15 Luglio 2011, 10.00
Gavardo
Inciviltà

Parcheggio selvaggio

Un lettore solleva il problema del parcheggio fuori dagli spazi consentiti davanti al palazzetto dello sport di Gavardo con disagi anche per chi deve portare i rifiuti ai cassonetti.

Gentile Direttore,
Le scrivo per un problema che affligge noi residenti nei pressi del palazzetto dello sport di Gavardo ubicato in Viale Avanzi, ma parlerò comunque a titolo personale.
Pur essendo ben contento delle numerose manifestazioni sportive e culturali che ivi si tengono, purtroppo ci si deve scontrare con la maleducazione di molte persone che parcheggiano la propria auto in maniera indiscriminata.

Ho scattato qualche fotografia per documentare la situazione, la galleria è raggiungibile pubblicamente a questo link: http://tinyurl.com/6a8o8hx.

Come si vede, il problema principale è che spesso i cassonetti dello sporco sono inagibili a causa di questi incivili, e questo anche quando il parcheggio del supermercato di fronte è mezzo vuoto, ma anche se non lo fosse il problema non sarebbe da meno. Io godo di ottima salute, perciò riesco a scavalcare le macchine per poter buttare lo sporco, ma mi è capitato di vedere persone anziane bloccate da questi ostacoli, immaginiamoci poi un disabile in carrozzina cosa potrebbe fare! Ovviamente una (una!) volta che mi sono permesso di far civilmente notare che c'erano altri posti liberi ad un giovanotto, mi sono sentito pure rispondere "Cosa ti importa?", beh, non proprio con questi termini...
Mi importa eccome, perché il disagio è continuo.

Ho scritto una e-mail tempo fa al Comando della Polizia Locale; l’allora Com.te Enrico Masi ha prontamente risposto che il problema era conosciuto e al vaglio e una soluzione sarebbe stata presto trovata, questo 13 mesi fa.
Durante una recente manifestazione durante la quale, come al solito, ho dovuto fare lo slalom fra le auto davanti ai cassonetti, ho fatto notare la situazione a due agenti sul posto, mi è stato risposto "Ha ragione, ma c'è il torneo". Non mi sembra una risposta soddisfacente, visto che fra tornei, fiera, partite varie, allenamenti, ecc, c'è spesso qualcosa! Gli agenti se ne sono andati e poco dopo è arrivata un'altra pattuglia, che bellamente parcheggiava sul marciapiede, come si vede in una delle foto, tanto per dare il buon esempio. E non mi si vengano a tirare in ballo "questioni di ordine pubblico".

Oltre al fatto dei cassonetti, molta gente parcheggia nel mezzo del piazzale, ove non vi sono strisce che delimitano aree di sosta, rendendo molto difficoltoso spostare la vettura da parte di chi avesse regolarmente posteggiato e rendendo poco chiaro da dove si debba passare, ho visto più volte pedoni e biciclette a rischio di investimento a causa di questo.
Ciliegina sulla torta sono i posti riservati agli invalidi spesso occupati da autovetture senza apposito tesserino, così come le aree destinate ai motocicli, anch'esse vanificate da macchine.
Nella galleria fotografica, i cui scatti sono stati ripresi in settimane diverse, si vede la stessa auto una volta nello spazio invalidi, un'altra in quello dei motocicli, buone abitudini? Ho oscurato le targhe per privacy, ma posso assicurarvi che è lo stesso veicolo.
Per anni mi sono preso cura di parenti invalidi e oltretutto sono motociclista e sono quindi attento a certe cose. In più devo buttare lo sporco, chiedo tanto?

Se fossi maleducato come questi "utenti" dovrei svuotare i miei rifiuti sulle auto che precludono il passaggio ai cassonetti, dovrei bloccare con la mia motocicletta l'accesso agli sportelli di queste vetture, ma credo che calpestare i diritti altrui non sia la strada giusta, come ingiusta è la situazione attuale. Non propongo soluzioni perché non è il mio compito, chiedo solo alle autorità competenti che facciano rispettare le regole, regole che sono veramente semplici e che prevedono la rimozione forzata o sanzioni amministrative, se non sono in grado trovare altri modi più ortodossi.

Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.

Lettera firmata



Commenti:
ID11201 - 15/07/2011 10:51:00 - (Venturellimario) - Apperò

Oibò, al solerte Cittadini questa miniera di soldi è sfuggita. Forse è più comodo restare in macchina dotata di velox, nascosta dietro un muretto col cartello di avviso appoggiato al paraurti (davanti distributore Q8), che muoversi sotto il sole.

ID11202 - 15/07/2011 10:56:00 - (giovane) - ...

pure io li ho visti, ma il cartello non dovrebbe essere ad un tot di metri dall'auto e l'auto ben visibile? Cmq è un problema che si presenta sempre...

ID11207 - 15/07/2011 11:52:00 - (Venturellimario) - x giovane

Già la legge sarebbe questa, ma probabilmente allo sceriffo piacciono gli agguati agli indiani. Fino a quando questi si inca..no e chiamano la stradale ;-)

ID11208 - 15/07/2011 12:15:13 - (Giachetti) -

i parcheggi attigui al Centro Sportivo non sono adeguati per la struttura... troppo pocchi e troppe auto!!!! che l'Amministrazione faccia qualcosa, non sarebbe bello trovare al prossimo meeting nazionale di atletica le auto tappezzate di multe.... sarebbe una brutta pubblicità per il Comune.........

ID11213 - 15/07/2011 15:03:49 - (andy) - E' vero

Tutto quanto descritto nella lettera e rappresentato nelle fotografie corrisponde al vero. La Polizia Locale, a mio avviso, si muove a comanda e "cura" in particolare le piazze del centro dove le persone vengono invitate ad alzarsi se esauste poggiano le loro terga sugli scalini di qualche attivit commerciale.Anche a fronte del Palazzetto e' Gavardo ma li valgono altri metri e altre misure...., forse una questione di nazionalita'?

ID11214 - 15/07/2011 16:11:11 - (Nikko) -

Alla fine i parcheggi ci sarebbero, tutto sta nell'aver voglia di fare 3 passi (di numero proprio) in più e posteggiare l'auto nel parcheggio del supermercato di fronte che nelle ore del torneo è abbastanza libero! Ma tutti a parcheggiare uno ad un centimetro dall'altro per risparmiare due secondi...

ID11215 - 15/07/2011 16:28:12 - (Franz 59) - Siamo allo sbando

Cari miei concittadini gavardesi questo "Gavardo che Cambia", e tutto il paese sta andando a rotoli come il resto dell'Italia... alle prossime lelezioni comunali si tireranno le somme e vediamo se Sua Altezza signor Sindaco prender ancora la "scagna" io sono convinto di no, abbiamo toccato il fondo!!

ID11216 - 15/07/2011 17:14:33 - (GabrieleVate) - quoto Nikko

Ha ragione Nikko, un problema generale di convivenza civile. Il problema qui esposto non diverso da mille altri posti. Addirittura a Sal si preferisce pagare al parcheggio Italmark piuttosto che parcheggiare gratis al parcheggio vicino la casa di riposo pur di non fare 5 passi in pi. Si preferisce la zona disco a rischio multa se sfori il tempo piuttosto che il parcheggio in zona libera ma pi lontana (viale Ferretti - parcheggio in fronte asilo a Gavardo). E qua non c'entre sinistra o destra.

ID11217 - 15/07/2011 18:00:28 - (jocker) - bravi gabriele e nikko

avete pienamente ragione ...si tratta di lazzaronaggine...altro che sindaco , scagna e bla bla bla....non cerkiamo il problema dove non c'e'....muovere le chiappe e parkeggiare al parkeggio del supermercato.....punto

ID11220 - 15/07/2011 19:40:33 - (poda1976) - parcheggiare meglio e' un dovere civico!!!

se qualcuno potrebbe, vista la brutta abitudine di non volere fare nemmeno due passi, parcheggierebbe anche in fianco al campo dentro nella struttura almeno non perdono tempo.....per quanto riguarda franz 59 le ricordo che 3500 e passa elettori hanno votato per il nuovo sindaco e sara' difficile scalzarlo perche' conoscendo gavardo si lamenteranno per 5 anni ma poi " tengono tutti famiglia"alla fine ed obtortocollo saranno costretti a rivotare per il sindaco uscente a meno che non venga catapultato a roma.sicuramente prendera' meno voti ma potrebbe farcela ancora se avra' il sostegno dei "soliti noti" che tirano le file da dietro le quinte... allora avremo la candidata "giovane" leghista....a buon intenditore poche parole... ci vuole solo un sindaco di questo "tipo di lega nord" per passare dalla padella alla brace..

ID11222 - 15/07/2011 19:48:36 - (poda1976) - spiace solo che non abbia firmato la lettera

bellissimo esempio civico del cittadino che ha scritto la lettera ma la solita difficolta' tipica a firmare cio che si scrive!!!i soliti pecoroni lombardo-gavardesi...al bar leoni poi giudicate voi...

ID11224 - 15/07/2011 20:43:21 - (lucaz) - caro poda1976

spiace anche leggere il tuo "se qualcuno potrebbe", ......ahimè, non è italiano corretto! Non credo proprio che il vezzola venga rieletto, sempre che abbia la faccia tosta di volersi ricandidare, dopo aver costretto Gavardo a subire il reiterato sputtanamento e ridicolaggine a livello nazionale. E ve lo dice uno che nel 2009 ha votato vezzola, e che se ne è ben presto pentito!

ID11225 - 15/07/2011 20:49:34 - (lucaz) - interessanti ed eloquenti le foto del residente vicino al palazzetto

c'è chi parcheggia in questo modo cretino, creando problemi tangibili alle persone, e non viene multato.....mentre se lasci la tua auto in un PARCHEGGIO DENTRO GLI APPOSITI SPAZI ma ti scade il disco o il parcometro, trovi sempre pronto un agente della Polizia Locale che ti lascia un ricordino sotto il tergicristallo.

ID11226 - 15/07/2011 21:24:24 - (thx11trentotto) - "caro" poda 1976

Sig. "poda1976", sono l'autore della lettera, mi spiace non poterLa chiamare per nome dato che il Suo intervento non è firmato. "pecoroni lombardo-gavardesi" è altrettanto offensivo quanto sarebbe dire "omertoso napoletano camorrista", quindi il Suo commento è assolutamente inaccettabile. La mia email è stata mandata alla redazione firmata e con numero di cellulare, e in copia al comando della Polizia Locale. Ho il coraggio delle mie affermazioni, ma contro la stupidità non c'è rimedio, e mettere il mio nome in pubblico su questo sito, quando sul campanello c'è lo stesso cognome, potrebbe favorire fastidiosi scherzetti.Il punto in discussione è quello dei parcheggi, non delle lettere firmate o meno, se vuole lamentarsi di questo scriva una lettera al Direttore, altimenti non sprechi tempo in inutilità.Un serenamente lombardo-bresciano-gavardese non pecorone.

ID11227 - 16/07/2011 00:30:11 - (hal_9091) - Soluzioni

Sono politicamente avverso all'attuale Sindaco ma in questo caso non ha tutte le colpe.Ce le avrà il comandante della polizia municipale in questo caso disattento,ma non tutto può essere regolato e controllato.Il problema di fondo è la lazzaronite e la radicata mancanza di rispetto per il prossimo.Lo sversamento del rifiuto sul mezzo interessato non sarebbe la soluzione più civile ma cmq un buon deterrente a futura memoria.

ID11228 - 16/07/2011 07:22:51 - (olati) - olati

Ma quanto astio politico per una buona lettera garbata, educata,intelligente. Doti che mancano a troppe persone che si alzano al mattino,aprono vallesabbianew e scaricano una rabbia politica su qualsiasi argomento trattato.A questi Sigg. raccomando una buona camomilla appena si svegliano....

ID11229 - 16/07/2011 10:40:21 - (poda1976) - per lucaz

mi spiace per l'errore ortografico causato della mancanza di tempo per rileggere i post prima di inviarli a volte si commettono errori ortografici .io ho buona abitudine di rileggere sempre cio' che scrivo prima di pubblicarlo ma il tempo a volte e' quello che e'... comunque per quanto riguarda la rielezione di vezzola se si ricandida aspetto la chiusura delle urne per darti ragione.anche se sono contrario all'idea politica della maggioranzache sostiene il sign. sindaco l'esito non e' cosi' scontato...

ID11231 - 16/07/2011 10:53:48 - (poda1976) - per l'autore della lettera thx11trentotto

mi spiace averla offesa ma non era il mio intento sicuramente.la mia critica era riferita al fatto che io sono abituato a firmare una presa di posizione, o una lettera di quel genere, e mi dispiace quando un cittadino teme delle ritorsioni e per questo non firma le lettere con il proprio nome. per quanto riguarda il mio nickname per vallesabbianews e' facilmente identificabile per chi ha seguito le vicende delle ultime elezioni a gavardo.io ero capolista della lista gavardo libera ed indipendente cosi' almeno sa con chi parla e sa che non parlo a sproposito visto che sono abituato a metterci la faccia nelle cose che faccio.mi spiace ma la sua similitudine tra "pecoroni lombardo gavardesi" e "napoletano camorrista" ma mi sembra molto diversa e piu' offensiva la seconda che nulla ha a che vedere con la prima mia affermazione.era solo per far capire ai lettori che anche la nostra lombardia e' diventata come il sud italia visto che non abbiamo piu' il coraggio diesprimere

ID11232 - 16/07/2011 10:59:18 - (poda1976) - continua

le nostre idee liberamente senza temere "gli scherzetti" che lei cita nella sua lettera.ma forse e' giusto cosi' i lombardi devono solo pagare,tacere,e al massimo lamentarsi al bar e intanto roma "ladrona e ora leghista" trionfa.dobbiamo avere il coraggio delle nostre idee se vogliamo che questa maleducazione anche dei parcheggi cambi perche' dobbiamo essere di esempio per questi nostri giovani che non hanno ora alcun riferimento serio in questa italia.

ID11236 - 16/07/2011 13:57:16 - (thx11trentotto) - Fuori tema?

Allora, prima di tutto non sprecherò il mio tempo per risalire all'identità di chicchessia, mi si lasci solo dire che l'atteggiamento del Sig. poda1976 è emblematico del fatto che chi si agita tanto per la politica perde poi di vista i problemi reali. Qui è stata pubblicata una lettera che solleva una questione e questo punto non è stato praticamente preso in considerazione da alcune persone. Se volete speculare fatelo altrove, se avete qualcosa da dire sul problema parcheggi questo è il luogo.Trovo irrispettoso sfruttare uno spazio destinato ad un tema per pubblicizzare le proprie ideologie.Non risponderò ad ulteriori vaneggiamenti di natura estranea alla questione in merito, e spero che tanti altri la pensino come me.

ID11299 - 17/07/2011 22:19:07 - (poda1976) - salve thx11trentotto

infatti penso che i cartelli che ho visto affissi oggi ai bidoni dello sporco indicanti di non parcheggiare fuori dagli spazi per evitare sanzioni dimostrino che la sua denuncia aveva un senso ed e' stata subito accolta con rispetto dall'opinione pubblica e non trascurata ed almeno inizialmente per qualche tempo la gente rispettera' tale divieto.vedremo tra qualche mese... magari faremo altre foto...per quanto riguarda le identita' le ricordo per la mia ho dato modo la lettore di identificare facilmente la mia in maniera esplicita cosa che invece come segnalato con rammarico non si puo' fare della sua lettera che ho molto apprezzato per il senso civico ma non per la paura sua di eventuali ritorsioni tipica dei lombardi.io non mi agito tanto per la politica e non sono andato fuori tema e nemmeno speculo le mie ideologie su uno spazio privato che per prima cosa e' pubblico ed ognuno dice cio che pensa in totale liberta' nel limite del rispetto cosa che mi sembra di non aver

ID11302 - 17/07/2011 22:36:37 - (poda1976) - continua

fatto mancare all'autore della lettera.e' lei che nella lettera si e' lamentato che i giovanotti le hanno risposto" che ti importa" dopo le sue lamentele per i parcheggi selvaggi.io le ho fatto notare che se non si ricostruisce il patto statuale del nostro territorio in cui viviamo magari rifondandolo dalle fondamenta come stanno facendo in questi giorni in islanda(costituzione nuova dal basso anche in diretta internet in streaming in collegamento con i cittadini passo passo) i nostri giovani non ritroverranno mai il senso civico di rispetto delle cose comuni che come lei segnala giustamente e' andato perso.io non sono andato fuori tema ma le ho solo segnalato una soluzione duratura al suo problema ma non solo a quello che consentirebbe di vivere in un paese migliore e con un piu' alto tasso di rispetto dei cittadini(giovani compresi in primis) verso la cosa pubblica e non solo per il puro tornaconto personale.magari unbelmodello svizzero conreferendum sututtele questioni

ID11303 - 17/07/2011 22:41:39 - (poda1976) - un nuovo stato sul modello svizzero!!

ecco la ricetta anche per questi problemi di parcheggi selvaggi!!!

ID11440 - 20/07/2011 22:52:40 - (thx11trentotto) - Intanto...

I fogli di carta (quelli attaccati ai cassonetti) che invitavano a parcheggiare negli appositi spazi sono spariti dopo due giorni, ma li considero perlomeno un segno che la mia lamentela è stata recepita. Nel pomeriggio di sabato ho visto comminata una multa ad un'auto (targata Romania) che sostava nei parcheggi per motocicli. Che dire, spero che questo sia l'inizio, non un'azione a caldo, e che si trovino delle soluzioni, non solo delle multe a posteriori. Vedremo anche cosa succederà quando le partite sono di sera e i Vigili (credo) non lavorano.Sarebbe bello trovare un feedback da parte della Polizia Locale su questo sito.

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/08/2022 08:10

Parcheggio selvaggio, che fare?

A seguito della lettera pubblicata ieri sul parcheggio selvaggio in "Carpeneda", in rappresentanza del gruppo di minoranza del consiglio comunale di Vobarno, risponde il consigliere Ernesto Cadenelli, pubblichiamo volentieri

24/07/2016 11:44

Perchè poi? Le due foto sono state inviate da un lettore e ritraggono rifiuti posizionato fuori dai cassonetti, che per altro non sembrano troppo pieni per impedirne il corretto posizionamento

31/07/2022 09:00

Il parcheggio selvaggio continua «Sono davvero amareggiata di dover ricorrere di nuovo a questi mezzi per sottolineare la situazione sotto riportata». Pubblichiamo volentieri

22/05/2018 16:13

Rifiuti e inciviltà L'isolata area ecologica tra Cà Rossa e Storo, attualmente priva di telecamere, è oberata di rifiuti abbandonati fuori dagli appositi cassonetti 

22/04/2011 08:00

«Non parcheggiate in quel Lager!» Una lettrice ci scrive lamentandosi per una multa presa a Gavardo per aver parcheggiato fuori dagli spazi, ma le linee del parcheggio non ci sono.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini