiglia”. Il primo prevedeva incontri formativi per genitori sulla relazione con i figli, condotto dalla dott.ssa Consolati e dall’educatore G. Brichetti. Il secondo rivolto ai genitori e ai nonni, con lo scopo di sviluppare la relazionalità tra bambini, genitori e nonni, attraverso l’esperienza pratica della partecipazione a laboratori di creatività espressivo-emozionale, di espressività teatrale, musicale, e di un gruppo mascherato in occasione del carnevale.

Sono state inoltre organizzate tre serate sul tema del bullismo giovanile, con la dott.ssa Consolati e il sig. Brichetti in qualitĂ  di relatori.

L’A.Ge. ha stretto la propria collaborazione con l’Aigo (Associazione Italiana Genitori Operatori), per la realizzazione del progetto “Piramide”, che prevede la divulgazione del metodo Rapizza per la prevenzione della dislessia. Sempre con Aigo c’è stata una collaborazione per la realizzazione delle feste “AutunnAigo” e PrimaverAigo” a Soprazocco.

Infine, l’associazione sta portando avanti un progetto che possa coinvolgere un po’ tutte le figure educative e che si sviluppi attorno ai temi della prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcool.

Per informazioni:  A.GE. Associazione Genitori sezione di Gavardo - Tel. 320 2986361



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2008 00:00

Incontri formativi per genitori presso le medie La Scuola media statale “Giuseppe Bertolotti” di Gavardo ha predisposto un “Percorso formativo per adulti relativo al mondo pre-adolescenziale e giovanile” rivolto a genitori con figli in etŕ adolescenziale.

23/09/2014 14:21

Tornano gli incontri per genitori e insegnanti Prenderà il via lunedì prossimo, 29 settembre, la serie di incontri “Genitori in cammino” organizzata dall’Age di Gavardo in collaborazione con altri gruppi e associazioni e il contributo dell’Amministrazine comunale

26/09/2012 15:00

Adolescenti e dipendenze Questo giovedě a Gavardo, il primo incontro del percorso formativo per genitori ed educatori "Genitori in cammino", promosso per il quarto anno dalla locale sezione dell'Age, in sinergia con enti e istituzioni.

17/01/2012 08:20

Formazione continua per genitori ed educatori Riprendono giovedě gli incontri mensili per genitori dell'Age di Gavardo. Nei prossimi mesi partiranno nuovi percorsi formativi.

05/11/2008 00:00

L’adolescenza e il problema droga Il rapporto genitori figli nell’etŕ dell’adolescenza, le problematiche giovanili, l’uso di sostanze stupefacenti. Questi i tre temi di altrettante serate organizzate a Vallio Terme dall’associazione Mandacarů 2, con il sostegno del comune.




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto piĂą di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabĂą della casa di riposo vista come un luogo dove â€si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese