09 Settembre 2009, 07.56
Gavardo
Partito Democratico

Lavoro, finanza e impresa.

di val.

Serata partecipata e particolarmente interessante, per gli argomenti trattati e per le presenze illustri, quella organizzata dal partito democratico valsabbino che ha avuto luogo l’altra sera a Gavardo.

Per l’occasione, a parlare di “lavoro, finanza e impresa”, si sono trovati dietro ad un tavolo i parlamentari Matteo Colaninno,  Paolo Corsini e Guido Galperti.
Dopo la presentazione di Daniela Bresciani e l’introduzione a cura di Gianantonio Girelli, incalzati dalle domande della giornalista Paola Pasini, i tre hanno affrontato i nodi della questione.
Sono partiti dalle cause della crisi economica che stiamo attraversando per analizzare poi gli effetti e soprattutto le risposte che da parte del Governo italiano “insufficienti e in una direzione sbagliata”, per indicare poi una strada buona per uscirne.
 
A Matteo Colannino in particolare, abbiamo rivolto tre domande:
 
Cosa può fare il Pd  per la crisi economica attuale?
Stiamo da più di un anno combattendo contro l’idea che questa crisi sia una crisi passeggera. Il Governo ha dapprima negato addirittura l’esistenza della crisi, l’ha sottovalutata nelle misure che ha messo in campo, con un enorme dislivello tra la portata e la pesantezza di questa crisi e la quantità e la qualità delle risorse che ha messo in campo per dare agli imprenditori e alle imprese e quindi al lavoro la capacità di resistere.
Oggi noi siamo soprattutto impegnati a costruire un dibattito sul futuro del un sistema economico italiano, perché io penso che i prossimi mesi saranno purtroppo molto duri in termini di occupazione. Poi c’è bisogno di dare risposte concrete ai cittadini,a partire da quelli più deboli, più esposti e più bisognosi, C’è da costruire insieme al sistema economico e produttivo italiano una prospettiva capace di dare a tutti quanti un futuro.
 
Dal suo osservatorio cosa ci può dire dell’operazione Camozzi-INSE.
E’ un’operazione che ha visto un’importante e grande famiglia imprenditoriale bresciana salvare lavoro azienda e futuro di quell’azienda e di quei lavoratori, Quindi non faccio altro che esprimere un giudizio assolutamente positivo e mi rallegro per la riuscita di questa operazione. Non credo però che sia un’operazione facilmente ripetibile.
In questo caso c’era un potenziale ancora di futuro in quell’impresa. Normalmente di fronte a questa crisi quando le imprese chiudono o rischiano la chiusura difficilmente riaprono.
Quindi questo è stato un caso molto positivo del quale ci si deve rallegrare.
 
Bersani, Franceschini o Marino?
Io sono impegnato in questo momento per Bersani, perché penso che sia in grado di esprimere la solidità e la competenza di chi è stato al governo del paese e di chi ha governato come presidente in una regione importante come l’Emilia Romagna.
Bersani ha inoltre la capacità di comprendere e leggere i fenomeni economici, di parlare il linguaggio delle imprese, di essere percepito dagli imprenditori e di avere, diciamo, il peso specifico e le spalle robuste per gestire in questo momento il partito.
Lo dico con grande rispetto anche per Dario Franceschini, ma in questo momento io penso che Bersani sia il leader giusto per dare le risposte ai cittadini e ai nostri elettori.
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/11/2011 09:00

Economia e lavoro, idee e progetti per il futuro L’on. Paola De Micheli, del dipartimento Economia e lavoro del Partito Democratico presenter le proposte del partito a Ro Volciano.

30/01/2008 00:00

I circoli e i delegati provinciali Domenica scorsa hanno avuto luogo le elezioni dei direttivi dei circoli territoriali del Partito Democratico e dei 91 delegati che, insieme ai 150 gi eletti in ottobre, a marzo nomineranno il nuovo segretario provinciale del Pd bresciano.

14/06/2019 08:07

La voce gavardese del PD Il Circolo del Partito Democratico di Gavardo picchia duro sul ruolo fin qui avuto nella partita del depuratore gardesano dal presidente della Provincia: "Arrogante e inadempiente, è ora che se ne vada".

01/06/2010 08:00

Pd, mobilitazione per il lavoro Gioved a Vobarno il primo appuntamento delle Giornate provinciali di mobilitazione per il lavoro organizzate dal Partito Democratico.

28/08/2010 07:00

Necessarie le leggi per la sicurezza sui luoghi di lavoro Riceviamo e pubblichiamo volentieri una breve riflessione del coordinatore del Partito Democratico di Valle Sabbia sull'affermazione del ministro Tremonti in riferimento alla questione sicurezza in ambienti di lavoro.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini