01 Febbraio 2019, 17.04
Gavardo
Lettere

Rispondendo a Gavardo in Movimento

di red.

Da Gavardo Rinasce: «Negli ultimi giorni abbiamo letto, con un po’ di sorpresa, i comunicati di Gavardo in Movimento relativi all’andamento dei colloqui per la possibile costituzione di una lista civica unitaria per le prossime Comunali...»


Sorpresa, perché quei comunicati giungono al posto di importanti risposte che da loro attendevamo, e perché vediamo venir meno il vincolo di reciproca riservatezza che ci eravamo dati, come si usa tra persone serie e di parola, specialmente in una fase così delicata.

Sorpresa, soprattutto, perché in essi ravvisiamo alcune grosse inesattezze che riteniamo corretto e doveroso rettificare. Per questo motivo, è a distanza di qualche giorno che abbiamo scelto di prendere una posizione dovuta, scevra da polemiche strumentali e irrispettose e con l’intento di fare chiarezza.

In particolar modo:

o Gavardo Rinasce è un gruppo civico, nato cinque anni fa da persone con storie e sensibilità diverse ed appartenenze differenti e varie, che ad un certo momento hanno deciso di lasciar fuori dall’uscio le divisioni ideologiche ed impegnarsi insieme per proporre un’alternativa sana e credibile all’amministrazione del nostro bel paese.

Quell’iniziativa ha raccolto notevole consenso, ed è arrivata ad un passo dal vincere le scorse Comunali. E’ poi proseguita con un impegno assiduo del nostro gruppo di minoranza.
Gavardo Rinasce è sostenuto – anche – dal PD, tuttavia è un gruppo di persone che camminano con le proprie gambe e ragionano con la propria testa.

o Non esiste alcun accordo politico tra Gavardo Rinasce e la Lega, o tra qualsivoglia sua parte e la Lega.
Ovviamente noi parliamo con tutti, come doveroso e giusto in questa fase, e come siamo convinti stia facendo anche Gavardo in Movimento.
Ciò non è disdicevole ed è anzi l’essenza stessa della Politica: raccogliere e fare sintesi delle diverse istanze, in un percorso pienamente democratico.
Lo è ancora di più se si contestualizza il tutto nella Gavardo di oggi, lacerata da personalismi, abbruttita ed impoverita dalla mala gestione degli ultimi anni, e reduce dalla vergogna del commissariamento.

Se veramente auspichiamo un cambio di passo per il nostro Comune, e vogliamo dare modo di rimarginare le divisioni che rischiano di avvelenare anche il futuro dei nostri figli, è doveroso aprirsi anche a chi non la pensa esattamente come noi, senza chiedere quali tessere abbia in tasca; perché no, pure a chi vota Lega alle Politiche, oppure ha votato Lega alle scorse Comunali, certamente sperando in qualcosa di meglio di quanto poi verificatosi a Gavardo negli ultimi anni.

Come avrete facilmente intuito, tutto ciò è molto diverso – nella forma e nella sostanza – da un accordo politico e di programma con il partito Lega.

o Non c’è contraddizione tra il documento congiunto a suo tempo stilato da PD e Gavardo in Movimento, ed il percorso che Gavardo Rinasce sta proponendo.
Come ben spiegato in quello stesso documento, esso è finalizzato all’approfondimento di alcuni possibili punti programmatici, e propedeutico all’avvio di un’iniziativa civica non limitata alle sole forze politiche che lo hanno redatto. 

Gavardo Rinasce ha quindi formulato a Gavardo in Movimento una proposta chiara e trasparente, l’unica possibile perché un percorso civico sia veramente tale, ed è la medesima che rivolgiamo a tutti i cittadini disposti a mettersi in gioco con noi: chiedere a partiti e movimenti di fare un passo indietro, per promuovere la formazione di un gruppo di persone oneste, capaci, e libere da condizionamenti, che si candidino ad amministrare Gavardo.
Senza vincoli ideologici, riconoscendosi in alcuni valori di fondo (che abbiamo esplicitato già tempo fa nella nostra “carta”) e nell’impegno ad una netta discontinuità con il recente passato dell’amministrazione del nostro Comune.

Abbiamo formulato la nostra proposta nelle sedi opportune, perché la Politica non si fa sui social: quella si chiama propaganda, e diffidiamo dal cercare il facile consenso di un “like” o di una condivisione di un post di Facebook, che possono gratificare nell’immediato ma che purtroppo, in definitiva, non costruiscono nulla.

La Politica si fa sedendosi, confrontandosi ed, in ultima analisi, prendendosi delle responsabilità di fronte ai propri concittadini.
Si può fare i primi della classe, ci si può chiudere – come già avvenuto in passato – nella propria comoda torre d’avorio; oppure ci si può sporcare le mani e mettersi al servizio di qualcosa di più ambizioso ed utile per la comunità.

Questa è la sfida che abbiamo davanti: anche se costa fatica, è secondo noi l’unica via percorribile. Invitiamo ciascuno a riflettere serenamente su ciò, a maturare un’opinione a riguardo ed a trarne le conseguenze.

A Gavardo in Movimento, che cita Gaber, vogliamo pertanto rispondere con le parole di Fabrizio De André:

“…Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fiori”

Cordialmente,
Il Direttivo di Gavardo Rinasce
Gavardo, 31 gennaio 2019
Tag


Commenti:
ID79475 - 01/02/2019 19:13:29 - (turk182) - così..

Quindi l'Avv. Marco Piccoli, persona stimata e riservata, da chi è stato proposto e a chi visto che lui dice che non è stato lui a autocandidarsi e non è stato lui ad autoritirasi? Vogliamo davvero credere che il PD abbia trattato con Gavardo in Movimento almeno per 6 mesi senza dire niente all'altra anima di Gavardo Rinasce? e allora perchè non trattare direttamente come Gavardo Rinasce oppure l'ipotesi di scioglimento di Gavardo Rinasce era propedeutica al ritorno del figliuol prodigo che se ne era andato a sinistra ? quante parole che si dicono senza dire niente. "prima i cittadini"

ID79477 - 01/02/2019 19:22:56 - (And75) -

il fatto di discutere su un sito di notizie le delicate trattative che dovrebbero portare ad un accordo per la costituzione di una lista che si propone di governare un paese come Gavardo, mostrando già da ora le divisioni e la diversità di vedute, mi sembra per lo meno da incoscienti, per non dire da dilettanti... Poi vorrei sapere chi è il letame da cui nascono i fior... Gavardo rinasce o Gavardo in movimento?

ID79478 - 01/02/2019 19:57:27 - (vanpelt) - povero Fabrizio

Sembra proprio che tutto debba inesorabilmente degradarsi sui social, anche i versi di una grande canzone: il letame si puo' intendere anche come concime di nuova vita, e non necessariamente come m... che solo un pubblico da Colosseo vorrebbe veder scorrere sulla testa dei contendenti.

ID79481 - 01/02/2019 23:31:46 - (PETER72) - I Listoni "Minestroni"...

sono sempre stati poco "digeribili". Quindi meglio cambiare menù, grazie

ID79485 - 02/02/2019 08:31:52 - (groppello62) -

QUANTE parole inutili Turk: montare casi che non esistono, per generare sospetti che non giovano a nessuno. Tanto peggio tanto meglio, sparare a qualsiasi cosa che si muove!!!! (ogni riferimento è puramente voluto). Ti aspettiamo ansiosi senza il nick name con la tua formazione politica e proposta: per il momento sei una mina vagante nel panorama politico sinistrato di Gavardo. Comunque auguroni. (chi semina vento raccoglie tempesta)

ID79488 - 02/02/2019 09:49:21 - (caterina_monf) -

Tutto quello che nasce da semina di vento finisce in tempesta. Vedremo se mi sbaglio. Gavardesi hanno bisogno di gente tranqulla. Chi darebbe il timone di una nave a persone arrabbiate non tranquille?

ID79497 - 02/02/2019 15:00:57 - (turk182) - non io

Non potendo entrare nel merito si passa all'insulto però mi dispiace per groppello62, la lettera dell'Avv. marco Piccoli non l'ho scritta io e non mi sembra che nessuno l'abbia mai smentita, tanto meno groppello62 sempre ben informato. Non c'è bisogno di spararvi addosso, è come sparare sulla Croce Rossa, vi sparate tra di voi, vi accoppate di "fuoco amico". In merito al muovere vento ne muovete troppo voi aprendo bocca quando non serve e questi sono i risultati. Chi è causa del suo mal pianga se stesso (anche se è sempre comoda dire che è colpa di altri).

ID79499 - 02/02/2019 17:43:51 - (MORETTI.1975) - Sembra il centro sinistra nazionale

certo che ve ne date di botte!! Speriamo, come scrive simpaticamente turk182, che intervenga almeno la Croce Rossa per curare i feriti. Dai scusatemi l'ironia, ma mi pare che vi prendiate troppo sul serio e vi diciate troppe cattiverie, segno che non c'è stima e neppure quel poco di benevolenza che bisogna sempre tenere accesa tra persone.

ID79501 - 02/02/2019 18:47:29 - (Tc) - ...

quantomeno mi son fatto leggendo commenti una cultura su proverbi e metafore...chissa' a Montecitorio che cultura che ci si farebbe in merito...:-D

ID79517 - 03/02/2019 21:12:40 - (groppello62) -

GUARDA TURK la bocca a vanvera la apri tu, che non sai niente di un percordo politico e di prpramma condiviso.Abbiamo detto di no ha nessuo, e atteso con ansia la disponibiltà di piccoli che non c'è stata mentre se ne presentava un'alra e ben gradita.ed autorevole. TUTTO il resto è scoop o come direbbe VEZZOLA fuffa. Non siamo i regicidi per quanto tu ci qualifichi tali……..ma non ti permettere di pensarlo e di scriverlo. potresti avere guai. Saprai senz'altro cos'è la diffamazione.I nostri avvocati stanno verificando,Stai zitto per un poco, che ti conviene e converrò alla comunitòper fare più chiarezza.

ID79519 - 04/02/2019 08:43:20 - (ubaldo) - x groppello62

Mah. A parte che non capisco come "fuffa" possa essere sinonimo di "scoop", di solito le denunce si fanno, non si annunciano fra le righe di un giornale. Qui, in più, si utilizzano i toni della minaccia: "diffamazione... i nostri avvocati.. stai zitto che ti conviene...". Considero questo un modo spregevole di utilizzare questo spazio, oltre che di esprimersi. Minacce anonime a mezzo stampa? Non ci sto, caro sig. groppello62. Intanto questa cosa me la segno, poi vedremo il da farsi.

ID79523 - 04/02/2019 10:19:27 - (turk182) - ringrazio

Ringrazio il Direttore di Vallesabbianews per lo spazio che concede a chiunque voglia dire la sua, sia mettendoci la faccia che potendo usare l'anonimato. Per quanto mi riguarda dopo le ultime affermazioni di groppello62 non credo scriverò ancora qui, non certo per quanto "promesso" ma semplicemente perchè ho letto e ottenuto quello che volevo. Buona fortuna a tutti.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2014 13:25

«Non la facciamo più» L'Amministrazione comunale di Gavardo e la società Gavardo Servizi srl, hanno deciso di sospendere il progetto di realizzazione dell'impianto di cogenerazione a cippato

22/11/2018 06:25

Una «lista civica» per Gavardo Da Gavardo in Movimento: «Abbiamo avuto modo di leggere quanto uscito sui giornali in seguito alla conferenza stampa organizzata da Gavardo Rinasce in vista delle prossime elezioni amministrative...»

01/11/2014 07:00

Una commissione che si occupi di energia E' quanto hanno chiesto a Gavardo, depositando richiesta formale in municipio, il Comitato Gaia, Gavardo Rinasce, Gavardo in Movimento e 5Stelle

01/08/2014 13:00

Energia e risparmio energetico Appuntamento sabato al Mulino di Gavardo per una serata di divertimento e informazione organizzata dal gruppo Gavardo in movimento, per parlare di impronta ecologica e sostenibilità

11/06/2015 08:33

Il lavoro che non c'è Sabato prossimo al parco Baronchelli di Gavardo appuntamento con “Repubblica (af)fondata sul lavoro?”, un’iniziativa pubblica sul tema del lavoro organizzata da Gavardo in movimento




Altre da Gavardo
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo